![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
Se Dio non esiste...
Se Dio non esiste, come definireste la natura che prima dona vita e amore e poi con inganno e scurrilità si riprende il suo regalo?
Dico io, a questo punto perche non si è risparmiata l'amore e la sofferenza, che caos bastardo! Non poteva limitarsi alla sola necessità di cibo e riproduzione? ![]() |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Se Dio non esiste...
Ci sono persone che sono ferme. Vedo che tu stai camminando.
Io credo che non è la natura a dare la vita, ma Dio. Dio stesso crea la natura e questa, come manifestazione fisica per l'uomo, può dare origine al corpo. Ma il corpo non può muoversi o pensare senza la vita; esiste poi un terzo aspetto, secondo me, della "persona": io lo chiamo "essenza"; è ciò che ci portiamo quando lasciamo il nostro corpo perché l'energia della vita si spegne: è questa essenza, o anima, che rappresenta ciò che realmente siamo, ed è più reale di quello che possiamo immaginare. Quindi io credo che la natura al massimo può riprendersi il nostro corpo; non certo la nostra essenza la quale dipende essenzialmente dalle nostre azioni svolte durante la nostra vita, ed è l'elemento che sopravvive "per l'eternità". Sta a noi costruire, qui ed ora, questa nostra "essenza"; il mondo e la vita sono solo un ambiente (bellissimo) ed uno strumento (straordinario) per realizzare noi stessi nell'eternità. Ogni essere è un qualcosa di straordinariamente vitale, non solo in senso "terreno" ma, soprattutto, in senso spirituale. Se Dio non esistesse, non esisteremmo neanche noi! Se solo per un attimo potessimo, in maniera profonda, pensare, paradossalmente, alla nostra "non esistenza" (perché spesso, purtroppo, diamo per scontata la nostra esistenza), ci accorgeremmo e sentiremmo che Qualcuno ci ha voluto: e solo questo non è una cosa straordinaria e rivelatrice? Citazione:
Un saluto all'amico Fabio1985. ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
secondo me la natura non dona proprio niente ne tanto meno si riprende qualcosa... mica è una forza cosciente, c'è e basta ed è il caso a guidarla
per caso un meterorite è caduto sulla terra provocando la sparizione dei dinosauri per caso un gruppo di molecole si è unito ad un altro ed è nata l'acqua per caso l'uomo è diventato più intelligente delle amebe non vedo cosa ci sia di così incomprensibile, o di sterile, o di semplicistico in una teoria del genere... l'uomo è orgoglioso, da' così tanto valore al pensiero da non poter sopportare di essere governato da qualcosa che non pensa; solo perchè ha una coscienza sua propria ma non riesce a sopportare di non poter comprendere tutto, affibia alla natura una coscienza e la chiama "dio" per giustificare i suoi limiti
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
(senza orgoglio,per carità..) ![]()
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Saluti. ![]() |
||
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
ma se dici che la natura non è Dio allora affermi che Dio non è onnipresente, giusto? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao. ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
non è una confutazione di ciò che ho detto, ma è anzi la conferma di quel che dico dell'uomo, non riesce a vedere fuori dalla sua prospettiva di eletto... per quanto imperfetto, davanti all'infinità dell'universo, si crede migliore di un ameba, quando in effetti è un'ameba con le synapsi Citazione:
non so quando e come atomi e molecole si sono formati, col big beng forse o perchè dio ha voluto così, o se ci sono sempre stati, non ne ho idea, e sinceramente non vedo neanche il motivo di scoprirlo, ma di qui a dare a prescindere il merito a dio, perchè non abbiamo altre opzioni, mi pare un passo più lungo della gamba, almeno per la mia gamba
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
dimenticavo
Citazione:
la mia frase era sgrammaticata? se non lo era è meglio argomentare, perchè a me pare chiara, ma ovviamente considerato che la lingua è un sistema imperfetto potrei sbagliarmi ![]()
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Esiste forse una parte di Dio? Come nulla può limitare Dio,non c'è nulla da Esso delimitato. ![]()
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|