Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2008, 21.42.15   #1
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

http://arabia.myblog.it/archive/2008...cristiana.html
1-la parola trinità non appare in nessun posto nella bibba intera

2-Gesù non ha mai dichiarato in una maniera esplicita e chiara (nella bibbia ) di essere un dio o di far parte di una triade divina

3-il padre è ognipotente , il figlio è ognipotente , lo spirito santo è ognipotente ma non sono tre ma uno solo ognipotente
il padre dio+il figlio dio +lo spirito dio ma non sono tre dei ma uno solo
(questo insegnamento illogico va contro la matematica (1+1+1 non faranno mai uno) e anche contro la bibbia in qui gesù dichiara di non avere la volentà del padre e di essere un elemento diverso dal padre (cioè un solo dio che decide )
giovanni 5:19 Gesù quindi rispose e disse loro: In verità, in verità io vi dico che il Figliuolo non può da se stesso far cosa alcuna


E quando gesù grida sulla croce ,Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? , vi sembra che Gesù parli con se stesso, con un collega o con dio ?

se gesù è un figlio generato perchè non si mette il resto della famiglia cioè Maria come madre e una altro figlio che è Israele(il profeta)
Esodo 4:22 Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito,
e così si dice in nome del padre e la madre e il primogenito e l'ultimo figlio e lo spirito santo

4-la trinità non è che una idea copiata da credenze antiche




Bramha, Visnu e Shiva costituiscono
la TRIMURTI, la Triade sacra indiana.



Triade del dio-luna, del Signore dei Cieli e del dio-sole.
(Immagine n.° 3 dell'opuscolo).




Triade di Horus, Osiride e Iside.

hicher is offline  
Vecchio 15-02-2008, 12.50.18   #2
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Vangelo secondo Matteo:

(28,19) Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,


Non ti sembra un poco semplicistico e ridicolo liquidare la cosa con una diseguaglianza aritmetica. . Col tuo stile potrei risponderti che se fai (-1 ) + (1) + (1) la somma è 1...il fatto è che non si tratta di aritmetica e neppure di algebra.

Chi vuol conoscere bene il Corano deve conoscere anche la Bibbia, perché quasi tutto il Corano è un estratto della Bibbia e non si può capire il Corano senza la Bibbia.
Chi conosce la Bibbia non può fare a meno di affrontare il "problema aritmetico" che tu hai proposto con molti punti interrogativi e con più profondità.

Il fatto che esista in altre religioni l'intuizione di una triade conferma la concezione cristiana, e cioè che l'unica divinità è anche una molteplicità.
Ed il fatto che le altre religioni intuiscano questo significa che c'è stata una rivelazione universale e che lo Spirito Santo ha sempre operato ed opera in tutte le religioni...ossia, ovunque ci sia la fede.

Ciao, stammi bene
Giorgiosan is offline  
Vecchio 15-02-2008, 15.41.03   #3
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

[size="4"]
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Vangelo secondo Matteo:
(28,19) Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,


Ma qui Gesù (versione bibblica) dice esattamente il contrario
Mat 15:24 Ma egli rispose: "Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele".

così avete reso Gesù una persona contradittoria e quindi c'è un versetto che non ha veramente detto gesù
Mat 10:5 Questi sono i dodici che Gesù mandò, dando loro queste istruzioni: "Non andate tra i pagani e non entrate in nessuna città dei Samaritani,
Mat 10:6 ma andate piuttosto verso le pecore perdute della casa d'Israele.
Mat 15:26 Gesù rispose: "Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini". (chi sono i cagnolini ? quelli che non sono ebrei ?)
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
quasi tutto il Corano è un estratto della Bibbia e non si può capire il Corano senza la Bibbia.
dammi la prova
sopponiamo che mohametto (abbia copiato la bibbia) , ma non ha copiato certi versetti , perchè ?
http://arabia.myblog.it/archive/2007...a-bibbia1.html
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
c'è stata una rivelazione universale e che lo Spirito Santo ha sempre operato ed opera in tutte le religioni...ossia, ovunque ci sia la fede.
Nel vecchio testamento è chiaro che non c'è nessun segno di trinità

http://arabia.myblog.it/
un invito a mettere i commenti nel mio blog
hicher is offline  
Vecchio 15-02-2008, 16.20.36   #4
Archer
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-05-2004
Messaggi: 50
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

(dejavù)
secondo me quest'addizione può benissimo fare 1, basta crederlo sinceramente

ma a parte questo, andando più sul teorico, mi sembra che nel IV secolo abbiano definitivamente risolto il problema... Dio è unico, unica sostanza, ma articolato in tre ipostasi, uguali per dignità e onore (Basilio di Cesarea?) e daltronde non vedo perchè un dio onnipotente non possa essere articolato in tre persone, che per di più operano insieme... più che altro mi pare retorica

(lo so che non c'entra, ma complimenti per la scelta di quel capolavoro della trinità di rublev, mi emoziono sempre quando lo vedo!!!)
Archer is offline  
Vecchio 15-02-2008, 17.30.10   #5
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Offro tre passi del Vangelo di Tommaso (forse il più antico) nel primo esplicitamente parla della Trinità.
(Già,è sempre bellissimo il quadro di Rublev,son d'accordo con Archer..)

44. Gesù disse, "Chiunque bestemmia contro il Padre sarà perdonato, e chiunque bestemmia contro il figlio sarà perdonato, ma chiunque bestemmia contro lo spirito santo non sarà perdonato, né sulla terra né in cielo."

50. Gesù disse, "Se vi diranno 'Da dove venite?' dite loro, 'Veniamo dalla luce, dal luogo dove la luce è apparsa da sé, si è stabilita, ed è apparsa nella loro immagine. ' Se vi diranno, 'Siete voi?' dite, 'Siamo i suoi figli, e siamo i prescelti del Padre vivente. ' Se vi chiederanno, 'Qual è la prova che il Padre è in voi?' dite loro, 'È il movimento e la quiete.

22."Quando farete dei due uno, e quando farete l'interno come l'esterno e l'esterno come l'interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l'uomo non sia uomo e la donna non sia donna
..allora entrerete nel Regno."
Noor is offline  
Vecchio 15-02-2008, 17.49.13   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Non mi intrometto nella faccenda ermeneutica, però voglio dire due cose dal punto di vista teorico.

Citazione:
Originalmente inviato da Archer
Dio è unico, unica sostanza, ma articolato in tre ipostasi, uguali per dignità e onore (Basilio di Cesarea?) e daltronde non vedo perchè un dio onnipotente non possa essere articolato in tre persone, che per di più operano insieme... più che altro mi pare retorica

Il concetto di trinità non è incoerente o insensato, bensì è di una banalità estrema, tanto da far passare la cosa -- come ha detto giustamente archer -- come retorica pura.

Il trifoglio è uno ma è anche, in un certo senso, tre. Così dio sarebbe l'entità formata dal padre, dal figlio e dallo spirito santo.

epicurus is offline  
Vecchio 15-02-2008, 17.58.04   #7
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
Il trifoglio è uno ma è anche, in un certo senso, tre. Così dio sarebbe l'entità formata dal padre, dal figlio e dallo spirito santo.
Certo ci vuole un'attimo a banalizzare..
Non ho mai approfondito la facenda,ma credo si parli di tre Piani diversi di Manifestazionedell'Uno.
Ma dov'è la retorica?
Noor is offline  
Vecchio 15-02-2008, 18.49.55   #8
Archer
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-05-2004
Messaggi: 50
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

beh diventa retorica quando il problema si sposta su una parola...
padre figlio e spirito santo sono fatti della stessa sostanza? o sono di sostanza simile? dio è il più potente e gli altri gli sono subordinati? oppure hanno tutti e tre pari importanza? peggio: maria è madre di dio o madre di cristo? e in quale misura è divino cristo e quanto umano? e così via all'infinito... salvo dimenticarsi di dio

non è questione di banalizzazione, ci sono fior fiore di trattati che parlano di trinità e di come ritovare la triade divina in ogni cosa e quello del trifoglio mi è sembrato un gran bell'esempio

(scusate la prossima settimana ho esami di patrologia )
Archer is offline  
Vecchio 15-02-2008, 19.18.15   #9
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da hicher

Ma qui Gesù (versione bibblica) dice esattamente il contrario
Mat 15:24 Ma egli rispose: "Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele".

così avete reso Gesù una persona contradittoria e quindi c'è un versetto che non ha veramente detto gesù
Mat 10:5 Questi sono i dodici che Gesù mandò, dando loro queste istruzioni: "Non andate tra i pagani e non entrate in nessuna città dei Samaritani,
Mat 10:6 ma andate piuttosto verso le pecore perdute della casa d'Israele.
Mat 15:26 Gesù rispose: "Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini". (chi sono i cagnolini ? quelli che non sono ebrei



dammi la prova
sopponiamo che mohametto (abbia copiato la bibbia) , ma non ha copiato certi versetti , perchè ?
http://arabia.myblog.it/archive/2007...a-bibbia1.html

Nel vecchio testamento è chiaro che non c'è nessun segno di trinità

http://arabia.myblog.it/
un invito a mettere i commenti nel mio blog

Gesù è stato mandato per Israele, sebbene proprio nel caso della donna cananea che Gesù provoca chiamando il suo popolo di appartenenza cagnolini ( e non cani ), fa una eccezione...ma ne fa anche altre...e le concede quello che ha chiesto.
Allora Gesù le replicò: " Donna davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri"

Dimostrando che pur essendo mandato alle pecore d'Israele tuttavia è libero di estendere la sua opera di salvezza a tutti....perchè il suo Israele è quello che ha fede.

La missione di cui parli: Gesù manda i suoi apostoli e discepoli a predicare fra i giudei perché è la loro prima missione e Gesù li sta preparando con gradualità alla missione universale. Tant'è che poi andranno in Samaria e predicheranno anche ai samaritani.
La loro predicazione è quella legata alla conversione ed alla attesa escatologica del Messia e non poteva essere altra perché Gesù non era ancora morto e risorto.
Non è la predicazione compiuta che è in rapporto alla sua resurrezione.
Basta riflettere un momento per capirlo.

Nel Antico testamento c'è una preparazione alla rivelazione trinitaria, come per tutti gli altri elementi della rivelazione di Cristo, figlio di Dio e Dio egli stesso.

La rivelazione non piomba sugli uomini come un meteorite, ma è storica come è storica ogni conoscenza dell'uomo.
Il popolo eletto ha ricevuto una preparazione che ha permesso la comprensione della rivelazione di Cristo Gesù.

Quanto a dimostrarti la dipendenza del corano dalla Bibbia comincia a trascrivere le sure a cominciare da Al-Fâtiha fino ad An-Nas, ed io ti farò vedere quello che non sai.

Ciao e stammi bene
Giorgiosan is offline  
Vecchio 15-02-2008, 19.28.32   #10
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus

Il concetto di trinità non è incoerente o insensato, bensì è di una banalità estrema, tanto da far passare la cosa -- come ha detto giustamente archer -- come retorica pura.

e. Così dio sarebbe l'entità formata dal padre, dal figlio e dallo spirito santo.


Banale forse è l'idea che tu hai mutuato non so come e non so da chi e se trovi quella idea banale non ti posso contraddire.

Giorgiosan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it