Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-02-2008, 00.01.31   #41
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo?

Nella trasmissione citata l'ex bandito-magliana Mancini, oggi collaboratore di giustizia, dice in romanesco che "er fatto che rimane lì la dice tutta su quanto è grosso l'intreccio che ci sta sotto".

Io, completamente disorientata al riguardo, mi illudo di vedere con chiarezza un solo aspetto, che non ho alcuna urgenza di esprimere, e che anzi spero di poter rinnegare grazie al contributo Cattolico.

Ho postato in questa sezione la domanda, il cui contenuto - a seconda dell'angolo visuale di osservazione - avrebbe consentito di porla anche in altre sezioni, per la precisa ragione che davvero sarei grata ai Cattolici di conoscere in quale modo abbiano in cuor loro "giustificato" un FATTO per sè stesso SCONCERTANTE sotto OGNI profilo.
Voglio proprio dire che desidererei conoscere in quale modo il Cattolico legge il FATTO alla luce della propria spiritualità.

Infinitamente grata a quei Cattolici che avranno la generosità di esporre la loro riflessione in merito. (Perchè NON PUO', tutto ciò, NON essere stato oggetto di Riflessione, giusto?).

Ad essere sincero questo fatto …non mi turba ..anche se sono cristiano…..perchè non è la prima “ cavolata “ che fanno da quelle parti

Ciò che mi turba parecchio è l’ipocrisia che galleggia in quei luoghi….la più eclatante è quella di parlare di carità dentro stanze …anzi immensi locali lussuosi….e cose simili ….

Per tornare alla tua domanda ….ti dico …di fronte al denaro non c’è dio che tenga … non è sempre cosi ….ma in quel luogo non dovrebbe mai verificarsi …..a meno che ….non ci sia altro……

Se il peggior criminale venisse da te e ti dicesse …che in cambio di una grossa donazione a favore di chi ne ha veramente bisogno vuole essere sepolto con i santi ……tu cosa faresti ….?.....Il cardinale Poletti ha fatto la sua scelta …..io al suo posto non so cosa avrei fatto ….

Ma un cristiano quando ha dubbi su decisioni di questo tipo …..dovrebbe domandarsi anche …..

Cosa farebbe Gesù al mio posto ?

Prendo i soldi e aiuto chi ne ha bisogno …approfitto dell’occasione …..diciamo che uno sbaglio è anche seppellire i santi in luoghi particolari ….in quanto santi andrebbero sepolti assieme a tutti gli altri esseri umani del luogo.

Capisco bene che tu ce l’hai con il clero …..come darti torto …..anch’io benché sia cristiano sono disgustato da ciò che succede al vaticano… e non solo ……

Bisogna anche dire , però che non sono tutti cosi ….

Comunque sia queste cose non fanno vacillare la mia decisione di scegliere Gesù come maestro di vita


Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-02-2008, 00.04.02   #42
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da Mary

Splendido esempio.
Ovviamente basterebbe molto meno per mettere in allarme un padre o una madre. Occhi sempre (o quasi, un tempo lo erano molto di più) ben aperti e attenti ai pericoli reali o ipotetici dei figli.
Ma quando si tratta di clero gli occhi si chiudono, le menti si bloccano, l'udito fa cilecca.

Ovviamente mi viene da pensare che il lavaggio del cervello è stato efficace.

Mi sono ritrovata con cattolici praticanti, osservanti a tentare di discutere di problematiche scabrose, questa sepoltura sacrilega, la pedofilia, il commercio di rituali sacri, la ricchezza del clero, l'ingiustizia praticata ecc.ecc. ma è come parlare con un muro di gomma. Deviano, tergiversano, scusano, giustificano si arrampicano sugli specchi come gechi e ci restano attaccati.

Scardinare anche una sola pagliuzza è impossibile, ho imparato ad evitare conversazioni su questi argomenti, è fiato sprecato e puoi persino ritrovarti a cercare di essere convinta che sei tu dalla parte del torto. Tu quella che sei contro Cristo, contro la fede, la dura di cuore, la perversa, l'ottusa, la prevenuta, tu che non sei stata beatificata dal dono della fede e via dicendo.

Ciò che mi fa più rabbrividiere è che non provano vergogna. O dobbiamo credere che "non sanno quel che fanno"? e forse Dio li perdonerà per questo ma per chi sa quel che fa non può far finta di niente.
Io credo che l’atteggiamento di quelle persone non sia dovuto al lavaggio del cervello …..

Il problema è che il cristianesimo , di scuola alessandrina, che ci fanno conoscere i preti e & …..non sta in piedi ….per forza di cose alla prima domanda, tipo le tue o quella di donella, si rendono conto di non poter rispondere e tirano su barricate….fino ad arrivare a ciò che tu descrivi …ma è solo un modo di difendersi …..

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-02-2008, 00.36.11   #43
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La Chiesa è un 'Istituzione l'abbiamo già detto..che erra come ogni istituzione , e lo sappiamo.

A Roma (visto che abbiamo anche inaugurato la sezione "vernacolo regionale") si direbbe.... "eh...lallero...."

Tu sai : sai cosa dico e cosa non dico, sai quale sia il mio vero piacere, sai della mia "rabbia" quel che io non so (perchè, vedi, io so che gli impostori mi danno effettivamente un po' sui nervi.... ma gli altri no, per esempio).

Ma soprattutto, che conta molto più di me, tu sai che la Chiesa erra!

Vedi Noor, se ti fosse bastato saper leggere la domanda (ma dopo averla letta davvero, però!), una cosa l'avresti saputa con certezza : ossia che, contrariamente a te, io NON so se alcuni gesti siano "errori" o "programma".
Ed era appunto quel che mi chiedevo e che chiedevo.


Ed è ciò che continuerò a chiedermi, poichè TUTTE le direzioni ha preso questa discussione, e a TUTTE le possibili divagazioni s'à abbarbicata.... fuorchè comporsi in un tranquillo (nel senso di NON isterizzato) "bah...ragioniamoci. Potrebbe essere un errore PERCHE'..........." ovvero un altrettanto dignitoso "bah.... ragioniamoci. Potrebbe essere un programma PERCHE'........".

Il mio piacere (quello che dici d'aver capito, ma a me non sembra) si chiama "piacere di ragionare", e non ha mai avuto nulla di osceno o sgarbato o irriverente. Salvo per chi, liberissimo di coltivarsi un tabù, non smanii per imporlo anche agli altri.

Quanto agli specchi, poichè qui siam solo ciò che scriviamo... è forse particolarmente sano che ciascuno di noi si specchi in ciò che ha scritto e nel tono che ha usato. Ma, anche a giudicare dal numero dei bannati, pare che anche questo non sia sport alla portata di tutti...

Una domanda può essere ignorata quando non piace o non interessa.

Dover combattere per quattro pagine.... per solo dire "signori, scusate se torno al tema: quel che mi interesserebbe è questo" e per quattro pagine sentirsi cambiar discorso (persino sconfinando in pseudo-psico-sentenze).... ti dirò : mi lascia sempre molto perplessa (mi ci lascerebbe anche in curva nord allo stadio), ma ....nella sezione Spiritualità, in cui elisir per tutti i mali è il motto "catartica unione col tutto".... beh...rendersi conto che una domanda (perfettamente IGNORABILE) basti ad isterizzare.... guarda, Noor, fa davvero un pessimo effetto.
donella is offline  
Vecchio 27-02-2008, 08.21.25   #44
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da donella
..nella sezione Spiritualità, in cui elisir per tutti i mali è il motto "catartica unione col tutto".... beh...rendersi conto che una domanda (perfettamente IGNORABILE) basti ad isterizzare.... guarda, Noor, fa davvero un pessimo effetto.
Che ti faccia un pessimo effetto non ne ho dubbi..
Che si isterizzi..ti stai forse specchiando?
Per l'ignorare..te lo avevo consigliato anch'io di farlo..

Catartica unione col tutto dici?
Non mi pare che sia questo l'effetto da te sortito..
L'elisir forse pensi di trovarlo tu,ma in altro modo,visto che ti ho "offerto" tutt'altro..
Ma credimi..va tutto bene così..che tu lo riconosca o meno..
Davvero non importa..
Adesso ,se vuoi..se puoi..ignorami..Ciao.
Noor is offline  
Vecchio 27-02-2008, 08.47.01   #45
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Exclamation

Per evitare la chiusura della discussione non verranno più accettati post fuori tema, grazie.
webmaster is offline  
Vecchio 27-02-2008, 10.09.17   #46
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da Flavio**61
Se il peggior criminale venisse da te e ti dicesse …che in cambio di una grossa donazione a favore di chi ne ha veramente bisogno vuole essere sepolto con i santi ……tu cosa faresti ….?.....Il cardinale Poletti ha fatto la sua scelta …..io al suo posto non so cosa avrei fatto ….

E' un'ipotesi.
Mi piace questa semplificazione al "cosa faresti tu?", credo che aiuti ad entrare nel ragionamento.
Infatti, se io avessi compiuto questo gesto in cambio di un favore per chi ne ha veramente bisogno, non avrei minimamente esitato a mostrare il favore e gli effettivi beneficiari nel preciso momento in cui fosse stata messa in dubbio la sostanziale positività della mia scelta: avrei mostrato i fatti e lasciato che fossero loro a parlare con chiarezza.
Insomma: non avrei detto "sono fatti miei".
Questo lo avrei detto solo se non avessi avuto nulla di credibile da poter mostrare.

E resta sempre che io parlo da privata cittadina, mentre l'entità che sto osservando ha e vuole avere un ruolo di guida ed esempio morale dell'umanità intera.
donella is offline  
Vecchio 27-02-2008, 11.02.22   #47
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:Originalmente inviato da donella

Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo?

Carissima Donella, Comprendo benissimo la tua indignazione per il fatto in oggetto.Purtroppo la chiesa, è composta da persone umane ed in quanto tali,sono nella possibilità di sbagliare, sapendo oltre tutto, che i suoi vertici sono composti da persone tra le più istruite della nostra società,dovrebbero sbagliare molto meno.Ma dobbiamo anche ammettere che abbinate agli errori, esistono anche tante cose buone e giuste fatte da questa chiesa.Ciò nonostante anche io auspico una radicale riforma,perchè senza una istituzione SANA che ci trasmetta un'istuzione morale,sarebbe veramente il caos. Mi sembra di aver letto in qualche tua espressione, nella quale anche io mi trovavo pianamente d'accordo,che la chiesa ha travisato e strumentalizzato gli insegnamenti di Gesù e della tradizione a suo favore,al fine di mantenere il suo potere temporale. Allora ne deduco che te consideri giusti questi insegnamenti,a questo punto,ti chiedo; anche a riguardo del De Pedis.Gesù non ha forse detto di perdonare perchè non sanno quel che si fanno? Se abbiamo fede in Gesù dobbiamo aver fede anche nei Suoi insegnamenti. A mio semplice avviso,l'uomo non sarà mai in grado di giudicare un suo simile,questa facoltà spetta a qualcun ALTRO. Penso che converrai con mè che,nella nostra società, colui che commette anche il più grave dei delitti,,se può permettersi un ottimo avvocato,ottiene la soluzione.Il giusto giudizio,dobbiamo mettercelo in testa,avverrà a suo tempo. Per cui la chiesa,nel caso di De Pedis,a livello materiale,ed anche in parte morale,ha agito nel modo più conveniente. A mio avviso, invece di continuare a fare critiche,anche se umanamente giuste, opterei di entrare nella chiesa,per dargi un vero scossone e contribuire quella riforma radicale tanto auspicata . Penso che sia alquanto dannoso per tutta la società,privarci di una istituzione tanto ben radicata, e tantomeno tenercela nelle condizioni attuali.

Ciao Donella ti saluto tanto amichevolmente espert37
espert37 is offline  
Vecchio 27-02-2008, 15.30.55   #48
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Forse però non si tratta di un errore. L'errore, se non ricordo male, rientra nella fattispecie di un'azione o un pensiero sbagliato senza che il proponente sia consapevole dello sbaglio o delle conseguenze. Allora, forse, si tratta di una scelta occulata--- se non ricordo male il signor De Pedis è stato chiamato in causa per i sequestri dell'Orlandi e dell'altra ragazzina, anch'essa cittadina del Vaticano, scomparse agli inizi degli anni '90. Certo la dietrologia non sempre aiuta, ma guarda tu che strana combinazione.... il precedente Papa e presumibilmente le alte cariche in gramaglia color porpora potrebbero sapere ben più di quel che il loro ostinato silenzio lascia trasparire....

Il mio è solo un dubbio.

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 27-02-2008, 16.43.21   #49
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
opterei di entrare nella chiesa,per dargi un vero scossone e contribuire quella riforma radicale tanto auspicata . Penso che sia alquanto dannoso per tutta la società,privarci di una istituzione tanto ben radicata, e tantomeno tenercela nelle condizioni attuali.

espert37

Le considero parole ispirate.

Se si esce sempre, ogni qualvolta le cose non siano perfette, allora si esce da tutto.

Se si rimane e si fanno critiche opportune e meditate, allora si contribuisce a che il volto della chiesa assomigli di più a quello di Cristo.

Se andandosene si radicalizza lo scontro allora si rafforza la reazione.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 27-02-2008, 17.17.58   #50
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Le considero parole ispirate.

Se si esce sempre, ogni qualvolta le cose non siano perfette, allora si esce da tutto.

Se si rimane e si fanno critiche opportune e meditate, allora si contribuisce a che il volto della chiesa assomigli di più a quello di Cristo.

Se andandosene si radicalizza lo scontro allora si rafforza la reazione.
Sì. Condivido l'idea: è dall'interno che si combatte. Se poi si viene cacciati fuori è un altro discorso.........
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it