Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-02-2008, 14.59.57   #1
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo?

Nella trasmissione citata l'ex bandito-magliana Mancini, oggi collaboratore di giustizia, dice in romanesco che "er fatto che rimane lì la dice tutta su quanto è grosso l'intreccio che ci sta sotto".

Io, completamente disorientata al riguardo, mi illudo di vedere con chiarezza un solo aspetto, che non ho alcuna urgenza di esprimere, e che anzi spero di poter rinnegare grazie al contributo Cattolico.

Ho postato in questa sezione la domanda, il cui contenuto - a seconda dell'angolo visuale di osservazione - avrebbe consentito di porla anche in altre sezioni, per la precisa ragione che davvero sarei grata ai Cattolici di conoscere in quale modo abbiano in cuor loro "giustificato" un FATTO per sè stesso SCONCERTANTE sotto OGNI profilo.
Voglio proprio dire che desidererei conoscere in quale modo il Cattolico legge il FATTO alla luce della propria spiritualità.

Infinitamente grata a quei Cattolici che avranno la generosità di esporre la loro riflessione in merito. (Perchè NON PUO', tutto ciò, NON essere stato oggetto di Riflessione, giusto?).

donella is offline  
Vecchio 22-02-2008, 16.22.59   #2
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo?

Nella trasmissione citata l'ex bandito-magliana Mancini, oggi collaboratore di giustizia, dice in romanesco che "er fatto che rimane lì la dice tutta su quanto è grosso l'intreccio che ci sta sotto".

Io, completamente disorientata al riguardo, mi illudo di vedere con chiarezza un solo aspetto, che non ho alcuna urgenza di esprimere, e che anzi spero di poter rinnegare grazie al contributo Cattolico.

Ho postato in questa sezione la domanda, il cui contenuto - a seconda dell'angolo visuale di osservazione - avrebbe consentito di porla anche in altre sezioni, per la precisa ragione che davvero sarei grata ai Cattolici di conoscere in quale modo abbiano in cuor loro "giustificato" un FATTO per sè stesso SCONCERTANTE sotto OGNI profilo.
Voglio proprio dire che desidererei conoscere in quale modo il Cattolico legge il FATTO alla luce della propria spiritualità.

Infinitamente grata a quei Cattolici che avranno la generosità di esporre la loro riflessione in merito. (Perchè NON PUO', tutto ciò, NON essere stato oggetto di Riflessione, giusto?).


Mettiti l'animo in pace, resterai senza risposte.

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 22-02-2008, 18.22.43   #3
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo?

Nella trasmissione citata l'ex bandito-magliana Mancini, oggi collaboratore di giustizia, dice in romanesco che "er fatto che rimane lì la dice tutta su quanto è grosso l'intreccio che ci sta sotto".

Io, completamente disorientata al riguardo, mi illudo di vedere con chiarezza un solo aspetto, che non ho alcuna urgenza di esprimere, e che anzi spero di poter rinnegare grazie al contributo Cattolico.

Ho postato in questa sezione la domanda, il cui contenuto - a seconda dell'angolo visuale di osservazione - avrebbe consentito di porla anche in altre sezioni, per la precisa ragione che davvero sarei grata ai Cattolici di conoscere in quale modo abbiano in cuor loro "giustificato" un FATTO per sè stesso SCONCERTANTE sotto OGNI profilo.
Voglio proprio dire che desidererei conoscere in quale modo il Cattolico legge il FATTO alla luce della propria spiritualità.

Infinitamente grata a quei Cattolici che avranno la generosità di esporre la loro riflessione in merito. (Perchè NON PUO', tutto ciò, NON essere stato oggetto di Riflessione, giusto?).


Non sapevo nulla di questo De Pedis ed ora so qualcosa di più, molto poco, per aver cercato in rete.
Credo che se a questa dmanda non risponderà pubblicamente il card. Poletti la domanda rimarrà inevasa.
Ora sono anch'io curioso, cercherò d'informarmi.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 22-02-2008, 20.26.13   #4
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Ditemi se ho capito bene: volete sapere perche De Pedris è sepolto in quel luogo?
berenger11 is offline  
Vecchio 22-02-2008, 22.22.05   #5
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Ditemi se ho capito bene: volete sapere perche De Pedris è sepolto in quel luogo?
Effettivamente,donella potevi esporlo più chiaramente..

Da wikipedia:

Enrico De Pedis ha ricevuto una sepoltura del tutto particolare per un comune cittadino, che risulta ancora più sorprendente trattandosi di un criminale. La sua tomba infatti si trova in territorio vaticano, all'interno della cripta della basilica di Sant'Apollinare a Roma; solo alla moglie é stato consentito l'accesso.

Ufficialmente, la collocazione della sua tomba è stata spiegata con riferimento a una sua particolare generosità nei confronti dei poveri frequentanti la basilica. Tale motivazione fu espressa per iscritto dall'allora Vicario di Roma cardinale Ugo Poletti.
Noor is offline  
Vecchio 23-02-2008, 01.04.11   #6
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Effettivamente,donella potevi esporlo più chiaramente..

Hai ragione Noor, ma soltanto ora mi sono accorta, soprattutto grazie a cortesi messaggi privati in richiesta di delucidazioni, che non è affatto notorio quel che - giuro- pensavo lo fosse (Visechi, per esempio, ha capito subito!).

Senza nessuna polemica ed andando pure in un rapidissimo OT, ora mi urgerebbe una domanda nuova (tutto tranquillo: me la faccio a voce alta e poi mi rispondo da sola in silenzio) : è strano ... (solo strano o anche Preoccupante?)... che se si parla di "satori", "grazia" , "trinità", "spirito santo", "verità", "Luce", "Infinito" (potremmo continuare proprio all'infinito su concetti maestosi)... tanti sian pronti a parlarne come di ciò che si conosce davvero bene.... mentre di un FATTO tutto cattolico e tutto italiano e precisamente romano.... in privato persino un cattolico romano mi chiede di cosa io parli?
Non fosse un FATTO... ci sarebbe da tornare a credere a TeleKabul! Però è un FATTO, e questo problema non si pone.
Fine dell'OT sinceramente preoccupato.
Torno al quesito, cui ha risposto solo Visechi.


Parlo di un Criminale sepolto per volontà Vaticana A ROMA FRA MARTIRI E SANTI, in segreto , in una Basilica di indicibile valore storico-artistico-culturale-simbolico-religioso.
Benchè il caso sia esploso anni fa, il Vaticano (continuando a tenerlo lì) ha comunicato che sono fatti Vaticani e non Italiani e che ...comunque De Pedis aveva fatto tanto del bene e poi s'era convertito (notare che è morto sparato all'improvviso mentre era all'apice della sua carriera criminale).

Sempre grazie a chi vorrà spiegarmi come riesce a deglutire la cosa da Cattolico.
donella is offline  
Vecchio 23-02-2008, 08.31.58   #7
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Ditemi se ho capito bene: volete sapere perche De Pedris è sepolto in quel luogo?

Magari! Sarebbe magnifico sapere il perchè!

Ma, io che ho fatto la domanda, mi limitavo a chiedere più modestamente : "come se lo spiega un Cattolico?" .

Ciao Berenger.
donella is offline  
Vecchio 23-02-2008, 08.37.45   #8
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da donella
è strano ... (solo strano o anche Preoccupante?)... che se si parla di "satori", "grazia" , "trinità", "spirito santo", "verità", "Luce", "Infinito" (potremmo continuare proprio all'infinito su concetti maestosi)... tanti sian pronti a parlarne come di ciò che si conosce davvero bene.... mentre di un FATTO tutto cattolico e tutto italiano e precisamente romano...
Ciò che posso trovare strano e preoccupante è che la Comunità Cristiana,abbia occultato questo scandalo e addirittura giustificato..
Per il resto ,credo che l'argomento sia OT per il settore Spiritualità, per questo non se ne parlerebbe qui..ma niente di che..
non è certo scandaloso che tu l'abbia proposto proprio qui
L'argomento,per capirci e risponderti,è culturale,di costume...e soprattutto politico..visto che c'è di mezzo il Vaticano..
Noor is offline  
Vecchio 23-02-2008, 10.37.09   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Chi ha voglia ponga direttamente in Forum cattolici questa domanda. Ve ne segnalo uno tra i più seguiti http://www.cattoliciromani.com/:
freedom is offline  
Vecchio 23-02-2008, 13.27.37   #10
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Chi ha voglia ponga direttamente in Forum cattolici questa domanda. Ve ne segnalo uno tra i più seguiti http://www.cattoliciromani.com/:

: Moderatore?

Prendo atto dell'indicazione, ma continua a sembrarmi più pertinente al settore Spirititualità chiedere "come permette la spiritualità Cattolica di giustificare questo fatto?" ... di quanto non potessero esserlo due tra le ultime quattro delle discussioni da te inserite in questo spazio. Che, per la cronaca, erano : "E se Gesù era nero?" (carina in Psicologia o anche in Cultura e Società, ma anche in Arte), e "Le galline che si beccano nel pollaio" (carina anch'essa in Cultura e Società e in Psicologia, anche in Arte, ma solo se intesa come arte divinatoria).

Grazie Noor di aver quasi presagito in anteprima assoluta uno dei possibili risvolti della domanda, ossia che si possa disinvoltamente arrivare persino all'assurdo che lo scandalo (o almeno il fastidio/imbarazzo) venga collegato alla domanda sul fatto piuttosto che al fatto!

La domanda , comunque, con l'unico permesso a cui ritengo di dovermi attenere e che è quello di chi ci ospita, è sempre in attesa di risposta SPIRITUALMENTE illuminata.
donella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it