Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2008, 12.24.52   #61
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Che differenza fa aver dei figli?...io riesco benissimo ad immedesimarmi anche nel bimbo leucemico o in quello che muore di stenti...nei loro genitori e di chi ha usato violenza ai loro figli. Come vedi quando parli continui a far riferimento al tuo personalissimo ego senza tener conto che prima o poi il castello di niente che posa sul nulla svanirà di fronte all'evidenza dei fatti.

fa differenza eccome... perchè non è più un immedesimarsi ma un vivere in prima persona l'esperienza..
post fa avevo messo in evidenza il falso dolore dal vero dolore..
il falso dolore è dolore immaginato, riprodotto empaticamente.. e non è vero dolore, ma una sperimentazione dello stesso.. utile, ma non vero dolore.. sempre un dolore prodotto fuori di noi.. che allontana dal nostro reale dolore..
è un dolore "scaramantico"... ecco ciò che necessita vedere fino in fondo...
questo fondo è pura illusione di percepire il dolore del mondo...
se fosse vero dolore e reale percezione ci sarebbe anche altro.. ci sarebbe un comportamento non aggressivo ma una correzione del proprio comportamento innanzitutto che con poca difficoltà va a perdonare chi ti ha fatto del male...


Citazione:
Orsù...a volte è sufficiente un lungo respiro e guardarsi dritti sugli occhi davanti ad uno specchio da ergere a Maestro per quell'occasione...vale più di mille meditazioni e mille corsi Yoga, costa meno ed è efficacissimo...sapeste quante cose saltano fuori!

Vi lascio al Brodo Cosmico!


t'invito a specchiarti.. c'è chi lo ha già fatto e sta qui a parlarti a "sprecare" tempo ed energia...

buon Tutto
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2008, 13.01.33   #62
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non ci deve essere negazione. è questa volontà, scelta, sempre approccio egoico. non si deve negare nulla.
meditazione non è affermazione o negazione. è osservazione e comprensione. non ha bisogno di risposte, affermazini o negazioni.


la comprensione dell'ego e delle sue dinamiche è comprensione della sofferenza....

perdonami, ma il tuo ribattere, cercando di "aggiustare" a modo tuo ciò che espongo mi dimostra che non stai minimamente considerando la sostanza ma alimentando la periferia..
cioè che non badi allo "spirito" ma alla sola immagine dello stesso...

atisha is offline  
Vecchio 01-03-2008, 17.38.44   #63
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
fa differenza eccome... perchè non è più un immedesimarsi ma un vivere in prima persona l'esperienza..
post fa avevo messo in evidenza il falso dolore dal vero dolore..
il falso dolore è dolore immaginato, riprodotto empaticamente.. e non è vero dolore, ma una sperimentazione dello stesso.. utile, ma non vero dolore.. sempre un dolore prodotto fuori di noi.. che allontana dal nostro reale dolore..
è un dolore "scaramantico"... ecco ciò che necessita vedere fino in fondo...
questo fondo è pura illusione di percepire il dolore del mondo...
se fosse vero dolore e reale percezione ci sarebbe anche altro.. ci sarebbe un comportamento non aggressivo ma una correzione del proprio comportamento innanzitutto che con poca difficoltà va a perdonare chi ti ha fatto del male...


L'avevo capito che si parlava sempre di se stessi!
Io non aspetto che una cosa mi capiti in prima persona per averne contezza...provo sempre ad immedesimarmi!...non sarà mai come l'esperienza diretta ma con un pò di cuore e sentimento ci si avvicina molto!



PS: Comunque ho figli anch'io!
maxim is offline  
Vecchio 01-03-2008, 19.03.29   #64
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
L'avevo capito che si parlava sempre di se stessi!
Io non aspetto che una cosa mi capiti in prima persona per averne contezza...provo sempre ad immedesimarmi!...non sarà mai come l'esperienza diretta ma con un pò di cuore e sentimento ci si avvicina molto!



PS: Comunque ho figli anch'io!

cuore, sentimento...
perchè non metti cuore e sentimento anche in ciò che tento di dirti?


hai capito in sostanza ciò che vuoi capire.. escludendo tutto il resto..
non hai neanche letto e considerato (nuovamente) minimamente ciò che ti ho scritto sopra..

fa lo stesso... va tutto bene...

atisha is offline  
Vecchio 02-03-2008, 11.01.26   #65
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Utilizzare le offese

Noor Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non ci deve essere negazione. è questa volontà, scelta, sempre approccio egoico. non si deve negare nulla.
meditazione non è affermazione o negazione. è osservazione e comprensione. non ha bisogno di risposte, affermazini o negazioni.


L'osservazione è senza scelta,quindi senza ego,ed è vedere quella negazione..
Questa comprensione (il vedere) è già un'affermazione..
anche se non è dettata dalla volontà o non scelta..
la condizione meditativa è una cosa, i tentativi di descriverla che faccio, giocoforza necessitano di linguaggio, che per sua natura, essendo descrittivo, fa qualifiche.
è qui che entra in gioco il retto intendimento....
andre2 is offline  
Vecchio 02-03-2008, 11.17.31   #66
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
atisha Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non ci deve essere negazione. è questa volontà, scelta, sempre approccio egoico. non si deve negare nulla.
meditazione non è affermazione o negazione. è osservazione e comprensione. non ha bisogno di risposte, affermazini o negazioni.


la comprensione dell'ego e delle sue dinamiche è comprensione della sofferenza....


perdonami, ma il tuo ribattere, cercando di "aggiustare" a modo tuo ciò che espongo mi dimostra che non stai minimamente considerando la sostanza ma alimentando la periferia..
cioè che non badi allo "spirito" ma alla sola immagine dello stesso...
huaahhh che mi sembrava di aver risposto così bene! sintetico ed esaustivo... il tuo sarà un linguaggio metaforico, ma io nelle metafore mi ci perdo.
ricapitolando: l'offesa è sofferenza, c'è un origine della sofferenza e una fine della stessa....
andre2 is offline  
Vecchio 02-03-2008, 14.10.33   #67
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
la condizione meditativa è una cosa, i tentativi di descriverla che faccio, giocoforza necessitano di linguaggio, che per sua natura, essendo descrittivo, fa qualifiche.
è qui che entra in gioco il retto intendimento....
Esattamente,mio caro andre,esattamente...
Potrei dire la stessa cosa anch'io...su certi tuoi interventi..
Volevo difatti, evidenziare proprio ciò..
Noor is offline  
Vecchio 02-03-2008, 20.42.51   #68
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Utilizzare le offese

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
huaahhh che mi sembrava di aver risposto così bene! sintetico ed esaustivo... il tuo sarà un linguaggio metaforico, ma io nelle metafore mi ci perdo.
ricapitolando: l'offesa è sofferenza, c'è un origine della sofferenza e una fine della stessa....


hai risposto sinteticamente e molto bene..
però l'impressione da me colta è anche altra...

ognuno riosservi da sè... (i confronti servono a questo... )
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it