Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-03-2008, 12.03.22   #11
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da individuo
Comunque, anche se Dio esistesse, l'atto di credenza o non credenza sono sciocchi allo stesso modo visto che l'atto di credere o non credere è frutto del pensiero che per sua natura poggia sulla conoscenza acquisita, sulla cultura, per cui niente di meno affidabile.


Si capitola quindi di nuovo sulle propabilità, e sull'atto di credere o non credere...si torna quindi daccapo.


Ma certo,
dato il quesito si sceglie di stare da tutt'altra parte, non credo che sia un aposizione difficile dato che non si deve dimostrare gran chè se non screditare l'altrui posizione e non capisco a quale scopo dato che si trattava proprio di questo, ovvero riuscire a dare almeno una pur minima risposta e sostenere l'una o l'altra tesi.
Quella di dire che tanto non si risolverà nulla prendendo posizione da una parte anzichè dall'altra mi sembra fuori tema.
Se uno non ha voglia o non è capace es. di giocare a carte non credo che l'ottimo stia nel mettersi alle spalle di giocatori e parlare di come giocare a carte sia soltanto una perdita di tempo.
non so se ho reso.In un altro posto ho detto la mia affermando che certe questioni non si possono risolvere emplicemente frequentando un forum quindi un po quello che sosterresti tu, con la differenza che stavo in tema e poi cmq un forum non è luogo per risolvere del tutto, semmai per indirizzarci a....
Certamente che ognuno esprime la propria idea però dire esplicitamente che nessuna tesi è giusta non ponendosi neppure il problema mi sembra altro.
ciro6 is offline  
Vecchio 09-03-2008, 14.03.49   #12
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Grazie per il ripasso..
Ho principalmente detto altro comunque..lascia perdere il caso..

Mi sembra che nel resto del mio messaggio ti abbia spiegato per quali ragioni l’evoluzione (e si suoi meccanismi dell’adattamento e della selezione naturale) non abbia bisogno di ricorrere ad un'Intelligenza Suprema che la governi. Penso fosse questo il tuo “altro” di cui avevi principalmente parlato.

Citazione:
Originalmente inviato da ciro6
E se quel vaso di porcellana ti fosse caduto in testa procurandoti un notevole dolore e tu volessi spiegare l'accaduto a qualcuno ti crederebbe?

Devo forse ricordati che esistono le allucinazioni? I “sogni ad occhi aperti”? Devo forse ricordarti dell’influenza che le soggezione e l’immaginazione possono avere sulla mente?
Quella della “esperienza personale” è una prova di totale inconsistenza: se “il vaso ti è caduto in testa” è probabile che tu te lo sia immaginato.

Ora, io non so se tu possa (o voglia) condividere con tutti noi questa tua esperienza personale, spiegarci cosa effettivamente ti sia accaduto quando hai avuto questo contatto diretto con il divino. Sono sicuro che, qualunque cosa sia, possa essere spiegata molto facilmente con la soggezione che l’immaginazione può avere sulla mente umana.

Citazione:
Originalmente inviato da individuo
ma ti chiedo: e la questione dell'esistenza di Gesù che tante volte i credenti riportano come testimonianza dell'esistenza di Dio? ( sono sufficienti gli apocrifi o bilanciano e basta? )

È una questione di totale inconsistenza: anche ammettendo che un Gesù Cristo sia realmente esistito (cosa ancora da accertare), non c’è nessuna prova che nulla di quanto è scritto nella Bibbia su Gesù sia qualcosa più di un racconto di totale fantasia.

FORSE è esistito un personaggio storico di nome Gesù Cristo (un profeta di cui noi, a livello di documenti storici, non sappiamo nulla)… ma il personaggio “Gesù Cristo, protagonista della Bibbia” è un personaggio di totale fantasia.
DavidDavide is offline  
Vecchio 09-03-2008, 14.50.46   #13
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Mi sembra che nel resto del mio messaggio ti abbia spiegato per quali ragioni l’evoluzione (e si suoi meccanismi dell’adattamento e della selezione naturale) non abbia bisogno di ricorrere ad un'Intelligenza Suprema che la governi.
nessuna toria evoluzionistica ha mai potuto spiegare in modo assoluto che è sufficiente il pricipio dell'adattamento.
Questo potrebbe incidere ed essere responsabile,del 10% delle scelte della natura..
Non è l'adattamento,ma l'intelligenza la risposta.
Tutti gli evoluzionisti lo sanno che non possono dimostrare un bel nulla o solo
l'irrisorio dell'evoluzione degli ultimi 100mila anni dell'evoluzione dell'uomo..
Sanno che è una forzatura bella e buona...sanno che per ottenere,ad esempio una perfezione di un organo come l'occhio (altro che webcam)..
altro che adattamento ci vuole..
Noor is offline  
Vecchio 09-03-2008, 20.13.29   #14
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide

Devo forse ricordati che esistono le allucinazioni? I “sogni ad occhi aperti”? Devo forse ricordarti dell’influenza che le soggezione e l’immaginazione possono avere sulla mente?
Quella della “esperienza personale” è una prova di totale inconsistenza: se “il vaso ti è caduto in testa” è probabile che tu te lo sia immaginato.


Mi dovresti spiegare, anzi a te stesso il concetto di realtà e di verità.
A prescindere da tutto cmq, prima si dovrà provare e poi soltanto capire, il dover esprimere a parole quello che si definisce a priori immaginazione non cambia la prevenzione e non arreca neppure importanza a chi l'ha vissuta quindi è del tutto indifferente per chi la debba offrire, quello che cambia appunto è la predisposizione di fondo, e se non c'è i canali si chiudono.
ciro6 is offline  
Vecchio 09-03-2008, 22.11.24   #15
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Tuttavia nell’antichità le popolazioni umane non conoscevano tutte queste informazioni sull’origine del mondo e della vita. Gli uomini antichi non ebbero migliore modo, per spiegarsi i fenomeni naturali e l’origine della vita e del mondo, che ipotizzare l’esistenza di un Supremo Creatore. È questa l’origine “culturale” dell’idea di Dio.
Questa è solo una delle varie ipotesi esistenti al riguardo. (Senza dimenticarci che non ovunque nel mondo si parla di creazione dal nulla... in certe culture il mondo esiste da sempre, quindi non ha senso parlare di Dio creatore).

Citazione:
Originalmente inviato da David
Un'altra spiegazione è relativa al condizionamento mentale: è innegabile che una grandissima percentuale (non tutti ovviamente, ma pur sempre una grandissima percentuale) di credenti di una religione sono tali perché così sono stati educati dai genitori.
Non può essere certo un caso che in un Paese la cui maggioranza delle famiglie siano cristiani generino figli che siano in grande maggioranza cristiani, mentre in un Paese la cui maggioranza delle famiglie siano musulmane generino figli che siano in grande maggioranza musulmani.
È chiaro che tutti i bambini del mondo subiscono, nei primi anni di vita, un vero e proprio condizionamento mentale. Alcuni riescono a non farsi condizionare (alcuni addirittura hanno un atteggiamento di rifiuto)… moltissimi finiscono vittima dei condizionamenti.
Immaginate cosa accadrebbe se in tutto il mondo i bambini non venissero educati a nessuna religione. Cosa accadrebbe se, solo una volta raggiunta l’età adulta, gli uomini venissero imparzialmente messi a conoscenza di tutte le religioni del mondo affinché possano scegliere autonomamente se volerne adottare una e quale adottare?
Non ti accorgi che quanto tu proponi è un indottrinamento all'essere agnostici/atei?

Non vedo insomma cosa cambi tra i figli cresciuti in ambito cristiano e quelli cresciuti in ambito ateo. A me risulta che entrambe le parti vengono "condizionate".

Citazione:
Originalmente inviato da David
Per concludere vorrei “attaccare” anche due altre argomentazioni che i credenti amano spesso portare avanti. La prima argomentazione è: “non è possibile dimostrare che Dio non esiste”.
Certamente è vero. Tuttavia questo non vuole che le probabilità che Dio esista oppure non esista si equivalgono.
Se affermi cose del genere ti devi dichiarare agnostico, più che ateo. Quindi non sai se Dio esiste o meno.

Citazione:
Originalmente inviato da David
È probabile che in un futuro gli scienziati riusciranno a scoprire le risposte anche a queste domande.
Ciò che è certo è che la scienza non sarà mai in grado di dare le risposte a tutto. Noi non siamo destinati ad essere onniscienti.
Per questo Socrate è e rimarrà per sempre l'uomo più saggio su questa Terra, per il semplice motivo che è consapevole di non sapere.

Citazione:
Originalmente inviato da David
D'altronde l’Uomo non è Dio…
Dipende molto da che concezione di Dio parliamo. Dio non è definibile in modo così semplice.
(La più grande lacuna di questo thread è in fin dei conti la mancanza di una definizione di Dio al principio del discorso. Non si può dare per scontata una cosa del genere).

Citazione:
Originalmente inviato da David
FORSE è esistito un personaggio storico di nome Gesù Cristo (un profeta di cui noi, a livello di documenti storici, non sappiamo nulla)… ma il personaggio “Gesù Cristo, protagonista della Bibbia” è un personaggio di totale fantasia.
In base a cosa lo dici?
Onestamente non mi pare che nella "third quest" le conclusioni siano proprio quelle che ci stai riassumendo tu, però non so, forse abbiamo a che fare con un esperto del campo in grado di spiegarci come stanno effettivamente le cose.

Elijah is offline  
Vecchio 10-03-2008, 13.34.39   #16
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
sanno che per ottenere,ad esempio una perfezione di un organo come l'occhio (altro che webcam)..
altro che adattamento ci vuole..

Mi domando se tu legga veramente i miei messaggi, prima di rispondermi. L’occhio (e qualsiasi altra complessità della natura) è spiegabilissimo con l’evoluzione.
Certo, non è che l’occhio (oppure una quercia maestosa, oppure l’articolazione di un ginocchio umano, ecc…) sia comparso così da un giorno all’altro: queste cose si sono formate nel corso di milioni di anni, piccolo passo dopo piccolo passo.

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Non ti accorgi che quanto tu proponi è un indottrinamento all'essere agnostici/atei?

Non vedo insomma cosa cambi tra i figli cresciuti in ambito cristiano e quelli cresciuti in ambito ateo. A me risulta che entrambe le parti vengono "condizionate".

No, quello che propongo io è il diritto di ogni essere umano a sviluppare (pienamente e senza condizionamenti esterni) le proprie naturali propensioni in pensiero religioso.
Quello che propongo io è lasciare che i bambini non ricevano nessuna educazione in ambito religioso fino ai 14 anni. Dai 14 anni in avanti, proporrei che i ragazzi ricevano un insegnamento “neutrale” di tutte le religioni (senza che ricevano indicazioni su quale sia quella “giusta” e quale sia quella “sbagliata”). Raggiunti i 18 anni, ogni individuo è libero di decidere se scegliere una religione e quale religione scegliere.

Dove starebbe l’indottrinamento in tutto questo? Mi sembra che questo metodo sia l’esatto opposto dell’indottrinamento.
DavidDavide is offline  
Vecchio 10-03-2008, 14.17.52   #17
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Mi domando se tu legga veramente i miei messaggi, prima di rispondermi. L’occhio (e qualsiasi altra complessità della natura) è spiegabilissimo con l’evoluzione.
Certo, non è che l’occhio (oppure una quercia maestosa, oppure l’articolazione di un ginocchio umano, ecc…) sia comparso così da un giorno all’altro: queste cose si sono formate nel corso di milioni di anni, piccolo passo dopo piccolo passo.
Mi faccio anch'io la tua stessa domanda..credi che con un po' di logica si possa spiegare tutto?
Ho difatti osservato che ,facendo un esempio su certi elementi sofisticati (il caso dell'occhio) non sono sufficienti miliardi di anni per creare quell'evoluzione.Ho affermato che è una teoria "forzata" se vuole spiegare tutto..
C'è una spinta Intelligente che guida tutto...
Ti ho capito,mi hai capito ,ci capiamo? Speriamo..
Noor is offline  
Vecchio 10-03-2008, 14.43.18   #18
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Quello che propongo io è lasciare che i bambini non ricevano nessuna educazione in ambito religioso fino ai 14 anni.
La funzione della religione nei primi anni di vita è eminentemente "magica",simbolica,fa parte di quel famigerato linguaggio mitico ,necessario per la formazione e maturazione della mente.
La consapevolezza ,l'eventuale rifiuto di certa cultura religiosa,viene da sè al momento giusto,se necessario..
Non vedo nessun indottrinamento a spiegare ai miei figli il Natale o l'Arca di Noè..Sono miti ancora..poco più che favole..
Noor is offline  
Vecchio 10-03-2008, 16.13.20   #19
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La funzione della religione nei primi anni di vita è eminentemente "magica",simbolica,fa parte di quel famigerato linguaggio mitico ,necessario per la formazione e maturazione della mente.

Penso ci siano mille altri modi per fare sviluppare la fantasia dei bambini (senza tra l’altro doverli contemporaneamente convincere che quelle cose fantastiche siano reali: tipo che una vergine sia rimasta incinta senza essere fecondata da uno sperma): romanzi d’avventura, cartoni animati educativi, tante belle giornate passate al parco giochi, ecc…

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La consapevolezza ,l'eventuale rifiuto di certa cultura religiosa,viene da sè al momento giusto,se necessario..

Certo, quello che tu dici è: “prima condizioniamo, indottriniamo la mente di miliardi di bambini… poi, se proprio qualcuno di loro nell’età adulta riuscirà a liberarsi dal condizionamento, dobbiamo farcene una ragione”

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Non vedo nessun indottrinamento a spiegare ai miei figli il Natale o l'Arca di Noè..Sono miti ancora..poco più che favole..

E quando spieghi ai tuoi figli che una donna è rimasta gravida senza che il suo ovulo venisse fecondato da uno spermatozoo? E quando spieghi ai tuoi figli che il cadavere putrefatto di Lazzaro è magicamente tornato a vivere? E quando tu spieghi ai tuoi figli che esiste un Essere che osserva le azioni (e ascolta i pensieri) di 6 miliardi di persone, tutto contemporaneamente, tutte le ore e tutti i secondi, ogni giorno, ininterrottamente?

Anche quando spieghi queste cose ai tuoi figli, gli dici che sono solo favole oppure gli dici che sono cose reali esistenti?
E se, come penso, gli dici che quelle cose sono reali: non pensi di starlo condizionando mentalmente?

Tu non pensi che i bambini tra gli 0 e i 10 anni siano troppo piccoli per poter avere una propria opinione politica, filosofica, sociale? Per quale ragione invece sono abbastanza grandi per affrontare temi quali l’esistenza di Dio, la possibilità dei miracoli, ecc.?
DavidDavide is offline  
Vecchio 10-03-2008, 16.54.31   #20
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Tu non pensi che i bambini tra gli 0 e i 10 anni siano troppo piccoli per poter avere una propria opinione politica, filosofica, sociale? Per quale ragione invece sono abbastanza grandi per affrontare temi quali l’esistenza di Dio, la possibilità dei miracoli, ecc.?
Difatti non ne hanno un'opinione realistica ..è evidente..
Per il resto ,ti ho già accennato,che certa psicologia archetipica sia essenziale per la formazione dei bambini (loro la religione la vivono come mito..)
Non c'è bisogno di spiegare tanti particolari realisticamente:ogni tempo ha i suoi approfondimenti..
(Spero che nel frattempo si facciano una loro di opinione..magari leggendo altre leggende,o culture..)
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it