Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-03-2008, 11.28.02   #21
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Rinuncia!

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Quale personalità,quale coscienza personale?
Chi è che fa il sogno?
E' Chuang-tsu che si risveglia e si chiede se egli è un sogno della farfalla, o se è la farfalla a credersi chuang-tsu?
Chi è che si chiede tutto questo?
C'è forse un sogno che vuole conoscere se stesso?

Eccoti un beffardo racconto "zen" di Franz Kafka:

"Era mattino molto presto, le strade pulite e vuote, andavo verso la stazione. Quando confrontai l’ora del campanile col mio orologio, vidi che era molto più tardi di quanto potevo credere:

mi dovevo affrettare e lo spavento di questa scoperta mi rese incerto sulla strada: non ero ancora pratico dei questa città, ma fortunatmente nelle vicinanze c’era un vigile, corsi verso di lui, e senza fiato, domandai la strada. Egli rise e disse: “Da me tu vorresti sapere la strada?” “Sì”, risposi io, “da solo non la posso trovare.” “Rinuncia! Lascia perdere!” disse lui e si allontanò con un grande salto, così come la gente che col proprio ghigno vuol essere lasciata sola."

Franz Kafka

siamo fatti a livelli, e Kafka sapeva benissimo questo, se mi proponi un aneddoto è chiaro che tu lo interpreti in un modo ed io lo potrei vedere nell'altro, ora il fatto sta che il messaggio ultimo è che quello che so io lo sai anche tu dato che stiamo nella stessa barca. infatti però la nostra medicina è così non cura i sintomi ma gli effetti proprio come dire "guarda che quello che cerchi da me già lo sai", è come dire non ti posso essere d'aiuto, questo appunto non è risolutivo, ma non di tutto, neanche di 1/10 del sintomo.
e poi che significa io non porto l'orologio e non mi regolo con questi meccanismi, dove vado mi confronto.
ciro6 is offline  
Vecchio 16-03-2008, 14.57.35   #22
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Rinuncia!

Citazione:
Originalmente inviato da ciro6
quello che so io lo sai anche tu dato che stiamo nella stessa barca.
E' così..
Io non ho bussole ,non so dove sto andando e mi affido alla Corrente...
e tu?
Noor is offline  
Vecchio 16-03-2008, 16.59.26   #23
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Rinuncia!

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
E' così..
Io non ho bussole ,non so dove sto andando e mi affido alla Corrente...
e tu?

Certo affidarsi alla corrente, d'altra parte cosa potrebbe fare un lago che poi affidandosi alla corrente arrivi all'oceano? Ci sono altre strade se non il fiume, ampi tratti allargate e secche, scogliere e cascate ma quello che conta non è un particolare ma tutta l'avventura in se. Il soffermarsi su quello che ci si presenta potrebbe limitare la bellezza della veduta.
ciro6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it