![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Vivente
|
Esiste una verità oggettiva?
Spesso mi sono chiesto se esiste davvero una verità oggettiva o se la verità può essere modificata dalla sua percezione.
E’ chiaro che la percezione della verità è soggettiva. Ognuno di noi vede le cose diversamente, su questo non ci piove Ciò che mi chiedo è se la percezione è in grado di modificare in qualche misura ciò che è esterno a noi, per cui ogni “cosa” possiede una sorta di essenza plurima che la fa sempre e comunque vera a seconda di chi la osserva. Pensavo in particolare a Dio… Ho passato gran parte della mia esistenza nella certezza assoluta che tutte le religioni sbagliassero su Dio, poi un giorno mi sono chiesto: “E se invece avessero tutte ragione?” Non la so la risposta, ma di una cosa sono certo. Se questo dubbio si insinuasse presso tutti i credenti di tutte le religioni avremmo di certo un mondo migliore. Un abbraccio. ![]() |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Riferimento: Esiste una verità oggettiva?
...certo che esiste una verita' oggettiva.
Che tu oggi sei biologicamente vivo e che stai leggendo queste parole e' una verita' oggettiva....che a volte siamo portati a farci un po' troppe domande e' un'altra verita' oggettiva.... ![]() |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||
|
AgaeflamO
|
Citazione:
Citazione:
Certo che hanno ragione ma quello è aapunto un percepire e un creare una realtà, a prescindere da quello che c'è sopra, Certo poi che ci sia o non ci sia farebbe la differenza. Citazione:
Il superamento e anzi la "distruzione" del concetto di Dio relativo sarebbe l'inizio per aprirsi alla Verità a cui affidarsi e non da creare ex novo, altrimenti avremo creato una religione universale ma con gli stessi criteri di quelle parziali.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite di se stesso
|
Che il Sole ci sia per tutti,anche di notte quando non lo vediamo..
è una verità oggettiva.. ![]()
|
|
#5 (permalink) | |
|
Vivente
|
Citazione:
Credo che ciò di cui il mondo, oggi, ha più bisogno sia la concordia. Ok, anch'io credo che esista una realtà oggettiva, ma posso esserne certo? Se ognuno rimane arroccato alla sua verità qui le cose andranno sempre peggio... questo è un fatto. La discordia la vedo ovunque, da un contesto macro (le religioni, gli stati, le ideologie) ad un contesto micro (e parlo della famiglia). Forse siamo tutti troppo impegnati ad affermare le nostre ragioni e forse dimentichiamo che stiamo esprimendo solo la nostra visione della verità... Perchè mai Dio (se ci fosse) dovrebbe accogliere più volentieri nel suo regno un cristiano piuttosto che un musulmano? In un mondo lacerato dall'odio e dalle divisioni non pensi che credere che la verità sia sempre e solo soggettiva porterebbe alla concordia? Nell'impossibilità di decidere cos'è vero e chi ha ragione, perchè non scegliere che tutti abbiano ragione? ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Umiltà e rettitudine
|
Citazione:
Ti rispondo con parole che non sono mie ma che, tuttavia, rispondono a quello che sento e credo. Spero che l'autore non me ne voglia........ Citazione:
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite
|
Hai ragione, e l'unico problema del mondo si chiama PAURA che e` il contrario dell'Amore.
Il Dio e' lo stesso in tutte le religioni, solo lo si chiama in modi diversi, ma e' sempre la stessa cosa: vita, Amore, luce, natura, vento, vibrazione cosmica, Dio, Allah, Iahvè, Brahma, ecc. ecc. Non c'e` nessun bisogno di insinuare dubbi: il vero credente, di qualunque confessione, lo sa bene nel suo cuore, ed e` una certezza. Il resto sono fanatismi che derivano dalla PAURA. Namastè ![]() |
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Non tanto preoccupa il fatto che sia vera una delle tue due ipotesi quanto quest'altra terribile e terrificante terza ipotesi: - e se solo una o qualcuna di queste avesse ragione? ![]() ![]()
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
se non si va alla lettera dicono tutte la stessa cosa.. Non vedo questo rischio.. ![]()
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Vivente
|
Citazione:
Un successo che venga dopo un'enorme delusione non è forse ancora più bello? Credo che le cosiddette negatività della vita abbiano l'unico scopo di farci meglio apprezzare le meraviglie... ![]() |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|