Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-04-2008, 16.33.17   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
L'attaccamento

Salve a tutti e ben trovati!
ho passato qualche giorno lontano da quelli che possono essere agenti distorsori da un un corretto posizionamento nei confronti della realtà condizionota, ho vissuto qualche giorno a santaccitarama e devo ammettere che lì il distacco da tutto ciò che diviene disturbante per una pratica del dhamma è più "naturale"; vedi questi monaci che con la loro solo presenza indicano la Via all'abbandono di tutti quei supporti che se da un lato aiutano a dire "io esisto" , per quello che è "retta visione" sono altamente tossici e con sommo rammarico che leggendo i vari lodevoli e sicuramente sinceri interventi nelle varie discussioni del forum si evince un forte attaccamento non all'io, pur sempre presente, ma anche semplicemente ad un' "idea" che vincola, è sicuramente una "giusta intenzione" ma come dice il Buddha a volte anche la verità deve essere taciuta se diviene akusala (non favorevole) figuriamoci, mi dispace ripetermi,il discernere se pagare il biglietto sul tram e il relativo senso di colpa ci sia segno di consapevolezza o no, mi verrebbe da dire forse conviene "mollare l'osso". un caro ed affettuosissimo abbraccio a tutti voi, che la consapevolezza sia sempre presente nel nostro agire e che il non attaccamento divenga il nostro é claudio
fallible is offline  
Vecchio 08-04-2008, 18.06.43   #2
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
conviene "mollare l'osso"
Se qui molliamo l'osso Claudio..
ci scambiamo un bell'omaggio floreale..
e poi chiudiamo le porte al forum..
Scherzo..l'ho mollato..per ora..
concordo con te.
Noor is offline  
Vecchio 08-04-2008, 18.53.43   #3
amarina
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 17-03-2008
Messaggi: 14
Riferimento: L'attaccamento

L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo
mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava
Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette.
Non so se vuol dire qualcosa ....
amarina is offline  
Vecchio 08-04-2008, 19.24.43   #4
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: L'attaccamento

Ma cosa vuol dire conviene mollare l'osso ? Anche se lo molli rimane sempre li'..
Si addenta e poi si molla, poi si riaddenta e si rimolla, prima o poi tocca affrontare il problema della fame nella sua interezza.
Flow is offline  
Vecchio 08-04-2008, 19.46.57   #5
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo
mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava
Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette.
Non so se vuol dire qualcosa ....
Chissà..forse che è vero il detto: "l'abito non fa il monaco"
Ciao!
Noor is offline  
Vecchio 08-04-2008, 19.51.03   #6
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Ma cosa vuol dire conviene mollare l'osso ? Anche se lo molli rimane sempre li'..
Si addenta e poi si molla, poi si riaddenta e si rimolla, prima o poi tocca affrontare il problema della fame nella sua interezza.
Scusa in che senso?
Vuoi debellare l'ego del tutto?
Tanto vale tenersi la fame..o vuoi negarla pure tu?
Noor is offline  
Vecchio 08-04-2008, 20.13.50   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: L'attaccamento

Salve e mollo l'osso!
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava
Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette.

non so quale monaco buddhista che segue i precetti a lui imposti dall'ordine monacale possa andare in moto non possono nemmeno andare in bicicletta...dalla foto dovresti essere una "femminuccia" e i monaci non possono nemmeno toccare o essere toccati da una donna ..e in moto ci si tocca
forse si trattava di un'anagarika (novozi) loro possono guidare ma mi sembra srano che glielo permettessero

mollare l'osso? non essere schiavo degli attacamenti

buona serata claudio
fallible is offline  
Vecchio 08-04-2008, 22.15.17   #8
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo
mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava
Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette.
Non so se vuol dire qualcosa ....

Si dice che il tempo passa per tutti.
A parte le battute volevo trasmettere la mia esperienza o se vogliamo il mio parere:
prima del risvegliarsi c'è attaccamento e forse anche dopo a cose diverse ma sempre di attaccamento si parla.
Ora per es. io sono attaccato all'idea che non mi interessa di come le cose andranno ma una idea solo ritengo ancora, l'illusione di inseguire Dio.
ciro6 is offline  
Vecchio 08-04-2008, 22.30.37   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo
mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava
Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette.
Non so se vuol dire qualcosa ....



Gia', anche io ho notato questa cosa nelle mie lunghe permanenze in tali luoghi, in oriente e in occidente.
Il Samsara del monastero non e' abbastanza soddisfacente e pieno di relazioni meschine e povere....quindi si scappa appena si puo'. Nei diari dei monaci ho trovato foto di donne nude!
Le chiese, di qualsiasi parrocchia, sono sempre chiese e cosi i preti...con le loro umane debolezze. I Buddisti pero' non si fanno tanti problemi e si lasciano andare....cioe' trasgrediscono.
Lo sprovveduto visitatore, di solito con una ancestrale predisposizione genetica al bigottismo (in quanto ex cattolico...o almeno cosi lui crede...) viene sedotto dall'atmosfera particolarmente spirituale. Peccato che sia solo una atmosfera, Chogyam Trungpa lo chiamava materialismo spirituale. Uno dei miei Maestri invitava a scoprire proprio il Samsara del monastero, fatto di gelosie, piccole ripicche, relazioni omosessuali nascoste, giochi di potere e altre amenita' tipiche delle parrocchie di ogni tempo e luogo. Uppaluri Gopala Krishnamurti becco' Shivananda che si mangiava un mango di nascosto (il mango e' proibito ad uno Yogi..).
Chiunque ha fatto lunghi ritiri di meditazione, sa bene che le passioni ad un certo punto esplodono e che la via della riununcia si rivela qualcosa di veramente squallido.
Tuttavia ci sono una minoranza di personaggi che riescono ad apparire integri, perfetti e nobili.
Peccato che si tratti solo di un apparire, perche' quando li metti alle strette appaiono dogmatici, rigidi e fanatici.
In questa bolgia infernale qualcuno ad un certo punto ha delle esperienze di risveglio.....
Yam is offline  
Vecchio 08-04-2008, 23.24.35   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: L'attaccamento

So cosa vuol dire e liberarsene è una lotta quodiana, una lotta strana niente pugni, né fucili, né violenza. Chè qualsiasi violenza rende l'attaccamento ancora più tenace.

No, la grande lotta contro l'attaccamento è proprio la cessazione della lotta, è la consapevolezza di non poter possedere nulla, neppure la propria vita.

E' il sole che dissolve la nebbia, e l'attacamento scompare solo guardando la realtà per quella che è.

Ma è una lotta senza quartiere, una guerra che non concede una pace fasulla. Si è sempre sotto assedio e non bisogna mai abbassare la guardia almeno, forse, chissà, fino al giorno dell'illuminazione

Solo chi conosce la paura può usare il coraggio.

Un abbraccio
a tutti voi
ciao
mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it