![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Illuminazione e continuità della specie
Ciao a tutti , sono nuovo qui , quindi non so se l'argomento che sto per proporre sia già stato trattato . Immaginiamo che tutta la popolazione mondiale diventi all'improvviso illuminata , al livello di Cristo o di Buddha per capirci . A questo punto ci sarebbe ancora interesse a procreare , per garantire la continuità della specie ? Da quello che so infatti Cristo non ebbe figli ( almeno la Bibbia ufficiale non ne parla ) e Buddha ne ebbe uno prima di raggiungere l'illuminazione , quindi la mia domanda nasce da questa visione che ho degli illuminati , infatti da quello che ho capito , per un verso o per un altro entrambi non avevano molto interesse per la vita terrena .
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Illuminazione e continuità della specie
E' probabile che l'istinto alla procreazione cali drasticamente.
Nello stesso tempo l'umanità tocca il suo "apice"... (semprechè per la Natura rappresenti uno scopo raggiunto..) ![]()
|
|
#3 (permalink) | |
|
viandante
|
Citazione:
Chissà! credere che la spiritualità porti ad un allontanamento dalle cose terrene a mio avviso è una sciocchezza grande...Gesù, o Buddha mangiavano, dormivano,bevevano e altro...forse i figli non sono arrivati, piùttosto che abbiano praticato l'astinenza ,io non lo so, ma forse molti sono più informati e sanno che non hanno fatto sesso...non è che siamo solo condizionati da un'idea , per es.: che la spiritualità porti a vivere a mezz'aria o, che questi illuminati abbiano rispettato le regole di una Chiesa, tra l'altro create dopo la loro morte?...il sesso è un'incontro divino, si può non farlo, ma nessuno lo impedisce da questo incontro nascono figli...insomma tutto è normale nell'illuminazione ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
dobbiamo solo pensare che il desiderio sessuale è per il 90% dei casi.. compulsione mentale. Ciò che rimane è quella "Natura" a cui accenni... ![]()
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Sii cio' che Sei....
|
Una volta un grande Maestro di Dzoghchen disse questa cavolata: "Se tutti si Illuminassero il Samsara si svuoterebbe". A me e un mio amico venne da ridere, evidentemente la sua comprensione non era cosi profonda, nonostante fosse un blasonatissimo Maestro.
Questo tipo di pensiero puo' venire solo a chi e' ancora legato ad una visione "individuale" dell'Illuminazione. L'Illuminato primordiale, infatti, e' tale da sempre...e per sempre...qui ed ora.
«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. [...] Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». Matteo 11,25-30. |
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
viandante
|
Citazione:
Il desiderio ancestrale di perpetuarsi non è il desiderio mentale ...a meno che non si voglia dire che noi siamo solo desiderio, quindi se eliminiamo ogni seppur sottile desiderio , non avremmo più bisogno di partecipare al gioco della vita e, se è così a noi in fondo non importa nulla saperlo e non lo potremmo sapere mai e quindi queste sono solo seghe mentali ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
ma allora,d'altronde, non avrebbe avuto alcun senso ,per osho ,parlare del'Uomo Nuovo...
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|