Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-05-2008, 09.11.23   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
La qabballah

Chi ha mai letto sefer yetzirah e zohar?
cosa ne pensate?
io sono stata follemente innamorata della cabala finché ne ho letto di speculazioni da Abulafia e altri, ma non appena ho letto questi testi ho notevolmente ridimensionato la portata mistica di questa "via", in questi testi ci sono scritte delle cose talmente stupide che ... insomma la Kabballah è come il cattolicesimo, finchè si crede a quello che ne viene scritto e detto sembra una cosa bella, poi se si va a guardare direttamente le fonti, i testi è di una stupidità infinita
La_viandante is offline  
Vecchio 15-05-2008, 10.04.29   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La qabballah

Quindi non ti sei fatta Gabbalare?
Brava, ma che hai letto?
Anche io non ho avuto una buona impressione, anzi, ho scoperto manie xenofobe (arabi) in Gabbalisti e Alghimisti del XII secolo.
Yam is offline  
Vecchio 15-05-2008, 11.44.39   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: La qabballah

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Quindi non ti sei fatta Gabbalare?
Brava, ma che hai letto?
Anche io non ho avuto una buona impressione, anzi, ho scoperto manie xenofobe (arabi) in Gabbalisti e Alghimisti del XII secolo.
faccio prima a dire quello che non ho letto, non ho trovato quella "filosofia" che credevo avrebbe dovuto essere il Tao ebraiGo!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 15-05-2008, 12.11.56   #4
Emanuelevero
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2008
Messaggi: 169
Riferimento: La qabballah

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Chi ha mai letto sefer yetzirah e zohar?
cosa ne pensate?
io sono stata follemente innamorata della cabala finché ne ho letto di speculazioni da Abulafia e altri, ma non appena ho letto questi testi ho notevolmente ridimensionato la portata mistica di questa "via", in questi testi ci sono scritte delle cose talmente stupide che ... insomma la Kabballah è come il cattolicesimo, finchè si crede a quello che ne viene scritto e detto sembra una cosa bella, poi se si va a guardare direttamente le fonti, i testi è di una stupidità infinita



La Kabbala somiglia al cattolicesimo
,ed è vero, la creazione comincia proprio dalla parola di Dio,
dunque siccome non conferma la tua tesi anticattolica
la rifiuti invece di rimettere in discussione la tua tesi
come dovrebbe fare ogni buon cercatore.

Viandante, non andrai mai da nessuna parte così facendo!
Emanuelevero is offline  
Vecchio 15-05-2008, 13.34.22   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: La qabballah

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuelevero
La Kabbala somiglia al cattolicesimo
,ed è vero, la creazione comincia proprio dalla parola di Dio,
dunque siccome non conferma la tua tesi anticattolica
la rifiuti invece di rimettere in discussione la tua tesi
come dovrebbe fare ogni buon cercatore.

Viandante, non andrai mai da nessuna parte così facendo!
mi basta non arrivare al punto in cui sei tu e già sono arrivata al punto giusto.
che c'entra la tesi anticattolica? perchè mai la cabala avrebbe dovuto riguardare il cattolicesimo? ho mai detto io qualcosa del genere?
io mi aspettavo qualcosa tipo il Tao, niente di cattolico, e non c'è nulla di cattolico in yetzirah e zohar, quindi la cabala non è manco filocattolica .. ma di che stai poarlando?
resta in tema, hai letto zohar e yetzirah?
La_viandante is offline  
Vecchio 23-05-2008, 13.14.12   #6
ciro
Ospite
 
Data registrazione: 21-04-2008
Messaggi: 6
Riferimento: La qabballah

io non ho letto molto, però vorrei sapere quali sono queste tesi stupide ... nel dettaglio, io penso che la stessa cosa possa esser stupida o molto inteligente a seconda del punto di vista ed ogni cosa ha un punto di vista da cui appare stupida (inutile, non utilizzabile) o inteligente (utilizzabile per risolvere i problemi che abbiamo davanti)

Mi fai degli esempi di queste tesi stupide? e magari me le inserisci nel contesto in cui vengono dette?

Grazie
Ciro
ciro is offline  
Vecchio 23-05-2008, 14.35.46   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: La qabballah

Citazione:
Originalmente inviato da ciro
io non ho letto molto, però vorrei sapere quali sono queste tesi stupide ... nel dettaglio, io penso che la stessa cosa possa esser stupida o molto inteligente a seconda del punto di vista ed ogni cosa ha un punto di vista da cui appare stupida (inutile, non utilizzabile) o inteligente (utilizzabile per risolvere i problemi che abbiamo davanti)

Mi fai degli esempi di queste tesi stupide? e magari me le inserisci nel contesto in cui vengono dette?

Grazie
Ciro
un esempio su tutti, nello zohar si raccomanda di lavare la mani appena svegli perchè durante il sonno, quando l'anima lascia il corpo alla mercè di esseri tipo diavoletti, questi imbrattano le mani del dormiente.
Non credo che si possa trovare un punto di vista dal quale si trova intelligente questa fesseria
La_viandante is offline  
Vecchio 23-05-2008, 18.46.52   #8
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: La qabballah

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
un esempio su tutti, nello zohar si raccomanda di lavare la mani appena svegli perchè durante il sonno, quando l'anima lascia il corpo alla mercè di esseri tipo diavoletti, questi imbrattano le mani del dormiente.
Non credo che si possa trovare un punto di vista dal quale si trova intelligente questa fesseria

premetto che non conosco molto questa via, ma guarda che un pò in tutte le forme religiose o esoteriche sono contenute alcune prescrizioni che, prese alla lettera, appaiono quantomeno bizzarre.
si tratta di discriminare i simbolismi e i loro significati.
electrolimes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it