Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-05-2008, 23.43.34   #31
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Un profumo dal cielo

Salve e buona nottata!
è perfettamente con-divisibile quanto scrive yam (come potrebbe essere altrimenti) ; solo che più che vedere la profonda Magia di ogni momento della Vita cercherei di cogliere l'interdipendenza dei fatti accadenti; può essere bello vedere il mondo "magicamente" ma esso è frutto del karma universale registrato nell' Akasha
claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-05-2008, 09.13.53   #32
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona nottata!
è perfettamente con-divisibile quanto scrive yam (come potrebbe essere altrimenti) ; solo che più che vedere la profonda Magia di ogni momento della Vita cercherei di cogliere l'interdipendenza dei fatti accadenti; può essere bello vedere il mondo "magicamente" ma esso è frutto del karma universale registrato nell' Akasha
claudio

noi tutti abbiamo paura della parola magìa... magico.. perchè?
è parte di un "programma" ricevuto, che ancora non abbiamo ben sviluppato.
mentre la parola razionalità ci fa star "sicuri", star bene.. ma anche soffrire se esistesse da sola..
infatti escludiamo la magìa solo per convenzione, per "paura".. ma non sappiamo che con la paura, la tratteniamo, la facciamo vivere ugualmente dentro di noi..
La magìa è solo la luce essenziale per vivere bene quel razionale..
è un opposto..
ma per vivere bene in mezzo a questi opposti è necessario conoscere almeno in parte cosa è il "pensiero magico"..
un pensiero magico è che tutto è possibile... ma occorre che gli altri ci credano.. (ma che significa che gli altri ci "credano"? che siano creduloni? )

L'Energia è ovunque, ma essa si muove solo dove noi fissiamo l'attenzione... dove la rendiamo Viva


Tutto è divino, tutto è vivente.. tutto è sia sonno che veglia..

(che ho detto? )
atisha is offline  
Vecchio 21-05-2008, 10.12.33   #33
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Un profumo dal cielo

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona nottata!
è perfettamente con-divisibile quanto scrive yam (come potrebbe essere altrimenti) ; solo che più che vedere la profonda Magia di ogni momento della Vita cercherei di cogliere l'interdipendenza dei fatti accadenti; può essere bello vedere il mondo "magicamente" ma esso è frutto del karma universale registrato nell' Akasha
claudio

Certo puoi vederla cosi...in modo negativo..come un Bikshu bigotto.
Ma il Bikshu bigotto dovra' un giorno svegliarsi e cogliere l'unita' di Samsara e Nirvana: in quel momento sara' un Buddha.
Yam is offline  
Vecchio 21-05-2008, 10.21.26   #34
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

L'Energia è ovunque, ma essa si muove solo dove noi fissiamo l'attenzione... dove la rendiamo Viva


Tutto è divino, tutto è vivente.. tutto è sia sonno che veglia..

(che ho detto? )

non so cosa hai detto, ma certo non sei una maga credo che più che paura in sè la magia è quel confine tra il conosciuto e lo sconosciuto...se fa paura è perchè è conosciuto altrimenti non avremmo paura, ma non è individuato, localizzato, definito...insomma reso razionale. Ma noi viaggiamo sempre su quel confine, ne siamo i funamboli purtroppo concentrati a non perdere l'equilibrio non sappiamo cogliere "quel profumo" di nevealsole (rido per il bel gioco di parole) e non sappiamo spingere la razionalità fino a scoprire che nulla c'è da scoprire...se usciamo dai due sentieri e ,li trascendiamo, invece si percepisce, come dici tu, che tutto è divino , tutto è vivente compreso il magico che ogni tanto attraversa la mente
crepuscolo is offline  
Vecchio 21-05-2008, 10.23.30   #35
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Claudio, Yam

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
I poteri della mente sono tantissimi e non sono indice di realizzazione spirituale, anzi, spesso sono proprio l'opposto.

Grazie ad entrambi... in effetti no, non trovo fenomeni estranei a Dio e sì, sto continuando a razionalizzare.

Yam, mi potresti spiegarmi meglio la frase evidenziata, circa i poteri e la realizzazione spirituale?
Grazie infinite
nevealsole is offline  
Vecchio 21-05-2008, 11.22.35   #36
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
L'Energia è ovunque, ma essa si muove solo dove noi fissiamo l'attenzione... dove la rendiamo Viva

Tutto è divino, tutto è vivente.. tutto è sia sonno che veglia..

(che ho detto? )
Certo che non lo sai cosa hai detto..
proprio per questo funziona più di un Messaggio Subliminale,ti assicuro..
Noor is offline  
Vecchio 21-05-2008, 12.15.38   #37
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
credo che più che paura in sè la magia è quel confine tra il conosciuto e lo sconosciuto...se fa paura è perchè è conosciuto altrimenti non avremmo paura, ma non è individuato, localizzato, definito...insomma reso razionale. Ma noi viaggiamo sempre su quel confine, ne siamo i funamboli purtroppo concentrati a non perdere l'equilibrio non sappiamo cogliere "quel profumo" di nevealsole (rido per il bel gioco di parole) e non sappiamo spingere la razionalità fino a scoprire che nulla c'è da scoprire...se usciamo dai due sentieri e ,li trascendiamo, invece si percepisce, come dici tu, che tutto è divino , tutto è vivente compreso il magico che ogni tanto attraversa la mente

io dico il contrario.. se fa paura è perchè zona sconosciuta..
cercavo proprio di spiegare con mie parole il contrario, cioè tutto ciò che fa paura è perchè non si conosce..
non si riesce a razionalizzare tramite la mente.. e la mente stessa devia, perchè difficilmente vorrebbe mettersi a cuccia, piegarsi a "leggi sconosciute"... allora ne crea un "mistero" da tener lontano.. da esorcizzare, banalizzare, deridere.. tramite ciò che può...

oltre la mente tutto appare più chiaro

atisha is offline  
Vecchio 21-05-2008, 12.48.43   #38
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Un profumo dal cielo

Salve e buon giorno a tutti!
non essendo un Bikshu non mi sento chiamato in causa , anni fa ,quando il mio interesse era rivolto a quanto scriveva Castaneda sulla cultura yaqui e contemporaneamente leggevo di tolkhein (si scrive così?) "il signore degli anelli" andavo nei boschi a cercare hobbits e gnomi e vi posso assicurare che essi almeno una volta...sul monte Tuscolo vicino Roma si sono resi manifesti ; non è che non credo che non esistano piani esistenziali differenti, è che non sento l'esigenza di avere "contatti" , sicuramente possibili dopo innumerovele fatica, con essi forse per bigottismo o paura ; la magia esiste ma è semplicemente un modo differente di "cogliere" l'accadente che rimane sempre legato alla legge karmica di causa effetto claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-05-2008, 13.32.56   #39
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
io dico il contrario.. se fa paura è perchè zona sconosciuta..
cercavo proprio di spiegare con mie parole il contrario, cioè tutto ciò che fa paura è perchè non si conosce..
non si riesce a razionalizzare tramite la mente.. e la mente stessa devia, perchè difficilmente vorrebbe mettersi a cuccia, piegarsi a "leggi sconosciute"... allora ne crea un "mistero" da tener lontano.. da esorcizzare, banalizzare, deridere.. tramite ciò che può...

oltre la mente tutto appare più chiaro


apparentemente è così, abbiamo paura di ciò che non conosciamo, di fatto paradossalmente è ciò che conosciamo che fa paura, ovvero ciò che la mente conosce e percepisce come magico, fantasma, mostro etc. Come fai ad aver paura di ciò che non conosci? La paura nasce e cresce nell'ambito della conoscenza egoica ...il futuro fa paura perchè lo paragoniamo al passato che conosciamo, altrimenti non può far paura il magico fa paura perchè il razocinio egoico vuole imbrigliare nel suo test di conoscenza...se lo lasciasse fluire liberamente non farebbe paura
crepuscolo is offline  
Vecchio 21-05-2008, 14.24.11   #40
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Credere per vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
Come fai ad aver paura di ciò che non conosci?
La paura è irrazionale..non vale questo ragionamento..
Si può avere paura anche solo di un fantasma creato dalla nostra mente..
e ciò non significa che esiste..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it