Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-05-2008, 20.22.20   #11
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
il re del mondo, chakravarti, colui che fa girare la ruota.
parlare di governo occulto è riferirsi a lui..... oppure credete che menti umane preparino consapevolmente il futuro?

Scusa, potresti essere così gentile da esporre in maniera più estesa e ricca di dettagli questa teoria del “re del mondo” in modo tale che anche chi non fosse a conoscenza di questi argomenti (come me) possa intervenire nella discussione.

Cosa è la sinarchia del Governo Ombra?

In che modo i suoi adepti riescono a governare, controllare e decidere i destini del mondo?

I sinarchi possiedono poteri divini o sono esseri umani normali?



Personalmente io non credo che esista nessun destino ma semplicemente la casualità degli eventi.
DavidDavide is offline  
Vecchio 21-05-2008, 20.42.35   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
il "re del mondo" regge i destini dell'umanità per interposta persona, non direttamente.
chi agisce sul piano materiale sono i potenti, che appaiono operare di propria iniziativa mentre, in realtà, sono condizionati - per non dire guidati passo passo- da questa entità.
in effetti si potrebbe anche dire che siano un tutt'uno, per quanto riguarda le risultanze, ma non tali considerando il rapporto gerarchico che esiste fra di loro.
uno (il "re del mondo") dirige, gli altri "i sinarchi" eseguono, anche inconsciamente.

p.s.: consiglio di leggere, fra gli altri, il fondamentale saggio di rené guénon intitolato, appunto, "il re del mondo" e, per chi ama la musica, di ascoltare l'omonima canzone di battiato....

non c'è che dire.. nel succo ti posso dare ragione al di là di Guenon e del mito stesso.. ed al di là di ogni religione.. perchè è facile affacciarsi a tale pensiero.. o supposizione
ecco perchè ho menzionato il tutt'Uno al di là anche della apparente gerarchia...

leggerò in vecchiaia anche quel libro.. ne ho dozzine pronte.. ma so per certo che difficilmente potrà cambiare il succo del mio cercato.. perchè tutto coincide.. tutto ci sta dentro...
Battiato? un grande!

Strano come il rombo degli aerei
da caccia un tempo,
stonasse con il ritmo delle piante
al sole sui balconi...
e poi silenzio... e poi, lontano
il tuono dei cannoni; a freddo...
e dalle radio dei segnali in codice.
Vn giorno in cielo, fuochi di Bengala...
Ia Pace ritornò
ma il Re del Mondo,
ci tiene prigioniero il Cuore.
Nei vestiti bianchi a ruota...
Echi delle Danze Sufi...
Nelle metro giapponesi, oggi,
macchine d'Ossigeno.
Più diventa tutto inutile
e più credi che sia vero
e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese.
...E sulle Biciclette verso Casa,
la Vita ci sfiorò
ma il Re del Mondo
ci tiene prigioniero il Cuore.


Ma chi è il Re del mondo e a cosa allude Franco Battiato? E perché agli uomini, secondo Battiato, è negato il libero arbitrio, hanno cioè il cuore prigioniero?
"Il Re del mondo" è il titolo dell'opera di uno scrittore francese dell'ottocento, Renè Guenòn, uno scrittore "esoterico" per eccellenza, citato peraltro da Battiato nello stesso album, nella canzone Magic Shop (tutta una presa in giro, molti anni prima della moda dilagante negli anni '80-'90, del facile esoterismo "New Age", Tibet e relativi monaci inclusi).

Guenòn sosteneva, o meglio, riportava, una delle mille teorie che tentano di spiegare il mondo.

Il Re del Mondo vive nel centro spirituale del mondo, Agharti, e i suoi adepti sono le persone spiritualmente più importanti del nostro mondo. Il luogo in cui risiede l'Agharti è sia spirituale (in quanto sta al di sopra e al di fuori dell'esistenza) sia fisico, ed ovviamente non mancano quelli che lo situano nella mitica Atlantide; le prove sono ricercate nei simboli presenti in testi sacri delle più antiche e grandi religioni, ove si possono rintracciare echi di questa setta iniziatica potentissima ma anche giusta, che regge le sorti del mondo attraverso i suoi adepti, oppure nella storia delle sette mitiche o reali che hanno percorso il mondo (Templari, Rosacroce, ecc.), ma anche negli Apostoli che hanno il compito di diffondere il Verbo.

Quindi questa setta di migliori regge le sorti del mondo e controlla e previene i danni che fanno gli uomini-bambini, ignari e inconsapevoli, come protettori occulti e invisibili.

Ma questa teoria nega ovviamente uno dei cardini del nostro umanesimo occidentale, di origine cristiana, cioè il libero arbitrio, la possibilità di errare ma anche di trovare la via giusta, che è l'unico regalo dato all'uomo, dopo la cacciata dal Paradiso terrestre.
Quindi forse il Re del mondo non è un personaggio positivo, ma un personaggio negativo, forse addirittura un satana che imprigiona le anime, cioè la libertà, cioè il libero arbitrio, della umanità che influenza.

Naturalmente Battiato si limita a citare, ad alludere a queste teorie, al solo scopo probabilmente di farci riflettere sulla necessità della ricerca della propria via alla vera vita, o alla vita consapevole, e la citazione ironica di Renè Guenòn ha l'evidente significato di una presa di distanza dalle sue teorie, mentre invece viene accennato come riferimento positivo una diversa via di ricerca, il sufismo.

Quindi esiste una strada per elevarsi sfuggendo sia alla fuga nella ignoranza e nella irresponsabilità, sia al cieco affidarsi ai maestri e ai padroni, e questa strada da seguire imparando il silenzio e la pazienza (come ricordato nell'altro famoso brano di Battiato, La cura) è la meditazione e la riflessione.

E se vogliamo è questa anche la strada narrata in un celebre libro iniziatico, ingenuamente considerato un libro per bambini, cioè Pinocchio di Collodi, dove la irresponsabilità è rappresentata dal paese dei balocchi e il re del mondo è Mangiafuoco, il burattinaio e secondo padre-padrone del burattino di legno che cerca la vera vita.

(tratto da: http://www.musicaememoria.com )
atisha is offline  
Vecchio 22-05-2008, 00.45.54   #13
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

atisha,
questo fatto che battiato abbia ironizzato su guénon è un’interpretazione risibile.
magic shop era una canzone non ironica ma amara, nella quale si stigmatizzava lo svilimento della religione e della autentica tradizione esoterica, quale quella di guénon, resa disponibile a tutti, a poche lire, senza le premesse e le conoscenze spirituali necessarie per comprenderla nel giusto senso.
e poi battiato, seguace di Gurdjieff e degli antichi saggi della cultura sufi, come potrebbe irridere guénon, il quale qualificò sempre il sufismo come percorso iniziatico per eccellenza , tanto da aderirvi in prima persona convertendosi all’islam sufico….
electrolimes is offline  
Vecchio 22-05-2008, 01.14.55   #14
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

[quote=DavidDavide]Scusa, potresti essere così gentile da esporre in maniera più estesa e ricca di dettagli questa teoria del “re del mondo” in modo tale che anche chi non fosse a conoscenza di questi argomenti (come me) possa intervenire nella discussione.

Cosa è la sinarchia del Governo Ombra?

In che modo i suoi adepti riescono a governare, controllare e decidere i destini del mondo?

I sinarchi possiedono poteri divini o sono esseri umani normali?
QUOTE]

Davide,
la sinarchia è in sè una sorta di governo ombra, o occulto, formata da esseri umani (parafrasando Nietzsche forse "troppo umani"...)
in che modo govern il mondo? disinformando, affamando alcuni e colesterolizzando altri, creando ad arte il caos nell'informazione, nella politica e nella finanza, rendendo parodistiche la democrazia e la spiritualità, dissacrando il sacro, consacrando il profano e così via.
ma, come dicevo, dietro di loro c'è questa figura definita "re del mondo", il mitico sovrano della città altrettanto mitica di Agarthi di cui parlano svariate antichissime tradizioni.
città sotterranea agarthi, perché con l'avvento del kali-yuga (età oscura) in questo ciclo dell'umanità, le forze dell'autentica spiritualità, saggezza, iniziazione, si sono dovute occultare per preservare i loro principi che riemergeranno però con il ritorno dell'età dell'oro.
ma il re del mondo non è altri che un intermediario, una sorta di rappresentante di dio dotato di enorme saggezza, ma pur sempre un mero esecutore dei progetti dell'inviolato.
quindi la sua figura non è nè benefica nè malefica. è solo saggia.
egli attualmente persegue disposizioni che sono finalizzate ad accelerare la dissoluzione in modo da portare presto al rinnovamento e ad una nuova era di felicità.
allo scopo si serve anche della sinarchia, che alle menti limitate può apparire come realmente decisiva, quando è piuttosto uno strumento dello strumento....
electrolimes is offline  
Vecchio 22-05-2008, 02.09.20   #15
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Il Quinto Elemento

Secondo me è governato da una comunità dei Puffi in tuta da pompieri con a capo la brutta Addormentata che al suo russare fa girare le pale di un gigantesco Mulino a Vento che soffia sulle praterie diossina e crack
e spinge le acque melmose verso la valle incantata dispensando miracoli radioattivi
mentre il Don Chisciotte sempre più fatto come una pera intenta cause alla fattoria del Mulino Bianco
dove folletti in miniatura muniti di permesso di soggiorno sniffano la magica polverina ogni più santa mattina;
non mancano poi i Cavalieri che depredati dei loro cavalli galoppano sulle groppe degli asini inneggiando gli inni della prateria libera subito e vendendo tesserine di Domino in nome della Lega degli alieni.
E in questo dolce quadretto non poteva che mancare il Costruttore di Dighe Aerospaziali che nel suo portoghese stentato incita i Sub alla rivolta amata contro i diriienti e le loro senioritas! Ma il capo del partitos delle opposizioni si oppone a se stesso ed autoproclamandosi si abbraccia commosso al voto di sfiducia! La Terra geme e trema ma da lassù.. Qualcuno ci molla e telecomando in mano fa zapping..



" La Croce Naturale degli elementi come sappiamo e’ associata al quaternario. Come insegna la Tradizione il nome di Dio e’ YOD HE' WAW HE', lettere ebraiche che significano, rispettivamente: Fuoco, Acqua, Aria, Terra.
Nella vita comune degli uomini questi elementi sono in stato caotico, non armonizzati e quindi distruttivi, ora se tramite la Grande Opera dell’ Alchimia e con un tenace lavoro sulla propria Anima riusciamo a risvegliare la Luce interiore, al centro della Croce, li’ dove si incontrano le quattro braccia nasce il figlio dello Spirito, il Cristo. E’ il centro radiante che smuove con forza possente l’ inerzia del Caos e ruotando pone in ordine il Cosmo. E’ il Quinto Elemento, l’ Etere nel Cuore, l’ Atomo Nous redento, la Quintessenza tanto decantata dagli alchimisti. Si schiude la prigione di piombo di Saturno e l’ uomo, liberato dalle scorie terrestri, si trasforma in Dio.
Il cinque quindi e’ il numero dello Swastika, il numero “polare” della trascendenza.

Chi e’ capace di realizzare tanto e’ un autentico iniziato alla catena regale, ha combattuto da vero Eroe ed e’ pronto all’ incoronazione. Quando ricevera’ il suggello finale dei Grandi Misteri sara’ Re del Mondo, Signore di Pace e Giustizia. Sara’ Melkitsedeq, Re di Salem. E’ uno stato spirituale questo e allo stesso tempo un’ investitura sacra. E’ il raggiungimento di quell’ autorita’ spirituale e superindividuale che in Oriente viene denominata Chakravarti, Signore della Ruota. Chakravarti e’ colui che lentamente e senza sosta fa girare la ruota dell’ Impero. Ogni cosa necessariamente gli ubbidisce: Tempo, Spazio, Materia. Nulla lo sfiora ne’ lo puo’ turbare. E’ al di la’ del Bene e del Male. La sua funzione e’ paragonabile a quella del Pontifex, il facitore di ponti. Diviene un raggio di luce che collega la sfera umana e quella divina. Le epoche passate e le future in lui si attualizzano in un presente che e’ eterno. Possiede la visione “Ciclopica” ossia ciclica, il Terzo Occhio.

Da ora in poi egli agira’ senza agire, immobile nel centro di un immenso Swastika come Shiva nella sua danza cosmica. Questo profondo insieme di verita’ e’ rintracciabile nell’ essenza stessa dell’ Universo, fa parte del suo sostrato invisibile, e’ cio’ che fa che cio’ sia, in ogni dove, in ogni tempo, in ogni essere. "
*


Le <età>, Electrolimes, sono.. Adesso(!)
Sono sintesi simboliche!
Non ci sono <ere> che non siano Tutte quante Adesso.
Non ci sono forze <occulte> né età dell'oro,
c'è solo il <Signore della Ruota> ovunque e comunque
e la sua visione: "il Quinto Elemento".



Gyta

* http://www.thule-italia.net/esoteris...akravarti.html
gyta is offline  
Vecchio 22-05-2008, 08.14.20   #16
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: re del mondo

A me sembra tutto, una gran bella metafora..
se ci piacciono tanto le proiezioni e le vogliamo concretizzare..
accomodatevi pure..
Noor is offline  
Vecchio 22-05-2008, 10.22.42   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
atisha,
questo fatto che battiato abbia ironizzato su guénon è un’interpretazione risibile.
magic shop era una canzone non ironica ma amara, nella quale si stigmatizzava lo svilimento della religione e della autentica tradizione esoterica, quale quella di guénon, resa disponibile a tutti, a poche lire, senza le premesse e le conoscenze spirituali necessarie per comprenderla nel giusto senso.
e poi battiato, seguace di Gurdjieff e degli antichi saggi della cultura sufi, come potrebbe irridere guénon, il quale qualificò sempre il sufismo come percorso iniziatico per eccellenza , tanto da aderirvi in prima persona convertendosi all’islam sufico….

immaginavo tu mettessti un apppunto su ciò che ho riportato sul fatto che battiato in quel pezzo prende distanze da guenon..
mentre quello che volevo portare a visione è ben altro.. che ho evidenziato in rosso e cioè:

Quindi esiste una strada per elevarsi sfuggendo sia alla fuga nella ignoranza e nella irresponsabilità, sia al cieco affidarsi ai maestri e ai padroni, e questa strada da seguire imparando il silenzio e la pazienza (come ricordato nell'altro famoso brano di Battiato, La cura) è la meditazione e la riflessione.

ecco.. di questo mi piacerebbe parlare con te...
(quanto a Gurdjieff.. posso dire di conoscerlo bene.. come tu Guenon )
atisha is offline  
Vecchio 22-05-2008, 10.27.09   #18
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
la sinarchia è in sè una sorta di governo ombra, o occulto, formata da esseri umani (parafrasando Nietzsche forse "troppo umani"...)
in che modo governano il mondo? disinformando, affamando alcuni e colesterolizzando altri, creando ad arte il caos nell'informazione, nella politica e nella finanza, rendendo parodistiche la democrazia e la spiritualità, dissacrando il sacro, consacrando il profano e così via.

li chiamano anche gli illuminati..
io maghi neri...
atisha is offline  
Vecchio 22-05-2008, 10.31.52   #19
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
.
ma il re del mondo non è altri che un intermediario, una sorta di rappresentante di dio dotato di enorme saggezza, ma pur sempre un mero esecutore dei progetti dell'inviolato.
quindi la sua figura non è nè benefica nè malefica. è solo saggia.
....

beh... il Supremo.. o l'Inviolato.. il Tutto.. Dio (che è sia manifesto ed immanifesto) non risiede, non è forse oltre ciò che noi chiamiamo il bene ed il male?
atisha is offline  
Vecchio 22-05-2008, 11.35.45   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
A me sembra tutto, una gran bella metafora..
se ci piacciono tanto le proiezioni e le vogliamo concretizzare..
accomodatevi pure..


Calma...le proiezioni non centrano nulla, le forze archetipiche si e cosi il loro Signore..che e' dentro di noi, immacolato, puro sin dall'origine..chiamalo Atman se vuoi...

p.s.: Bellissimi copia incolla di Gyta.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it