Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-05-2008, 10.26.38   #71
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
"nostro" era da intendersi "mio".. "tuo"... cioè dato all'individuo/persona.. partivo da quello..

...senza relativizzare, mi raccomando.
electrolimes is offline  
Vecchio 28-05-2008, 10.36.19   #72
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

ma la discussione originaria sul re del mondo, deviata nell'oggetto e nelle finalità dai soliti inconcludenti relativisti, non c'è qualcuno che la voglia continuare?
electrolimes is offline  
Vecchio 28-05-2008, 11.50.30   #73
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
ma la discussione originaria sul re del mondo, deviata nell'oggetto e nelle finalità dai soliti inconcludenti relativisti, non c'è qualcuno che la voglia continuare?

io penso che tutto ci stia, che niente devii, se si ha "assoluta" intenzione di costruire maggior acquisizione e potenziare la propria struttura psichica..

questo è ambito (forum) spirituale e non filosofico, mi par naturale che si finisca per integrare una o più tradizioni, miti e altro che c'è nel "mercato samsarico"...
è il mio pensiero...
non avendo altro da aggiungere sul re del mondo, saluto e ringrazio...

atisha is offline  
Vecchio 28-05-2008, 11.55.22   #74
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam

Le sue conoscenze (di guénon n.d.r.) oltre che molto intellettuali e quindi slegate dalla pratica (per questo ha poi abbandonato tutto per entrare in una confraternita Sufi) sono datate ed imprecise.
Io sono un praticante e non uno studioso.

...della serie val più la pratica che la grammatica.
scherzi a parte, non sai quanto sono sbalordito dalla tua affermazione di saperne più di guénon, universalmente ritenuto (anche dai suoi critici) indiscussa autorità in materia di studi tradizionali.
siccome fra l'altro ammetti di essere un praticante e non uno studioso, trovo un pò risibile (per non dire altro) quello che hai scritto.
electrolimes is offline  
Vecchio 28-05-2008, 12.36.28   #75
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: re del mondo

una delle frasi che si collegano a quanto riportato da te nel 3d iniziale potrebbe essere "tu non puoi fare nulla se non quello che il padre ti permette di fare"

e un'altra
"essere nel mondo ma non del mondo".
turaz is offline  
Vecchio 28-05-2008, 12.50.53   #76
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
una delle frasi che si collegano a quanto riportato da te nel 3d iniziale potrebbe essere "tu non puoi fare nulla se non quello che il padre ti permette di fare"

e un'altra
"essere nel mondo ma non del mondo".

infatti battiato nel brano "il re del mondo" canta:
"....ma il re del mondo ci tiene prigioniero il cuore..", cioè la nostra libertà è condizionata.
electrolimes is offline  
Vecchio 28-05-2008, 12.52.53   #77
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
...della serie val più la pratica che la grammatica.
scherzi a parte, non sai quanto sono sbalordito dalla tua affermazione di saperne più di guénon, universalmente ritenuto (anche dai suoi critici) indiscussa autorità in materia di studi tradizionali.
siccome fra l'altro ammetti di essere un praticante e non uno studioso, trovo un pò risibile (per non dire altro) quello che hai scritto.

Beh, io non sono un autodidatta e ho gia' detto chi sono stati i miei Maestri...che ho conosciuto di persona e non sui libri.

Senza l'esperienza Mistica diretta nessun uomo puo' avere accesso ad una dimensione della Conoscenza autentica. Guenon non l'aveva si capisce dalle fantasie e dai Miti a cui si aggrappa, cioe' mere rappresentazioni mentali di una realta' fantaspirituale ricavata dalla lettura dei testi della Tradizione.
Credo che in questi casi un buon psicoanalista possa molto di piu' che un maestro spirituale.
La visione di un fantomatico re del mondo, di citta' sotterranee e miti vari, appartiene al mondo delle fiabe e non alla "Realta delle Realta'".
L'identificazione discorsiva, la mente dualistica giocano brutti scherzi, uno di questi e' di personificare il bene e il male....
Yam is offline  
Vecchio 28-05-2008, 13.09.33   #78
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
io penso che tutto ci stia, che niente devii, se si ha "assoluta" intenzione di costruire maggior acquisizione e potenziare la propria struttura psichica..

E questa e' una profonda verita' Metafisica...perche' nulla accade..se non per la crescita dello Spirito.

Ma quando la mente dualistica cerca di "capire", attraverso i meccanismi del pensiero, come stanno realmente le cose, si immagina questo e quello, creando dottrine che non sono neanche delle imprecise mappe del Reale.

L'ipocrisia di questo genere di approccio al Divino e' la stessa che si vorrebbe indicare come la causa della decadenza e porta a bieco dogmatismo, al moralismo, al fascismo ecc. ecc.

Non ci sono eletti in questo, ne in nessun altro, mondo.... non ci sono burattinai... non ci sono burattini... ma questo si capisce solo quando si apre il proprio cuore attraverso l'abbandono di se o attraverso la visione profonda.

Sino a quando ci si trastulla con gli oggetti del pensiero, si e' in preda di quella brama di possesso che e' la causa della visione separativa.
Yam is offline  
Vecchio 28-05-2008, 15.47.59   #79
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
infatti battiato nel brano "il re del mondo" canta:
"....ma il re del mondo ci tiene prigioniero il cuore..", cioè la nostra libertà è condizionata.

credo che l'esperienza mistica diretta possa fugare ogni tuo dubbio in merito.
se in te vivi pienamente il Se a quel punto ti appaiono lampanti determinati caratteri di determinate persone (compreso battiato)

che per quanto mi concerne trovo alquanto "poco integrato e molto duale mascherato da spirituale" per non usare altri termini.
turaz is offline  
Vecchio 28-05-2008, 16.04.07   #80
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Beh, io non sono un autodidatta e ho gia' detto chi sono stati i miei Maestri...che ho conosciuto di persona e non sui libri.

Senza l'esperienza Mistica diretta nessun uomo puo' avere accesso ad una dimensione della Conoscenza autentica. Guenon non l'aveva si capisce dalle aggrappa, cioe' mere rappresentazioni mentali di una realta' fantaspirituale ricavata fantasie e dai Miti a cui si dalla lettura dei testi della Tradizione.
Credo che in questi casi un buon psicoanalista possa molto di piu' che un maestro spirituale.
La visione di un fantomatico re del mondo, di citta' sotterranee e miti vari, appartiene al mondo delle fiabe e non alla "Realta delle Realta'".
L'identificazione discorsiva, la mente dualistica giocano brutti scherzi, uno di questi e' di personificare il bene e il male....

ho cercato di far comprendere alla tua mente non dualistica - ma evidentemente non sono riuscito - che puoi contestare guénon in tutto e per tutto tranne su un punto: la sua universalmente riconosciuta preparazione e conoscenza delle dottrine tradizionali occidentali ed orientali.
affermare, come hai fatto, di saperne più di lui dal punto di vista dottrinale, ti costringe a questo punto, per uscire dal ridicolo, ad appalesarti e farti riconoscere, in modo ti siano tributati i dovuti onori.

quanto alla questione del re del mondo abbiamo già capito come la pensi,
non essere ripetitivo (repetita iuvat, sed stufat, diceva la mia prof. di latino)
ti ringrazio per il contributo che hai dato, ma adesso ti invito a rivolgerti altrove (il forum è grande..) per manifestare la tua suprema saggezza.
lascia che che noi bambini ci balocchiamo ancora con le nostre favolette.
la lezione ce l'hai data, accontentati.


ciao
electrolimes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it