Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-05-2008, 22.07.31   #1
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Il Gesù esseno.

Mi ha sorpreso, diciamo pure sconcertato, l'ammissione di Ratzinger, nel suo ultimo libro, sul fatto che Gesu era probabilmente un esseno, o perlomeno aveva avuto contatti con loro. Questo è a mio avviso un fatto straordinario e immagino quanto dev'essere costata al papa una simile affermazione. Che ne dite?
berenger11 is offline  
Vecchio 29-05-2008, 09.04.59   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Il Gesù esseno.

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Mi ha sorpreso, diciamo pure sconcertato, l'ammissione di Ratzinger, nel suo ultimo libro, sul fatto che Gesu era probabilmente un esseno, o perlomeno aveva avuto contatti con loro. Questo è a mio avviso un fatto straordinario e immagino quanto dev'essere costata al papa una simile affermazione. Che ne dite?

personalmente dico che è straordinaria questa "probabile" ammissione del Pontefice.....
atisha is offline  
Vecchio 29-05-2008, 11.03.00   #3
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: Il Gesù esseno.

Direi un pochino più che probabile. La vicenda prende una piega ben diversa se pensiamo che molte pratiche attribuitè a Gesù sono da lui quasi certamente state apprese dagli esseni. esseni che biasimavano profondamente i capi religiosi ebraici, e difatti più volte Gesù minaccia con i suoi proverbiali "Guai a voi!" i sacerdoti del tempio. Non sto a dilungarmi, ma domenica scorsa in paese era giorno di prima comunione per i ragazzi del catechismo. La chiesa affollata, i parenti che più che ad un rituale religioso pareva fossero abbigliati per una sfilata di moda, prete con veste sfarzosa. Quanti di loro sanno di questa ammissione di Benedetto XVI ? Quanti sanno chi erano gli esseni? Quanti non sospettano minimamente che quella pratica di mangiare il corpo di un Dio forse non è mai stata inventata da Gesù, ma da altri?
berenger11 is offline  
Vecchio 29-05-2008, 11.04.32   #4
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il Gesù esseno.

Ratzinger,prima di essere Papa ,è un grande teologo e studioso della "materia".
Quindi se lo affermato,vuol dire che ha delle prove incontrovertibili,oltre che coraggio..
Noor is offline  
Vecchio 30-05-2008, 10.26.32   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Il Gesù esseno.

io su Ratzinger mi sono ricreduto già da molto tempo.
pensavo fosse un rigido conservatore in realtà nel suo modo di essere sta portando notevoli "aperture".

Un augurio a lui di buon lavoro spirituale
turaz is offline  
Vecchio 30-05-2008, 11.20.47   #6
Spinoza
Ospite
 
Data registrazione: 27-05-2008
Messaggi: 13
Riferimento: Il Gesù esseno.

Papa-Ratzi mi sorprende sempre.
Non avevo ancora finito di stupirmi per come parla della vita eterna nell'enciclica Spe Salvi, definendola in maniera implicita alla stregua di un Nirvana induista, ed ecco che mi fa la sparata del Gesù esseno.

Io personalmente la ritengo un'apertura intelligente (nessuno, del resto, ha mai dubitato dell'intelligenza del papa), una specie di risposta ad alcuni studi in auge oggi che sospettano la non esistenza storica di Gesù.

Collocandolo nella corrente degli esseni gli si dà (a mio modesto parere) una descrizione più dettagliata, e come tale si introducono più particolari da smontare a chi eventualmente ne vorrebbe negare l'esistenza.
A rigore di logica ciò non è perfettamente corretto, ma sicuramente funziona allo scopo.

Ma parlandoci chiaramente, esistito o no, di quale altra setta avrebbe potuto far parte? I sadducei non credevano alla risurrezione, ed i farisei sono stati da lui alquanto bistrattati...

Comunque come prossima mossa di Benedetto XVI mi aspetto che affronti l'argomento dei legami tra esseni e zeloti (ovviamente non come fa Donnini nei suoi scritti), ma forse pretendo troppo...

Pax vobis!
Spinoza is offline  
Vecchio 30-05-2008, 20.40.08   #7
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: Il Gesù esseno.

Ad ogni modo come si vede anche dallo scarso successo di questa discussione, la cosa interessa a pochi.
berenger11 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it