Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-05-2008, 15.44.44   #11
matte
Ospite
 
Data registrazione: 10-04-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Ritornare con i piedi per terra.

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Forse non hai notato che veniva contemplato il rispetto reciproco:



Questo vuol dire che alla base di un incontro sessuale di qualsivoglia tipo finché c'è il rispetto (che parte a livello spirituale e investe la sfera sessuale), e quindi il "consenso" da entrambe le parti, non si va a ledere nessuno...

..forse te volevi riferirti a quei rapporti in cui il consenso (consapevole e maturo) di una delle due parti viene a mancare ... e lì forse il discorso è moooolto diverso...

Ciao Matte...

giusto se c'è rispetto che parte dallo spirito non si lede nessuno...

Quello che volevo intendere è che quel consenso\rispetto si trova alla fine del viaggio...quando, credo, una persona abbia riequilibrato tutti i sentimenti distorti e si trovi in uno stato di consapevolezza permanente.
Ora come ora io mi trovo ogni giorno con un "problema" da risolvere...una parte di me da accettare e questo "VOLEMOSE BENE" mi da fastidio...

In questo forum e negli argomenti trattati trovo che si badi troppo spesso a dare soluzioni, a guardare alla porta di uscita tralasciando tutte le stanze che si trovano ai lati di questo corridoio in cui ci siamo immessi...
Per citare robbybass...è guardare alle stelle e pestare la cacca...

Questo è il vero significato dell'argomento: Tornare con i piedi per terra!!!!

ciao ciao
matte is offline  
Vecchio 30-05-2008, 17.33.10   #12
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Ritornare con i piedi per terra.

Il quotato è di Matte:

Citazione:
Quello che volevo intendere è che quel consenso\rispetto si trova alla fine del viaggio...quando, credo, una persona abbia riequilibrato tutti i sentimenti distorti e si trovi in uno stato di consapevolezza permanente.

Chi ci riesce alzi la mano virtuale...
...c'è una fine del viaggio Matte?

Citazione:
Ora come ora io mi trovo ogni giorno con un "problema" da risolvere...una parte di me da accettare e questo "VOLEMOSE BENE" mi da fastidio...

Mi dispiace per il tuo problema, Matte... anche qui c'è qualcuno a cui dispiace per le disarmonie che si manifestano nell'esistenza del prossimo, sai! Ma le cose assumono un significato più profondo per chi le guarda a livello cosiddettamente "spirituale"...

Forse ti dà fastidio sto "volemose bene" perché ancora non sai cos'è... recepisci solo la "superficie"...


Citazione:
In questo forum e negli argomenti trattati trovo che si badi troppo spesso a dare soluzioni, a guardare alla porta di uscita tralasciando tutte le stanze che si trovano ai lati di questo corridoio in cui ci siamo immessi...

Forse sono già state visitate quelle stanze da quelli che scrivono qui (ciascuno le ha visitate in sé stesso)... non puoi considerare anche questa eventualità?
Nelle tue stanze ci puoi entrare solo tu...

Citazione:
Per citare robbybass...è guardare alle stelle e pestare la cacca...

Tutto fa brodo...

Citazione:
Questo è il vero significato dell'argomento: Tornare con i piedi per terra!!!!

I piedi per terra ci stanno, ma ci stanno pure due belle ali per volare: la mente e il cuore.

Ciao Matte
veraluce is offline  
Vecchio 31-05-2008, 20.34.51   #13
neverland
Ospite
 
L'avatar di neverland
 
Data registrazione: 21-03-2008
Messaggi: 25
Riferimento: Ritornare con i piedi per terra.

[quote=BETTY
la semplicita' delle cose è una possibile strada..anke perke'a volte le cose sono talmente semplici da guardare..ke ci sforziamo di nn farlo..
avere rispetto di noi stessi prima ke del prossimo..questo è quello ke provo a fare io..nn posso parlare di altro..nn so' se è abbastanza x voi..ma io sto provando a fermarmi sul ciglio di ogni pensiero,fermare i successivi e avere rispetto di me..nel bene e nel male..questo mi costa molto..xke' ho appena iniziato e gia' sono sfinita..[/QUOTE]


Cara Betty
e hai detto niente..., il rispetto verso se stessi prima che negli altri, è una delle cose fondamentali nella vita specialmente a livello spirituale.
Niente possiamo dare di ciò che non abbiamo, per rispettare gli altri quindi dobbiamo imparare a rispettare noi stessi, di seguito per aiutare gli altri dobbiamo imparare ad aiutare noi stessi e così via per tutte le cose, tutto nasce da noi, se vogliamo che qualsiasi cosa cambi, questo prima deve avvenire dentro di noi stessi, possiamo anche fare finta di dare qualcosa che non abbiamo (rispettare gli altri senza farlo per noi stessi), ma sono sicuro che quest'azione sarebbe così pesante che non durerebbe nel tempo, se ho delle illusioni, posso donare solo illusioni.
La tua semplicità è la tua Spiritualità.
Se qualcosa non capisci non importa, col tempo l'esperienza ti permetterà di cogliere altri fiori, spero sempre più belli.
Buona vita.
neverland is offline  
Vecchio 31-05-2008, 21.31.26   #14
neverland
Ospite
 
L'avatar di neverland
 
Data registrazione: 21-03-2008
Messaggi: 25
Riferimento: Ritornare con i piedi per terra.

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Ritornare con i piedi per terra.

È un invito che faccio a tutti gli utenti di questo forum.

Vivere ogni giorno con semplicità e felicità i propri affetti e la propria vita cercando di aiutarsi l’un l’altro per affrontare meglio e insieme le difficoltà della vita.

Che esista un “tutto”, cioè che esista una totalità della materia esistente di cui tutti noi facciamo parte è pura banalità, una semplice ovvietà.

Questo tutto è il mondo in cui viviamo nel quale esiste un’unica grande legge morale, una unica etica di vita: “rispettarci e aiutarci tutti quanti, l’un con l’altro, per affrontare insieme e meglio le difficoltà della vita”

La materia è una cosa meravigliosa. Il piacere dei sensi non è peccaminoso. Beato colui che fa tanto sesso, beato colui che si sta gustando un pasto appetitoso. Soddisfare i propri sensi è giusto ed è bello.

Ognuno è libero di perseguire pienamente le proprie scelte sessuali e di vita, con l’unico limite di rispettare il prossimo.

Esiste l’uomo che ama fare sesso con molte donne differenti ed esiste l’uomo che sceglie un’unica partner sessuale per tutta la vita.
Sono entrambe scelte legittime e nessuno dei due uomini è moralmente, eticamente o spiritualmente superiore all’altro.


Questo mondo, il meraviglioso mondo in cui viviamo, è tutto quello che ci serve per assaporare i nostri affetti ogni giorno, per vivere le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

Invece di fuggire con la immaginazione in un altro mondo, in un altro piano della realtà… usiamo la nostra mente e il nostro cuore per vivere ogni giorno qui sulla Terra.

Non abbiamo bisogno di un “altro mondo” per assaporare ogni giorno con pienezza il calore che ci trasmettono i nostri affetti, le nostre amicizie e i nostri amori.


L’unica spiritualità che ha senso è quella che si esprime nell’unica legge morale reale:
“rispettarci e aiutarci tutti quanti, l’un con l’altro, per affrontare insieme e meglio le difficoltà della vita”

Tutte le altre forme spirituali sono inutili vie di fuga della nostra mente dalla realtà in cui viviamo.

Una volta che l’uomo rispetta ed aiuta gli altri uomini, egli è un uomo giusto e rispettabile.

Se quella persona (la stessa che rispetta ed aiuta gli altri uomini) vuole anche appagare e soddisfare con pienezza il proprio piacere dei sensi, quella persona fa bene e non compie nulla di peccaminoso o immorale. Certamente quella persona non è spiritualmente inferiore ad un'altra persona che preferisce una vita di astinenza ed estrema moderazione nel soddisfare i sensi.



Caro DavidDavide,
secondo me, come già dissi tempo fa, l'idea, il pensiero, l'intuizione non è materia o semplicemente un processo biochimico come lo definisti tu allora, ma è qualcosa che va molto oltre, cioè influisce direttamente sulla materia, la plasma, ma non solo, ha il potere di darle un valore più o meno grande, e a seconda dei nostri desideri, può anche distruggerla, ma ciò che accomuna tutto, comunque, è che questi "doni" hanno il potere della creazione in se, tutto in origine comincia con loro, non è la materia che ha creato la mente, non ha questo potere, bensì una Mente ha creato tutto, anche noi, ma non solo, ci ha dato lo stesso potere, ma noi sappiamo molto bene come complicare le cose, anche l'ego è una forma di Spirito se vogliamo, è un prestigiatore che ci fa il gioco delle tre carte,ed è molto abile a nasconderci la verità, e a tenerci focalizzati al mondo prettamente materiale attraverso la cosa alla quale ci teniamo "vivamente" e senza la quale "moriremmo di paura", il nostro corpo.
Comunque sono felice di leggerti spesso in questo forum, vuol dire che qualcosa quì ti attrae.
Buona vita

neverland is offline  
Vecchio 01-06-2008, 10.45.38   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Spostare l'attenzione...

Citazione:
Originalmente inviato da matte
In questo forum e negli argomenti trattati trovo che si badi troppo spesso a dare soluzioni, a guardare alla porta di uscita tralasciando tutte le stanze che si trovano ai lati di questo corridoio in cui ci siamo immessi...
Per citare robbybass...è guardare alle stelle e pestare la cacca...


forse tu sottovaluti una cosa... o non ti è stata detta dalla tua guida, che più guardi le stelle più le stelle si avvicinano a te...
è un po' spostare l'attenzione, lo sguardo ad un piano più alto..
è arricchirsi di quel tipo di energia superiore.. renderla lentamente propria...
è un sentiero.. come quello di parlare d'Amore.. alla fine si diventa quell'Amore... le percezioni cambiano da sole.. si diventa più ricettivi, sensibili e altro.. la materia si raffina e si trasforma..
mentre se stai sempre con i piedi per terra, non farai altro che insozzarti ed impregnarti di condizionamenti e fango.. riproducendo sempre lo stesso tipo di timore e "cacca" quotidiana.. la cacca la sposti da un piano all'altro del piano orizzontale senza mai togliertela definitivamente dai piedi... senza imparare mai a volare..

L'ego ha bisogno di cambiare la propria impressione... rotta.. non è continuando a guardare le nostre pieghe dell'ego e creare loro una soluzione che si evolve...
quello è un lavoro solo psicologico.. ma non si va da nessuna parte, si continua a girare in tondo, in orizzontale..
mentre per andare su, salire nella verticale spirituale (e formare una bella croce, la nostra croce, essere nel mondo ma non del mondo) c'è bisogno anche di alzare lo sguardo spesso, verso l'invisibile, verso altri Splendori, fino a divenire quegli Splendori...
poi è possibile tenere bene i piedi per terra, con passi sicuri...


atisha is offline  
Vecchio 01-06-2008, 18.11.34   #16
matte
Ospite
 
Data registrazione: 10-04-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Spostare l'attenzione...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
forse tu sottovaluti una cosa... o non ti è stata detta dalla tua guida, che più guardi le stelle più le stelle si avvicinano a te...
è un po' spostare l'attenzione, lo sguardo ad un piano più alto..
è arricchirsi di quel tipo di energia superiore.. renderla lentamente propria...
è un sentiero.. come quello di parlare d'Amore.. alla fine si diventa quell'Amore... le percezioni cambiano da sole.. si diventa più ricettivi, sensibili e altro.. la materia si raffina e si trasforma..
mentre se stai sempre con i piedi per terra, non farai altro che insozzarti ed impregnarti di condizionamenti e fango.. riproducendo sempre lo stesso tipo di timore e "cacca" quotidiana.. la cacca la sposti da un piano all'altro del piano orizzontale senza mai togliertela definitivamente dai piedi... senza imparare mai a volare..

L'ego ha bisogno di cambiare la propria impressione... rotta.. non è continuando a guardare le nostre pieghe dell'ego e creare loro una soluzione che si evolve...
quello è un lavoro solo psicologico.. ma non si va da nessuna parte, si continua a girare in tondo, in orizzontale..
mentre per andare su, salire nella verticale spirituale (e formare una bella croce, la nostra croce, essere nel mondo ma non del mondo) c'è bisogno anche di alzare lo sguardo spesso, verso l'invisibile, verso altri Splendori, fino a divenire quegli Splendori...
poi è possibile tenere bene i piedi per terra, con passi sicuri...



Io sono molto infangato ora come ora....mi hai visto bene, io guardo come dici tu alle pieghe dell'ego, vedo i suoi desideri e soffro per non poterli raggiungere....
Tu pensi che questo mio dannarmi per non poter avere quello che ha mio fratello è inutile....ma perchè lui ha più di me:amici ragazza macchina possibilità di andare al mare quando vuole, gli regalano vacanze...perchè a me no....Cosa ha che io non ho?? sicuramente se le merita...cosa fa per meritarsele??? io sto lavorando su un piano spirituale...lui no...cerco di essere onesto con me stesso...eppure...
questo è ciò che vivo....cosa ne pensi....

cosa ne pensate????????avete vissuto anche voi questo?????
matte is offline  
Vecchio 01-06-2008, 22.49.32   #17
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Spostare l'attenzione...

Citazione:
Originalmente inviato da matte
cosa fa per meritarsele??? io sto lavorando su un piano spirituale
Quando invece che meriti,vedrai solo "Regali" (Grazia)...
allora starai lavorando bene..
Noor is offline  
Vecchio 02-06-2008, 10.23.48   #18
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Spostare l'attenzione...

Citazione:
Originalmente inviato da matte
Tu pensi che questo mio dannarmi per non poter avere quello che ha mio fratello è inutile....ma perchè lui ha più di me:amici ragazza macchina possibilità di andare al mare quando vuole, gli regalano vacanze...perchè a me no....Cosa ha che io non ho??

l'avvio alla spiritualità, il cercare la propria essenza non passa per questa via caro amico.. tu stai cercando altro.. un tuo riscatto sociale.. cerchi secondo me di pacificare il tuo ego.. mentre la Via spirituale è in qualche modo la rinuncia dell'ego.. la conoscenza dell'ego..
e quando inizi a conoscere veramente la sostanza illusoria che riveste l'ego, queste tue domande cessano di esistere...

Quanto al fatto che uno abbia più di te nel mondano, può significare tante cose.. innanzitutto che è più in "gamba" di te, ha "qualità" dell'ego più interessanti da mostrare.. ha charme più di te, simpatia e altro che mette in gioco continuamente affinche le donzelle cadano ai suoi piedi.. ma poi? credi sia felice dentro? cercherà sempre altro e altro ancora per mantenere il livello di quell'illusoria felicità...
Nessuno può stabilire ciò che hai e ciò che ti serve meglio del tuo ego, se non tramite la tua sofferenza...
iniziare a percepire la propria sofferenza è il primo grande passo liberatorio.. è la fine del "sabotaggio" che ci offre l'ego.. ed è l'inizio della consapevolezza... ma per trovare la tua autentica guarigione sarà necessario come secondo passo, scoprire tutta l'illusorietà dell'avere, del senso di inadeguatezza, che va a discapito dell'essere
... imparando ad essere.. capire la rinuncia, che significa rinunciare...
poi, solo poi, si potrà equilibrare il giusto avere, nel giusto rapporto ciò che serve..
ed il Viaggio Sacro lì avrà avuto inizio.. l'avvio verso la Sorgente..

Citazione:
...sicuramente se le merita...cosa fa per meritarsele??? io sto lavorando su un piano spirituale...lui no...cerco di essere onesto con me stesso...eppure...
questo è ciò che vivo....cosa ne pensi....

cosa ne pensate????????avete vissuto anche voi questo?????

tu amico stai lavorando su un piano orizzontale...
non basta pregare o recitare qualche mantra per ottenere qualcosa di più dalla propria vita, per definirsi "spirituali"..
tante persone si definiscono spirituali, ma vivono ancora nel dolore e nell'imbarazzo dell'ego ferito.. del bambino interiore ferito... e lo dimostrano continuamente, eppure credono di essere delle persone "spirituali" cioè votate a cercare la propria essenza... ne conosco tante..

Chi realmente va in contatto profondo con la propria sofferenza da un taglio netto a tutte le ipocrisie e finzioni che vivono nei rapporti umani del "volere" ed "ottenere", delle invidie sociali....
e chi realmente ha coraggio di vivere fino in fondo quel "dolore" troverà un passaggio sacro, cominciando realmente a respirare.. e sorridere.. e dire "grazie" ad ogni "ben di dio" che arriva a lui, senza che lo chieda...
questo il mio messaggio...

Buon Cammino

atisha is offline  
Vecchio 02-06-2008, 11.51.41   #19
matte
Ospite
 
Data registrazione: 10-04-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Spostare l'attenzione...

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Quando invece che meriti,vedrai solo "Regali" (Grazia)...
allora starai lavorando bene..


VERO verissimo, grazie!

Quello che a me manca è la disponibilità verso gli altri\Dio...
Non sono capace a chiedere e nn sono capace a dare...limiti dell'ego!!!!

Guardare le stelle.... vivere i disagi, l'invidia l'odio e i dispiaceri è un nostro dovere? si....ma con l'idea (che poi si farà consapevolezza) che sono distorzioni della realtà momentanee e passeggere che servono ma non hanno carattere di sentenza.....
non farsi carico della realtà, me ne ero proprio scordato...
Essere capaci di entrare nella negatività viverla e poi riuscirne....

ok...voloevo chiedervi, so che ne avete già parlato, ma in due parole volevo sapere cosa fate nello specifico (in modo pratico) per meditare...e quanto tempo gli dedicate
matte is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it