Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2008, 08.40.43   #1
sorrydi
Ospite abituale
 
L'avatar di sorrydi
 
Data registrazione: 07-03-2008
Messaggi: 44
Tipi di pensieri...e le differenze

Ciao e ben ritrovati(purtroppo tristi notizie al riguardo a quanto vedo)
Volevo porre un quesito,che mi è sorto,leggendo alcuni libri .
Diversi autori,scrivono,che i pensieri,non sono i nostri,e ho constatato,la veridicita' di questa affermazione,i pensieri sorgono da soli,dal nulla ,molte volte,si ammassano,senza un criterio,senza nessuna richiesta,da parte dell'"ESSERE".Associati a "nuvole",che sorgono nello splendore della limpidezza del cielo dell'essere.Noi siamo il sole che sempre risplende.
Ora esperienza alla mano posso dire che cio' è vero,molti pensieri non sono mai stati da me invitati,e fortunatamente l'osservazione stessa di questi,li spazza semplicemente via,come stracciati in un colpo di mouse,nel cestino dimenticandoli per sempre.
Ora mi chiedo e vi chiedo,e i pensieri costruttivi,le decisioni,quelle inportanti,quelle karmiche della vita,da dove fluiscono?direttamente dalla coscienza?o magari da quei cervelli scoperti"solo ora anche dalla medicina moderna",situati nel cuore,e nello stomaco?.Quali sono le differenze tra "seghe mentali",e pensiero costruttivo?.
Piu' precisamente fluiscono entranbi dallo stesso centro?.
sorrydi is offline  
Vecchio 31-05-2008, 11.32.33   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

Si puo' semplificare tutto con due semplici verbi:
concepire e pensare.
Il pensato nasce dalla memoria (individuale e collettiva).
Il concepito (cioe' il dato alla vita) nasce dalla percezione diretta, caratteristica del modo di conoscere del nostro vero Se'.
Yam is offline  
Vecchio 31-05-2008, 11.54.51   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

Salve e buon giorno a tutti!
molti pensieri non sono mai stati da me invitati,e fortunatamente l'osservazione stessa di questi,li spazza semplicemente via,
se invece ti ci fermi sopra e li elabori per "tua" soddisfazione...beh! diventano atti osceni in luogo pubblico
Ora mi chiedo e vi chiedo,e i pensieri costruttivi,le decisioni,quelle inportanti,quelle karmiche della vita

purtroppo tutti pensieri sono karmicamente importanti sia quelli favorevoli (kusala) che non (akusala) in quanto "segnano" il corpo sottile
quei "pensieri" a cui credo tu ti riferisca, sono definiti insight e fluiscono, credo, dal "Silenzio" ,quel non luogo dove la mente identificata non ha potere e sono la somma di kusala precedenti, in psicologia, mi sembra di ricordare ,sono definiti apprendimenti che avvengono mediante il problem solving (una sintesi di conoscenze già acquisite che spontaneamente trovano una sintesi)
claudio
fallible is offline  
Vecchio 31-05-2008, 15.47.27   #4
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

Citazione:
Da Sorrydi:
Piu' precisamente fluiscono entrambi dallo stesso centro?.


...il Centro è lo stesso (Tutto E'), probabilmente cambia la "Consapevolezza"...

A proposito dei "pensieri"... io sono una "principiante" rispetto a molte persone che ho la possibilità di leggere qui... e ho notato che più sono in "contatto" con ciò che viene scritto qui da quelli che percepisco interiormente più spiritualmente "evoluti" di me, più nella mia esistenza la diversa consistenza dei pensieri che mi attraversano la mente viene riconosciuta... questa cosa fino a poco tempo fa non accadeva... e mi sta sconvolgendo... perché prima leggevo soltanto di questi "processi", adesso so un pò cosa essi sono... e comincio a capire cosa vuol dire "Osservare"... e comincio ad "Osservare"...

veraluce is offline  
Vecchio 31-05-2008, 22.33.42   #5
neverland
Ospite
 
L'avatar di neverland
 
Data registrazione: 21-03-2008
Messaggi: 25
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

Citazione:
Originalmente inviato da sorrydi
Quali sono le differenze tra "seghe mentali",e pensiero costruttivo?.
Piu' precisamente fluiscono entranbi dallo stesso centro?.

Ciao Sorrydi,
bella domanda la tua, io sto cercando ancora di esperire, quindi per certo non saprei dirtelo, ma quello che sto seguendo nasce dal presupposto che noi in realtà siamo stati creati da Dio, o per meglio dire, tutto quello che Ha creato è un estensione della Sua mente, questa è la sola nostra reltà. "Estensione della Sua mente" mi fa capire meglio cos'è l'Unità.
Ad un certo punto della nostra esistenza, però, abbiamo fatto il nostro ego, e con questo abbiamo creduto di sostituirci a Lui, abbiamo generato tante di quelle illusioni in questo senso che abbiamo perso il vero contatto con nostro Padre e quindi con la vera realtà, abbiamo generato così la separazione; anche le religioni predicano un dio separato, così come ci percepiamo separati attraverso il corpo dai nostri genitori terreni. Il mondo così come lo vediamo è il risultato di ciò che abbiamo fatto col nostro ego e lo sperimentiamo attraverso il corpo con le nostre ansie, problemi, dolori, ma anche attraverso le emozioni come la gioia, i desideri soddisfatti ecc., anche queste sono illusioni che focalizzano la nostra attenzione verso l'ego.
Tutto ciò che è illusione sono pensieri, idee, quindi, che provengono dal nostro ego il quale è molto abile a farsi notare e a coprire quella voce dolce e non invadente che da sempre non ha mai smesso di comunicare con noi, solo che abbiamo dimenticato come ascoltarla nella confusione delle nostre illusioni, e che continua ad indicarci la strada del ritorno alla nostra vera origine e vero stato, questi pensieri, logicamente, provengono da un'altra fonte, dobbiamo "solo" imparare di nuovo come ascoltarla.
Buona vita
neverland is offline  
Vecchio 01-06-2008, 12.47.00   #6
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

I maestri di tutti i tempi dicono che il pensiero e' un problema, un nemico e un'impostore, e hanno tutti ragione..

Ed e' per questo che il pensiero e' un problema, un nemico ed un'impostore, perche' il pensiero e' storia di quello che e' stato concepito.

il pensiero e' quello che e' stato fatto, ma non c'e' un solo istante che il pensiero faccia davvero qualcosa, in questo senso e' un'impostore non per sua propria natura.

L'assenza di pensiero e' solo un pensiero, questa e' la grande fortuna..
che e' gia' stata realizzata, e non e' necessario che ogni singolo individuo la realizzi di nuovo, anzi..
L'assenza di pensiero e' cosa inrealizzabile proprio perche' e' gia' stata realizzata, e' cosi' che sorge lo sforzo e il conflitto..
Flow is offline  
Vecchio 01-06-2008, 23.06.39   #7
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Tipi di pensieri...e le differenze

[quote=Flow]
L'assenza di pensiero e' solo un pensiero, questa e' la grande fortuna..
[quote]
"Assenza di pensiero" è una frase,non è la realtà.
Non è il contrario di pensiero come sembrerebbe,perche in realtà..può pure contenerlo..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it