Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-10-2003, 22.34.28   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: preghiera................

Citazione:
Messaggio originale inviato da maurizio pierpaolo
cari amici,e se fosse soltanto ritmo,scandimento e ripetizione..rituale magico? ciao..................

Eh! su questo sono abbastanza d'accordo. Anche se non sono sicura che intendiamo la stessa cosa per magico!
Certamente è un rituale e i riti hanno significati profondissimi e grande potenza. Non a caso sono presenti in tutte le culture.
La ripetitività, in ritmo, il silenzio, il canto, il raccoglimento, da danza (esistono moltissimo forme di preghiera danzate!) ci portano...
e non dico niente di più. Volutamente.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 02-10-2003, 22.41.35   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
Ho sempre visto la preghiera come una meditazione, il cui scopo è comunicare con l'entità suprema. E continuo a vederla così. A volte dà soddisfazione, a volte ci fa sentire delle merde, dipende da cosa scopriamo tramite questa strana forma di comunicazione.

Sì, Attilio, la preghiera può essere vista come meditazione. (e questo non esclude ritmo, ripetitività. Pensa semplicemente ai mantra. O se preferisci al rosario.) Ma io non credo che lo scopo della meditazione sia metterci in comunicazione con un'entità suprema.
L'ho già scritto altrove, la maggior parte delle tradizioni spirituali che fanno della meditazione la via principale non contemplano un concetto di entità suprema.
E quindi in quel contesto, qual'è lo scopo?
E se lo scopo proprio non ci fosse?

ciao

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 02-10-2003, 22.55.31   #13
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Ciao Fragola!

Nel contesto della preghiera lo scopo è comunicare con quella parte di divinità dentro di noi (non sono sicuro che ci sia una divinità, ma nel profondo a volte qualcosa parla,e BISOGNA ascoltarlo).

Mi sono sempre staccato con violenza dalle forme ripetitive (so cos'è il rosario essendo cristiano, ma non so cosa sono i mantra... anzi mi sono staccato dalla religione proprio per quella ripetitività che tutti ostentano ciecamente).
Per questo mi sono staccato così fermamente dal post di ppm.

Magari sbaglio ad usare le parole, meditazione magari non è quel che intendo io, ma la preghiera che ho provato non è quanto esposto in questa discussione.

ps: cosa significa scrivere una parte considerevole del messaggio tra parentesi? Non mi sembra normale.... bho.
Attilio is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.15.44   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
ps: cosa significa scrivere una parte considerevole del messaggio tra parentesi? Non mi sembra normale.... bho.
Caro Attilio, non ho mai preteso di essere normale!
Beh, è che marginalmente, rispondendo al tuo intervento sulla meditazione, dicevo qualcosa sulla tua risposta a Pierpaolo (o Maurizio, non ho ancora capito!). E allora ho messo quella parte tra parentesi. Poi la parentesi mi piacciono. Sono avvolgenti.

La ripetitività può piacere o non piacere, però esiste e ha un suo scopo. Ma proprio perchè ci sono cose che ci sono più congeniali ed altre meno, le grandi tradizioni propongono strade diverse. Ad ognuno la sua. Fuori o dentro alle tradizioni.

Ovviamente la preghiera e la meditazione non sono obblighi, sono scelte. Quindi siamo liberi di scegliere anche lo stile che più ci piace. Se ti dicessi che le forme di "preghiera", di meditazione, se preferisci, che preferisco sono la danza, la pratica dello shiatsu e la scrittura? (piena di parentesi, ovviamente, la mia scrittura, ma questo lo dico tra parentesi )

ciao

ps la divinità dentro di noi già mi mette più a mia agio dell'essere supremo.
Fragola is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.20.49   #15
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Parlando di parentesi...

Lo sapevo che mi rispondevi parlando del tuo messaggio...
ma hai visto il mio? io parlavo di quello!!

Concordo con te sulle parentesi

Ed anche sulla libertà della forma di preghiera... credo sia qualcosa di viscerale al di là del nome che gli si dà.
Attilio is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.27.38   #16
maurizio pierpaolo
ppm
 
Data registrazione: 13-09-2003
Messaggi: 66
preghiera

grazie.
maurizio pierpaolo is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.30.03   #17
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Ok, magari ho cambiato nome ma ho cercato di definire quello che praticamente per me significa il termone preghiera.

Ma per te cos'è? Non mi sembra di avere visto un tentativo di chiarimento.
Attilio is offline  
Vecchio 03-10-2003, 21.31.07   #18
fiore
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-09-2003
Messaggi: 21
Ritmo, ripetizione etc. sì! anche! Rituale magico? No! NOn è mica i trucchetti dei maghi (e sottolinerei il mica!)!!!
fiore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it