Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2003, 12.12.52   #51
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
L'onda lunga dell'Oceano

Sono impressionato che a distanza di tanto tempo la vita di Osho susciti ancora tanto scalpore.
E' sicuramente un buon indizio.
Solo un uomo veramente libero genera intorno a sé sentimenti d'amore, odio, rancore, ma mai di indifferenza.

Solo questo conta, toccare lo spirito.

Ho letto qualche libro di Osho ( una ventina o giù di lì) ma il suo mistero rimane.
Fu certo un'uomo eccezzionale (si dice che leggesse cento libri alla settimana) e che come parlava così veniva scritto (senza correzzioni!).
Chi gli fu vicino nell'ora della morte scrisse che l'affrontò con grande coraggio e serenità (potremmo noi essere certi di fare altrettanto?)

Scrisse cose sublimi e contradditorie (per fortuna) poichè se ti rivolgi al cuore devi ingannare la mente.
Ho provato leggendolo momenti di felicità intensa, tanto mi basta per dire:- "Grazie".
Delle rolls, delle donne, dei soldi non me ne occupo è solo polvere del mondo....
visir is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.01.01   #52
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... tutta questa discussione mi ha fatto notevolmente riflettere sull'importanza del costume e del contorno ... porto un'esempio eclatante; se si scoprisse che Gesù il Nazareno era un venerato Rabbì della sua comunità?
La sua figura acquisterebbe forse luce diversa. Perchè la Chiesa Cristiana lo ha reso povero? Perchè in mezzo agli umili e non tra i saggi ricchi e potenti del tempo e della comunità Ebraica? Perchè solo e vagabondo in predicazione e non con fissa dimora? Perchè solo così noi uomini percepiamo il "giusto ed il bene".
Se solo avesse avuto tutti i giorni da mangiare, servito come era per un rabbì al vertice della gerarchia, allora il suo "non di solo pane vive l'uomo" non avrebbe avuto più valenza ... perchè non era il significato profondo e devastante di questa frase ad essere rilevante .. ma solo che veniva pronunciata da uno che aveva da mangiare ... andare oltre le apparenze e circostante non è facile.

E' triste vedere che noi tutti diciamo ... "conta il messaggio bellissimo di Gesù e non quello che la Chiesa vuol farci vedere di lui" ... davvero nelle nostre menti ipocrite conterebbe ancora tanto, sapendo che non era quel personaggio studiato a pennello??? Oppure diremmo .. parlava bene lui, tanto ....
Perchè per alcuni vale ciò che hanno detto e per altri NO! Conta tanto il contorno e l'abito??? Conta tanto l'essere ricco??? Esseri ricchi significa non essere in grado di insegnare e dare un messaggio??? Abbiamo per caso visitato le case di queste persone??? Abbiamo vissuto con loro per un mese intero??? Abbiamo potuto toccare la loro elevatezza?? Oppure abbiamo visto solo macchine ... e tanto ci è bastato a dire "no questo è ipocrita!!!". Chi è ipocrita? Chi giudica con gli occhi o chi vive apertamente la propria onestà intellettuale, con le proprie contraddizioni? Vogliamo davvero essere trattati ancora come pecore, e dover seguire un esempio distorto di verità???

questa è solo una riflessione che nasce da tutto questo ...


Ultima modifica di kri : 14-07-2003 alle ore 13.10.32.
kri is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.01.32   #53
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
scusate l'ignoranza...ma esistono insegnamenti "spirituali" più aderenti alla tradizione occidentale da approfondire?
Io ho letto poco di Osho, di Sri Aurobindo e simili, quindi so poco, ma non riesco ad entrare in sintonia. E' certo un mio difetto, ma mi chiedevo se non vi fosse qualcosa di simile più vicino al modello di vita occidentale.
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.06.02   #54
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
scusate l'ignoranza...ma esistono insegnamenti "spirituali" più aderenti alla tradizione occidentale da approfondire?
Io ho letto poco di Osho, di Sri Aurobindo e simili, quindi so poco, ma non riesco ad entrare in sintonia. E' certo un mio difetto, ma mi chiedevo se non vi fosse qualcosa di simile più vicino al modello di vita occidentale.
giorgio

la psicoanalisi ....
kri is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.15.46   #55
Dimitri
Ospite
 
L'avatar di Dimitri
 
Data registrazione: 28-04-2003
Messaggi: 23
Thumbs up OSHO

OSHO RULES !!!
Dimitri is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.43.12   #56
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ksana..non mi pare il caso di fare una sorta d'addio e neppure d'aaffermare che siamo su due pianeti dissimili, il mio dire è frutto d'esperienza vissuta che, tra l'altro, va oltre il semplice pensiero... non ho mai detto che la filososfia di Osho o chi per lui sia sbagliata, anzi..ciò che hanno scritto di lui, meglio..del suo pensiero.. è molto interessante, non a caso ho detto che la meditazione mi ha aiutato... ciò che io non sopporto, sono gli ipocriti, ovvero, quelle eprsone che, spacciandosi per santoni in nome di un guru... fanno soldi a palate e truffano i malcapitati che vorrebbero, invece, comprendere....

La stessa situazione, come ha fatto presente Kri, la si trova nel credo cristiano.. l'opulenza del vaticano è qualcosa di vomitevole, in perfetta antitesi con il messaggio di Cristo... questo volevo far presente e per farlo ho portato una mia esperienza di vita...

Non mi dire cose del tipo... saluto il Buddha che c'è in te... in me non vi è nessun Buddha, ci sono io, con il mio vissuto, le mie idee ed il mio sentire... non che la mia voglia di capire che sta al di fuori di qualsivoglia filososfia... posso ammirare e prender spunto da alcune teorie... ma, per favore, queste mezze frasi fatte..lasciamole a chi ha voglia di fare, come dicevano in Saman, il guarito vestito di bianco.
Sempre senza rancore...
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 13.44.31   #57
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
scusate l'ignoranza...ma esistono insegnamenti "spirituali" più aderenti alla tradizione occidentale da approfondire?
Io ho letto poco di Osho, di Sri Aurobindo e simili, quindi so poco, ma non riesco ad entrare in sintonia. E' certo un mio difetto, ma mi chiedevo se non vi fosse qualcosa di simile più vicino al modello di vita occidentale.
giorgio
Esiste un'intera tradizione occidentale... non solo la psicoanalisi, scienza che da sola serve a poco per lo spirito.
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 17.33.18   #58
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
puoi essere più esauriente, per favore?
grazie
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 17.37.22   #59
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ne abbiamo parlato così tanto... è la tradizione proveniente dall'egitto e dall'ebraismo, tendenzialmente si avvicina al nostro modo di concepire la deità... non citerò il sistema che io ho voluto provare a conoscere, ma... se ti fidi, posso dirti che attraverso quel sistema ho capito diverse cose e dato risposta a tante domande...
l'alchimia, le scienze ermetiche ed il sistema cabalistico...sono la nostra tradizione... ok, l'ho detto...
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 17.42.54   #60
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
conosco qualcosa in merito...ma ho anche capito che da soli non si esce da quel dedalo di ricette spagiriche...
non sto cercando libri, di quelli ne ho molti, da Fulcanelli a Lullo, da Lucrezio a Kremmertz...cerco un ordine, un sistema..
giorgio
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it