Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2003, 18.01.40   #61
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... volevo fare una precisazione piccola, piccola ....

... non andare in analisi ... ma studiare i meccanismi della psicoanalisi, il raccordo di unione che c'è tra la mente ed il vivere ... !!!

Credo che sia questo per noi occidentali, il metodo migliore per capire l'oriente.

kri is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.14.27   #62
ksana
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2003
Messaggi: 77
ciao...in punta di piedi

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ksana..non mi pare il caso di fare una sorta d'addio e neppure d'aaffermare che siamo su due pianeti dissimili, il mio dire è frutto d'esperienza vissuta che, tra l'altro, va oltre il semplice pensiero... non ho mai detto che la filososfia di Osho o chi per lui sia sbagliata, anzi..ciò che hanno scritto di lui, meglio..del suo pensiero.. è molto interessante, non a caso ho detto che la meditazione mi ha aiutato... ciò che io non sopporto, sono gli ipocriti, ovvero, quelle eprsone che, spacciandosi per santoni in nome di un guru... fanno soldi a palate e truffano i malcapitati che vorrebbero, invece, comprendere....

La stessa situazione, come ha fatto presente Kri, la si trova nel credo cristiano.. l'opulenza del vaticano è qualcosa di vomitevole, in perfetta antitesi con il messaggio di Cristo... questo volevo far presente e per farlo ho portato una mia esperienza di vita...

Non mi dire cose del tipo... saluto il Buddha che c'è in te... in me non vi è nessun Buddha, ci sono io, con il mio vissuto, le mie idee ed il mio sentire... non che la mia voglia di capire che sta al di fuori di qualsivoglia filososfia... posso ammirare e prender spunto da alcune teorie... ma, per favore, queste mezze frasi fatte..lasciamole a chi ha voglia di fare, come dicevano in Saman, il guarito vestito di bianco.
Sempre senza rancore...

Cara Deirdre,
il mio non era un addio, ma solo un prendere atto, che è stato confermato anche in questa occasione, in quanto non riesci nemmeno ad assaporare un modo di essere di un’altra persona, s’è “diversa dal tuo pensare?” Non ho problema alcuno, se ciò ti rende serena ti posso salutare come vuoi in termini cristiani, mussulmani……, non vedo la differenza se il saluto ti è rivolto con il cuore. Nel mio caso ti assicuro non ho adoperato la “coratella” e non intendo fare come diceva Saman e qualunque altro, Osho compreso, ho tanto cuore da poterti salutare come mi e ti aggrada, basta che dall’altra parte si è pronti all’abbandono del saperlo accettare.

Anche se formalmente, può destare delle perplessità, io non ho mai rancore per nessuno. Ciao (spero di averti accontentato questa volta)
ksana is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.22.42   #63
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
... volevo fare una precisazione piccola, piccola ....

... non andare in analisi ... ma studiare i meccanismi della psicoanalisi, il raccordo di unione che c'è tra la mente ed il vivere ... !!!

Credo che sia questo per noi occidentali, il metodo migliore per capire l'oriente.

davvero non comprendo, abbiamo una nostra tradizione che, per quanto si possa dire, è più affine al nostro mondo..invece rincorriamo l'oriente che..in fondo, dice le medesime cose dell'occidente, ma.. con termini diversi.. perchè complicarsi la vita andando a cercar di capire le teorie psicologiche che possono aiutare a comprendere le filosofie orientali...questo è masochismo.
tra l'altro, ora c'è il boom dell'oriente quale unico posto di conoscenza.. bha... contenti voi...
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.25.24   #64
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
conosco qualcosa in merito...ma ho anche capito che da soli non si esce da quel dedalo di ricette spagiriche...
non sto cercando libri, di quelli ne ho molti, da Fulcanelli a Lullo, da Lucrezio a Kremmertz...cerco un ordine, un sistema..
giorgio
Appunto..i libri non lo conferiscono..solo tu puoi dartelo... e in quelle teorie puoi trovarlo...basta comprendere e lasciare che la mente agisca di conseguenza.... leggere serve a dare l'input... il resto, devi farlo tu...tra l'altro io non ho neppure citato il termine libro.
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.26.31   #65
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
cara deidre, sono d'accordo con te...ma gradirei che specificassi la tua risposta precedente...lo puoi fare o reputi che sia meglio di no?
grazie giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.28.37   #66
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
scusa..non avevo letto il tuo ultimo post
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.30.35   #67
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: ciao...in punta di piedi

Citazione:
Messaggio originale inviato da ksana
Cara Deirdre,
il mio non era un addio, ma solo un prendere atto, che è stato confermato anche in questa occasione, in quanto non riesci nemmeno ad assaporare un modo di essere di un’altra persona, s’è “diversa dal tuo pensare?” Non ho problema alcuno, se ciò ti rende serena ti posso salutare come vuoi in termini cristiani, mussulmani……, non vedo la differenza se il saluto ti è rivolto con il cuore. Nel mio caso ti assicuro non ho adoperato la “coratella” e non intendo fare come diceva Saman e qualunque altro, Osho compreso, ho tanto cuore da poterti salutare come mi e ti aggrada, basta che dall’altra parte si è pronti all’abbandono del saperlo accettare.

Anche se formalmente, può destare delle perplessità, io non ho mai rancore per nessuno. Ciao (spero di averti accontentato questa volta)
non riesco? Ne sei certo? Va bhe..se lo dici tu..sarà sicuramente vero... ti lascio alle tue convinzioni... io ho solo chiesto di evitare una frase..tu, da questo hai dedotto tutto il resto..meglio per te..se ti può far piacere...
Io assaporo la diversità di chi è in grado di farmela percepire... di chi non è in grado, purtroppo, mi risulta molto difficile... usare belle frasi fa scalpore, ma..non su di me..ne ho sentite a bizzeffe ed ora mi danno il solletico...ad ogni modo, lasciamo perdere..tanto è inutile..tu non vuoi capire me...e ti ostini a mettere in scena la tua parte... va bene così. saluti.
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.32.10   #68
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
non avrei citato il termine libro, ma era abbastanza sottointeso che tu abbia formato il tuo sistema leggendo libri... comunque non credo che si possa creare da soli un ordine o un sistema... comunque io non ne sono in grado
grazie lo stesso per l'aiuto
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.33.07   #69
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
cara deidre, sono d'accordo con te...ma gradirei che specificassi la tua risposta precedente...lo puoi fare o reputi che sia meglio di no?
grazie giorgio
Ascolta il consiglio di Kri, è meglio.... ciao.
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.34.31   #70
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
non avrei citato il termine libro, ma era abbastanza sottointeso che tu abbia formato il tuo sistema leggendo libri... comunque non credo che si possa creare da soli un ordine o un sistema... comunque io non ne sono in grado
grazie lo stesso per l'aiuto
giorgio
cerchi qualcosa che nessuno qui ti può dare... ripeto, segui il consiglio di kri.. ... sottinteso? certo..e come no.... peccato non intendessi quello, ma non importa...io finisco qui...saluti.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it