Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2003, 18.36.50   #71
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
ok..andrò in analisi
ottimo consiglio ed illuminante aiuto.
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.37.51   #72
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ma li leggi i messaggi o fai solo finta... rileggi ciò che ti ha scritto kri e vedi se ti ha detto di entrare in analisi.... bha.. saluti.. mi sto innervosendo..vado.
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.42.43   #73
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
ti stai innervosendo? per così poco?
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.48.53   #74
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ognuno ha le proprie debolezze... io le mie le ammetto...e se faccio male a dirlo.. bhe... allora ritiro ciò che ho detto, quando parlo con il muro e non mi riferisco a te... mi innervosisco... ma solo un pochino, poi passa...
deirdre is offline  
Vecchio 14-07-2003, 18.56.15   #75
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
bene....quando poi il nervoso ti sarà passato, amerei che tu mi spiegassi un pò meglio il post di kri..se puoi e se ti va.. se non ti va...nessun problema
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 15-07-2003, 09.13.36   #76
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
... volevo fare una precisazione piccola, piccola ....

... non andare in analisi ... ma studiare i meccanismi della psicoanalisi, il raccordo di unione che c'è tra la mente ed il vivere ... !!!

Credo che sia questo per noi occidentali, il metodo migliore per capire l'oriente.

Scusa, Kri, ma la psicanalisi classica è ben lungi dall'avere quelle possibilità che le attribuisci. Ed anche lo stesso Jung, che per molti versi è riuscito ad andare oltre il riduzionismo psicanalitico, ha preso non poche cantonate occupandosi delle concezioni orientali.

Credo che l'approccio più vasto e completo, se vogliamo restare nel campo psicologico, sia quello della psicologia transpersonale (Ken Wilber, Stanislav Grof, ecc.), che ha integrato efficacemente le conoscenze occidentali con la saggezza delle grandi tradizioni spirituali, orientali in particolare.

un caro saluto
ancient is offline  
Vecchio 15-07-2003, 09.21.21   #77
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: le fantomatiche rollsroyce di osho

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
sono e resterebbero
comunque una goccia nell'oceano
assolutamente insufficienti
a risolvere il problema della fame nel mondo
assai più utili,invece
a livello promozionale
per chi si lascia abbagliare
dallo sbrilluccichio della superficialità

I tesori del Vaticano,quelli sì
che potrebbero risolvere qualcosa
ma andate un pò
a parlarne col papa...

poi ci facciamo due risate
dawoR (k)

Veramente ridicolo questo discorso:
anche se rappresentano una goccia nell'oceano ma hanno potuto salvare delle vite, chissenefrega. Per quanto riguarda il Vaticano è la stessa cosa, in taglia xxxxxxxxl. Infine, quando dici: "assai più utili,invece a livello promozionale per chi si lascia abbagliare
dallo sbrilluccichio della superficialità" ti rendi conto di quello che dici? Che cosè, un modo per giustificare di pioter avere grandi ricchezze (perchè sono grandi) quando c'è chi non ha nulla? Queste favolette racconatale pure, ma poi facciamo i seri eh?

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2003, 09.23.37   #78
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Concordo pienamente..altro che povertà evangelica...solo i tesori del Vaticano sfamerebbero milioni di persone...ah,l'ipocrisia!

Anche il tuo contributo, e quello del santone (molto di più).

Che fai, tu scappi?


Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2003, 09.26.11   #79
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
buongiorno!

hem vorrei rispondere da sola .. .. credo che Deirdre abbia ben inteso in parte il mio post.
NON ho consigliato niente a nessuno, nè ho detto a nessuno di andare in analisi ... strano mi sembrva di averlo ben specificato in un post ... ma solo fatto notare che la psicoanalisi altro non è ciò che in oriente praticano da millenni ... e che NON è certamente quella la strada per tutti, ma se ci si vuole avvicinare a capire il meccanismo orientale (ma solo in parte, come mi faceva notare ieri qualcuno) sarebbe bene accostarcisi. SE il meccanismo orientale NON interessa (io avevo capito che a Giorgio interessava comprenderlo meglio, credo di aver capito male) allora per quello che riguarda il cammino o il sentiero occidentale .. sono ancora d'accordo con DD (strano vero???? ), i testi citati sono notevoli, però posso anche qui ripetere quanto detto tante e tante volte ... entrambe si riuniscono in una sola ed unica fonte con culture diverse. Una gran bella scopiazzatura dalla fonte originale ... che qual'è??? Boh .. sto cercando ...
A mio avviso, e qui vorrei rispondere a deirdre, è importantissimo per il mio modo di essere, fondamentale acquisire la conoscenza di entrambe per arrivare all'unione e alla scissione e alla comprensione l'una dell'altra. Insieme si completano! Due apparenti opposti che riuniti fanno UNO ...

spero di essere riuscita a lasciarmi capire meglio ... niente analisi quindi solo studio ...

kri is offline  
Vecchio 15-07-2003, 09.28.15   #80
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
davvero non comprendo, abbiamo una nostra tradizione che, per quanto si possa dire, è più affine al nostro mondo..invece rincorriamo l'oriente che..in fondo, dice le medesime cose dell'occidente, ma.. con termini diversi.. perchè complicarsi la vita andando a cercar di capire le teorie psicologiche che possono aiutare a comprendere le filosofie orientali...questo è masochismo.
tra l'altro, ora c'è il boom dell'oriente quale unico posto di conoscenza.. bha... contenti voi...

Cara Dd, sai meglio di me che ogni persona è diversa, e che proprio per questo non esiste un'unica via all'esperienza spirituale; mi fa piacere che tu sia convinta della tua strada, ma perché sostenere implicitamente che sia la migliore in assoluto?
Perché sostenere poi che chi è attratto dall'oriente sia mosso solo dal desiderio di conformarsi ad una moda?

I cammini spirituali devono avvicinare le persone alla loro Origine comune, non dividerle: più avanti andiamo sul nostro sentiero più ci dovremmo rendere conto di quanto il nostro cammino ci avvicini agli altri, come i raggi di una ruota che convergono verso il mozzo centrale.
Se ciò non accade vuol dire che siamo ancora nel campo della mente e dei suoi trip egoici.

ti abbraccio
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it