Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-03-2014, 18.21.45   #11
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Salve... è un piacere ritrovare nuovamente aperto il forum relativo alla spiritualità. Cosa è per me la Spiritualità? Ecco un mio appunto.
La stupidità umana e culturale ha negli anni cercato di ignorare la spiritualità o di relegarla alle tradizioni religiose o ad una tendenza modaiola, uccidendo il processo di conoscenza. La spiritualità non fa parte della morale, del giusto e sbagliato e nemmeno dell'etico che corrisponde ad un insieme di valori e modi di comportarsi per instaurare rapporti con gli altri. Non ha a che fare neppure con lo psichismo in quanto esso è individuale, ed equivale alla percezione della materia e della coscienza di sé. Possiamo usare il potere psichico per conoscere ciò che è spirituale, ma ancora una volta non può corrispondere alla spiritualità, perché ne è solo un mezzo di conoscenza, un modo per raccogliere informazioni usando i sensi ordinari.
La cosa curiosa è che lo psichismo viene usato a dimostrazione di ciò che è spirituale, portando fuori strada nuovamente chi non crede e chi non verifica.
La spiritualità è una dimensione a sé che non perviene dai sensi ordinari, non è neppure un dogma, una credenza, per cui non è uguale al dichiararsi religiosi. Si può esser religiosi per un richiamo, per una credenza, per una direzione presa, ma non essere spirituali, non sviluppare la spiritualità.
Chi è spirituale tende a voler comprendere, ad osservare l'infinito e il finito e la loro intima relazione, il che significa raccogliere dati e sperimentare dentro sé la Via per sviluppare il senso di appartenenza all'Uno, partecipando profondamente all'evento, attraversando il Ponte... senza rimanervi ancorato!... riconoscendo che è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tale quale al respiro. Significa rendersi partecipi e sperimentare, pur attraverso l'impercettibilità ed i contrasti, questa energia invisibile che pervade ogni cosa, ogni essere vivente... questa energia, questo Spirito infinito che mai è nato e mai morirà.
atisha is offline  
Vecchio 06-03-2014, 21.19.52   #12
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Probabilmente sono mono-tono..
Dal mio punto di vista però materia e spirito non sono che nomi a definire ciò che sperimentiamo
Pertanto fondamentalmente in assoluto non si potrebbe parlare di materia né di spirito..
Io me ne resto in “religioso” silenzio.. Che non significa astenersi dalla discussione
ma per quanto mi riguarda ammettere che il linguaggio crea comunque un sistema di rappresentazione
a specchio del nostro intendere sensoriale.. Sarebbe interessante se la rappresentazione potesse
fotografare il reale al di qua ed al di là dei sensi ma allora l’unica espressione possibile
rimarrebbe quella di una realtà della quale abbiamo ora una determinata gamma di apparente
e/o tangibile manifestazione (sentimenti compresi, s’intende).
Citazione:
La spiritualità non fa parte della morale, del giusto e sbagliato e nemmeno dell'etico che corrisponde ad un insieme di valori e modi di comportarsi per instaurare rapporti con gli altri.
(Atisha)
Ognuno fa esperienza in modo singolare dell’esperienza..
Detto questo direi che nel mio intendere, spirituale si coniuga comunque con una maturazione etica e morale
poiché riferita all’ambito di questa esperienza “umana”.
Citazione:
La spiritualità è una dimensione a sé che non perviene dai sensi ordinari
(Atisha)
Mi sembra molto restrittiva questa tua affermazione.
Ciò che tu intendi come “non ordinario” io posso intenderlo come uso “non ordinario” (=non condizionato) dei sensi "ordinari"..
Di certo è e penso ne converrai che la coscienza mentale è parte essenziale della coscienza esperienziale
o come ama –e ne convengo- esprimere Kri, spiritualità che (inderogabilmente ed “ovunque”) esprime sé medesima.
Di certo non è dogma né credenza ma per l’appunto partecipazione intima e profonda all’esperienza di vita.

Ben ritrovata, Ati..
gyta is offline  
Vecchio 06-03-2014, 22.53.44   #13
donquixote
Moderatore
 
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da kri
Una piccola aggiunta che forse ci avvicina un pò. Lo Spirito non è certamente solo materia. C'è anche quella parte che non possiamo conoscere perchè non si manifesta, ciò che si manifesta è materia

Ho capito cosa intendi dire, ma ritengo comunque che in questi argomenti siccome la confusione è sempre in agguato più si tenta di essere precisi e più facile è capirsi.
Se dico che lo spirito non è materia, e non lo è mai e in nessun caso, è perché parto dalla caratteristica fondamentale che distingue questi due elementi: la materia è caratterizzata essenzialmente dall'estensione (si definiva appunto res extensa), mentre lo spirito non ha dimensioni. Tutto ciò che è materia deve avere una estensione, per quanto piccola essa sia, mentre lo spirito non ne ha alcuna. È una contraddizione parlare ad esempio di una molecola di spirito o di un atomo di spirito, e questa confusione fra materia e spirito può essere stata generata in occidente oltre che da Cartesio e dai materialisti anche da una errata interpretazione della monade di Leibniz.
Il famoso detto "ciò che è in alto è come ciò che è in basso" significa che certamente lo spirito pervade ogni cosa, ma è forse più corretto ricondurlo alla corrispondenza fra microcosmo e macrocosmo, che deve sempre essere presente.
Per quanto concerne le citazioni dal tantrismo io le potrei ricondurre, più generalmente, alle definizioni che il più antico brahmanesimo dà di tutto ciò che esiste: questo viene infatti diviso in tre sezioni: la manifestazione grossolana che identifica tutto ciò che è prettamente fisico; la manifestazione sottile che identifica invece quello che noi definiamo psichico (che non è solo umano ma anche del mondo e dell'universo) e infine la non manifestazione che è prettamente lo spirituale ma che pur non manifestandosi è il principio e l'origine di tutta la manifestazione.
Se si può quindi dire da un lato che lo spirito è nella materia e da un altro che la materia è nello spirito non si può non sottolineare che queste affermazioni sono rappresentazioni formali e convenzionali dovute ai limiti del linguaggio, ma non sono la realtà effettiva. Altrimenti facciamo la figura di coloro che, avendo constatato che la res cogitans è all'interno dell'uomo, sezionavano i cadaveri alla ricerca della ghiandola pineale dentro la quale pensavano di trovare i pensieri.
donquixote is offline  
Vecchio 06-03-2014, 23.59.49   #14
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da donquixote
Il famoso detto "ciò che è in alto è come ciò che è in basso" significa che certamente lo spirito pervade ogni cosa, ma è forse più corretto ricondurlo alla corrispondenza fra microcosmo e macrocosmo, che deve sempre essere presente.

Il primo principio Ermetico porta con se diversi livelli di approfondimento quello che citi non è quello maggiormente corretto ma è solo quello più citato, pertanto maggiormente accreditato. Ma in effetti ciò che ho detto prima, l'osservazione dei piani, parla proprio del rapporto di macro e micro.
Purtroppo materia e spirito è una disputa antica. Si porta dietro una serie di approfondimenti e discussioni che come sospettavo ci porta lontano dal senso del thread. Per cui, chiedo scusa, ma per rispetto a chi lo ha aperto facciomolo proseguire sul senso della Spiritualità
kri is offline  
Vecchio 07-03-2014, 00.04.36   #15
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da donquixote
......... in particolare del "teologo fuori le mura" Vito Mancuso che afferma, sulla scorta anche degli scritti di Teilhard de Chardin, che "tutto è energia". Lui riduce l'energia a unica sostanza esistente e dice che questa forma tutti gli enti e l'evoluzione verso un sempre maggiore ordine cosmico ha creato l'uomo e poi lo spirito, che proviene solo dall'uomo ed è "energia libera". Insensatezze colossali anche dal mero punto di vista logico, e se qualcuno conosce ed è interessato al pensiero di Mancuso mi piacerebbe discuterne.
Lui dice che la materia, in quanto energia, crea lo spirito, mentre tu viceversa affermi che lo spirito si solidifica e diviene materia.

Solo per la precisione, brevemente e forse superficialmente per non uscire dal topic.
Tratto da "L'anima e il suo destino" (2007) di Vito Mancuso
1) lo spirito è immortale
2) vi sono diversi tipi di anime (quindi divide anima da spirito) e precisamente cinque che seguono una gerarchia ordinata dell'energia, in quanto ogni essere vivente ha un'anima(vegetativa, sensitiva,razionale, spirituale e infine spirituale unificata
3)la materia è manifestazione dell'energia
4)l'anima è un quantum di energia supplementare rispetto all'energia del corpo materia
5)l'anima è quindi energia libera rispetto al corpo e gerarchicamente ordinata, più c'è ordine e più sale la qualità dell'anima
6)nella persona umana non ci sono diverse anime,ma più stadi della medesima anima, della medesima energia che trascende l'espressione corporea, quindi la quantità e qualità dell'energia ordinata produce diversi livelli ontologici dell'anima
7)l'anima in noi è la differenza fra il totale della nostra energia e l'energia che si esprime come corpo
8)quando l'energia arriva ad essere spirito acquisisce l'immortalità che ha la qualità di irradiare amore che è sempre forza, ma più intelligente, più ordinata e più stabile.

Mi fermo quì, spero di aver sintetizzato correttamente il pensiero diciamo dell'energia di Mancuso.

Ultima modifica di paul11 : 07-03-2014 alle ore 00.39.01.
paul11 is offline  
Vecchio 07-03-2014, 06.18.07   #16
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Cannata
Qualche decina di anni fa creavo delle chat dedicate alla spiritualità, sia in italiano che in inglese, ma ogni volta che entrava qualcuno si creava un malinteso: quasi sempre il nuovo ospite intendeva per spiritualità tutto ciò che ha a che fare con gli "spiriti", e quindi dava per scontato che io credessi in fantasmi, reincarnazioni, UFO, miracoli e via dicendo. Ma per me spiritualità significa piuttosto, essenzialmente, ricerca su cosa fare con il proprio spirito, intendendo con spirito non l'anima o qualche fantasma, ma tutto l'insieme nel nostro essere non immediatamente visibile, quindi i sentimenti, le capacità artistiche, i ragionamenti, la capacità di gustare il silenzio e la meditazione, intendendo la meditazione non come qualcosa di metodico con cui raggiungere chissà quali stati d'animo altissimi, ma semplicemente il gusto del pensare lentamente, che, più che un riflettere, dovrebbe essere una specie di lasciarsi attraversare dai pensieri.

Per come lo sento io, Spiritualita' e' tutto cio che coincide col profondamente umano..che si potrebbe tradurre con la parola Amore che per noi ne sarebbe il suo tramite
acquario69 is offline  
Vecchio 07-03-2014, 11.05.52   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Mi sembra molto restrittiva questa tua affermazione.
Ciò che tu intendi come “non ordinario” io posso intenderlo come uso “non ordinario” (=non condizionato) dei sensi "ordinari"..
Di certo è e penso ne converrai che la coscienza mentale è parte essenziale della coscienza esperienziale
o come ama –e ne convengo- esprimere Kri, spiritualità che (inderogabilmente ed “ovunque”) esprime sé medesima.
Di certo non è dogma né credenza ma per l’appunto partecipazione intima e profonda all’esperienza di vita.

Ben ritrovata, Ati..
Grazie Gyta!... per non oridnario intendevo non appartenente ai cinque sensi ordinari..
un sorriso e buon proseguimento
atisha is offline  
Vecchio 18-03-2014, 17.46.53   #18
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Cannata
Qualche decina di anni fa creavo delle chat dedicate alla spiritualità, sia in italiano che in inglese, ma ogni volta che entrava qualcuno si creava un malinteso: quasi sempre il nuovo ospite intendeva per spiritualità tutto ciò che ha a che fare con gli "spiriti", e quindi dava per scontato che io credessi in fantasmi, reincarnazioni, UFO, miracoli e via dicendo. Ma per me spiritualità significa piuttosto, essenzialmente, ricerca su cosa fare con il proprio spirito, intendendo con spirito non l'anima o qualche fantasma, ma tutto l'insieme nel nostro essere non immediatamente visibile, quindi i sentimenti, le capacità artistiche, i ragionamenti, la capacità di gustare il silenzio e la meditazione, intendendo la meditazione non come qualcosa di metodico con cui raggiungere chissà quali stati d'animo altissimi, ma semplicemente il gusto del pensare lentamente, che, più che un riflettere, dovrebbe essere una specie di lasciarsi attraversare dai pensieri.

Se c'è una definizione impossibile da dare questa riguarda lo Spirito, perché lo Spirito è assoluto, dunque definibile solo attraverso delle negazioni, perché ogni definizione che fosse positiva costituirebbe un'affermazione, e ogni affermazione esclude ciò che non rientra nell'affermazione stessa, mentre l'Assoluto nulla potrebbe escludere. Di sfuggita ricordo che la realtà relativa, essendo formata da limiti, è da considerarsi una negazione nei confronti della Realtà che non ha limiti, perché assoluta; ne consegue che una negazione espressa da un'altra negazione è la migliore affermazione possibile, per questo il negare l'assoluto in realtà lo afferma. Se l'Assoluto, lo Spirito quindi, non è definibile che attraverso una negazione, altrettanto non si può dire della tensione che un essere vive nei confronti della Realtà assoluta, tensione chiamata "spiritualità". La spiritualità non è la metafisica, quest'ultima è la dottrina universale, al di sopra del tempo, riferita alla consapevolezza dell'universale. La metafisica non è lo Spirito, ma la conoscenza delle intenzioni e delle modalità attraverso cui lo Spirito opera. La spiritualità è un richiamo, ed è l'effetto della centralità assoluta quando questa è riferita all'essere umano. La qualità e la quantità, essenza e sostanza, sono due princìpi universali, definibili anche come atto e potenza, e la realtà relativa è il prodotto della fecondazione dell'essenza la quale, attraverso la materia prima che è la sostanza, determina le differenziazioni che compongono l'universo. Se la quantità si può misurare, almeno quando si trova a essere nello stato conseguente alla differenziazione determinata dall'agire della qualità, la qualità è determinabile dal senso, che è direzione. Nello stato fisico il senso è orientamento molecolare, quello che dà caratteristiche diverse in dipendenza della disposizione spaziale dei componenti le diverse sostanze, mentre nella sfera psichica il senso è dato dalle intenzioni nutrite, e la qualità di ogni agire da queste ultime è stabilita. Per estensione analogica si può dire che la spiritualità di un essere è la qualità di quell'essere, e corrisponde alla natura delle intenzioni che lo inducono ad agire, quando orienta il proprio agire, verso il centro spirituale di sé.
oroboros is offline  
Vecchio 20-03-2014, 08.00.12   #19
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Se c'è una definizione impossibile da dare questa riguarda lo Spirito, perché lo Spirito è assoluto, dunque definibile solo attraverso delle negazioni, perché ogni definizione che fosse positiva costituirebbe un'affermazione, e ogni affermazione esclude ciò che non rientra nell'affermazione stessa, mentre l'Assoluto nulla potrebbe escludere.

Se l'Assoluto, lo Spirito quindi, non è definibile che attraverso una negazione, altrettanto non si può dire della tensione che un essere vive nei confronti della Realtà assoluta, tensione chiamata "spiritualità".

(oroboros)

Quindi secondo il tuo sentire: l’Assoluto coincide con lo Spirito.. e la Realtà con l’Assoluto..

Citazione:
la spiritualità di un essere è la qualità di quell'essere, e corrisponde alla natura delle intenzioni che lo inducono ad agire, quando orienta il proprio agire, verso il centro spirituale di sé.
Le intenzioni “più profonde” che inducono ad agire in un determinato modo…
Su questo punto penso che siamo abbastanza all’unanimità in sintonia..

Eppure da questa affermazione potrebbero partire speculazioni interessanti..
Ad esempio il concetto di ombra in jung, poi ad ampliare quello di inconscio..
quindi il concetto di inconscio “non personale”..
Allora viene in evidenza come in realtà in una analisi più approfondita
la filosofia, la psicologia e la spiritualità non siano che livelli differenti di indagine
intorno a quel r/Reale.. ovvero alla domanda sotterranea del “chi siamo?”..
gyta is offline  
Vecchio 23-03-2014, 18.25.23   #20
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Quindi secondo il tuo sentire: l’Assoluto coincide con lo Spirito.. e la Realtà con l’Assoluto..


Le intenzioni “più profonde” che inducono ad agire in un determinato modo…
Su questo punto penso che siamo abbastanza all’unanimità in sintonia..

Eppure da questa affermazione potrebbero partire speculazioni interessanti..
Ad esempio il concetto di ombra in jung, poi ad ampliare quello di inconscio..
quindi il concetto di inconscio “non personale”..
Allora viene in evidenza come in realtà in una analisi più approfondita
la filosofia, la psicologia e la spiritualità non siano che livelli differenti di indagine
intorno a quel r/Reale.. ovvero alla domanda sotterranea del “chi siamo?”..

La Realtà assoluta è l'Assoluto, mentre quella relativa è l'effetto della riflessione dell'Assoluto, il Quale capovolge la sua unità, dividendola nell'unicità e nella molteplicità. Le scienze alle quali appartiene la psicologia, che si occupa della sfera psichica delle persone, non ha alcun punto in comune con la dimensione spirituale, la quale precisamente è quella che tende alla conoscenza di ciò che è conoscibile del Mistero unico assoluto. La spiritualità è una tensione dell'uomo verso l'Assoluto che può, per volontà dell'Assoluto, essere orientata in modo da non cadere negli errori dati dall'interpretazione personale, perché quando una persona "vede" i princìpi che ordinano la manifestazione della realtà relativa, non può più sbagliare se non facendolo volontariamente, perché la sua logica procede da valori indiscutibili e fissi nei confronti di tutto ciò che si muove e cambia. La possibilità di sbagliare è sempre presente perché quella relativa non è la dimensione della perfezione e anche perché l'Assoluto, che è Libertà assoluta, non priva mai della libertà di decidere per sé. Colui che vede la Verità può sempre, se lo vuole, rifiutarla, ma mai dimenticarla.
oroboros is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it