Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-09-2014, 14.23.47   #11
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Secondo la dottrina cristiana Dio è Gesù Cristo. O meglio, Dio è trinità dunque Padre, Figlio e Spirito Santo. Il Padre si avvicina a quello che don descrive come nulla e comunque non lo si può vedere, diciamo percepire. Lo Spirito Santo soffia dove vuole dunque non lo si può vedere ma si avvertono i suoi effetti. Ma per venire incontro all'uomo Dio si è manifestato nella persona di Gesù Cristo e quindi lo si può vedere, percepire a tutto tondo.

Quindi penso di poter concludere che non è un problema....come dire....l'ineffabilità di Dio. Chi lo vuole amare e per farlo ha bisogno di qualcosa di "concreto" non ha che da rivolgersi a Gesù Cristo. Chi preferisce qualcosa di più "sottile" lo può trovare nello Spirito Santo.

Rimane il fatto che io non ho ancora capito cosa si intende per amare Dio sopra ogni cosa. Secondo me non ci vogliono poi tante parole per spiegarlo.
freedom is offline  
Vecchio 24-09-2014, 14.59.04   #12
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Secondo la dottrina cristiana Dio è Gesù Cristo. O meglio, Dio è trinità dunque Padre, Figlio e Spirito Santo. Il Padre si avvicina a quello che don descrive come nulla e comunque non lo si può vedere, diciamo percepire. Lo Spirito Santo soffia dove vuole dunque non lo si può vedere ma si avvertono i suoi effetti. Ma per venire incontro all'uomo Dio si è manifestato nella persona di Gesù Cristo e quindi lo si può vedere, percepire a tutto tondo.

Quindi penso di poter concludere che non è un problema....come dire....l'ineffabilità di Dio. Chi lo vuole amare e per farlo ha bisogno di qualcosa di "concreto" non ha che da rivolgersi a Gesù Cristo. Chi preferisce qualcosa di più "sottile" lo può trovare nello Spirito Santo.

Rimane il fatto che io non ho ancora capito cosa si intende per amare Dio sopra ogni cosa. Secondo me non ci vogliono poi tante parole per spiegarlo.

Grazie per avermi chiarito un briciolo sulle questioni fondamentali della bibbia e presumo del cristianesimo….pero mi chiedo;
e come nell'esempio di prima che facevo per i mussulmani,non so se per loro sia uguale,per quanto riguarda gesu cristo incarnato ad esempio..ma se per loro "funziona " diversamente vuol dire che non conosco Dio?…ne hanno forse un altro?
ovviamente sarebbe una cosa assurda solo pensarlo,pero dai vostri discorsi da cristiani praticanti,verrebbe il dubbio che sia pure così…me lo chiedo,perché per me Dio "esiste" ma non può avere referenzialita diciamo "umane",di qualsiasi tipo le si voglia pure descrivere..
acquario69 is offline  
Vecchio 24-09-2014, 15.34.32   #13
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
Grazie per avermi chiarito un briciolo sulle questioni fondamentali della bibbia e presumo del cristianesimo….pero mi chiedo;
e come nell'esempio di prima che facevo per i mussulmani,non so se per loro sia uguale,per quanto riguarda gesu cristo incarnato ad esempio..ma se per loro "funziona " diversamente vuol dire che non conosco Dio?…ne hanno forse un altro?
ovviamente sarebbe una cosa assurda solo pensarlo,pero dai vostri discorsi da cristiani praticanti,verrebbe il dubbio che sia pure così…me lo chiedo,perché per me Dio "esiste" ma non può avere referenzialita diciamo "umane",di qualsiasi tipo le si voglia pure descrivere..
Eh, secondo il cristianesimo la salvezza può darla solamente il Dio cristiano. Che è anche l'unico Dio che esiste. Il Dio musulmano ed ebraico non esistono. Così come le religioni politeiste.

Questo è certamente un aspetto che confligge con il senso di giustizia che ognuno di noi porta nel cuore. Perchè il mio Dio dev'essere migliore/inferiore al tuo? Tuttavia, non è argomento del thread e ti invito, se la cosa ti sta a cuore ad aprire un Topic a questo problema dedicato.

Non lo dico per tirarmi indietro da una problematica così delicata ma per non fare confusione in questo che è un thread già di per sè complesso.
freedom is offline  
Vecchio 25-09-2014, 12.18.31   #14
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

** scritto da acquario:

Citazione:
ovviamente sarebbe una cosa assurda solo pensarlo,pero dai vostri discorsi da cristiani praticanti,verrebbe il dubbio che sia pure così…me lo chiedo,perché per me Dio "esiste" ma non può avere referenzialita diciamo "umane",di qualsiasi tipo le si voglia pure descrivere..


Facci partecipi di quali sono le tue referenze di Dio e se deve essere amato e come amarlo sopra ogni cosa.



Citazione:
io non ho nessuna voce in capitolo per parlare della bibbia perché non la conosco affatto,e mi scuso in anticipo se diro delle banalità gigantesche,pero mi piacerebbe innanzitutto chiedere questo,per capire qualcosa in più,e cioè;
..Dio nella bibbia viene raffigurato in qualche maniera?..come un entità umana?,come quella di gesu cristo? sono la stessa cosa? oppure uno e' il padre e l'altro il figlio?
dopodiché volevo farti una domanda…se appurato il fatto che Dio nella Bibbia viene comunque rappresentato in qualche modo,come un entità (più o meno visibile,più o meno "tangibile" più o meno "umana" ) se si,quindi per te sarebbe esattamente quello?
se e' così si dovrebbe quindi pensare che noi sulla terra siamo dei privilegiati assoluti,per vedere Dio rappresentato?…poi un altra cosa conseguente e' questa; ma dev'essere Cristiano questo Dio? per i Mussulmani per esempio,il loro Dio,e' un Dio fasullo?…e se nell'ipotesi assurda che su un altra galassia esistesse un altra civiltà simile a quella umana,una razza diciamo così,che abbia al pari nostro una sua consapevolezza,loro sarebbero del tutto esclusi da questo privilegio


Dio nella Bibbia si definisce: "Io sono colui che sono" (o colui che è), quindi è un essere con la e maiuscola: l'Essere.

Così come @acquario è uno solo, ma è anche, per esempio, @acquario impiegato, @acquario fratello e @acquario tennista, anche Dio è uno solo, ma è anche Dio Padre, Dio Figlio (Gesù Cristo) e Dio Spirito Santo.

@Acquario tennista avrà una relazione ed una presenza nel circolo e con gli altri atleti non simile alla relazione ed alla presenza di @acquario fratello o impiagato, in casa o in ufficio, pur restando sempre un solo @acquario.


Sì Dio lo rappresento, lo vivo, esattamente come tu dici: più o meno visibile, più o meno "tangibile" più o meno "umano".

Ma certo che siamo privilegiati, non esiste nessuno nell'Universo con la nostra capacità di amare, di amare da morire, di amare da morire per un altro.
E se ci fosse, sarebbe anche lui un prescelto da Dio.


Dio, se esiste, è Uno, solo che Lui ha concesso la facoltà (attraverso il libero arbitrio) agli esseri umani di ricercare la Sua Verità Assoluta con libertà.
Quindi ogni forma di abuso o imposizione di un supposto dio è contro la logica rigida di Dio:per amare devi essere libero di scegliere di amare.
Quindi quando la dottrina mussulmana concederà la costruzione di Chiese, Sinagoghe, Templi, ecc. ecc., nei paesi dove sono maggioranza (così come costruiscono Moschee nel mondo), allora forse la divinità che venerano potrà acquisire autorevolezza, poiché, secondo il mio modesto parere, se la gente nei paesi di matrice islamista, potesse scegliere la divinità in cui riporre la propria fiducia, l'Io credo senza vincoli, in meno di cento anni l'islamismo resterebbe un argomento di studio come le religioni Maya o Sumere.
Quindi quando in un paese come Iran, Pakistan, Yemen, Sudan, un governo potrà legislare articoli così come quelli pro-aborto o pro-divorzio dei paesi a maggioranza cristiano-cattolica, quando le donne avranno la libertà di truccarsi e amare come desiderano, gli uomini di bere e mangiare cosa e quando vogliono, allora forse ne vedremo delle belle, e il Dio cristiano perdere la referenza esclusiva del Dio dell'amore libero adesso.



Pace&Bene
Duc in altum! is offline  
Vecchio 25-09-2014, 16.46.14   #15
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!

Facci partecipi di quali sono le tue referenze di Dio e se deve essere amato e come amarlo sopra ogni cosa.

Dio e' L'inesprimibile e l'indefinito


Citazione:
Dio, se esiste, è Uno, solo che Lui ha concesso la facoltà (attraverso il libero arbitrio) agli esseri umani di ricercare la Sua Verità Assoluta con libertà.
Quindi ogni forma di abuso o imposizione di un supposto dio è contro la logica rigida di Dio:per amare devi essere libero di scegliere di amare.
Quindi quando la dottrina mussulmana concederà la costruzione di Chiese, Sinagoghe, Templi, ecc. ecc., nei paesi dove sono maggioranza (così come costruiscono Moschee nel mondo), allora forse la divinità che venerano potrà acquisire autorevolezza, poiché, secondo il mio modesto parere, se la gente nei paesi di matrice islamista, potesse scegliere la divinità in cui riporre la propria fiducia, l'Io credo senza vincoli, in meno di cento anni l'islamismo resterebbe un argomento di studio come le religioni Maya o Sumere.
Quindi quando in un paese come Iran, Pakistan, Yemen, Sudan, un governo potrà legislare articoli così come quelli pro-aborto o pro-divorzio dei paesi a maggioranza cristiano-cattolica, quando le donne avranno la libertà di truccarsi e amare come desiderano, gli uomini di bere e mangiare cosa e quando vogliono, allora forse ne vedremo delle belle, e il Dio cristiano perdere la referenza esclusiva del [i]Dio dell'amore libero adesso.

..e non può essere contrapposizione
acquario69 is offline  
Vecchio 30-09-2014, 08.52.49   #16
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

A bocce ferme esprimo ciò che, per me, è amare Dio sopra ogni cosa: pensare a Lui 24 ore al giorno.
freedom is offline  
Vecchio 01-10-2014, 21.42.34   #17
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

@freedom


A primo acchito la tua espressione è semplice, bella ed essenziale, ma potrebbe essere fraintesa nella maniera che basti chiudersi 24 ore a pregare (pensando a Lui) ed il gioco è fatto.
Ma non è così (per alcuni forse!).

Chiariamo che io, grazie alla mia fede, condivido e comprendo pienamente questa sostanziale pratica per amare Dio, ma permettimi di aggiungere che quel pensare deve essere inteso e integrato in ogni pratica quotidiana, in ogni cosa che compiamo, nel lavoro, in famiglia, nel condominio, nel politico-sociale, ecc. ecc.: pensare a Lui 24 ore al giorno, qualsiasi cosa si faccia, si pensi fare o si supponga che faremo!"

Ultima modifica di Duc in altum! : 01-10-2014 alle ore 22.34.27.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 01-10-2014, 22.15.32   #18
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Ciao Duc,
rilevo con una certa amarezza che quando si tratta di fare delle chiacchiere intorno alla fede cristiana c'è una certa ressa di persone con la verità in tasca. Altre esprimono con disgusto e malcelato disprezzo tutta la loro veemente e velenosa critica al Magistero. Quasi sempre derivante da, ahimè peraltro reali, questo sì, episodi di incoerenza e malcostume e anche molto peggio del popolo cristiano. Con special riguardo a ciò che accade ai livelli più alti della gerarchia cristiana.

L'ho già detto e lo ripeto: non credo proprio che esista una sola Chiesa al mondo ed un solo cristiano che possa impedire, a chi sinceramente lo vuole, di avvicinarsi al Signore. Però bisogna cercare perchè solo chi cerca trova.

Ciò nondimeno nessuno, e qui ne abbiamo un'ennesima dimostrazione, nutre il desiderio di andare al cuore delle sapienza cristiana. Ciò che ti eleva e ti salva l'anima. Ma non solo nell'altra, eventuale vita, che a qualcuno, forse giustamente, potrebbe non bastare. La salvezza, o meglio, come dice San Paolo, la caparra della salvezza, è qui da subito. Basta prenderla. Ma per farlo bisogna aprire il proprio cuore al Signore: altrimenti come fa Lui ad entrare?
Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
@freedom
A primo acchito la tua espressione è semplice, bella ed essenziale, ma potrebbe essere fraintesa nella maniera che basti chiudersi 24 ore a pregare (pensando a Lui) ed il gioco è fatto.
Ma non è così (per alcuni forse!).
Bè certamente tutto l'ascetismo cristiano è basato su ciò. Ma la "chicca" che avevo in serbo per i fratelli ricercatori era quello che suggerisce il pellegrino russo. Che, evidentemente, solo a te è destinata. Se non l'hai già assaggiata provala: vedrai che sapore dolce che ha!
Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
Chiariamo che io, grazie alla mia fede, condivido e comprendo pienamente questa sostanziale pratica per amare Dio, ma permettimi di aggiungere che quel pensare deve essere inteso e integrato in ogni pratica quotidiana, in ogni cosa che compiamo, nel lavoro, in famiglia, nel condominio, nel politico-sociale, ecc. ecc.: [i]"pensare a Lui 24 ore al giorno, qualsiasi cosa si faccia, si pensi fare o si suppone che faremo!"
Conosci il pellegrino russo, ascolta quello che ha da dirti, prega il Signore che il pellegrino possa parlare al tuo cuore e poi..........sappimi dire........
freedom is offline  
Vecchio 03-10-2014, 22.10.10   #19
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

@freedom

Gustate e vedete quanto è buono il Signore...
Grazie per la chicca, è proprio vero non si finisce mai di imparare
Duc in altum! is offline  
Vecchio 11-08-2015, 17.35.09   #20
baruezio
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 25-04-2015
Messaggi: 5
Riferimento: Amare Dio sopra tutto secondo la Bibbia.

Se volete vivere felici e sereni dovete adorare Dio con umiltà e tolleranza.Dio essendo onnipotente e onnipresente è anche infinitamente grande e infinitamente piccolo.Se vi rivolgete al sole,non potete vedere la vostra ombra;ma se gli voltate le spalle,vedete la vostra ombra.Questo piccolo esempio sta a significare che se vi rivolgete a Dio,Lui vi fornirà l'intelligenza per superare ogni avversità.Ma se gli voltate le spalle sarete preda di Maya,Diavolo per i cristiani,dove la sofferenza,l'odio,la cupidigia,l'invidia,le guerre,la lussuria governeranno le vostre esistenze.Maya è un energia di Dio(energia inferiore) ed è molto potente, talmente potente che neanche la morte può fermarla.L'unico modo per sfuggirli è rifugiarsi nel Signore,Persona Suprema,Dio,Krishna,Provvidenz a,Fortuna,Natura,Speranza, Chiamatelo come volete....non ha importanza.
baruezio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it