Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2003, 13.14.21   #131
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
X Mirror.

Non riesco ad accettare questa tua selezione di domande, alle quali rispondi in modo vago e non spiegado quello che vuoi esprimere. Non riesco neanche a capire la tua partecipazione a questa discussione. Dici cose e non le spieghi. Nonostante tutto, continui a dire le stesse cose senza spiegarle. Se il tuo intento è quello di esprimere il tuo pensiero a riguardo, allora non ha senso riportare lo stesso più volte....sarebbe come cercare di imporre la tua idea, anche se questa non può essere compresa in quanto non spiegata....ma non hai detto che il tuo fine era quello di dire quello che pesi?...L'hai fatto, anche se non spiegandolo.

Ciao, continua pure a non rispondere...
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 13.20.51   #132
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
A proposito di consapevolezza : sei consapevole di quello che stai facendo? (riferimento sopra).
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 13.31.57   #133
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Pace Marco!
non pensi che a volte si può esser certi di quel che si dice senza voglia di spiegare ?
Ripetersi, a volte, é semplicemente un modo per spingere gli altri ad una riflessione più attenta. Particolarmente se attorno a sè si avverte della tensione che non favorisce molto la comunicazione.
Chiunque resta padrone delle proprie convinzioni: se Mirror cercasse a tutti i costi di convincere qualcuno delle proprie (sue) idee... ora gli rinfacceresti di essere coercitivo?
Certo non é tua intenzione negargli di aver qualcosa da condividere!

Ultima modifica di Mistico : 02-12-2003 alle ore 13.35.40.
Mistico is offline  
Vecchio 02-12-2003, 13.46.06   #134
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Messaggio originale inviato da Mistico

Citazione:
non pensi che a volte si può esser certi di quel che si dice senza voglia di spiegare ?

Si, è ovvio essere convinti di quello che si pensa, ma non dare la possibilità al dialogo è presunzione di posserede "Verità Assolute".

Citazione:
Ripetersi, a volte, é semplicemente un modo per spingere gli altri ad una riflessione più attenta.

Si, a volte, anche se non è il più funzionale....come nel caso di Mirror...

Citazione:
Particolarmente se attorno a sè si avverte della tensione che non favorisce molto la comunicazione.

Io premo sul dialogo e sulla comunicazione, ma è lui che sceglie di non farlo...forse ha paura di mettere in gioco le sue convinzioni....in caso contrario è presunzione di ritenere "Verità Assolute".

Citazione:
...se Mirror cercasse a tutti i costi di convincere qualcuno delle proprie (sue) idee... ora gli rinfacceresti di essere coercitivo?

Assolutamente si, ma non è questo che cerco di fare; cerco di fargli spiegare quello che predica. Se io dico di essere un alieno e tu mi chiedi perchè, allora io risponderò di conseguenza....Mirror invece direbbe :"non puoi capire, accetta quello che ti dico". Tutto questo al di là delle nostre facoltà di comprensione.

Ciao .
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 18.02.44   #135
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Ho tentato di leggere attentamente tutta la vostra discussione.. e mi sarebbe piaciuto intervenire esprimendo il mio pensiero. Ma ho constatato di non aver capito nulla delle cose interessanti che avete esposto.
Delle tre l'una: o io sono stupido, o io non sono pronto per comprendere, o i vostri concetti non sono esposti in modo che chiunque possa comprenderli.
Nel primo caso, accetto la mia limitazione e continuerò a sforzarmi per superare questa mia deficienza fisiologica;
nel secondo caso, me ne dolgo, ma ritengo responsabile di questa mia impreparazione, colui che è più avanti di me, essendo un dovere di chi è più illuminato cercare di illuminare i "dormienti";
nel terzo caso, deduco che esprimere un concetto non intelleggibile da chiunque, significhi non "essere", ma "avere" un'Idea. Con l'ovvia conseguenza che, dopo una serrata dialettica, ognuno si ripara dietro il proprio "sapere" offeso dell'altrui incapacità di comprendere.
Comunque continuerò a leggervi per cercare di imparare qualcosa.
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 02-12-2003, 18.04.46   #136
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
scusate..un'ultima cosa
questo post era dedicato alla condivisione.
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 02-12-2003, 20.18.54   #137
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
condivisione o suddivisione?

Caro SonoGiorgio,
ecco un chiaro esempio di come il linguaggio che nasce in piccole comunità piuttosto chiuse finisce con lo svilupparsi in modo tale da diventare una lingua comprensibile solo ai "nativi"...

Non c'é niente da fare, nessun partecipante ha ancora pubblicato un vocabolario o una grammatica della lingua riflessioniana. Bisogna avere pazienza e condividere pian piano le medesime terminologie, per capirsi.

Comunque, se chiedi spiegazioni ne avrai, ...in riflessioniano ovviamente...

Mistico is offline  
Vecchio 03-12-2003, 08.49.12   #138
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Caro giorgio,
infatti il post era dedicato da me ad un tipo di condivisione .. che ora non ha più senso portare avanti .. perchè si è perso nei concetti nelle teorie .. nella mente (intesa come razio) non c'è condivisione, lì ci sono solo parole e parole e parole, che come dici tu, ti permettono di avere tanto ... ma di essere poco, molto poco ... solo parole.
Qualcuno di voi sa che tutto questo mi rende infinitamente triste ... ancora non riesco a distaccarmene ...


kri is offline  
Vecchio 03-12-2003, 09.00.38   #139
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
un'altra cosa giorgio ...

non credi che sarebbe semplicissimo in fondo condividere ..

non credi che basta fermarsi a riflettere un secondo prima di aprire bocca e notare che le parole che stanno per nascere non appartengono all'essere ma a quell'avere che citavi?
kri is offline  
Vecchio 03-12-2003, 09.15.03   #140
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
Caro giorgio,
infatti il post era dedicato da me ad un tipo di condivisione .. che ora non ha più senso portare avanti .. perchè si è perso nei concetti nelle teorie .. nella mente (intesa come razio) non c'è condivisione, lì ci sono solo parole e parole e parole, che come dici tu, ti permettono di avere tanto ... ma di essere poco, molto poco ... solo parole.
Qualcuno di voi sa che tutto questo mi rende infinitamente triste ... ancora non riesco a distaccarmene ...



ma ogni discussione evolve per vie che non possono essere prevedibili e quanto a te, magari, appare quale recessione..per altri può essere utile. Distacchiamoci da schemi mentali che inducono alla "mente a scansie", l'evoluzione in ogni ambito è imprevedibile e bellissima proprio perché tale, volendo è possibile ricondurre il discorso sulle vie che tu citi... basta volerlo.

Condividere non significa accettare per forza o proseguire su di una sola via, significa donare un contributo che nasce dal proprio essere, metterlo a disposizione e vedere se viene recepito, magari, contestato, oppure..semplicemente analizzato. La condivisione dovrebbe, secondo me, avvenire non solo sul piano dell'animo.. il famoso sentire...ma, anche su quello mentale, ovvero, accettare che altri possano distorcere qualcosa che a noi appare quale logico da seguire. Spero si comprenda che cosa ho detto.
Siamo tutti diversi... con ipotesi dissimili, linguaggi differenti... scopi e fini che spaziano per ogni dove....

Ultima modifica di deirdre : 03-12-2003 alle ore 09.17.48.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it