Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-11-2003, 15.24.20   #61
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Nicoletta ci ha ripudiati tutti, compresi quelli che la leggevano con interesse, come me.

Rimpiango di non essere intervenuto a manifestarle il mio appoggio, quando era il caso di farlo.

Un conto é non partecipare per un po' ed un altro é chiedere al webmaster di essere cancellati. Quando questo succede, é uno schiaffo alle coscienze di chi rimane.

Mi sento impoverito ed incaxxato. Non capisco perchè chi ha idee ferme debba per forza fermare le idee degli altri sotto la propria scarpa...

Ci sono convinzioni regligiose e spirituali che non sono basate sulla conoscenza ma sulla FEDE!!!!! Mettiamocolo bene in testa!
Non é onesto demolire la fede in chi ce l'ha... é, la fede, l'unica realtà di molte persone.

Chi basa la propria religione sulla conoscenza é oggi punito tanto più gravemente quantopiù ritiene di essere vicino al vero.
Mistico is offline  
Vecchio 17-11-2003, 15.31.51   #62
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Se credi davvero in qualcosa... non scappi. Questo è quanto caro il mio mistico... ed è giusto anche che parlino le persone che non la pensano in quel modo, lei ha deciso... nessuno l'ha costretta.
deirdre is offline  
Vecchio 17-11-2003, 15.42.00   #63
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Non riesco a darti torto Mistico tuttavia mi domando: quanto è grande una Fede che rifiuta il confronto?

Non mi dire che è stata trattata male perchè se la Fede è autentica è anche paziente, tollerante, dolce. Non mi pare di aver riscontrato mancanze di rispetto, cadute di stile o quant'altro di negativo. Se poi non c'è il diritto di sindacare le altrui convinzioni per non ferire le altrui sensibilità allora tutto diventa molto difficile......

L'unica vera Fede che mi convince è quella di Gesù Cristo: Lui sapeva porgere l'altra guancia con amore. E quando fai una cosa così la tua Fede penso possa spostare veramente le montagne.

Quando invece per intaccarla è sufficiente una ferita all'amor proprio non mi pare si possa parlare a pieno di titolo di Fede. Non voglio usare la parola fanatismo poichè mi sembra grossa tuttavia Nicoletta non ha certo dato prova della ricchezza interiore che accompagna certi stati dell'animo..........se ella volesse ritornare mi farebbe piacere ma senza ulteriori colpi di teatro per favore.

Ciao


P.s.
Questo è un grande Forum perchè la franchezza e, tutto sommato, l'equilibrio, regnano sovrani e non è una conquista da poco in un mondo (quello dei ricercatori spirituali) ove albergano molte falsità.
freedom is offline  
Vecchio 17-11-2003, 16.07.32   #64
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. scusate posso???

mi domando in tutto questo dove sia finita la condivisione?
leggo solo tanti giudizi ...

è molto triste .. condividere è anche accettarsi nelle proprie differenze, oltrepassarle e trovarsi ...


.. sinceramente biasimo entrambe le facce della stessa medaglia!!!

chiuderei qui questo post!!

dopo questo non ha senso che continui ..

webbo perfavore .. esaudiscimi .. non ha motivo di proseguire!
kri is offline  
Vecchio 17-11-2003, 16.10.23   #65
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
appoggio Kri in tutto e per tutto.
deirdre is offline  
Vecchio 17-11-2003, 20.23.13   #66
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...non siamo in tema? Mi sembra di si...

Condividere presuppone l'aver trovato il "cosa"... e se non si individua il cosa, che si condivide?
Ora, nel mostrare sè stessi, qualcuno ha illustrato quel che aveva tra le mani da condividere e nel farlo, più del "cosa" é apparso il "cos'altro"... non so se ho reso l'idea.
Un semplice incidente di percorso, dove la pazienza, virtù di forti, é uscita perdente... Secondo me, questa discussione non va certamente chiusa adesso, perchè la morale da trarne sarebbe ben poco soddisfacente.
Quello che va fatto, invece, é capire che (e quì rispondo a Freedom) non tutti hanno forza al pari della propria fede: Gesù non é il miglior esempio di cristiano perchè la sua forza non l'ha mollato per niente giacchè Dio parte di Dio... ma noi? siamo tutti degni di sostituirlo equivalentemente?

Forse qualcuno, 2000 anni fa, avrebbe potuto sprecare qualche parola in più sul rispetto, oltre che sul perdono ecc...

Per la discussione... FIAT VOLUNTAS WEBIS
Mistico is offline  
Vecchio 17-11-2003, 21.48.26   #67
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...non siamo in tema? Mi sembra di si...

Condividere presuppone l'aver trovato il "cosa"... e se non si individua il cosa, che si condivide?
Ora, nel mostrare sè stessi, qualcuno ha illustrato quel che aveva tra le mani da condividere e nel farlo, più del "cosa" é apparso il "cos'altro"... non so se ho reso l'idea.
Un semplice incidente di percorso, dove la pazienza, virtù di forti, é uscita perdente... Secondo me, questa discussione non va certamente chiusa adesso, perchè la morale da trarne sarebbe ben poco soddisfacente.
Quello che va fatto, invece, é capire che (e quì rispondo a Freedom) non tutti hanno forza al pari della propria fede: Gesù non é il miglior esempio di cristiano perchè la sua forza non l'ha mollato per niente giacchè Dio parte di Dio... ma noi? siamo tutti degni di sostituirlo equivalentemente?

Forse qualcuno, 2000 anni fa, avrebbe potuto sprecare qualche parola in più sul rispetto, oltre che sul perdono ecc...

Per la discussione... FIAT VOLUNTAS WEBIS


trovo sempre molto triste l'intolleranza ... e come tale nell'intolleranza non può nascere condivisione, ma solo divisione ... nonostante questo però, credo tu abbia ragione, piu' di una volta ho visto divisioni che finivano in bellissime discussione ... mi è solo molto dispiaciuto vedere l'impossibilità di esprimersi di un pensiero diverso ...

scusa webbo!!! non chiudere perfavore!!!
kri is offline  
Vecchio 17-11-2003, 22.40.55   #68
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Non ho letto tutto, credo che ciascuno debba sapere difendere le proprie idee. E debba avere la forza di aspettare il momento adatto per esprimerle in tutta la loro forza, altrimenti vengono sprecate in vuote diatribe.
Attilio is offline  
Vecchio 17-11-2003, 23.17.22   #69
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Nicoletta ci ha ripudiati tutti, compresi quelli che la leggevano con interesse, come me.

Rimpiango di non essere intervenuto a manifestarle il mio appoggio, quando era il caso di farlo.

Un conto é non partecipare per un po' ed un altro é chiedere al webmaster di essere cancellati. Quando questo succede, é uno schiaffo alle coscienze di chi rimane.

Mi sento impoverito ed incaxxato. Non capisco perchè chi ha idee ferme debba per forza fermare le idee degli altri sotto la propria scarpa...

Ci sono convinzioni regligiose e spirituali che non sono basate sulla conoscenza ma sulla FEDE!!!!! Mettiamocolo bene in testa!
Non é onesto demolire la fede in chi ce l'ha... é, la fede, l'unica realtà di molte persone.

Chi basa la propria religione sulla conoscenza é oggi punito tanto più gravemente quantopiù ritiene di essere vicino al vero.

Ma, non so, Mistico. Non mi sembra che dire "non sono d'accordo con te, non condivido quello che dici" significhi schiacciare qualcuno sotto una scarpa.
Siamo qui per discutere, per confrontarci, qualche volta anche per scontrarci. Lo abbiamo sempre fatto.

C'è un motivo per cui sinceramente mi dispiace di essere, almeno in parte, causa del fatto che Nicoletta sia andata via, ed è di non avere colto, tra le righe dei suoi scritti, la sua fragilità.
Quindi mi dispiace dal punto di vista umano e non religioso. Le cose che ho scritto le penso e le riscriverei. Forse, col senno di poi, con tono più lieve. Ho sbagliato nella cosa che io ritengo il valore più alto, cioè la capacità di ascolto. Questo però è purtroppo uno dei rischi del virtuale.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 17-11-2003, 23.28.11   #70
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Ben detto Attilio! Potevi anche aggiungere...non so....fate la cosa giusta al momento giusto! Dai sto scherzando Non ti offendere per carità del Signore.

Relativamente a quanto dici su Gesù carissimo Mistico, devo dire che l'ho messa giù scarna e rude. Volevo farmi intendere (per rispetto suo) solo da chi pensavo potesse capire. La tua osservazione però è assai corretta e dunque spendo volentieri due parole per esprimerti nel modo più breve possibile il mio pensiero.

Non sono cattolico, fondamentalmente sono....non so come dire......digiuno. Ecco sì digiuno va bene. Non sono mai riuscito a saziare la fame del mio cuore e, oggi, penso sia necessario cominciare ad accettare la forte probabilità che questo non avvenga mai. Dopo...diciamo...quei 25 annetti di ricerca (prevalentemente infruttuosa) quello che mi rimane è sempre questo (pur sospeso) "terribile anelare" e alcuni sprazzi di grande e toccante rimescolamento interiore. Poche cose, veramente poche, suscitano questi stati d'animo in me. Una di queste è la lettura del Vangelo. Non sempre evidentemente. Non ci capisco quasi niente ma "sento" giuro non ce la faccio a spiegarlo....insomma mi rimescola. E percepisco nettamente che la strada indicata conduce alla gioia: capovolgendo i termini della questione. Su questo concordo, in parte, con la moderna teologia. Il problema è che la nostra natura CE LO IMPEDISCE! E nella Chiesa Cattolica nessuno vuole affrontare onestamente e seriamente la faccenda. Questo mi dispiace. Ed infatti da lì scattano, e mi piange il cuore doverlo dire, ipocrisie che ritengo inaccetabili.

Spero di aver condiviso qualcosa. Ma nel senso da te brillantemente e simpaticissimamente spiegato Mistico.

Notte
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it