Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-11-2003, 00.52.47   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
[quote]Messaggio originale inviato da nicoletta
Io credo in Chi mi ha creato, in Chi mi aiuta nel momento del bisogno, in Chi ascolta le mie confidenze, in Chi mi dona la forza nel portare le croci.
Tu credi nella sacralità della Vita.
Chi ti ha dato la vita?

Per me puoi dare alle cose puoi dare il nome che preferisci, si tratta di capire se parliamo della stessa cosa oppure no.
Tu credi in chi ascolta le tue confidenze, cioè ti piace pensare che esista un essere personificato che sta lì ad ascoltare le tue confidenze.
Io non credo in questo.
Il mondo è infuso di Vita. (se vuoi puoi chiamarla Dio, non ho nulla in contrario) E questa Vita scorre in ogni cosa. Ma non è lì a fare delle cose o a volere delle cose (vuole essere amato, tu dici.) E', semplicemente. E'. E la scelta che ho è quella di fluire con la Vita o di oppormi ad essa.

buonanotte

Ultima modifica di Fragola : 16-11-2003 alle ore 00.55.00.
Fragola is offline  
Vecchio 16-11-2003, 05.26.04   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Dio Padre - un padre buono

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicoletta
Nel tempo mi sono resa conto che molti vedono Dio come un "giudice severo"; molti hanno paura di Lui, Lo temono.
Io l'ho conosciuto invece come un Padre buono e misericordioso e mi sono prefissa di farLo conoscere così come Lo vedo io.
Chi di noi non è stato o non è alla ricerca di amore, di affetto, di comprensione?!
Beh, io ho trovato tutto questo proprio in Dio Padre!
Ne vogliamo parlare?
Nicoletta

Ciao Nicoletta, in primis, benvenuta... poi, perdonami ma siamo alle solite. Abbiamo discusso e ridiscusso di questo argomento. Di fatto, il dio che tu citi...non esiste (per lo meno, per me!). Mi rifiuto a priori di concepire un dio solo buono, è in antitesi con ciò che viene citato e narrato, dato che (come anche detto altrove)... "L'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di dio. L'uomo è dupplice aspetto, "male e bene", dio, conseguentemente ed in base ad un logico pensare, non può essere solo bene".
Altro aspetto, questo genere di misticismo cieco conduce solo all'illusione e l'autosuggestione che permettono di dare forma ad un pensiero. La conseguenza è il credo scevro di dubbio. Ma sappi che dal dubbio nasce l'evoluzione del pensiero, dalla certezza, giunge solo la staticita che induce alla morte della stessa evoluzione mentale che conduce ad un dato "conoscere".

Tu fai affermazioni altisonanti tipiche del cattolicesimo o cristianesimo che dir si voglia. Non credo in ciò che dici, mi rifiuto a priori di dare consistenza alle tue parole.
Ho avuto modo di conoscere data fede..rifiutata non appena la mente pensante ha scoperto il tranello dell'induzione forzata da stereotipi imposti da un clero succube del potere temporale.

Amare è un nobile sentimento, ma lascerei la religione al di fuori di tutto questo dato che, secondo me, quest'aspetto nasce da disparate esigenze umane, quale il desiderio e bisogno d'appartenenza, il godimento che nasce dall'avere in condivisione con altre persone una buona parte degli aspetti dell'esistenza.

L'amore che tu citi, proviene da un sentimento o tendenza alla sottomissione al dogma. (la sottomissione non è mai qualcosa di buono).
L'uomo cerca, quando giunge ad un punto dove intravede una comoda poltrona, si siede ed attende che giunga dall'alto qualcosa. Lo trovo privo di senso logico ma, di fatto, anche emotivamente, quindi sotto l'aspetto animico, la mia opinione non varia.

Tu citi...
Citazione:
Chi ti ha dato la vita?

Rispondo subito...mio padre Carlo e mia madre Luisa dopo aver avuto un rapporto sessuale. (Il che, tutto sommato, non è male! Perdona ma...diamo a Cesare ciò che è di Cesare...)

Per come io lo vedo, dio è (madò..l'avrò ripetuto almeno un centinaio di volte ).... la coscienza superiore che non necessita di preghiera o invocazione, poiché energia esistente indipendentemente dalla mia devozione. Questa regola nel perfetto equilibrio l'esistenza nella sua essenza più pura. L'obiettivo di questa coscienza o intelligenza superiore (bada che i due concetti vanno, per lo meno, staccati dall'aspetto umanizzato del termine stesso)..è mantenere l'esistenza, la vita.

A che cosa serve pregare qualcosa che vivrà sia nel caso io preghi, sia sotto l'aspetto contrario?
Certo, può far bene all'anima, la quale... curata con palliativi, rigenera se stessa, ma in questo caso, allora, vediamo d'essere il più possibile obiettivi. L'uomo necessita della creazione di una deità che, per quanto inesistente (sotto l'aspetto da te citato), conferisce allo stesso... stimolo di vita.
In questo caso, posso anche accetare l'ipotesi della presunta esistenza di una deità... ma, ovvio, con le dovute premesse.
Questo è quanto penso.
ciao

Ultima modifica di deirdre : 16-11-2003 alle ore 05.35.16.
deirdre is offline  
Vecchio 16-11-2003, 09.58.05   #13
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Cara sorella, permettimi di chiamarti così perchè ti rintengo tale.
La differenza tra me e te è questa: tu usi molto la mente ed il tuo "io"; io uso il cuore e mi ritengo un "nulla" perchè senza di Lui tali siamo.
Non posso certo imporre il mio credo, lungi da me questo!
Posso solo dirti che tu stai usando quello che noi chiamiamo "libero arbitrio" che il Padre ci ha donato e che ha donato ad Adamo ed Eva all'inizio dei tempi.
Tu hai fatto una scelta ed io la rispetto anche perchè io ritengo che "ognuno ha i suoi tempi"!
C'è chi ci arriva da piccoli; chi durante il corso della sua vita; chi un attimo prima di morire e ..... chi mai!
E siccome io sono convinta che il Signore non vuol perdere nessuno dei Suoi figli e lotta pazientemente per conquistarli, ti auguro che nel corso della tua vita tu possa fare quell'INCONTRO che ti farà riflettere diversamente, te lo auguro con tutto il cuore.
Pace e gioia!
Nicoletta
 
Vecchio 16-11-2003, 12.56.05   #14
Portland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2002
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicoletta

La differenza tra me e te è questa: tu usi molto la mente ed il tuo "io"; io uso il cuore e mi ritengo un "nulla" perchè senza di Lui tali siamo.

Preferirei che parlassi per te cara Nicoletta facendo una tale affermazione, perchè può essere offensiva. Personalmente non mi sento un "nulla" senza di Lui. Con questo non intendo negarne l'esistenza.
Mi sembra solo che con il tuo discorso dai valore al sentimento di fede, riducendo invece ad un'imperfezione umana il libero arbitrio.
Ma che senso avrebbe la vita senza libero arbitrio?

Saluti da una una "pecorella smarrita"...
Portland is offline  
Vecchio 16-11-2003, 14.56.56   #15
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicoletta
Cara sorella, permettimi di chiamarti così perchè ti rintengo tale.
La differenza tra me e te è questa: tu usi molto la mente ed il tuo "io"; io uso il cuore e mi ritengo un "nulla" perchè senza di Lui tali siamo.
Non posso certo imporre il mio credo, lungi da me questo!
Posso solo dirti che tu stai usando quello che noi chiamiamo "libero arbitrio" che il Padre ci ha donato e che ha donato ad Adamo ed Eva all'inizio dei tempi.
Tu hai fatto una scelta ed io la rispetto anche perchè io ritengo che "ognuno ha i suoi tempi"!
C'è chi ci arriva da piccoli; chi durante il corso della sua vita; chi un attimo prima di morire e ..... chi mai!
E siccome io sono convinta che il Signore non vuol perdere nessuno dei Suoi figli e lotta pazientemente per conquistarli, ti auguro che nel corso della tua vita tu possa fare quell'INCONTRO che ti farà riflettere diversamente, te lo auguro con tutto il cuore.
Pace e gioia!
Nicoletta

No, senti, vediamo di capirci...se vogliamo discutere seriamente, ok..più che disponibile..se devo sorbirmi i sermoni da messa... abbi pazienza ma preferisco non parlare. Forse non ti è chiaro che a me..di divenire ciò che tu dici..non me ne può fregà de meno, anzi.. ammetto che il tuo scritto mi ha pure innervosito. Io amo parlare e discutere seriamente...di ogni aspetto, anche di quel presunto dio... ma solo se ci sono i presupposti per farlo, con te, con mio sommo rammarico, non ci sono dato che non fai altro che predicare. Spiacente.

La differenza tra me e te..è che io non sono succube di una fede esasperata...tu si.

Ultima modifica di deirdre : 16-11-2003 alle ore 15.02.13.
deirdre is offline  
Vecchio 16-11-2003, 16.00.39   #16
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Tu dici:Per me puoi dare alle cose puoi dare il nome che preferisci, si tratta di capire se parliamo della stessa cosa oppure no.

Forse parliamo della stessa cosa solo che io lo chiamo Dio e tu Vita.

Tu dici: Tu credi in chi ascolta le tue confidenze, cioè ti piace pensare che esista un essere personificato che sta lì ad ascoltare le tue confidenze.

Io sono convinta di questo. Quando mi raccolgo spiritualmente ed il mio cuore parla con Lui gli pongo i miei problemi, le mie ansie, delle domande ..... Lui in qualche modo mi risponde. Non significa che sento la Sua voce. Succede sempre un qualcosa che è una risposta. Ti prego di non parlarmi di "combinazioni". Non credo nel "caso" perchè tutto è regolato o permesso da Lui.

Lui vuole essere amato e ti assicuro che se Lo si ama è tanto riconoscente! Quanto più Lo ami tanto più desideri amarLo. E' un crescendo continuo. Sei mai stata innammorata? E' la stessa cosa, anche se non Lo vedi! E' un crescendo continuo di dare ed avere amore. E' difficile da spiegare .....
 
Vecchio 16-11-2003, 16.18.06   #17
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Per Portland (ed anche per Fragola):
Quando ho scritto "io uso il cuore e mi ritengo un nulla perchè senza di Lui tali siamo", ovviamente il "nulla" era esplicitamente rivolto a me stessa. Se a questo aggiungi che io credo di essere una una creatura di Dio e credo che tutti siamo creature di Dio, ho esposto il mio parere. Se il tuo è diverso non è necessario offenderti perchè io non intendevo offendere nessuno, me ne guarderei bene!
Io dò molto valore al mio sentimento di fede, ma dò anche molto valore al libero arbitrio. Infatti io ho fatto la mia scelta e tu puoi fare la tua che può essere esattamente il contrario della mia.
Forse non ho spiegato bene quello che volevo dire: io posso essere anche una persona affermata, ricca, con tutte le doti migliori di questo mondo ... ma tutto questo è dato non solo per la mia bravura, ma soprattutto perchè al di sopra di me (io credo, tu puoi pensare il contrario) c'è un Qualcuno che permette tutto questo.
C'è un testo che a me piace tanto, te la riporto: AMAMI COME SEI (Gesù parla a un’anima)
“Conosco la tua miseria, le lotte e le tribolazioni della tua anima, le deficienze e le infermità del tuo corpo: - so la tua viltà, i tuoi peccati, e ti dico lo stesso: “Dammi il tuo cuore, amami come sei...”. Se aspetti di essere un angelo per abbandonarti all'amore, non amerai mai. Anche se sei vile nella pratica del dovere e della virtù, se ricadi spesso in quelle colpe che vorresti non commettere più, non ti permetto di non amarmi. Amami come sei. In ogni istante e in qualunque situazione tu sia, nel fervore o nell'aridità, nella fedeltà o nella infedeltà, amami... come sei.., Voglio l'amore del tuo povero cuore; se aspetti di essere perfetto, non mi amerai mai. Non potrei forse fare di ogni granello di sabbia un serafino radioso di purezza, di nobiltà e di amore ? non sono io l'Onnipotente ?. E se mi piace lasciare nel nulla quegli esseri meravigliosi e preferire il povero amore del tuo cuore, non sono io padrone del mio amore? Figlio mio, lascia che Ti ami, voglio il tuo cuore. Certo voglio col tempo trasformarti ma per ora ti amo come sei... e desidero che tu faccia lo stesso; io voglio vedere dai bassifondi della miseria salire l'amore. Amo in te anche la tua debolezza, amo l'amore dei poveri e dei miserabili; voglio che dai cenci salga continuamente un gran grido: “Gesù ti amo”. Voglio unicamente il canto del tuo cuore, non ho bisogno né della tua scienza, né del tuo talento. Una cosa sola m'importa, di vederti lavorare con amore. Non sono le tue virtù che desidero; se te ne dessi, sei così debole che ali_menterebbero il tuo amor proprio; non ti preoccupare di questo. Avrei potuto destinarti a grandi cose; no, sarai il servo inutile; ti prenderò persino il poco che hai ... perché ti ho creato soltanto per l'amore. Oggi sto alla porta del tuo cuore come un mendicante, io il Re dei Re! Busso e aspetto; affrettati ad aprirmi. Non allegare la tua miseria; se tu conoscessi perfettamente la tua indigenza, morresti di dolore. Ciò che mi ferirebbe il cuore sarebbe di vederti dubitare di me e mancare di fiducia. Voglio che tu pensi a me ogni ora del giorno e della notte; voglio che tu faccia anche l’azione più insignificante solo per amore. Conto su di te per darmi gioia… Non ti preoccupare di non possedere virtù: ti darò le mie. Quando dovrai soffrire, ti darò la forza. Mi hai dato l’amore, ti darò di saper amare al di là di quanto puoi sognare… Ma ricordati… amami come sei… Ti ho dato mia Madre; fa passare, fa passare tutto dal suo Cuore così puro. Qualunque cosa accada, non aspettare di essere santo per abbandonarti all’amore, non mi ameresti mai… Va…”
 
Vecchio 16-11-2003, 16.27.54   #18
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicoletta
Tu dici:Per me puoi dare alle cose puoi dare il nome che preferisci, si tratta di capire se parliamo della stessa cosa oppure no.

Forse parliamo della stessa cosa solo che io lo chiamo Dio e tu Vita.

Tu dici: Tu credi in chi ascolta le tue confidenze, cioè ti piace pensare che esista un essere personificato che sta lì ad ascoltare le tue confidenze.

Io sono convinta di questo. Quando mi raccolgo spiritualmente ed il mio cuore parla con Lui gli pongo i miei problemi, le mie ansie, delle domande ..... Lui in qualche modo mi risponde. Non significa che sento la Sua voce. Succede sempre un qualcosa che è una risposta. Ti prego di non parlarmi di "combinazioni". Non credo nel "caso" perchè tutto è regolato o permesso da Lui.

Lui vuole essere amato e ti assicuro che se Lo si ama è tanto riconoscente! Quanto più Lo ami tanto più desideri amarLo. E' un crescendo continuo. Sei mai stata innammorata? E' la stessa cosa, anche se non Lo vedi! E' un crescendo continuo di dare ed avere amore. E' difficile da spiegare .....

Allora, vediamo.. capisco poco di ciò che hai scritto..ma ci provo.
1) Io non do il nome alle cose, le stesse, hanno già una sorta di appellativo che ne conferisce significato.
2) Io non anelo ad avere un confidente in dio, dato che per me è vita indipendentemente dal fattore preghiera.
Rifiuto a priori ogni genere di dogma, in special modo, quello cristiano che, di fatto.. è castrante e succube di se stesso. Basta osservare il modo che hai di porre in gioco le questioni, non discosti il pensiero da quell'entità che presumibilmente, non esiste.
La mente umana ha molte capacità, talvolta sottovalutate, quando queste si manifestano, si attribuisce tutto quest'aspetto alla deità..ma, in realtà, sei tu che parli con te stessa e ti dai risposte, non certo uno spirito.
Non ho voglia di spiegare di nuovo ciò in cui credo e come presumo si sia venuta a formare la vita, ti basti pensare che per dare risposte alle mie domande, uso un metodo antico che reputo più verosimile delle invenzioni del cattolicesimo.
Sai, sotto molti aspetti.. riesco a vedere più plausibile un dio visto sotto l'aspetto ebraico, meglio, il misticismo d'israele che ha donato all'occidente solide basi sulle quali poggiare la conoscenza.

Sinceramente... mi appaiono più vere le filosofie quali il sistema cabalistico che conferisce perfetta spiegazione all'origine dell'esistenza. Dovresti prenderne visione, forse capiresti dove stanno tutti i tranelli del credo cristiano.
deirdre is offline  
Vecchio 16-11-2003, 16.33.00   #19
Dariel
Ospite abituale
 
L'avatar di Dariel
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 65
Anima:
Padre aiuta la mia anima a credere in te.Dammi segni tangibili della tua presenza.Seguimi nel percorso della mia vita,facendomi assaporare la gioia della tua presenza.............

Propio nel momento in cui ti senti afflitto,e solo,io sono piu' presente di quanto tu creda................

Ed e' qui che scatta una molla.La fede.E non c'e' nulla da fare.
Si possono elaborare migliaia di tesi su chi e' Dio,inteso come entita',o noi stessi.
Cio' che dovevamo sapere ci e' gia' stato trasmesso.Ora siamo noi,liberi,di credere o no.Non siamo costretti a seguire.
Quello che non dobbiamo sapere non lo sapremo mai.Solo Dio sapra' qual'e' il momento piu' giusto per noi.Ma in quel momento saremo gia' spirito.
Dariel is offline  
Vecchio 16-11-2003, 17.10.19   #20
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ma proprio per nulla d'accordo... ma per niente.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it