Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-11-2003, 22.38.18   #1
Dariel
Ospite abituale
 
L'avatar di Dariel
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 65
Question Nel nome...............

Nel nome del Padre,
del figlio,
e dello spirito santo.

Come si puo' interpretare una frase del genere?
Secondo voi,cosa significa?
Dariel is offline  
Vecchio 23-11-2003, 23.14.05   #2
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Bhe, la vedo per quella che è: una dichiarazione della fede nel nome della quale si agisce.

Magari qualcuno dice "nel nome dell'Euro, del cibo e del sesso...", dichiara il suo pensiero guida.

Non m'inporta la fede che abbraccia, l'importante è farlo per propria scelta.
Attilio is offline  
Vecchio 24-11-2003, 04.11.26   #3
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Lo sapevi che la parte conclusiva del padre nostro venne classificata quale invocazione a stampo esoterico? A parte l'ammissione di "volontà" implicita, con il segno della croce vengono messi in gioco i quattro elementi, l'azione dell'energie legate all'aria (padre), del figlio (acqua, ricettività ) spirito santo (fuoco e terra). Secondo il verbo del padre che si fece materia nel figlio attraverso l'azione del fuoco (movimento, attivo, fecondatore) e della tarra, madre di ogni creatura. Pensa al Glifo per eccellenza, l'Albero della Vita.
Questo è ciò che penso.

Ultima modifica di deirdre : 24-11-2003 alle ore 04.14.13.
deirdre is offline  
Vecchio 24-11-2003, 17.14.51   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Io, da piccola, pensavo si trattasse di una forma di saluto.

Poi che quel richiamo fosse un modo per dire che si stava facendo qualcosa non in nome proprio ma per conto altrui.

Però non mi sembra corretto. Si può agire solo in proprio nome e non sotto il nome altrui.
Pensate al giudice in tribunale...."in nome del popolo italiano....."

Come se fossero 52 milioni di italiani a condannare o assolvere.

Potrebbe quindi intendersi: con l'autorità di Tizio e Caio, io faccio questo e quello. Il richiamo ad una autorità superiore, per conto del quale si opera. Ma è corretto?! come faccio a sapere quello che Dio vuole che io faccia?!
Conosco a malapena quello che voglio io, figuriamoci quel che vuole Dio!!!! Eppure sotto quel "nel nome....." si commettono i più orrendi crimini. Proprio perché in nome di altri e non del proprio.

Forse c'è ancora qualche altra visione, mi piacerebbe scoprirla.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-11-2003, 17.26.31   #5
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
E se fosse solo una bella metafora per dire :"In nome dell'Amore?

Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 24-11-2003, 22.28.27   #6
Dariel
Ospite abituale
 
L'avatar di Dariel
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 65
Si,effettivamente possono essere tutte buone interpretazioni.
Se si analizza la frase "nel nome del Padre",si puo' capire che la nostra preghiera e' rivolta a Dio.Cio' che esprimo,e' in Dio.
Ma si puo' cadere nell inghippo,chiamiamolo cosi'.Sembra che le nostre preghiere siano rivolte al padre,Dio,al figlio Gesu',e allo spirito santo.E come dire,
Nel nome di Dio,
di Gesu'
e dello spirito santo.
Ma dalla frase se interpretata cosi',si capisce che il nucleo,e' uno solo.
Io lo interpretato cosi,
Nel nome del Padre,(Dio)
padre del figlio,(cioe' Gesu')
e dello spirito santo.(Che sempre Dio ha creato)
Quindi invocando le nostre preghiere a Dio ,ci si rivolge a tutto quello che lui ha creato.
Insomma,almeno spero............che sia cosi!
Dariel is offline  
Vecchio 27-11-2003, 19.06.22   #7
jakin
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-08-2003
Messaggi: 2
Padre: En Sof
Figlio: Elohim
S.S.: Kenneth

Adam desidera evolvere alla Luce
jakin is offline  
Vecchio 29-11-2003, 08.33.11   #8
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
prosegui... per favore...mi piacerebbe tu continuassi...

Forse erro e taluni aspetti sono finiti nel dimenticatoio, ma pensando alla figura di Cristo mi sovviene il sacrificio, e con esso il centro, il sole..Tiphareth. Per favore, dimmi se è errata quest'ipotesi.
deirdre is offline  
Vecchio 01-12-2003, 22.38.14   #9
jakin
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-08-2003
Messaggi: 2
Nel NOME........

Deirdre:
il rituale del segnarsi con la croce ha un profondo valore simbolico in cui è contemplato anche il 'sacrificio', sebbene questo, a mio parere, non lo sia in realtà. Le parole che si pronunciano, sempre secondo me, sono forse meno simboliche ma enormemente impegnative, riferendosi esse a KETER ovvero la Corona.(Ho sbagliato nello scrivere nel mess. prec.te)Essa costituisce la parte più alta dell'Albero della Vita od Albero delle sefirot assieme a Binah Intelligenza ed Hokmah Saggezza. Quindi ciò che si pronuncia o si fa dopo questo vero e proprio mantra impegna e coinvolge direttamente la Trinità. Va da sè che la forza (se così si può dire ) di tale rituale é proporzionale al grado di realizzazione di chi lo esegue. Acquisendo consapevolezza questo rituale assume valenza cosmica, in cui Tutto é sinteticamente e simbolicamente racchiuso, a tal punto che non mi sento degno di eseguirLo sebbene ne faccia parte.
Ciao
jakin is offline  
Vecchio 08-12-2003, 11.29.47   #10
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
....e Noi Dovremmo Cercare Un Maestro Per Essere Quello Che Gia' Siamo?

prema-ghita
Se sei seriamente convinto di ciò, beh! Hai risolto in una botta sola tutte le problematiche e i misteri della vita! Come hai fatto? Come ci sei arrivato? Puoi darmene una sintesi, che sia molto chiara e soddisfacente?
Grazie.

Dariel, la domanda (in alto) è l'ultima frase del messaggio originale di prema-ghita, e sotto la mia risposta.
Scusa, se ho fatto un po di confusione.
Lucifero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it