Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-11-2004, 17.01.11   #41
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
A CHI ti inchini?
Mistico is offline  
Vecchio 01-12-2004, 09.26.59   #42
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
http://www.viveremeglio.org/esoteris....htm#aspdismae
Paolo77 is offline  
Vecchio 01-12-2004, 11.02.09   #43
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
A CHI ti inchini?

Alla "sua" parte divina....
namasté
a.
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2004, 12.53.37   #44
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Alla "sua" parte divina....
namasté
a.

perchè hai risposto per me !?

Forse non hai compreso la mia "non risposta" !?

kri is offline  
Vecchio 01-12-2004, 13.41.30   #45
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
perchè hai risposto per me !?

Forse non hai compreso la mia "non risposta" !?


non ho risposto per te...giammai! credevo che il "CHI ho salutato" fosse riferito a me...quindi in risposta a mistico dicevo che "io" m'inchinavo al Sè divino che risiede in te Kri....

dura farsi capire ....

atisha is offline  
Vecchio 01-12-2004, 13.45.57   #46
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
kri is offline  
Vecchio 06-12-2004, 19.40.12   #47
Zenoni
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 06-12-2004
Messaggi: 2
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Bella domanda Kri, davvero una bella domanda. Se fossi un pò più egocentrico penserei che è rivolta espressamente a me.
Ti dico ciò che penso.
Innanzitutto penso sia importante dedurre qualcosa dall'etimologia latina della parola che ha natura composta: "in -signa". Sono i segni, i simboli che creano un moto e che producono in chi riceve (ascoltando, guardando, odorando, toccando, gustando) una conoscenza.
Ma questi segni, in realtà, cosa sono? Sono una riproduzione materiale, anzi una materializzazione di un'idea che è presente in chi comunica. Ma le idee, cosa sono? Sono costruzioni della nostra mente e, come tali, esistendo nella nostra mente, vivono emettendo vibrazioni. Con ciò voglio dire, ma so che tu hai già capito, che l'insegnamento non è solo orale, scritto o rappresentato ad esempio con l'arte, ma può essere "silente". La sola vicinanza di qualcuno che "Sa" può trasferire, attraverso vie sottili, quella conoscenza che vibra dentro di sè.
Ma questo non è sufficiente: è necessario che l'informazione che giunge al destinatario (sotto una delle forme sopra dette) produca in quest'ultimo un moto tale per cui l'informazione stessa si scioglie dalla sua materialità e si ricompone in idea.
Come può avvenire questo?
Anche qui ti dico quello che penso, anche se credo che tu già lo sappia. Utilizzo una metafora.
In ognuno di noi esiste una cassaforte che nasconde un tesoro, chiusa con un lucchetto a combinazione numerica.
Se componi l'esatta combinazione, il lucchetto si apre e tu accedi al tesoro. Se non la componi corretta, il lucchetto rimane inesorabilmente chiuso e tu rimani con un pugno di mosche in mano.
Se l'insegnamento è corretto, se l'informazione che ti giunge è supportata dalla giusta combinazione che si adatta alla tua cassaforte, quando la ricevi, pur senza accorgertene, hai aperto il lucchetto ed hai tirato fuori quella stessa verità corrispondente. E così diventa tua. Questo è il valore dell'insegnamento.
E tu mi dirai: ma se qualcuno vuole insegnarmi qualcosa che non è presente nella mia cassaforte, non apprenderò mai quella verità, o quella informazione? Si, ci riuscirai lo stesso, ma faticherai il triplo, ti spaccherai la testa per capire, cercherai continue conferme, dubiterai in continuazione, non memorizzerai correttamente. Ma prima o poi, forse per intuizione o attraverso altri riscontri, diventerà definitivamente tua.
So che tu hai compreso quello che volevo dire.
ciao
giorgio

e se un Maestro non c'è, che si fa? lo si attende sperando che prima o poi arrivi?
Zenoni is offline  
Vecchio 06-12-2004, 20.20.36   #48
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Zenoni

ma scherzi?!?

Se non c'è un maestro si ringrazia Iddio!

Un "maestro" in cose spirituali è sempre uno che ti dice la sua, poi ce n'è un altro che ti dice la sua... poi un altro che ti dice la sua... e così via.

Risultato:
"Gli allievi litigano tra loro e si confondono sempre di più invidiando i maestri che pare abbiano solo certezze, anche se in contraddizione totale... non fa niente, loro si, che sono dei grandi... sono dei.... DEI".

Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 06-12-2004, 21.41.06   #49
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Lightbulb La Sua..Volontà..

Modifica:occhio alle maiuscole al posto giusto


Se non c'è un maestro si ringrazia la Sua!

Un "maestro" in cose spirituali è sempre uno che dice la Sua, poi ce n'è un altro che ridice la Sua... poi un altro che riridice la Sua... e così via.

Risultato:
"Gli allievi litigano tra loro e si confondono sempre di più invidiando i maestri che pare abbiano solo certezze, anche se in contraddizione totale con le aspettative degli allievi stessi... non fa niente, loro si, che sono dei grandi... sono Dei....come Noi sono DEI".

Ciao...
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 21.48.14   #50
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Vero, però c'è un solo d'Io.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it