Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-11-2003, 12.44.11   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
l'insegnamento.

... voi mi sapreste dire quale sia il valore di un insegnamento?

kri is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.03.26   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
più l'insegnamento appreso determina il tuo comportamento mentale e non ... più ha valore ... secondo me
pennac is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.05.52   #3
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Re: l'insegnamento.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
... voi mi sapreste dire quale sia il valore di un insegnamento?


Il valore è direttamente proporzionale alla misura in cui ti aiuta a conoscerti senza renderti dipendente da esso.

Ultima modifica di basil : 27-11-2003 alle ore 13.16.40.
basil is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.10.26   #4
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Bella domanda Kri, davvero una bella domanda. Se fossi un pò più egocentrico penserei che è rivolta espressamente a me.
Ti dico ciò che penso.
Innanzitutto penso sia importante dedurre qualcosa dall'etimologia latina della parola che ha natura composta: "in -signa". Sono i segni, i simboli che creano un moto e che producono in chi riceve (ascoltando, guardando, odorando, toccando, gustando) una conoscenza.
Ma questi segni, in realtà, cosa sono? Sono una riproduzione materiale, anzi una materializzazione di un'idea che è presente in chi comunica. Ma le idee, cosa sono? Sono costruzioni della nostra mente e, come tali, esistendo nella nostra mente, vivono emettendo vibrazioni. Con ciò voglio dire, ma so che tu hai già capito, che l'insegnamento non è solo orale, scritto o rappresentato ad esempio con l'arte, ma può essere "silente". La sola vicinanza di qualcuno che "Sa" può trasferire, attraverso vie sottili, quella conoscenza che vibra dentro di sè.
Ma questo non è sufficiente: è necessario che l'informazione che giunge al destinatario (sotto una delle forme sopra dette) produca in quest'ultimo un moto tale per cui l'informazione stessa si scioglie dalla sua materialità e si ricompone in idea.
Come può avvenire questo?
Anche qui ti dico quello che penso, anche se credo che tu già lo sappia. Utilizzo una metafora.
In ognuno di noi esiste una cassaforte che nasconde un tesoro, chiusa con un lucchetto a combinazione numerica.
Se componi l'esatta combinazione, il lucchetto si apre e tu accedi al tesoro. Se non la componi corretta, il lucchetto rimane inesorabilmente chiuso e tu rimani con un pugno di mosche in mano.
Se l'insegnamento è corretto, se l'informazione che ti giunge è supportata dalla giusta combinazione che si adatta alla tua cassaforte, quando la ricevi, pur senza accorgertene, hai aperto il lucchetto ed hai tirato fuori quella stessa verità corrispondente. E così diventa tua. Questo è il valore dell'insegnamento.
E tu mi dirai: ma se qualcuno vuole insegnarmi qualcosa che non è presente nella mia cassaforte, non apprenderò mai quella verità, o quella informazione? Si, ci riuscirai lo stesso, ma faticherai il triplo, ti spaccherai la testa per capire, cercherai continue conferme, dubiterai in continuazione, non memorizzerai correttamente. Ma prima o poi, forse per intuizione o attraverso altri riscontri, diventerà definitivamente tua.
So che tu hai compreso quello che volevo dire.
ciao
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.35.04   #5
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Che tipo di insegnamento? Tutti rispondono ma non penso abbia-
no capito di quale insegnamento parli.......
osho is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.41.14   #6
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da osho
Che tipo di insegnamento? Tutti rispondono ma non penso abbia-
no capito di quale insegnamento parli.......

be', trattandosi del forum "spiritualità" qualche indizio l'abbiamo...
basil is offline  
Vecchio 27-11-2003, 13.43.59   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x giorgio

kri is offline  
Vecchio 27-11-2003, 15.30.08   #8
Dariel
Ospite abituale
 
L'avatar di Dariel
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 65
Con la parola insegnamento,si trasmette da una fonte un concetto,verso un ricevente.A sua volta il ricevente,apprende.
Ma credo che il miglior insegnamento sia il silenzio.Il ricevente,apprende piu' senza parole,con il linguaggio inconscio.
Vi porto un mio esempio personale.Sono uno chef di cucina.Ai miei "allievi",non trasmetto quasi mai spiegazioni a voce.Mostro il lavoro manualmente.Se lo spiegassi a voce,trasmetterei a loro il mio sistema,bloccando in loro un altro.Una volta appresa la base,
si puo' raggiungere lo stesso obbiettivo in mille modi.
Dariel is offline  
Vecchio 30-11-2004, 11.51.55   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... ritorno a (non)chiedermelo ...

chi di voi lo sa !?

kri is offline  
Vecchio 30-11-2004, 11.58.43   #10
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Kri kri verso del grillo!

E’ passato un anno dalla tua domanda. Hai ricevuto le risposte o hai rinunciato a domandarti?

Ciao tesoro!
edali
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it