![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
quanto conta la coerenza?
Quanto conta la coerenza nella spiritualità?
Ammetto, non ho un credo, non seguo dogmi..cerco una via per dare risposte a talune domande che sorgono spontanee. Ho trovato mezzi utili che mi servono per dare alcune ipotesi (ovviamente, condivisibili o meno)... a quanto i miei dubbi richiedono. Io credo che essere coerenti con quanto si va affermando...stia alla base di una progressione che tenda a mantenere una forma di equilibrio tra spirito, anima e corpo. Un esempio pratico è il credo cristiano. Molti sostengono di farne parte, poi, nella vita reale, agiscono in antitesi con quanto quel dato credo afferma. Ora, se questo è imputabile all'umana natura che volge sempre per vie traverse, posso anche accettare che non esista alcuna forma di coerenza...ma, è ovvio che in tal caso decade, ai miei occhi, l'aspetto presumibilmente veritiero del dogma stesso. Coerenza con se stessi.... arduo, difficile..poichè spesso interviene l'ego a dare man forte alle "tentazioni" di svicolare da se stessi. Mi domando che senso abbia perseguire un fine mistico, spirituale... se poi, all'atto pratico (ovvia conseguenza della teoria)... si fugge. |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
Coerenza....in alcuni casi essere coerenti è chiusura, ristrettezza incoerenza... è libertà, creare ulteriori spazi e visioni, è vivere nel QUI e ORA, nel momento..ed ogni attimo è diverso dall'altro. Come sarebbe possibile rimanere sempre coerenti? significherebbe fare le scarpe alla vita. La vita è acqua, è fluire in essa. Perchè non equilibrare il tutto? coerenza ed incoerenza, due facce della stessa medaglia. Non creiamo sempre separazioni. Il fine mistico porta all'arresa, arrendevolezza alla vita, e questa arresa tutto contiene coerenza ed incoerenza, appunto Unione. E' molto difficile da comprendere? Seguire un fine mistico è proprio questo! Così ho potuto vedere nel momento in cui mi sono rilassato. una buona domenica ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
la difficoltà esiste, magari non per te, ma ammetto i miei punti deboli e non ho motivo di negare che reputo la coerenza con quanto s'afferma, di basilare importanza.
Tu parli di arrendevolezza, perdonami, a me suona come una sorta di cedimento, un volersi far travolgere dall'esistenza cercando di percepirla in qualche modo. Mi è davvero arduo comprender, meglio, accettare queste forme d'espressione che, in fondo, parlano per astrattismi. Perchè non dovrei separare i due concetti quando, di fatto, hanno significati opposti? non anela alla conversione altrui a ciò che dico, solo vorrei se possibile capire quanto conta in un dogma...come nella vita d'ogni giorno. SI..PER ME E' DIFFICILE CAPIRE..PERDDONAMI, MA NON POSSO NEGARE CIO' CHE E' VERO. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|