Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-12-2003, 16.35.03   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ma secondo me non è proprio colpa della Bibbia !, è colpa del fatto che la bibbia ormai...con le scoperte che si sono fatte...è diventata inattuale e assolutamente inaccettabile (ad esempio i tempi) quindi i religiosi sono costretti a riadattarsela !

La bibbia è fin troppo chiara, tantoche si è costretti a inventarsi il fatto che sia simbolica... mentre all'inizio, ai tempi di Pietro, che non c'era la scienza smentitrice che c'è oggi, si dava per buono tutto, non ci si richiamava in simboli...

Come dicono i cristiani:
_nei primi anni del cristianesimo: "La bibbia dice solo il vero"
_oggi, di fronte ai fatti: "La bibbia è simbolica."


Prova anche solo a fare un discorso con un cristiano, non riuscirai MAI, MAI a persuaderlo al ragionamento, è una religione FATTA APPOSTA PER RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE TRAMITE....TRAMITE OVVIAMENTE A PICCOLE MODIFICHE...RIADATTAMENTE... ALTRE INTERPRETAZIONI DELLE TEORIE RELIGIOSE.
Dunadan is offline  
Vecchio 15-12-2003, 11.10.40   #12
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
ahi ahi ahi...

mio caro dunadanino...hai scritto che i cattolici non ragionano...dovresti moderare i tuoi tumultuosi pensieri...non si offendono cosi le persone! pascal diceva"ci sono validi motivi per non credere; ma ci sono validissimi motivi per credere!"
stai calmino...tu continua a credere alla teoria di darwin
continua pure...se vuoi sapere come si ragiona davvero leggiti Tommaso d'Aquino che, se non mi inganno, era un cristiano!
ciao ciao.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 15-12-2003, 13.07.14   #13
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
adamo ed Eva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Dunadan, bisogna leggere la Bibbia con un po' di... "poesia"
In fondo, é sempre qualcosa scritto da uomini, per quanto possa più o meno essere considerato vero quanto contiene.
Non mi risulta che ci possa essere accordo tra la scienza e la Bibbia...
A voler leggere le cose alla lettera, quando Dio creò il primo "uomo", Adamo, altra gente non ce n'era... ma già quando Caino uccise Abele, questi fù mandato da Dio via, "tra altre genti"... ...Quali altre genti????

Adamo era, quindi, il primo uomo oppure il primo della stirpe di Abramo e di Giacobbe?

Ci sono prove scientifiche che davvero ci fù, in quell'area geografica, un grande diluvio, ma era il mondo conosciuto dalla stirpe di Abramo... Poi c'era pursempre il resto!

Insomma, le cose vanno lette con un po' di poesia e di comprensione del "tra le righe", altrimenti NIENTE è vero.



Mistico, la Genesi descritta nella bibbia, è un frammento della descrizione sulla costituzione della Mente e della coscienza Umana, e della sua scissione.
Lucifero is offline  
Vecchio 15-12-2003, 18.57.09   #14
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Aspetta viandante ! applico un'interpretazione....
Io volevo dire che un cattolico non riuscirai mai a convincerlo al tuo ragionamento(da laico)!...
quindi non volevo dire che i cattolici non ragionano...

Certamente Pascal non è il mio filosofo preferito... dice che non si perde nulla ma si guadagna tutto (a credere)... io invece credo si perda qualcosa di molto importante...verso se stessi.

Comunque, se ti ho OFFESO, me ne scuso.
Starò CALMINO, non litighiamo.
Dunadan is offline  
Vecchio 15-12-2003, 19.02.16   #15
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
dunadan

probabilmente avevo frainteso...credimi: non ho nessuna voglia di litigare!
ti auguro una buona serata...a presto, ciao.
viandanteinattuale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it