Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-12-2003, 12.53.03   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
chi conosce..tace

Mi sorge un dubbio....

Perchè si suol dire che "chi sa tace?".....

eppure mi trovo ad osservare e leggere tante, tantissime parole...

Dove sta l'inghippo?


sarà vero che chi conosce il "segreto" di cui parla anche Eliphas Levi... tace..e chi parla e cerca di dare spiegazioni... in fondo.. non conosce nulla se non la propria presunzione?
deirdre is offline  
Vecchio 13-12-2003, 12.59.37   #2
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
A mio parere chi tace è un cogli***...in quanto prersume di aver trovato la verità!....la difesa :"non potete capire", è una grande stronz***...

Ciao, .
Marco_532 is offline  
Vecchio 13-12-2003, 13.24.52   #3
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: chi conosce..tace

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Mi sorge un dubbio....

Perchè si suol dire che "chi sa tace?".....

eppure mi trovo ad osservare e leggere tante, tantissime parole...

Dove sta l'inghippo?


sarà vero che chi conosce il "segreto" di cui parla anche Eliphas Levi... tace..e chi parla e cerca di dare spiegazioni... in fondo.. non conosce nulla se non la propria presunzione?

Eppure preziosa Deirdre, dovresti aver compreso il senso occulto di tale detto. Ti trascrivo queste parole che a mio parere tutto trasmettono.. a chi vuole intendere. Si tratta delle parole di una grande iniziata.

"Non si può forzare la fede negli altri. Voi vedrete delle cose meravigliose che né lingua né penna potranno mai descrivere in modo adeguato. Ebbene, quando tornerete sulla terra di nuovo, pensate di poter convincere la gente delle vostre esperienze? Giammai! Accontentatevi e siate grati di vivere questa gioia segreta in voi stessi, e non cercate d'impartirla ad altri, perchè non faranno che respingervi e prendervi in giro." (anno 1888)
Golden is offline  
Vecchio 13-12-2003, 14.00.44   #4
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: Re: chi conosce..tace

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
"Non si può forzare la fede negli altri. Voi vedrete delle cose meravigliose che né lingua né penna potranno mai descrivere in modo adeguato. Ebbene, quando tornerete sulla terra di nuovo, pensate di poter convincere la gente delle vostre esperienze? Giammai! Accontentatevi e siate grati di vivere questa gioia segreta in voi stessi, e non cercate d'impartirla ad altri, perchè non faranno che respingervi e prendervi in giro." (anno 1888)

...quindi chiunque abbia fatto esperienze che non possono essere comprese, eviti di parlarne... sia comunque critico nei confronti del proprio credo e si apra all'altrui esperienza... potrebbe vanificare qualche illusione...

Ciao, .
Marco_532 is offline  
Vecchio 13-12-2003, 14.07.08   #5
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Golden, ciò che dici..è qualcosa di conosciuto..nel senso che spesso si sentono affermazioni simili o analoghe.

Allora perché esporre opinioni?
Perchè discutere se, comunque... a poco serve?
perché dare in pasto ai leoni ciò che si è provato, quanto si è conosciuto?

Perché..allora siamo qui?
deirdre is offline  
Vecchio 13-12-2003, 15.22.11   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
perchè cade un chicco di grano?

...Perchè cade un chicco di grano?
Forse perchè il vento lo ha staccato dalla sua spiga e l'ha mandato adare inizio ad altre spighe?

Forse perchè é caduto di tasca ad un contadino?

Forse perchè Un contadino l'ha lanciato volutamente nel campo?

Alla fine, il seme ha lo scopo di far crescere qualcosa, a prescindere dal come e perchè.

Nessuno punta una pistola contro la terra per imporle di far crescere il grano, si semina! ...poi si vedrà...
Mistico is offline  
Vecchio 13-12-2003, 15.43.46   #7
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
chi sa non tace, non puo!

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Mi sorge un dubbio....

Perchè si suol dire che "chi sa tace?".....

eppure mi trovo ad osservare e leggere tante, tantissime parole...

Dove sta l'inghippo?


sarà vero che chi conosce il "segreto" di cui parla anche Eliphas Levi... tace..e chi parla e cerca di dare spiegazioni... in fondo.. non conosce nulla se non la propria presunzione?

Chi sa non tace, il problema è riuscire a comprendere chi sa, e soprattutto riconoscerlo. Ma come puo un essere addormentato riconoscere e comprendere il linguaggio di un INIZIATO, di un Essere SVEGLIO?
Lucifero is offline  
Vecchio 13-12-2003, 15.53.46   #8
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Deirdre...

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Golden, ciò che dici..è qualcosa di conosciuto..nel senso che spesso si sentono affermazioni simili o analoghe.

Allora perché esporre opinioni?
Perchè discutere se, comunque... a poco serve?
perché dare in pasto ai leoni ciò che si è provato, quanto si è conosciuto?

Perché..allora siamo qui?

Perchè esporre opinioni??
perchè comunque ognuno, nella propria semplicità o ricercatezza getterà semi d'Amore verso il prossimo suo. Quando l'ignoranza (non conoscenza) del prossimo suo diventerà terra sterile o senza ritorno ed egli avrà esaurito il desiderio (senza oggetto) di dare, potrà pure decidere di ritirarsi nel silenzio appagante...
Golden is offline  
Vecchio 13-12-2003, 16.03.11   #9
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: perchè cade un chicco di grano?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...Perchè cade un chicco di grano?
Forse perchè il vento lo ha staccato dalla sua spiga e l'ha mandato adare inizio ad altre spighe?

Forse perchè é caduto di tasca ad un contadino?

Forse perchè Un contadino l'ha lanciato volutamente nel campo?

Alla fine, il seme ha lo scopo di far crescere qualcosa, a prescindere dal come e perchè.

Nessuno punta una pistola contro la terra per imporle di far crescere il grano, si semina! ...poi si vedrà...


"Come so che le cose stanno così? Osservando" (Lao-Tzu)

belle le tue parole...
Golden is offline  
Vecchio 13-12-2003, 16.10.33   #10
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...tutti osservano, ma la sola osservazione fine a se stessa non è cosa buona senza il confronto delle osservazioni altrui, senza avere altri punti di vista ecc...è ancora una volta presunzione e svalutazione della "posizione del prossimo"...la tua idea è la tua osservazione, la mia è la mia, le altre sono degli altri, a volte ancune coincidono, ma solo nell'ipotetica sommatoria risiede la massima osservazione...e questo avvine solo attraverso il dialogo, lo scambio di idee, NON NEL TACERE...

Ciao, .
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it