Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-12-2003, 18.16.40   #11
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Van Lag

Il tuo racconto mi ricorda un altro racconto, leggermente diverso, di Michael Ende, lo stesso autore della "Storia Infinita".
Il racconto s'intitolava "Indicavia" ed era la storia di un uomo che trova la porta del Paradiso, e torna indietro per indicare a tutti la strada verso quella porta. Ma i viandanti lungo quel cammino non trovano nulla, e ritornano indietro inferociti contro di lui.

Alla fine della vita ripercorre quel cammino e ritrova la porta. A quel punto entra e trova l'Angelo del Signore che gli muove un bonario rimprovero: la strada per questa porta era la SUA strada, e quella era la SUA entrata. Aveva avuto una seconda opportunità, cosa insolita, ma per eccesso di umiltà aveva rischiato di perdersi e di far perdere altri nel cammino...
Ygramul is offline  
Vecchio 14-12-2003, 23.58.25   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Una maglietta...

Ygramul, leggendoti mi è venuta in mente una piccola cosa banale che però desidero condividere con voi.
Questa estate ho visto, sull'autobus che prendo tutti i giorni, un ragazzo che indossava una maglietta con una scritta (chiaramente casereccia) che diceva: "l'inferno e il paradiso hanno la stessa porta".
Non so di chi sia questa frase ma mi ha colpita molto.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 15-12-2003, 21.13.25   #13
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
la strada per questa porta era la SUA strada, e quella era la SUA entrata.

Tante strade, con tante porte, quanti sono gli esseri umani e forse altrettanti paradisi, questo è comprensibile.
Il senso della storiella però voleva essere che la terra è UNA ed è solo attraverso essa che ci troveremo.

Poi certo la storia è la MIA storia, non per motivi di copyrigth, bensì perché è frutto della mia visione…... Insomma, nessuna imprimatur eccelso oltre l’angusto muro del mio bagaglio esperienziale.


l'inferno e il paradiso hanno la stessa porta

Fragola, forse sono i due rovesci di una stessa medaglia…… Cerchiamo giardini di rose e ciò che ci resta sono solo le spine…..

Cioè è il prezzo per avere diviso l'indivisibile in due... Bene e male ed ora cerchiamo solo il bene...... il che è impossibile, o ci pigliamo l'intero o ci pigliamo i due......

Vabbeh.... vado a farmi una camomilla.....
VanLag is offline  
Vecchio 16-12-2003, 00.01.35   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non lo so, Van, l'idea che mi sono fatta io è che non siano i due lati di una stessa medaglia ma che siano esattamente la stessa cosa.
Un po' come il giardino lasciato dal tuo viaggiatore era lo stesso che ha ritrovato.
Ma così sono solo parole.

buonanotte
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it