Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2004, 11.36.43   #11
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
C'è una cosa che mi stupisce tutte le volte che sento parlare di alchimia, e cioè che nessuno di coloro che sono affascinati da questa antica tradizione spirituale si sia accorto che nel ventesimo secolo c'è stato qualcuno che ha ripreso i testi originali della più antica tradizione alchemica e li ha ..."tradotti" in un percorso molto più vicino a noi.

ciao

Se ti riferisci a Jung, ad esempio, a mio modesto avviso posso dirti che questo grande studioso della mente umana ha solo accarezzato il mistero dell'Alchimia. La vera Ars Regia Alchemica, finalizzata al completamento della così detta Grande Opera, è solo in minima parte uno sviluppo di un processo psicologico del Ricercatore e l'analisi del suo inconscio. L'arte spagirica, nel suo senso non dispregiativo, è un'opera "Spirituale". E nessuno potrà mai "tradurre" e spiegare i testi originali alchemici. Quei testi, quelli scritti dai veri Maestri dell'Arte, non sono stati scritti per essere tradotti, ma per essere intellettualmente compresi, utilizzando quella "Luce Intelletual piena d'Amore", a cui allude l'Alighieri.
ciao
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 08-01-2004, 12.26.05   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ho messo "tradotti" tra virgolette proprio perchè i testi alchemici non possono essere tradotti ma dovevo pur usare una parola!
Li hai letti i lavori di Jung o parli per sentito dire?
Hai letto il lungo capitolo della sua autobiografia in cui racconta in che modo li ha avvicinati e "compresi"?
Devo ammettere che le mie conoscenze di alchimia sono principalmente basate sui suoi testi ma non ho avuto l'impressione che fossero riduttivi.
In questo momento della mia vita non ho tempo di studiare l'alchimia ad un altro livello ma non è scluso che io lo faccia in futuro perchè amo conoscere le cosa direttamente dalle fonti e raramente mi accontento dell'interpretazione di un altro, ma troppo spesso ho l'impressione che ci siano cosa "scartate" solo per sentito dire, senza una conoscenza reale dell'argomento.
Sarò molto grata a chi si occupa di alchimia se vorrà spiegarmi in cosa gli scritti di Jung sull'alchimia sono troppo lontani da una comprensione più profonda, ma sarò anche grata se chi vorrà spiegarmolo lo farà con riferimenti precisi all'opra in questione e non solo con affermazioni da prendere per buone a priori.
Puoi aiutarmi a capire?
Grazie e ciao
Fragola is offline  
Vecchio 08-01-2004, 19.04.34   #13
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Se ti cito Jung tra tutti gli autori moderni che si sono occupati di alchimia, è perchè probabilmente ho letto ed approfondito qualcosa...che dici? Nè mi stupisco se, ancor oggi, qualcuno candidamente afferma che i misteri dell'Alchimia sono stati svelati (rectius: "tradotti") da autori contemporanei; è come dire, in altre parole, che quest'ultimi hanno finalmente messo mano sul più grande Mistero che riguarda l'Uomo, scoprendo che tutto il segreto dell'Alchimia è semplicemente riconducibile ad "analisi" e "psicologia". A questo punto, verrebbe a me di chiederti se parli solo per sentito dire.
Abitualmente, un pò per il mio lavoro e un pò per carattere, non sono solito parlare a vanvera; sbaglio come tutti, ovvio, ma non mi riempio la bocca di frasi, citazioni, nomi o concetti che non conosco o che non ho approfondito.
Ciò premesso, e sottolineato che non sono un esperto in materia, per quanto concerne Jung ti posso dire che la sua analisi del simbolismo alchemico è stata sostanzialmente corretta; peraltro, questo grande studioso ha approfondito la materia anche perchè sorretto, sospinto ed aiutato, da una conoscenza esoterica. (Incidentalmente posso dirti come molte Logge massoniche sono a lui intitolate).
Ho detto "sostanzialmente" corretta, perchè il lavoro di studio di Jung è stato incompleto. Ciò che questo grande uomo non è riuscito a comprendere, ma che aveva intuito (mi piacerebbe in proposito farti leggere un suo bel scritto sul simbolismo di una parte della ritualità della Eucaristia) è che non si può andare oltre ad una certa profondità del subconscio senza l'ausilio di una "Forza" supplementare che non è insita nell'Uomo (cioè non coincide con la sola volontà). A Jung è sempre sfuggita la natura di questa "Forza", perchè non aveva una visione organica del fenomeno alchemico. In altre parole, non si può indagare la natura dell'Uomo se non si conoscono le forze che governano la materia (materia in senso di atomi, molecole). Se si scende nella profondità del subconscio, si scende anche nella profondità della materia; e qui entrano in gioco variabili, forze, energie che la visione meccanicistica dell'Universo non tiene in considerazione.
Lui si è fermato prima; in realtà, sono convinto che era anche giunto alla giusta conclusione (o almeno l'aveva intuita) , ma non ha inteso divulgarla o "volgarizzarla". Peraltro aveva solo intuito cosa vi fosse oltre la barriera dell'inconscio.
So che non ti sono stato d'aiuto, ma oltre non potrei dire.
Ti consiglio di leggerti qualche testo di Evola, di Fulcanelli ed un interessante (ma difficile da trovare) scritto di Mino Gabriele: Iconologia e immaginazione nel sogno di Polifilo (in Conoscenza Religiosa 1979, pag.106).
Ciao
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 08-01-2004, 19.32.04   #14
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
Come vedi FRAGOLA sono a scriverti le verità,per quanto riguarda l'opera Ermetica. Per raggiungere la via Alchemica deve ricordare i principi fondamentali della Magia. l'uomo in natura deve essere perfetto in salute e in spirito,di animo pio,amante del prossimo e munito di costanza irremovibile e di attaccamento profondo alle cose Sacre,può aspirare alla dignità Regale da conseguirsi pregando,consacrando,sacrifica ndo,il che attirerà su di lui le virtù celesti che gli consentiranno di dare spirito e vita a qualunque opera ;ma chiunque senza la necessaria investitura e consacrazione,senza il merito della Santità e della dottrina,senza la dignità di natura e l'istruzione nelle cose Sacre presumerà qualcosa di fatto e lavorerà invano ed ingannerà se stesso esponendosi anche a rischi molto gravi. Ricordatevi che l'Alchimia e un dono di Dio,anzi e il principale dei doni,poichè e la stessa Sapienza concessa per primo al nostro Padre primogenio e Re,il progenitore adamo.

La Sapienza Salomonica Come tutti ben sapete,l'amore di Dio deve precedere la conoscenza della Santa Scienza.Essa si ottiene per mezzo della pratica delle virtù, perciò,e un requisito molto importante,ed indispensabile,si potrebbe dire che e la chiave di che porta al potere Regale. Chi aspira a così elevata dignità,deve prefiggersi due scopi:primo,staccarsi dalle affezzioni della carne,dalle passioni materiali,e dalle eccessive cure del corpo,e quindi di elevarsi anagogicamente a Dio,sviluppando come già o riferito,le proprie virtù potenziali,poichè non vi e solo la naturale dignità che la natura ci conferisce con la nascita,quale la buona disposizione del corpo e dell'anima,sicchè i lumi dello spirito in nulla siano offuscati,da aspetti negativi al momento della nascita,o per colpe od errori degli avi. Ma non per questo nessuno potrebbe arrivare alla meta ,infatti vi è anche la degnità meritoria,che consiste che ognuno di voi può conquistare ,per operare efficacemente in Alchimia :essa consiste in due elementi:la dottrina, e l'esercizio od Opera. Il fine della dottrina e insegnare la verità:essa consiste nella Scienza delle cose Divine e della Natura , degli esercizi da compiersi per chi vuole elevarsi. L'esercizio od Opera Rituale ha grande potenza nello acquistare la grande virtù,di adorazione verso i nostri Divini protettori(Angeli),percio questi sono indispensabili,perchè danno una speciale verifica. Carissimi per il momento mi fermo da questa spiegazione,per quanto riguarda la Scienza Sacra,o Opera Corporale,tutto questo è pura Alchimia.
CARISSIMA FRAGOLA JUNG ERA SOLO UNO PSICOLOGO E DI ALCHIMIA NON SA NULLA.
Crisogonos
crisogonos is offline  
Vecchio 08-01-2004, 19.37.10   #15
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
CORREZIONE

FRAGOLA HO FATTO QUESTA CORREZIONE PERCHE GIA SUL FORUM MI HANNO DATO DEL CIARLATANO PERCIO MI DISPIACE SENTIRMI DIRE QUESTE COSE.
SCUSATE TUTTI VOI SONO UNA PERSONA NORMALISSIMA E NON SONO UN MAGO.
crisogonos





Come vedi FRAGOLA sono a scriverti le verità,per quanto riguarda l'opera Ermetica. Per raggiungere la via Alchemica deve ricordare i principi fondamentali DELL'ALCHIMIA l'uomo in natura deve essere perfetto in salute.
crisogonos is offline  
Vecchio 09-01-2004, 01.19.17   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Giorgio, grazie, la tua spiegazione è chiarissima. Scusa, ma qui sopra mi è capitato più volte di sentire gente che parla senza cognizione di causa.
Come ti dicevo più sopra, tutto quello che so sull'alchimia l'ho letto proprio sui testi di Jung perchè la psicologia del profondo è il mio argomento di studio. Sto, a poco a poco, leggendo tutta la sua opera, che è vasta, quindi non pretendo certo di conoscere tutto quello che ha scritto.
Mi interessava esattamente quello che mi hai dato, cioè l'opinione di una persona che si accupa di alchimia riguardo ai suoi studi in proposito.
In "sogni ricordi e riflessioni" Jung dichiara di considerare l'alchimia come base storica della sua psicologia del profondo, che, come immagino tu sappia, non è solamente una forma di terapia ma un autentico percorso che Jung stesso chiama processo di individuazione.

Come ti dicevo più sopra ho messo apposta la parola "tradotti" tra virgolette perchè la sapevo non adeguata ma non me ne veniva in mente un'altra. L'alchimia propone un percorso spirituale. Non conosco quale ma credo che proprio di un percorso psirituale si tratti, Jung anche e sostiene che nell'alchimia ha trovato non l'ispirazione ma forse più propriamente la conferma delle sue intuizioni. Lui non dice di aver tradotto i misteri alchemici, non lo dice mai. Sono io che, nella fretta di scrivere non ho trovato parola più adeguata. Sarebbe interessante, ma ci vorrebbe molto tempo, molto studio (e questo non è il luogo adatto) confrontare i due percorsi. Magari, se saremo ancora qui, ne riparleremo quando avrò approfondito di più i miei studi su Jung.

Ancora grazie

ps. scusa ancora se ti ho chiesto se avevi letto i suoi testi, ma il fatto che qualcuno citi Jung parlando con me, che parlo di Jung in ogni mio post ... non è di per sè una certezza di conoscenza dell'argomento. Ti ho fatto quella domanda proprio perchè ti stimo e so che non parli a vanvera. Ma potevi semplicemente aver dato per scontanto che io mi riferissi a lui, visto che ne parlo tanto. In questo periodo su questo forum ci siamo abituati alla malafede e ci va di mezzo anche chi non parla mai a vanvera!

Rigrazie

Ultima modifica di Fragola : 09-01-2004 alle ore 01.29.39.
Fragola is offline  
Vecchio 09-01-2004, 15.21.29   #17
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Giorgio, grazie, la tua spiegazione è chiarissima. Scusa, ma qui sopra mi è capitato più volte di sentire gente che parla senza cognizione di causa.
Come ti dicevo più sopra, tutto quello che so sull'alchimia l'ho letto proprio sui testi di Jung perchè la psicologia del profondo è il mio argomento di studio. Sto, a poco a poco, leggendo tutta la sua opera, che è vasta, quindi non pretendo certo di conoscere tutto quello che ha scritto.
Mi interessava esattamente quello che mi hai dato, cioè l'opinione di una persona che si accupa di alchimia riguardo ai suoi studi in proposito.
In "sogni ricordi e riflessioni" Jung dichiara di considerare l'alchimia come base storica della sua psicologia del profondo, che, come immagino tu sappia, non è solamente una forma di terapia ma un autentico percorso che Jung stesso chiama processo di individuazione.

Come ti dicevo più sopra ho messo apposta la parola "tradotti" tra virgolette perchè la sapevo non adeguata ma non me ne veniva in mente un'altra. L'alchimia propone un percorso spirituale. Non conosco quale ma credo che proprio di un percorso psirituale si tratti, Jung anche e sostiene che nell'alchimia ha trovato non l'ispirazione ma forse più propriamente la conferma delle sue intuizioni. Lui non dice di aver tradotto i misteri alchemici, non lo dice mai. Sono io che, nella fretta di scrivere non ho trovato parola più adeguata. Sarebbe interessante, ma ci vorrebbe molto tempo, molto studio (e questo non è il luogo adatto) confrontare i due percorsi. Magari, se saremo ancora qui, ne riparleremo quando avrò approfondito di più i miei studi su Jung.

Ancora grazie

ps. scusa ancora se ti ho chiesto se avevi letto i suoi testi, ma il fatto che qualcuno citi Jung parlando con me, che parlo di Jung in ogni mio post ... non è di per sè una certezza di conoscenza dell'argomento. Ti ho fatto quella domanda proprio perchè ti stimo e so che non parli a vanvera. Ma potevi semplicemente aver dato per scontanto che io mi riferissi a lui, visto che ne parlo tanto. In questo periodo su questo forum ci siamo abituati alla malafede e ci va di mezzo anche chi non parla mai a vanvera!

Rigrazie

Scusa se sono stato maleducato ed aggressivo.
Non era mia intenzione.
ciao
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 09-01-2004, 16.44.58   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non sei stato più maleducato ed aggressivo di quanto lo sia stata io. Normale incomprensione da virtuale, succede.

ciao e ancora grazie
Fragola is offline  
Vecchio 09-01-2004, 21.13.29   #19
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
INIZIAMO IL PERORSO ALCHEMICO

La tavola di smeraldo

TABULA SMARAGDINA HERMETIS»
l. È vero e senza menzogna ed è certo, e il più vero di tutto è l'Essere: perché lo si possiede in base all'esperienza, e ciò di cui si è fatta l'esperienza, questo è certamente veritiero.
2. Che ciò che è, quì in basso, è come quello che è, in alto. E ciò che è, in alto, è uguale a ciò che è, e che si trova in basso.
Lo spirito invisibile e vitalizzante: lo «spiritus afflatoris e animatoris universi» è un fuoco invisibile celeste e vivente e vitalizzante che tutto nutre, conserva e realizza.
3. Per mezzo di lui vengono fatti i miracoli di una cosa unica: cioè della pietra o «lapidis philosophici». .
4. E come tutte le cose provengono da Uno unico, mediante la contemplazione di Uno unico; così tutte le cose nascono da questa unica cosa mediante la composizione e l'unione.In questo modo:da un ammasso mescolato, o materia mescolata, su ordine del Creatore onnipotente. Così la nostra pietra viene concepita e proviene da una materia mescolata che è «shamaijm», un acquoso fuoco o un'ignea acqua, il sale e un unico; oppure: sal, sulphur e merkur.
NB.L'Onnipotente ed Eterno, il cui principio non ha fine, la cui Saggezza era da principio e che proviene dall' eternità, ha creato col suo insondabile consiglio il cielo e la terra, e tutto ciò che vi è contenuto di visibile ed invisibile, dal «NULLA» cioè da forza emessa che è l'unica parola «FIAT» (Salmo 33:6).
Nel testo sacro si trova la parola «schamaijm» la quale, secondo la più antica interpretazione rabbinica, è un nome composto dalle parole «aesch» e «maijm» che indicano fuoco e acqua. Benché questo sia un misto meraviglioso, esso ci sembra strano; tuttavia è un'eterna verità, perché nessuna creatura può essere mantenuta in vita senza questo fuoco acquoso oppure questa acqua ignea. Non può esistere fuoco senza aria né acqua senza sale, e così dove se ne trova uno necessariamente deve esserci anche l'altro.
Allora è facile concludere che il Signore abbia detto: che sia dal «nulla», cioè: dall'invisibile esca un essere; e così è stato generato e mescolato all'origine il chaos del mondo.
Se si volesse dire che tutto fu creato dal «nulla» e il creatore era prima del tutto, se ne dedurrebbe che nel fondamento divino avrebbe dovutoesistere questo «nulla», ciò che non può essere, perché il Supremo, come essenza, riempiva tutto.
Come allora poteva esserci questo «nulla» dal quale, dopo, è stato creato e separato tutto ciò che esiste? (salmo 33:6). Questo sia detto in modo speciale per la terra,che è la terra dei 4 elementi inferiori, da cui in seguito è stato creato e fatto tutto ciò che esiste al mondo. E da cui in ultimo è stato fatto l'uomo, la più nobile e più perfetta creatura,la quinta essenza e immagine divina della quale il Signore stesso ha avuto il suo grande piacere e gioia, perché è l'unico e vero concentrato di tutto l'universo, la cui anima, dopo il Signore, è l'essenza, la più alta sia in cielo che in terra. Così non bisogna dubitare che il Supremo, fontana di tutte le Grazie e Misericordie, abbia creato l'uomo da un composto molto più nobile ed eterno che non la terra rossa o limo, come molti vogliono far credere leggendo secondo il senso letterale. Anzi, gli concesse la massima saggezza «philosophica» come il più grande tesoro di tutto l'universo;
perché tutto è stato creato per l'utilità dell'uomo.
5.Il suo padre è il Sole (cioè l'oro dei saggi), il seme maschile;
6.La sua madre è la Luna (cioè l'argento dei saggi), il seme femminile.
7.11 vento l'ha portato nel suo ventre (cioè l'aria umida).
NB.Quando l'aria umida è satura di acqua, il Sal di natura mercuriale viene infuso nella terra in massima parte come cibo occulto di vita, in modo speciale con la pioggia e la rugiada. Perché l'acqua piovana prende dall'aria questa forza vitale, che è impregnata da Sole, Luna e Astri, e la conduce alla terra dove essa si unisce con il Sale ed il Salnitro della terra. Così tutte le cose ricevono il potere di crescere e di fruttificare.
Questo spirito salino e volatile sale, dunque, dalla terra al cielo e da lassù di' nuovo scende in basso verso la terra, e con questo riceve la forza del superiore e dell'inferiore.
8. La sua nutrice è la terra: cioè il regno minerale.
9. Questo spirito salino volatile è il padre di tutte le perfezioni di
questo mondo.La sua forza è perfetta quando è trasmutato in terra.
NB.L'effetto della pietra è completo nella sua forza, cioè perfetto, quando essa (la forza) è trasmutata in terra, sale o pietra, mediante la fermentazione, sublimazione, coagulazione e fissazione.
lO. Tu devi separare la terra dal fuoco, il sottile dal grossolano molto sottilmente e dolcemente, con grande comprensione e ragionevolezza.
N.B.Gentilmente, a poco a poco, senza violenza o fretta. Così, dolcemente e con Arte e grande Saggezza, devi separare
le «fecibus», o impurità, dalla pura sostanza della pietra.
11.Egli sale dalla terra verso il cielo e scende di nuovo in basso nella terra e così riceve la forza del superiore e dell'inferiore.
NB. Col salire e lo scendere, cioè la circolazione continua, o rotazione. Perché ciò che è corporale diventa spirituale col salire la sublimazione; e ciò che è spirituale diventa corporale nella discesa in basso la coagulazione.
12. Così tu avrai la magnificenza di tutto l'Universo.
13. Perciò da te scompariranno tutte le tenebre (l'oscurità).
NB. La povertà, tutte le malattie, tutte le pene e i disagi e tutte le
miserie e i mali di cuore saranno vinti.
14. Questa cosa è tutta forza, la più forte e potente.
NB. Perché in tutto il mondo non si può trovare una forza più forte di questa pietra.
15. Perché ciò supera tutte le cose sottili e penetra tutto ciò che è duro e compatto.
NB.Supera e trasmuta l'argento vivo comune e tutti i corpi, duri e compatti come i metalli, i corpi migliori e più perfetti.
16. Così è formato il mondo, l'universo.
NB.Nel medesimo modo come la nostra pietra, cioè per separazione di elementi.
17. Perciò si possono fare con questa delle cose meravigliose.
NB. Se si possono separare gli elementi, allora capiteranno delle cose meravigliose, e le meraviglie di ogni opera singola.
18. E la via è questa, cioè come è stato annunciato in questa descrizione.
19. Per questo sono stato chiamato Hermes trismegisto, cioè il Mercurius triplo, perché io posseggo le tre parti della Saggezza di tutto il mondo.
NB. Di tutti e tre i regni: il minerale, il vegetale e l'animale, i quali
sono compresi tutti in quest'unica pietra,cioè il «Mercurium philosophorum» che è il più grande tesoro del mondo.
20. Così si è compiuto ciò che io ho detto dell'effetto della chymia oppure del «lapide philosophorum».


FORSE RIMARRETE SCIOCCATI DA QUESTI ANTICHI SCRITTI,MA PIANO PIANO,GIORNO PER GIORNO,IO crisogonos E VOI, SVELEREMO I SEGRETI PIU PROFONDI
DELL'ALCHIMIA.
Un abbraccio Fraterno a tutti voi.
L'alchimista
crisogonos is offline  
Vecchio 10-01-2004, 00.38.31   #20
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
..amico mio....l'alchimista....io credo che tu non abbia la più pallida idea di quello che hai scritto..e detto questo mi scuserai se ritorno nell'ombra a sorridere...
ciao
giorgio
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it