Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2004, 12.33.50   #1
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
L'alchimista Scrive

COMINCIO A SPIEGARE QUELLO CHE POSSIEDO NEL MIO PICCOLO
PENSIERO IL DISCORSO ALCHEMICO,SPERO MOLTO SEMPLICEMENTE E DI QUEL POCO CHE NE SO.
DA QUANTO ABBIA CAPITO L'ALCHIMIA E UNA STRADA VERSO LA CONOSCENZA DI NOI STESSI E DEL PADRE CELESTE.
TUTTO E BASATO DA QUANTO NE HO APPRESO DA PERSONE CHE CONOSCO, E MI HANNO DATO ANCHE A ME UN CERTO TIPO DI SPIEGAZIONE,COME STAVO DICENDO E BASATO SU PREGHIERE
E ASTRONOMIA,CIOE DA QUANTO CREDO DI AVER CAPITO CI SONO OPERAZIONI COSI CHIAMATE ALCHEMICHE CHE SI DEVONO SVOLGERE IN PERIODI STABILITI,NON SO DA CHI,E POI ANCHE OPERAZIONI ALCHEMICHE CHE VENGONO SVOLTE NEI PERIODI DI LUNA,ADESSO LE LUNE SONO QUATTRO IN UN MESE,LUNA CRESCENTE LUNA CALANTE LUNA NUOVA E LUNA PIENA,FORSE QUESTE LUNE SERVONO PER FORTIFICARE LA NOSTRA ANIMA,MA QUESTO E TUTTO DA VEDERE.
PER IL MOMENTO MI FERMO QUA,IO CERCO DI SPIEGARE NELLA MANIERA PIU SEMPLICE.
L'ALCHIMISTA
crisogonos is offline  
Vecchio 12-01-2004, 13.01.55   #2
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
la forza della Luna incide sul nostro potere di Immaginazione?
grazie per la risposta
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 12-01-2004, 13.16.01   #3
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
L'alchimia è la scienza perfetta poichè unisce le componenti umani alla ricerca introspettiva, ora detto questo, posso aggiungere che la base di questa scienza che diede fondamenta alla nascita delle scienze ermetiche, si fonda sul principio del "Solve et coagula", principio di "morte, putrefazione e rinascita".
Nella storia si è pensato alla trasmutazione dei metalli in oro come qualcosa di esclusivamente materiale, nella realtà, l'operazione si svolge a livello animico/spirituale, ovvero, la morte di ciò che si era, la putrefazione e la rinascita del nuovo essere, meglio l'essenza dell'essere.
Sappiamo, giusto per far comprendere in breve che la famosa ricerca della pietra filosofale in voga nei passati secoli, non era altro che l'applicazione del principio di Ermete, "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto".
La simbologia alchemica aiuta nella comprensione e l'evoluzione dell'essere, un esempio pratico dovrebbe stare nella spiegazione relativa al simbolo stesso della pietra.
Un quadrato sul quale è posta una croce, or bene, la croce che il cristianesimo ha designato quale simbologia di morte, nella realtà indica la vita, l'unione dell'elemento maschile (barra verticale) con l'elemento femminile( barra orizzontale), questo simbolo se posto al di sopra di un secondo va a comporre un glifo, ovvero un simbolo composito e sta a designare l'opera compiuta.
L'origine si ha nel punto, se il punto si espande diviene un cerchio, sappiamo che gli elementi, terra, fuoco, aria ed acqua, vanno ad infulire sull'esistenza, premendo contro il cerchio delineao un cambiamento di struttura trasformando lo stesso in un quadrato.
Anche se all'apparenza posso sembrar pazza, posso dire che la preghiera ha ben poco a che fare con le scienze alchemiche che, di fatto, cercano di dare una risposta "concreta" alle domande che sorgono in merito all'esistenza. Ora, la trasmutazione in oro mediante un agente acido (se non ricordo male)..non va presa quale indicazione di semplice meccanismo pratico, bensì rapportato allo spirito (anche se non mi piace questo termine), umano, ovvero la ricerca della perfezione.
deirdre is offline  
Vecchio 12-01-2004, 13.29.52   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
la forza della Luna incide sul nostro potere di Immaginazione?
grazie per la risposta
giorgio
Lo studio di Yesod, meglio il simbolismo associato al nono Sephirah si divide in due aspetti che all'apparenza possono sembrare contrastanti. Da un lato abbiamo il fondamento dell'Universo, la forza che si lega all'elemento fuoco attivo, dall'altro abbiamo il simbolismo che si lega alla Luna, fluido flusso e riflusso e strettamente correlato alla simbologia dell'acqua. Non a caso, cabalisticamente è presieduto dall'arcangelo Gabriel.
All'apparenza è del tutto assurdo, però..se si va oltre la risposta è possibile trovarla nelle parole del testo Yetzirahtico che in rif. al nono Sentiero stabilsce che esso "purifica le Emanazioni".
In poche parole, Yesod deve essere considerato quale ricettacolo delle Emanazioni di tutti i Sephiroth e quale ultimo, unico trasmettitore di queste Emanazioni a Malkuth, il piano fisico. Una sorta di filtro che corregge, sistema, nella sfera di Yesod vengono effettuate tutte le operazioni che sono destinate alla correzione della Sfera della materia densa.

Ultima modifica di deirdre : 12-01-2004 alle ore 13.37.54.
deirdre is offline  
Vecchio 12-01-2004, 14.15.05   #5
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
spieghi troppo difficile

Scusami deirdre ,ma la tua spiegazione e un pochino difficile, copiata sicuramente su qualche libro di esoterismo,e come il discorso cabalistico,poche persone l'ho conoscono ,percio se non ti dispiace cerca di scrivere con tue parole semplici e concise,per far comprendere alle altre prsone che leggono
grazie
crisogonos
l'alchimista

Ultima modifica di crisogonos : 12-01-2004 alle ore 14.18.27.
crisogonos is offline  
Vecchio 12-01-2004, 18.10.52   #6
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho parlato di simbologia. Non vi è nulla di arduo da comprendere.
Se mi dici che cosa non hai capito, posso provare a spiegare con una terminologia dissimile dalla sopra esposta.
Il sistema cabalistico, per lo meno la cabala non scritta.. dovrebbe essere conosciuta da chi si occupa d'argomenti esoterici quali questi.

ps: Ciò che ti ho detto non è stato copiato da un libro, bensì..appreso da testi, è diverso... non trovi?
In ogni caso..se t'interessa l'argomento puoi sempre consultare un sito corredato da gruppo di discussione che tratta argomenti come questi in modo molto serio. Il nome del sito è Fuocosacro. Torno al letargo, è meglio.

Ultima modifica di deirdre : 12-01-2004 alle ore 18.23.44.
deirdre is offline  
Vecchio 14-01-2004, 13.57.57   #7
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
L'alchimista scrive

Guardati dai lemuri mortiferi, dagli spiriti disgregativi che ti mulinano attorno, dalle mantidi che ti spiano; invoca gli eggregori:
tieni ben caldo in te il volatile di Hermes

Esiste ed è sempre esistito un SECRETO iniziatico, che può conferire all'uomo la chiave della sua essenza, squarciare il velo del suo ESSERE OCCULTO e svalargli la scienza della sua vera evoluzione. In possesso di tale secreto l'uomo precorre e abbrevia i termini naturali del suo ascenso ed in relazione ai volghi può apparire come un semideo.
Cotesto secreto è stato sempre gelosamente custodito e, pertanto, pochi uomini lo hanno conosciuto, un numero ristrettissimo lo conosce e solo un nunero ancora più ristretto lo pratica interamente. Questo SECRETO è unico: è un Arcano Angelico.
Esso è pervenuto a noi sin dall'antichità da uomini dotati di alte facoltà mentali, gli Adepti dell' Arte Regia Trasmutatoria, i quali, per tramandarlo, lo hanno circondato di forme allegoriche per non farlo cadere in mani profane che non avrebbero potuto abusare.
Questo SECRETO INIZIATICO è FISICO e proviene da una Fonte Perenne perché è un'acqua di vita, bevanda di Dei, divino
nettare. Esso può convertire in ORO tutti i metalli impuri ed è il seme di tutte le cose e il principio di vita. Questo principio unico è il MERCURIO degli alchimisti.


Puo sembrare scioccante questo piccolo SEGRETO,tanto non è tanto segreto,perche l'arte trasmutatoria è sempre esisista, ma come si dice che solo i grandi Iniziati,e i predestinati potevo fare questa via ,questa strada Alchemica o chiamata anche Scienza Sacra.
Dal testo si parla si capisce che un uomo o anche una donna possa diventare alla fine una semidea,o un semideo,si cara donne anche voi potete fare alchimia,non è vero che erano solo predisposti gli uomini,questa cosa poche persone la sanno,ma anche voi potete essere delle Iniziate e potete praticare alchimia.
Sopra parlo di fonte di vita di acqua perenne,di mercurio,o solamente Materia prima,chissa quale sara questa materia prima?????
Bisogna meditare anni prima di scoprire il Mercurio dei filosofi,Materia importantissima,perche serve per la pratica Alchemica.
Per il momento mi fermo in questo punto,io spero che i lettori
non facciano come sempre,io scrivo quello che io so,e come sempre non voglio fare il vostro Maestro,vorrei soltanto far capire l'importanza dell'Alchimia ai nostri tempi.
Grazie a tutti voi per avermi ascoltanto.

crisogonos
l'alchimista



Ps.Scusate, io vi spiego l'Alchimia,percio credo che ne sappia qualcosa in piu di voi percio voglio che sappiate, che io faccio parte di questo sito:

http://web.tiscali.it/martinistanapolitano/

non voglio fare il falso,e non voglio nemmeno ingannarvi,e non voglio fare il Gran Maestro anche perche o gia i miei discepoli, credo che sia stato sincero.
Ho fatto questa prefazione perche da molte persone specialmente di certe donne mi hanno dato dell'incopetente che non sono,io sempre umilmente chiedo scusa se a qualche donna l'ho offesa in privato,ma io credo che adeso capira perche l'ho fatto,almeno credo!!!!!!!!!!
crisogonos







http://web.tiscali.it/martinistanapolitano/

Ultima modifica di crisogonos : 14-01-2004 alle ore 14.13.05.
crisogonos is offline  
Vecchio 14-01-2004, 14.19.04   #8
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Grazie crisogonos, da una settimana mi sono accostato all'alchimia
e ho letto a tratti generali cosa sia. Spero di capire di piu grazie a te cosa sia piu in profondità.
Paolo77 is offline  
Vecchio 14-01-2004, 14.27.00   #9
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
risposta a paolo 77

Ti ringrazio Paolo 77,io spero di continuare perche sono stato sincero con voi,ma purtroppo ci sono persone che scocciano ancora, e speriamo che vadano via da questo forum una volta per sempre.
un abbraccio fraterno
crisogonos
crisogonos is offline  
Vecchio 15-03-2005, 14.25.11   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
peccato che crisogonos non ci sia più per parlarne, ma ci sarebbe un eminente (fulcanelli) che dice ... +/- così .. ".. per comprendere la materia prima bisogna conoscere il significato che aveva il gatto per gli antichi egizi .. e così ci si avvicina ... " questo l'indizio che dava o dà ...
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it