Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-01-2004, 09.32.16   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
forse indica l'opposto perchè nella Smeraldo il principio è la comprensione di tutte le cose e nella Rubino è il limite dell'uomo nella sua comprensione ... ??

Crisogonos????

"All’alto la magnificenza dell’Unità;
al basso la miseria della molteplicità
che sembra tutto ed è nulla."

Qui dd sembra proprio parlare di Kether e delle sue emanazioni ... (Sephirot) e della creazione come principio di Pensiero di "tutto è mente" .. ed in quanto tale .. essendo solo un pensiero che dura un battito di ciglio di Parabrahman, la materia (al basso), non è "nulla" ... ecco perchè forse dice "saltando il 5" che rappresenta numerologicamente (Pitagora) la materia?




tra l'altro la molteplicità forma separazioni, allontanamento .. chiamiamolo Ego, (certe credenze orientali aiutano molto a rapportarsi all'occidente non fosse altro che tutto nasce da un'unico punto comune e poi si divide .. ma quale sarà???) ...
Quindi tale separazione illude la mente umana portandola ad uno stadio di non essenza e allontanamento, tale però da far dire alla creatura che "sembra tutto ... ma invece è nulla ... " ...
Per dirla all'orientale .. sta parlando di Maya??

cmq sono solo dissertazioni non certo lezioni .. ma mi piacerebbe sviscerarle insieme a te e a voi ...
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 09.39.57   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Smile provando

Kremmerz sostenne che tutto è spiegabile per analogia.
Studia l'uomo e conoscerai l'universo
studia l'universo e conosci l'uomo. (Ma fino a qui non vi erano dubbi)
Dall'universo scendi all'uomo ed applica in lui le leggi universali, dall'uomo risali all'universo e scopri in esso le leggi occulte.

Aggiunge:
"L'uomo ha un'anima, pensiero, una tendenza ed un fine: cosi l'universo"
"L'universo ha ha moto, respiro, evoluzione, ritorno: cosi l'uomo"
In pratica il principio ermetico.

Sue parole sono:
"Tutto è analogico ed il processo magico per eccellenza è l'analogia, analogico è persino il simbolo sacro che inutilmente si vuole spiegare con la similitudine, analogica è la legge dei miracoli e dei procedimenti magici, lo studio dell'analogia porta alla conoscenza.
La corente vitale è unica. Il processo evolutivo e involutivo dell'azione della vita universale è costante. Questa forza o corrente vitale si trasforma pel medio che nutrisce ed anima ed acquista forma novella.

Dice Papus
"Tutto è analogo, la legge che regge i mondi regge la vita dell'insetto"

"Studiare la maniera con la quale le cellule si raggruppano per formare un organo è studiare il modo col quale i Regni della natura si raggruppano per formare la Terra"
"Tutto è analogo: conoscere il segreto della cellula è conoscere il segreto di Dio"
"L'assoluto è per tutto. Tutto è nel tutto"

C'è altro ma credo che si debba cominciare da queste affermazioni. Partiamo dal presupposto che in magia il concetto di universo è la sintesi di ciò che è stato e che sarà e che tutto ciò che è, è un'unità, sintesi di tre elementi essenziali, materia, vita ed energia. Non accenna a spirito ed anima, semplicemente usa vita ed energia, credo si riferisca a vita quale origine archetipale, "statica essenza" d'esistenza forse riconducibile al Kether, ovvero quella sorta di stargate che dal Non manifesto, diviene manifesto, il punto. Mentre per energia, forse si riferisce alle varie componenti che agiscono nei 4 mondi durante la discesa alla materia...ma se è vero che ogni Sephirah vi è un albero della vita, allora è vero che l'azione di queste energie vanno a modificare pur mantenendo nel centro l'origine, la "consistenza nonché la forma apparente" variano nel processo..(forse qui s'incontra l'antitesi di Ermete). Ciò che nella materia appare quale ipotesi di verità racchiude in sé un segreto dissimile dall'apparenza, l'evoluzione verso il concreto muta l'aspetto andando a celare ciò che in origine era ma pur sempre mantenendo dato punto nel suo centro, ovvero..la vita.
Qui ti ricolleghi alla frase.."Sua madre è il desiderio della terra", ovvero l'azione che trascina verso il basso l'origine. Ignoranza poichè nel percorso di discesa va a celare l'essenza stessa che è conoscenza suprema che ha dato origine al tutto.

ps: ho scritto a te questo ma..forse... può servire
deirdre is offline  
Vecchio 15-01-2004, 09.42.11   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
"E poiché tutte le cose partecipano della molteplicità
esse tanto meno sono Verità, Vita, Bene,
quanto più si distanziano dall’Uno. "

dunque dunque .. e poichè tutte le cose sono nulla .. (
? )

tanto sono distanti dall'Unità, tanto sono distanti dalla Verità sinonimo di Vita sinonimo di "bene" inteso come luce divina, come
s-velamento ...

domanda??? come si fà a capire quando sei fuori da Maya???? non mi dite "lo senti nel cuore" .. mi stranisco ... --

se è vero che viviamo sul piano astrale, se è vero che siamo nel mondo delle illusioni (è un illusione anche ciò che vediamo nello specchio), non sarà mica pure un illusione quando qualcuno pensa di essere libero dall'illusione ... ???

Non mi dite neanche che fate viaggetti causali o mentali (come volete) .. che non ci credo ...
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 09.49.23   #14
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
tra l'altro la molteplicità forma separazioni, allontanamento

Pensa all'evoluzione di un embrione... mantiene in sé l'origine ma evolve in mutazione.

Mi sovviene un'altra ipotesi, il quinto Sephirah è Geburah, l'azione marziana, distruttiva che nella discesa agisce in antitesi a Chesed (Giove). Ma Geburah è anche chiamato Pachad= Paura, inoltre, per molti aspetti, forse errati viene definito l'aspetto "cattivo" dell'Albero.

non saprei se è valido ciò che dico, però mi è balzato alla mente e dato che stiamo facendo dei tentativi..forse, più elementi si hanno, migliore visione si avrà
deirdre is offline  
Vecchio 15-01-2004, 10.15.06   #15
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ok .. penso di aver capito l'apparente contraddizione ... in verità non c'è contraddizione ..

come dice la Smeraldina, tutto è spiegabile dalla discesa dall'alto al basso ma il suo contrario (Rubino), dal basso all'alto non è intuibile ... perchè sporchi di una vibrazione troppo bassa ...


interessante l'esempio dell'embrione ..( una chiarissima applicazione del secondo principio ermetico .. )
Questo in parte, potrebbe anche spiegare il Karma sotto una luce molto molto diversa da come viene suggerita ... ma è un idea che mi frulla per la testa .. non molto chiara ancora ..


è anche vero quello che dicevi prima .. e cioè che per ogni Sephirat, esistono altri 7 Alberi e per ognuno di essi altri sette per sette volte .. quindi ritornare "all'unione " e alla comprensione del sephirat generatore è di per se una sorta di unificazione .. ma pur sempre nel molteplice .. è solo un aspetto .. un "Deva" ..
ma nel frattempo ci si è come dire ripuliti dalla "caduta" ... (e tanto per utilizzare il secondo principio .. liberati da una parte di ego ... ) ...


.. hummm vedi vedi .... pian pianino dal basso procediamo ..



p.s.
mi hai fatto venire in mente il simbolo alchemico del non manifesto che si manifesta ... il puntino con il cerchietto intorno .. già spiegare quello sarebe gran cosa ...

Ultima modifica di kri : 15-01-2004 alle ore 10.20.55.
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 10.58.08   #16
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
C'è un grande fuoco che emana molto calore, si possono vedere i raggi di calore che il grande fuoco emana, tutt'intorno ci sono dei fiammiferi i quali si accendono con i raggi del grande fuoco, non possono avvicinarsi troppo al grande fuoco, altrimenti si consumerebbero, però anche loro sono piccole fiamme, e tutte insieme sono un grande fuoco
Uno is offline  
Vecchio 15-01-2004, 11.07.52   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Non vi può essere affermazione senza negazione...come non vi è Manifesto se non "prodotto dal Non Manifesto", il simbolo da te citato è anche posto al centro di una seconda forma simbolica data dal crescente lunare (positivo, chiave di Iside) il cerchio con il punto centrale (intelligenza, libero arbitrio, la scelta che una volta presa impone l'assunzione delle conseguenze) seguito dal decrescente lunare (corruzione della purezza originaria). Prova a pensare alle varie raffigurazioni cristiane della madonna, ovvero l'immacolata concezione, spesso la sua figura vien posta al di sopra del crescente lunare, ovvero colei che ha ottenuto la chiave della perfezione, mentre la caduta (decrescente lunare) dovrebbe rappresentare la magia delle forme involute. Sotto questo dupplice aspetto sta il segreto della vita e la morte.

oddio, magari sto delirando ma le idee vengono cosi e io, come sono, le espongo....

L'origine (punto) espandendosi diviene cerchio...comprendere il significato ed il meccanismo di questa espansione, forse, significa comprendere il significato dell'esistenza e di ciò che in essa agisce... forse...

sto ipotizzando...
deirdre is offline  
Vecchio 15-01-2004, 12.48.34   #18
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
C'è un grande fuoco che emana molto calore, si possono vedere i raggi di calore che il grande fuoco emana, tutt'intorno ci sono dei fiammiferi i quali si accendono con i raggi del grande fuoco, non possono avvicinarsi troppo al grande fuoco, altrimenti si consumerebbero, però anche loro sono piccole fiamme, e tutte insieme sono un grande fuoco

a quale passo della Tavola riconduci questa frase???
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 14.56.48   #19
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
crisogonos .. uffa ma ci siamo impegnate neppure una parolina di conforto hai????

accidenti però ..
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 15.51.50   #20
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Grande fuoco = alto
Fiammiferi = basso
Preò non mi chiedere un libretto d'istruzioni,
al massimo posso tentare un'opuscolo di un'agenzia di viaggi.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it