Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-01-2004, 14.34.14   #1
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
Un messaggio per giorgio dall'alchimista

Caro Giorgio ho letto la tua lettera,e bellissima e profonda,e speriamo che certe persone comprendono e capiscono,quello che tu hai scritto,speriamo bene,speriamo come ho detto a Paolo77,che certe persone che non faccio nomi per il momento la facciano finita di scocciare,e farci lavorare tutti insieme,con AMORE,e sincerita e spero con tuto il cuore che queste persone comprendono,e non mandino piu messaggi privati stupidi ,per adesso come ti ho detto non faccio nomi,ma se questa persona si ritiene intelligente,spero che si ritiri come dice sempre,che non l'ho fa,l'ho faccia o almeno rimanga in disparte.
un abbraccio fraterno
crisogonos
crisogonos is offline  
Vecchio 14-01-2004, 16.21.19   #2
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297



cosa è "AMORE" di cui parli?

.. vorrei capirlo ..

... e poi, se possibile, ho visto che hai messo la tavola smeraldina .. ma conosci sicuramente l'esistenza della tavolo di rubino .. puoi compararle e cercare un comune denominatore? .. a volte io provo ma non riesco fino in fondo ad intuirla ..
kri is offline  
Vecchio 14-01-2004, 17.03.25   #3
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
risposta a kri

L'amore di cui parlo carissima kri,e l'amore universale di tutti i popoli,e di tutte le persone che soffrono in questa vita,parlo di bambini che muoiono di fame e sai quanti ne muoiono?circa 10 milioni all'anno,oltre che i bambini, gente che soffre per le malattie,e poi che te lo dico a fare ci sarebbero tante altre cose,ed allora una speranza ci sarebbe,mandare energia positiva a tutte queste persone che soffrono tutti insieme,energia che sicuramente arriva mandata con che cosa? con GRANDE AMORE.
Questo cara kri è il mio pensiero,è il pensiero che il mio Maestro mi ha sempre inculcato nella mia mente,pregare,o mandare energia anche 10 minuti al giorno su tutte queste perosne che stanno soffrendo,visualizzando la loro sofferenza e trasformala in bene positivo,spero che mi sono spiegato.
Per quanto ruiguarda la Tavola di Rubino,e la stessa cosa,se vuoi spiegazioni dimmi quello che ti devo far capire.
ciao
crisogonos
crisogonos is offline  
Vecchio 14-01-2004, 17.29.05   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
se l'una afferma l'altra nega .. puoi spiegare??

kri is offline  
Vecchio 14-01-2004, 17.41.12   #5
crisogonos
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 14
risposta a kri

scusami kri,pregare o mandare energia è la stessa cosa,senti ma veramente cosa vuoi sapere?non facciamo i giochetti di parole.
crisogonos
crisogonos is offline  
Vecchio 14-01-2004, 17.54.56   #6
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
"Non è certo né verissimo quanto la mente della creatura concepisca.
Incomprensibile vero è il Creatore."

ti va se cominciamo dall'inizio??

di cosa parla dell'illusione??? quindi l'uomo per sua natura è impossibilitato al concepimento di un'idea di Dio, eppure esiste in quanto esistiamo noi?

in ogni caso afferma che tutto ciò che l'uomo può concepire non è vero nè certo .. quindi l'uomo in sua natura sbaglia ... e sbagliando non può affermare nulla .. nessuna verità.

"Ciò che è in alto non è come ciò che è in basso. "

quindi pur volendo non è possibile arrivare all'idea di Dio neppure con questo principio ermetico.
Dalla Tavola di Smeraldo "Cio che è in alto è come ciò che è in basso, ..."
starebbe a signiicare che la natura di Dio la ritroviamo in noi e le spiegazioni del Tutto possono ritrovarsi in piccoli microcosmi ... eppure le sue stesse asserzioni ora le negano!!! Perchè ... ???

iniziamo da qui .. perchè poi le cose mi si complicano ..


grazie!
kri is offline  
Vecchio 14-01-2004, 18.20.39   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
"Non è certo né verissimo quanto la mente della creatura concepisca.
Incomprensibile vero è il Creatore."

Proviamo kri ..dunque se è vero che la mente umana può giungere al massimo al "Sacrificio", ovvero, il Tiphareth, vien logico intuire che mai oltre potrà in data condizione, pur sublimando se stessa, raggiungere l'Uno, ovvero Kether.
Non giungendo all'uno potrebbe essere interpretata come una sorta di "acqua sporca" inquinata dagli elementi esterni, ovvero, discontandosi dall'unità nella discesa verso il basso, l'essenza pura che all'origine era tale, assume sembianza dissimile pur mantenendo in sé l'originaria perfezione.



Citazione:
"Ciò che è in alto non è come ciò che è in basso. "

Dunque... (mi fai sudare sette maglioni )

senti.. mi sovviene un'ipotesi, la risalita e la discesa...
inoltre, ciò che in Kether trovi allo stato "statico" (anche se non è appropriato il termine, ora mi giunge solo questo, perdona)... nella sua sembianza archetipale, non è uguale a ciò che sta in basso..ovvero, le azioni delle varie forze vengono subite nel percorso di discesa verso la materia alterano la pura essenza inbastardendola pur mantenendo nel suo centro la scintilla originaria.

Kri, come vedi ho accettato la tua proposta... proviamoci, da qualche parte, finiremo... inoltre... io vado a tentativi e come ti ho scritto se è vero che tutto è analogia, allora.. agendo con logica qualcosa di buono, uscirà.

Ultima modifica di deirdre : 14-01-2004 alle ore 18.35.57.
deirdre is offline  
Vecchio 15-01-2004, 00.23.40   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
C'è un grande fuoco che emana molto calore, si possono vedere i raggi di calore che il grande fuoco emana, tutt'intorno ci sono dei fiammiferi i quali si accendono con i raggi del grande fuoco, non possono avvicinarsi troppo al grande fuoco, altrimenti si consumerebbero, però anche loro sono piccole fiamme, e tutte insieme sono un grande fuoco.
Uno is offline  
Vecchio 15-01-2004, 09.16.50   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
hehe .. dd .. grazie .. ci proviamo!!!

Sono d'accordo su tutto, ci siamo ma allora perchè la Smeraldina indica l'opposto???

Le metto sotto così magari le raffrontiamo meglio ... (mi approprio di un tuo post deirdre ... )

Tavola di Rubino

"Non è certo né verissimo quanto la mente della creatura concepisca.
Incomprensibile vero è il Creatore.
Ciò che è in alto non è come ciò che è in basso.
All’alto la magnificenza dell’Unità;
al basso la miseria della molteplicità
che sembra tutto ed è nulla.
E poiché tutte le cose partecipano della molteplicità
esse tanto meno sono Verità, Vita, Bene,
quanto più si distanziano dall’Uno.
Ecco il numero, il molteplice, l’involucro, il cadavere dell'Uno:
sua madre è il desiderio della terra, sua madre è l'ignoranza.
Il Sole dissolse la carogna ed il vento disperse il fetore del frutto dei due.
Questo desiderio ha creato gli eroi, i demoni e gli dei;
questa ignoranza si è riversata su tutto il possibile,
confondendo ogni tradizione ed il Tre.
Ed ha regnato il male, nel sangue,
fuori dalla Rosa, nell'abominio del Quattro.
Unirai l'Uno con il Due, l'Uno con i molti, il soffio con il Sé,
delicatamente, con grande cura, fino al Nove, saltando il Cinque.
Perché discende dal Cielo alla Terra
e risale in Cielo disperdendo le Forze inferiori
nella Forza superiore indefinibile, che si compie nel Sei.
Allora, figlio del desiderio, sarai come gli dei, i demoni e gli eroi,
padrone dell'oscurità e della luce dei Sette.
In ciò consiste la sapienza, sapiente di ogni sapienza;
e sarai tanto grande da essere indefinito ed indefinibile.
Vincerà chi pesa di più sulla bilancia dell'Otto.
Così il mondo inventò i suoi ideali.
Si può adattare questo Arcano a qualunque cosa:
serpeggiando vibra come corda di cetra
e si fa numero caduco. Anche ogni causa seconda.
Pertanto io fui chiamato annunciatore di Thot,
più schiavo della causa della ragione,
che amico della ragione stessa.
Quanto detto delle umili operazioni di Urano e di Saturno serva di guida ai desiderosi: Osiride è un Dio Nero."

H.T.
kri is offline  
Vecchio 15-01-2004, 09.19.39   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Tavola di Smeraldo

È vero senza menzogna, certo e verissimo.
Ciò ch'è in basso è come ciò ch'è in alto, e ciò ch'è in alto è come ciò ch'è in basso, per fare i miracoli della cosa una.
E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione d'una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento.
Il sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l'ha portata nel suo ventre, la Terra è la sua nutrice. Il Padre di tutto, il telesma di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra.
Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente e con grande industria. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.
Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l'oscurità fuggirà da te.
E la forza forte di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così è stato creato il mondo.
Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui.
È perciò che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo.
Ciò che ho detto dell'operazione del Sole è compiuto e terminato.
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it