Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-01-2004, 16.59.29   #151
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Si la tua interpretazione ci sta bene.
Non è il mio caso perchè a parte il nick al posto del nome sono qua con tutti i miei pregi e difetti. Però la bellezza di questo mezzo è l'abbattimento di tutte le barriere sociali, può darsi che con alcuni di quelli frequentano il forum non avrei mai l'occasione di colloquiare, e allo stesso tempo se io dico una cosa a te (ogni riferimento è casuale) tu ascolti se ti garba o meno, non guardi se sono vestito bene o male, se qualcuno mi chiama Dottore o
mi saluta con superiorità, se ho una automobile superlusso o una cinquecento (che tra parentesi era bellissima) etc.
O almeno così dovrebbe essere, anche se il mio idealismo, ottimismo anche qui cozza contro "il grande mascheramento della personalità".
Comunque se ti interessa il mio parere, anche lo schermo può dire qualcosa a chi sa vedere.
Uno is offline  
Vecchio 29-01-2004, 17.47.18   #152
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Si la tua interpretazione ci sta bene.
Non è il mio caso perchè a parte il nick al posto del nome sono qua con tutti i miei pregi e difetti. Però la bellezza di questo mezzo è l'abbattimento di tutte le barriere sociali, può darsi che con alcuni di quelli frequentano il forum non avrei mai l'occasione di colloquiare, e allo stesso tempo se io dico una cosa a te (ogni riferimento è casuale) tu ascolti se ti garba o meno, non guardi se sono vestito bene o male, se qualcuno mi chiama Dottore o
mi saluta con superiorità, se ho una automobile superlusso o una cinquecento (che tra parentesi era bellissima) etc.
O almeno così dovrebbe essere, anche se il mio idealismo, ottimismo anche qui cozza contro "il grande mascheramento della personalità".
Comunque se ti interessa il mio parere, anche lo schermo può dire qualcosa a chi sa vedere.

Condivido anche la tua interpretazione....soprattutto nella "pulizia" con cui è fatta... ma.......
Golden is offline  
Vecchio 29-01-2004, 17.48.24   #153
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile ...

Non voglio disfare ma detonando intono : sei riuscita nel tuo intento Girasol? Non del tutto? Beh..., se questi accozzamenti o estreme sintesi funzionassero, da millenni non saremmo in questa situazione. Il fatto che in realtà non funzionano è la prova che conferma la non riuscita della cooperazione o dei nessi felici fra gli Insegnamenti. Ogni insegnamento è egoico, e siccome già c'è lotta in se stesso, figuriamoci fra due 'io'. Ecco perché non riesce mai a due maestri unirsi, anzi...
Il senso comune e questa grande capacità di fratellanza che tutti dicono di sentire come fa a non muovere in noi un senso di sconforto e incredulità quando non vediamo la possibilità di unione di scuole spirituali ma anzi conflitto che sfocia addirittura in guerra ?(sapete, non solo quella per la realizzazione, ma quella con il sangue, quello del corpo fisico, 'quello vero'). Com'è possibile, se sono tanto saggi e hanno le chiavi, che non le abbiano unite, per esempio, un maestro cinese di 'Zen mentale' e un maestro di Dharma e Karma come il Dalai Lama? Lo so, lo so, mi risponderete: c'è la politica, l'economia, i tempi che corrono (e non si sa più come riacchiapparli ). E allora? Si sa che ciò c'è, proprio per questo! Se fossero così possessori di Chiavi-per-far-Luce, non dovrebbero sgominare tutto quanto?
Sté-detonator is offline  
Vecchio 29-01-2004, 18.37.47   #154
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Eureka!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Non voglio disfare ma detonando intono : sei riuscita nel tuo intento Girasol? Non del tutto? Beh..., se questi accozzamenti o estreme sintesi funzionassero, da millenni non saremmo in questa situazione. Il fatto che in realtà non funzionano è la prova che conferma la non riuscita della cooperazione o dei nessi felici fra gli Insegnamenti. Ogni insegnamento è egoico, e siccome già c'è lotta in se stesso, figuriamoci fra due 'io'. Ecco perché non riesce mai a due maestri unirsi, anzi...
Il senso comune e questa grande capacità di fratellanza che tutti dicono di sentire come fa a non muovere in noi un senso di sconforto e incredulità quando non vediamo la possibilità di unione di scuole spirituali ma anzi conflitto che sfocia addirittura in guerra ?(sapete, non solo quella per la realizzazione, ma quella con il sangue, quello del corpo fisico, 'quello vero'). Com'è possibile, se sono tanto saggi e hanno le chiavi, che non le abbiano unite, per esempio, un maestro cinese di 'Zen mentale' e un maestro di Dharma e Karma come il Dalai Lama? Lo so, lo so, mi risponderete: c'è la politica, l'economia, i tempi che corrono (e non si sa più come riacchiapparli ). E allora? Si sa che ciò c'è, proprio per questo! Se fossero così possessori di Chiavi-per-far-Luce, non dovrebbero sgominare tutto quanto?



Il punto di partenza è sempre l'illusione di essere in qualche modo separati... e non posso che (dal mio vedere) darti ragione in merito alla possibilità di vedere Unite le strade convergenti delle grandi o piccole scuole di "crescita" (non sto parlando delle religioni organizzate...)
... E' un punto molto importante... la vera prova del nove che dovrebbe esistere, l'anello di congiunzione ed il riconoscimento dell'esperienza evolutiva tra i sentieri che portano alla Consapevolezza (Unica), a quello stato superiore di coscienza dove viene abbattuto il dualismo illusorio io/oggetto....stato impersonale o come vuoi chiamarlo!

Scrivi:"Ecco perché non riesce mai a due maestri unirsi, anzi... "
qui devo contraddirti... proprio per vissuto. Gli "ego" o "io" dei maestri sembrano apparentemente contrapposti .. ma chi ancora vive nel mondo duale non può aver la pretesa di saper leggere un ego "impersonale" di qualunque maestro si tratti....noi possiamo solo percepire con i nostri mezzi "viziati"... di questo me ne devi dare atto...non per creare ulteriori barriere! (anche se so che all'ego "dormiente" questo può dar fastidio..crea ulteriore separazione). Solo passando al livello di conoscenza interiore, potremo constatare che le distinzioni scompaiono completamente e potremo avere una lettura più reale...
Ecco che mi riallaccio all'esperienza diretta, dunque rimane come sempre una realtà analitica e didattica... o nel tuo caso quasi sempre disfattista!
Per comprendere questo punto ci vuole arresa e Fede (nel senso puro di fiducia)..... dunque l'esempio classico è qui davanti a noi...ovvero ciò che offre la presunta "scuola" di questo forum stesso
Golden is offline  
Vecchio 29-01-2004, 18.41.37   #155
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: Eureka!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
...dunque l'esempio classico è qui davanti a noi...ovvero ciò che offre la presunta "scuola" di questo forum stesso...

...???... ...???...
Marco_532 is offline  
Vecchio 29-01-2004, 18.43.27   #156
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Non sono... sono... sicuro di aver capito tutto quello che intendi però provo a risponderti senza scoppiare , due maestri, se fossero veramente due maestri, non avrebbero motivo di unirsi, forse farebbero più danni che altro ( non voglio l'ira degli insegnanti, ma esprimo un mio parere, guarda cosa sta succedendo nelle scuole elementari), io sono contro i maestri, tutti anche quelli che fanno finta di non esserlo e tu sai di chi parlo, naturalmente non nel forum, in certi casi all'inizio possono servire.
Per le guerre sarebbe semplice, io non sono un fautore del "porgi l'altra guancia" ma se mi trovassi coinvolto, semplicemente mi rifiuterei di uccidere un'altro, certo se sono solo io....
ma se qualcun altro cominciasse a pensarla così... non servirebbe scomodare Dio e tutti i Santi
Uno is offline  
Vecchio 29-01-2004, 19.01.41   #157
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Re: Eureka!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
...???... ...???...

La "presunta scuola"...offre merce gratuita...
I "presunti allievi"... scansando la merce gratuita..perchè offerta gratuitamente da presunti egoici risvegliati, tendono a superare questi "consigli" (non voglio dire insegnamenti, per carità..giammai), servendosi di argomenti razionali..........per vincere intellettualmente il "problema" della disfatta dell'ego, senza capirne in pratica l'estremo e costruttivo incontro...
Golden is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.03.00   #158
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...non riesco ancora a capire quale sia la tua "ricetta"...dalle interpretazioni di alcuni tui post rilevo controsensi...ma non credo sia possibile, credo e spero che si tratti di mia incomprensione...potresti essere più esplicativo?

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.40.49   #159
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
...non riesco ancora a capire quale sia la tua "ricetta"...dalle interpretazioni di alcuni tui post rilevo controsensi...ma non credo sia possibile, credo e spero che si tratti di mia incomprensione...potresti essere più esplicativo?

Ciao, Marco .

Non so cosa vuoi capire...interpretare...
Non ho "ricette" miracolose di nessun genere....... ho solo esperienza individuale, constatazioni
Vedi controsensi? allora dimmi quali...io osservo la domanda e osservo la mia risposta... non vedo controsensi ma solo ciò che Vedo..


Ultima modifica di Golden : 29-01-2004 alle ore 20.43.38.
Golden is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.53.45   #160
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Gli "ego" o "io" dei maestri sembrano apparentemente contrapposti .. ma chi ancora vive nel mondo duale non può aver la pretesa di saper leggere un ego "impersonale" di qualunque maestro si tratti....noi possiamo solo percepire con i nostri mezzi "viziati"... di questo me ne devi dare atto...

...dimmi se ho capito bene : questi maestri non più "viziati", hanno scoperto che quello che sembrava dualismo in realtà non esiste, ma è Uno; di conseguenza, un individuo ancora "viziato" non riescendo a vedere che il dualismo non esiste, vede separazione tra gli Ego dei due maestri, quando in realtà questa divisione non esiste...è un po' come dire :"limitarsi alla forma e non alla sostanza"?
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it