Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-01-2004, 13.44.07   #31
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Mi pare ovvio che quando le idee sono in antitesi nascano attriti, se basta questo per abbattere o per dire "Era meglio prima"... bhe, perdonate ma , pensate che se tutti fossimo in perfetto accordo, allora... si capirebbe ogni cosa?
Io dubito fortemente...
deirdre is offline  
Vecchio 19-01-2004, 13.48.06   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao Fragola,
è per me difficile tentare di spiegare con due parole, anche con un diagramma a blocchi comunque sappi che lo scopo principale è riunirsi in un gruppo di intenti, di volontà, di pensiero, di energia, in Dio, nel tutto, scegli quale termine più ti piace, che a differenza di quello che stavamo facendo finora (io è da poco che vengo qui e ho letto un centinaio di giorni antecedenti , però mi sembra che ci fosse solo una gara a chi è più bravo con l'intento di tenere nascosti i segreti di Pulcinella) dovrebbe servire ad agevolare chi sta facendo una ricerca su Sè stesso rimanendo sempre un' individuo ma contando sul..... mettici quello che vuoi del gruppo. In un secondo livello è il tentativo di chiarire che cosa ognuno di noi intende con determinati percorsi termini etc.
Le parole sono necessarie per cercare di catalogare qualcosa che non catalogabile, non prenderle completamente sul serio, per esempio con quinta via intendo qualcosa che pur riprendendo delle cose della quarta ha alcune sue peculiarità "innovazioni" (torna su con i post per capire cosa intendo con innovazione, invenzione, creazione ) se non ti sei mai interessata delle prime quattro prima o poi le prenderemo in esame comunque se vuoi vedere di prima mano forse a mio avviso la descrizione più dettagliata l'ha fatta Gurdeijeff anzi piu esattamente forse il suo collaboratore Ouspensky troveresti qualcosa in comune nel modo rigoroso di esposizione come potrebbe essere quello del tuo "amato".
Comunque tornando al discorso del filo conduttore pian piano cercheremo di sviluppare tutto il discorso.
Il contributo di tutti come ho specificato nel primo post è importante
Benvenuta Fragola
Uno is offline  
Vecchio 19-01-2004, 13.57.40   #33
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Deirdre abbiamo scritto insieme...
non intendo che la volontà sia annullare il modo di vedere del singolo (tutti d'accordo), semplicemente partire da un confronto tra individui con l'unico scopo la Crescita Spirituale
Uno is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.00.28   #34
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho capito, le idee, credo..siano chiare... non solo, diverse volte sono stati ribaditi i rispettivi punti di vista...
Perdona, dove sta la novità?
Bho... continuo a non capire.
deirdre is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.09.09   #35
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
uhmmm...vorrei porre una domanda seria...giuro...
ma perchè dovremmo crescere spiritualmente? chi o cosa lo chiede? magari, ammesso e non concesso che esista la possibilità di una crescita spirituale, Dio (sempre se esiste) non ha più interesse a noi di quanto noi ne abbiamo per le formichine... pertanto...perchè non continuiamo a suonare finchè la nave non affonda?
Dragonfly is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.18.10   #36
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Ciao Dragonfly, credo che la tua lettua sia molto riduttiva e semplicistica: hai tradotto delle parole secondo il tuo modo di vedere le stesse senza cogliere il messaggio che si sta tentando di esprimere da troppo tempo e in svariate discussioni.
Potrei dirti che secondo altre letture, il Dio da te citato non viene colto dall'interpretazione della stessa frase...

P.S....questa non vuole essere una critica, ma un'invito alla comprensione dell'argomento per evitare i soliti equivoci e polemiche derivanti da interpretazioni troppo personali di concetti espressi in maniera altrettanto personale da altri amici del Forum.

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.25.16   #37
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
...sarà....ma non hai risposto
Dragonfly is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.33.23   #38
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ci provo io,
nessuno ci obbliga a credere o sperimentare la crescita, possiamo farne benissimo a meno, però secondo me se tu bazzichi questo forum, a meno che non sia un puro divertimento intellettuale..
Dal mio punto di vista Dio o come vuoi chiamarlo ha meno interesse di quello che noi abbiamo per le formiche.
Uno is offline  
Vecchio 19-01-2004, 14.35.42   #39
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dragonfly
uhmmm...vorrei porre una domanda seria...giuro...
ma perchè dovremmo crescere spiritualmente? chi o cosa lo chiede? magari, ammesso e non concesso che esista la possibilità di una crescita spirituale, Dio (sempre se esiste) non ha più interesse a noi di quanto noi ne abbiamo per le formichine... pertanto...perchè non continuiamo a suonare finchè la nave non affonda?

Belle queste domande... perché?
Bha.. dipende se in te senti l'intima necessità di porre in essere delle domande che non vaghino solo nell'ambito puramente materiale, meglio, del material esistere. Ovvio, poi...tutto è soggettivo.
Chi lo chiede?
Nessuno..a meno che tu non senta quanto sopra esposto.

Sai, se è vero che dio è coscienza superiore che regola l'equilibrio dell'universo..il suo fine sarà il mantenimento dell'esistenza nella sua essenza, poi sta a te decidere se cercar di comprendere ed avvicinarti a quest'essenza.
deirdre is offline  
Vecchio 19-01-2004, 15.25.39   #40
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Per Fragola e per tutti,
questa è la "Quarta Via" citata da GiraSole https://www.riflessioni.it/testi/quartavia.htm
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it