Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-01-2004, 09.54.38   #91
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Per deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Il pensiero..….. ha il suo bello ed il suo brutto e forse ha anche un suo valore intrinseco…. Non so, io tendo a demonizzarlo ma, forse, ha qualche scopo e senso.…….. Però…. quello davvero per il quale il pensiero è inutile, anzi dannoso, è se lo usiamo per cogliere il senso della vita.

Deirdre la vita è un movimento unitario, un movimento sottile, continuo e velocissimo, incredibile, straordinario…. Quando cogli quel movimento col pensiero lo cristallizzi e lei, la vita, non è già più lì, si è già mossa nell’attimo successivo……

Tutto ciò che rimane della vita se usiamo il pensiero è una fotografia statica che ci ricorda il volto dell’amato ma che non è l’amato.........

Almeno.... questo è ciò che percepisco io e non so se sono capace di spiegarmi......

Mi dispiace, se percepissi il pensiero come una forma statica, una sorta di fotogramma scattato e perso..bhe, l'analisi, il creare con l'uso della mente, sarebbe inutile e per quanti sforzi io possa fare... non riesco ad accettare questo tuo modo di vedere il tutto.
deirdre is offline  
Vecchio 22-01-2004, 11.20.30   #92
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Scusate se sono sempre in mezzo come il prezzemolo, ma voi dite la vostra io dico la mia.....
E' vero che con il pensiero siamo già al passato, nel momento in cui pensiamo, quello che pensiamo è gia successo, gia passato, sfumato, sparito, però.... siamo quà.. stiamo usando un corpo fisico perciò quello che ci arriva dalle percezioni, dallo spirito o quello che volete in qualche maniera lo dobbiamo rapportare alla fisicità che possediamo, l'importante per me è rapportarlo in maniera pulita senza artificiosità, e possibilmente che sia il nostro modo, non quello degli altri (condizionamenti, suggestioni etc), poi in certi casi, per esempio quando guardiamo un bel tramonto..... non serve niente.
Uno is offline  
Vecchio 22-01-2004, 11.52.21   #93
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Per deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
non riesco ad accettare questo tuo modo di vedere il tutto.
E' naturale che tu non riesca ad accettare. La negazione del pensiero è una scure posta alle radici stesse dell'io. Poi quello che conta è che tu ti senta appagata del tuo sentire.

VanLag is offline  
Vecchio 22-01-2004, 11.54.44   #94
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Scusate se sono sempre in mezzo come il prezzemolo
il prezzemolo ha un buon aroma....
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it