Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-01-2004, 09.35.17   #81
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ciao GiraSole. Posso dirti una cosa? tu parli di dialogo costruttivo ma il dialogo costruttivo nasce da una sola cosa: l'ascolto.
Se tu avessi letto con attenzione le parole di VanLag ti saresti accorto che contengono più saggezza di quanto ti sia sembrato.
E ti saresti accorto che nel suo dire queste cose c'è uno slancio verso gli altri, il desiderio di rendere partecipi gli altri. C'è il desiderio di dissipare inutili cristallizzazioni su idee preconcette. Di spostare il punto di vista abituale, ed è una cosa bellissima perchè se non cambi mai angolazione al tuo sguardo, non vedi. .

Fino a che non avremo volgia di ascoltarci davvero e di leggere tra le righe di modi di parlare o linguaggi diversi dai nostri, non sarà mai possibile essere costruttivi. E' necessario scendere dal piedistallo del punto a cui crediamo di essere arrivati, perchè non è una scala, la vita. Perchè essere più saggi o aver compreso una cosa in più e nemmeno essere illuminati (nell'improbabile caso che...) è un merito. Perchè abbiamo cose da imparare da tutti, anche dalle persone che, ai nostri occhi, non luccicano. (Non tutto quel che è oro luccica.) Perchè se non siamo in attento ascolto di noi stessi e anche degli altri qualsiali lettura, qualsiasi conoscienza, qualsiasi realizzazione, è solo fumo negli occhi. Perchè anche il più saggio ha sempre qualcosa da imparare, da chiunque.
Se parti dal presupposto che in tutto quello che dicono gli altri c'è sempre qualcosa che vale la pena di ascoltare, allora troverai lo scambio dappertutto. E anche in ciò che dicono o in come si comportano le persone che più detesti (non parlo più di VanLag, ora, parlo in generale) puoi quantomeno trovare ... l'immagine della tua ombra. E guarda che, anche se è un dono duro da accogliere, è un dono immenso.

Mi sono chiesta spesso, ad esempio, perchè chi mi da l'impressione di essere presuntuoso mi irrita. E so che è perchè non amo la mia presunzione. Non voglio essere così e magari, proprio per questo, finisco per essere peggio di così. Dico questo per fare un esempio. La presunzione e l'arroganza che ho visto nelle persone con cui mi sono scontrata molto, in questo periodo, sul forum, mi ha insegnato tante cose. E' non è importante che loro siano davvero presuntuosi o arroganti, io li vedo così e questo mi ha fatto da specchio. Mi ha messo davanti alla mia presunzione ed alla mia arroganza. Al mio stesso guardare dall'alto al basso.

Un po' di ascolto in più. Basterebbe questo.

Concordo su tutto, Fragola. Ho avuto modo di fare il tuo stesso 'esame di coscienza' in questo periodo.

ti abbraccio
basil is offline  
Vecchio 21-01-2004, 10.19.42   #82
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Cosa devo rispondere a Fragola e Basil ?
Probabilmente niente, sono stato processato, giudicato e condannato.
Cosa devo dire, che non mi sento arrivato (come diceva mia nonna che non c'è più:" C'era una vecchia che non voleva morire perchè c'è sempre da imparare"), che sto imparando molto da questo forum, che io conscio della possibilità, neanche tanto remota, di capire male, chiedo sempre una conferma, potrei dire che mi sono accorto fin da bambino che mostrare troppa sicurezza, anche avendo dubbi interni non sarebbe bene, ma io sono fatto così, certo come 2+1 o 1+2 fà sempre 3 mi sono anche accorto che spesso chi mostra tanto ascolto e premura esteriormente poi nel suo intimo è superbo, non è sempre così per fortuna.
Termino l'arringa qui prima che qualcuno dica che voglio strappare consensi.
Sempre ciao a tutti
Uno is offline  
Vecchio 21-01-2004, 10.37.31   #83
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Stai tranquillo, caro GiraSole. Per quanto mi riguarda, non intendevo riferirmi a te (avrei dovuto precisarlo), ma solo ad alcune considerazioni che avevo fatto sul mio atteggiamento in questo periodo, sul modo di rapportarmi a certe persone, e che andavano nella stessa direzione dell'intervento di Fragola. Tutto qui. Spero che l'equivoco sia chiarito.

basil is offline  
Vecchio 21-01-2004, 10.41.07   #84
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Tranquillo o tranquilla non so...
no problem (tra parentesi neanche con Fragola)
Uno is offline  
Vecchio 21-01-2004, 13.32.50   #85
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
scusa



GiraSole, mi dispiace molto che tu ti sia sentito giudicato e processato, proprio non era mia intenzione.
L'ascolto è una cosa in cui siamo tutti carenti, me compresa,
e io non volevo dire che TU non ascolti ma che TUTTI non ascoltiamo.
Mi sono rivolta a te perchè tu hai aperto una discussione propositiva per cercare di creare un dialogo costruttivo sul forum di spiritualità ed ho preso come esempio il tuo botta e risposta con VanLag perchè mi sembrava avesse quel colore emotivo. Beh, anche perchè leggendolo ho pensato quello che ho poi scritto.

Comunque non ti volevo processare! Men che meno giudicare.
Vista l'ora in cui ho scritto, visto che non ho riletto ....
per questa volta mi perdoni?

ciao

(faccine ... sai perchè!!!! preferirei farti arrivare un sorriso vero!)
Fragola is offline  
Vecchio 21-01-2004, 14.03.31   #86
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Stiamo imparando.....

Stiamo tutti imparando a comunicare con questo strumento, che è diverso dalla comunicazione diretta in quanto, qui, non riceviamo nessun stimolo sensoriale dall'interlocutore. (già col telefono almeno un senso, cioè l'udito, è sollecitato). Per questo ritengo che, chi vuole davvero comunicare, dovrebbe avere molta pazienza con se stesso e con gli altri....

Non ho molto tempo ora, vorrei solo ringaziare chi ha interagito con mè in questo, come in altri, scambi....

una carezza a tutti....
VanLag is offline  
Vecchio 21-01-2004, 18.28.27   #87
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
VanLag belle parole!!! Non in senso lato, sul serio
Fragola non c'è un faccina con una pietra da mettere sopra ma fai finta che ci sia

Uno is offline  
Vecchio 21-01-2004, 21.36.28   #88
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Io credo che dare fiducia ad un pensiero permetta di evolvere a livello di mente (tutto sommato, ogni ragionamento, ogni dubbio permette di comprendere un piccolo anello della catena chiamata vita umana.)
Fosse solo per questo, escludendo ogni altra possibilità, varrebbe comunque la pena..no?

Il pensiero..….. ha il suo bello ed il suo brutto e forse ha anche un suo valore intrinseco…. Non so, io tendo a demonizzarlo ma, forse, ha qualche scopo e senso.…….. Però…. quello davvero per il quale il pensiero è inutile, anzi dannoso, è se lo usiamo per cogliere il senso della vita.

Deirdre la vita è un movimento unitario, un movimento sottile, continuo e velocissimo, incredibile, straordinario…. Quando cogli quel movimento col pensiero lo cristallizzi e lei, la vita, non è già più lì, si è già mossa nell’attimo successivo……

Tutto ciò che rimane della vita se usiamo il pensiero è una fotografia statica che ci ricorda il volto dell’amato ma che non è l’amato.........

Almeno.... questo è ciò che percepisco io e non so se sono capace di spiegarmi......

VanLag is offline  
Vecchio 22-01-2004, 00.38.18   #89
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: Per deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
...il pensiero è inutile, anzi dannoso, è se lo usiamo per cogliere il senso della vita...

... ...dannoso a volte, ma sempre e comunque inutile... ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 22-01-2004, 09.22.09   #90
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
la vita è un movimento unitario, un movimento sottile, continuo e velocissimo, incredibile, straordinario…. Quando cogli quel movimento col pensiero lo cristallizzi e lei, la vita, non è già più lì, si è già mossa nell’attimo successivo…

è esattamente la mia sensazione... grazie, VanLag.
basil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it