Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-02-2004, 20.00.05   #51
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...aspetto domande...ma vorrei sapere anche il tuo punto di vista...
Marco_532 is offline  
Vecchio 08-02-2004, 20.40.19   #52
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Sei come un cane da caccia eh!
Non molli la preda, ok, ho del tempo per cui andiamo avanti, anche se ho gia scritto queste cose, ma so che il tutto sarà perchè tu possa farmi delle domande a cui probabilmente non potrò rispondere.
Io sono certo (d'ora in poi per certo significa finchè non mi si propone qualcosa di più valido ) che non esiste l'anima intesa come qualcosa che da la matematica sicurezza di continuare una forma di vita dopo il trapasso, di conseguenza non esiste la reincarnazione, ma esiste la memoria genetica che tramanda attraverso la linea di sangue oltre a esempio colore capelli etc, anche caratteristiche caratteriali, e addirittura somatizzazioni derivate da vite di progenitori sulla linea di sangue. Questa molto semplificata è la vita animale, poi c'è la possibilità evolutiva di diventare uomini, e questo da la possibilità, non la sicurezza, di far sopravvivere qualcosa di noi, che può continuare l'evoluzione.

E tu invece cosa pensi?

Ciao
Uno is offline  
Vecchio 09-02-2004, 01.25.43   #53
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...condivido tutto tranne l'ultima frase...
Marco_532 is offline  
Vecchio 09-02-2004, 17.49.32   #54
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Cavolo questa è un'occasione che non posso perdermi!
Se c'è solo una frase a dividerci mi basterebbe convincerti ( sto scherzando non si può convincere uno che non vuole, come non esiste il plagio, eventualmente dei sistemi per rafforzare l'autorità ) per essere in sintonia.
Se ti va ci provo con esempi e argomentazioni razionali e/o scientifici che però eventualmente potrai solo capire ma non comprendere ( quella è una cosa che se ti interessa devi cercarla tu ). Fammi sapere.
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 09-02-2004, 19.09.51   #55
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...prova ad argomentare il passaggio che non condivido, ma dubito la sua fondatezza....
Marco_532 is offline  
Vecchio 10-02-2004, 00.51.36   #56
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ok facciamo così, io scrivo dei passaggi e tu mi dici se sono sballati o possono rientrare nei tuoi canoni di pensiero.
Iniziamo dal fatto che l'Universo è tutto e solo energia, energia più solida.. la materia, energia meno solida liquidi, ancora meno gas, ancora meno raggi es X,gamma,infrarossi etc.
Mi fermo qui e aspetto
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 10-02-2004, 00.56.53   #57
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...hai iniziato con l'affermazione più sbagliata che potevi scegliere...non la condivido affatto...non mi ritengo all'altezza di comprendere l'essenza dell'univero - PER FARLA BREVE - essendo di esso solo una sua manifestazione...
Marco_532 is offline  
Vecchio 10-02-2004, 09.35.18   #58
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ok rispetto le tue decisioni.... anche se mi rammarico di non essere degno di sapere che cosa ho scritto di sbagliato.
Probabilmente è più facile pretendere dimostrazioni da chi la pensa in maniera diversa e confutarle senza dare spiegazioni, piuttosto che impegnarsi veramente in un confronto. Mi è già successo diverse volte volte qui e fuori, mi succederà ancora e non è un problema, mi si definisce credente quando Ogni cosa che io affermo l'ho osservata e sperimentata personalmente, tranne alcuni casi in cui lo specifico chiaramente e poi si scopre che i razionali, gli scientifici grandi uomini dalla mente aperta si accontentano sempre e comunque di Credere a quello che c'è scritto su un libro, ha detto un "professore", o magari peggio ancora ha visto in televisione.
Tranquillo Marco non tenterò più le tue "certezze del momento".
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 10-02-2004, 13.29.25   #59
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...girasole, mi piacerebbe avere un confronto con te, ma pretendere di sapere l'essenza dell'universo è come pretendere di sapere se dopo la morte ci sia o meno qualcosa di diverso da quello che è possibile intuire quando siamo in vita, basandosi su quelle certezza del momento accettate dalla scienza...

...se vogliamo partire dall'unico vero punto di partenza è bene che discutiamo sul Pensiero, sulle sue origini sulla sua evoluzione, ecc...perchè è tutto da lì che parte...partire da una "sintesi" potrebbe essere causa di errori di valutazione comprensibili...il punto di partenza deve essere necessariamente basato sulle certezze del momento e poi da lì è possibile fare ipotesi...in altro modo la strda è molto più "pericolosa"...

...cosa ne pensi?
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it