Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-02-2004, 10.24.48   #1
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
saggezza

Visto che facciamo sempre riferimento alla "saggezza", mi potreste dare la vostra opinione in merito?
Cos'è la saggezza?
Una discussione sulla "saggezza", di quale argomento dovrebbe far parte? Psicologia? Costume e società? Spiritualità... o che altro?
La mia impressione è che su questo sito (grazie al quale abbiamo la possibilità di confrontarci) invece di riflettere e di "comunicare" con gli altri, si finisce sempre per "pippeggiare".
(Inteso come aspirare il più profondamente possibile dalla propria pipa per poi aver la possibilità di soffiarci in faccia l'un l'altro il fumo prodotto e sempre ottenendo risultato più scontato: tutto è più confuso di prima.)
Siete della mia stessa opinione?
Nel caso, perchè non riusciamo a fare diversamente, pur sapendo che è quello che tutti giureremmo di non volere?
Cosa potrebbero avere di diverso da noi i "saggi"?
Perchè non riusciamo ad appropriarci nemmeno di una stilla di quella saggezza che avrebbero voluto trasmetterci?

Se vi interessa intervenire...lasciate le pipe nel cassetto. Grazie
Salute a tutti. Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 05-02-2004, 11.26.05   #2
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Tento ancora di venirti incontro, lo faccio con tutti, finchè non mi cacciano via esplicitamente.
Per me una delle basi della Saggezza è si.. essere consci delle proprie possibilità ma non sentirsi superiori a nessuno. Saranno gli altri a vederci o meno Saggi, noi non lo possiamo sapere. La Saggezza si pùò trasmettere ma chi lo fà non lo sa se la sta trasmettendo, e deve trovare chi vuole riceverla.
Lo so sembrano frasi fatte (altro che pipe... canne vere e proprie ) ma così è.
Uno is offline  
Vecchio 05-02-2004, 11.46.35   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: saggezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
altro?
La mia impressione è che su questo sito (grazie al quale abbiamo la possibilità di confrontarci) invece di riflettere e di "comunicare" con gli altri, si finisce sempre per "pippeggiare".
(Inteso come aspirare il più profondamente possibile dalla propria pipa per poi aver la possibilità di soffiarci in faccia l'un l'altro il fumo prodotto e sempre ottenendo risultato più scontato: tutto è più confuso di prima.)

Non mi è chiaro cosa questa suggestiva metafora vorrebbe rappresentare. Potresti essere più esplicito per favore?

grazie
Fragola is offline  
Vecchio 05-02-2004, 12.03.56   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: saggezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
La mia impressione è che su questo sito (grazie al quale abbiamo la possibilità di confrontarci) invece di riflettere e di "comunicare" con gli altri, si finisce sempre per "pippeggiare".
(Inteso come aspirare il più profondamente possibile dalla propria pipa per poi aver la possibilità di soffiarci in faccia l'un l'altro il fumo prodotto e sempre ottenendo risultato più scontato: tutto è più confuso di prima.)
Siete della mia stessa opinione?
.....
Se vi interessa intervenire...lasciate le pipe nel cassetto. Grazie
Salute a tutti. Maxemil [/b]

Non sono della stessa opinione e non mi sento di generalizzare.
'Sempre' mi sembra un po' troppo generale.
Le discussioni sono diverse, perchè tutti noi siamo diversi...
ed, in ogni caso, nessuno ci obbliga ad entrare in un discorso che non troviamo interessante per noi.

Dov'è il problema?
o forse non ho capito il senso della tua domanda...
rodi is offline  
Vecchio 05-02-2004, 18.15.33   #5
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao,
è vero, in alcune discussioni si riesce a parlare liberamente e a ricevere+dare consigli, si impara qualcosa, è davvero bello...
in altre invece ha ragione maxemil, è difficile "dialogare" pacificamente e la metafora usata mi sembra appropriata.
Anche a me piacerebbe riuscire sempre a esporre le mie idee senza imporle a nessuno e ancor di più mi piacerebbe se lo facessimo tutti! Ma ahimè, non sempre si riesce...
Non voglio fare la "saggia", anche perchè non ho una soluzione, volevo solo dire la mia.

E a proposito della saggezza, io ho in testa un concetto forse antico, che potrei esprimere con l'immagine del vecchio con una lunga barba bianca che mi racconta come sono andati i fatti della vita (a me piace pensare che sia Dio)...
Poi penso che la saggezza vada a braccetto con l'umiltà. E anche questa è una cosa che vorrei imparare...

Ciao. Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 05-02-2004, 18.42.39   #6
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
La mia impressione è che su questo sito (grazie al quale abbiamo la possibilità di confrontarci) invece di riflettere e di "comunicare" con gli altri, si finisce sempre per "pippeggiare".

Cioè? Puoi chiarire?
Concordo in pieno con quanto esposto da Rodi, inoltre..aggiungo che spesso non è semplice perseguire un fine, sviscerare un argomento. Noi siamo dissimili, ognuno ha proprie idee ed è giusto cosi, la contestazione come il confronto sono mezzi, null'altro che mezzi che potrebbero permetter d'osservare le proprie idee sotto luci diverse dalle consuete.
Il giudizio è ciò che toglie la volontà di esprimere il parere... almeno, io la vedo in questo modo.
deirdre is offline  
Vecchio 05-02-2004, 18.43.48   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Anche a me piacerebbe riuscire sempre a esporre le mie idee senza imporle a nessuno e ancor di più mi piacerebbe se lo facessimo tutti! Ma ahimè, non sempre si riesce..

Potresti spiegarmi la differenza tra imporre ed esporre in questo contesto, ovvero, un forum?
deirdre is offline  
Vecchio 07-02-2004, 17.13.47   #8
TigerJack
Pard di TEX
 
L'avatar di TigerJack
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 11
E' saggio chi non risponde mai a tono .....ne immediatamente !

prima si guarda nello specchio.....
TigerJack is offline  
Vecchio 07-02-2004, 18.13.13   #9
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao deirdre,

credo di non aver capito la tua domanda...
Non penso che il fatto di essere su un forum pregiudichi o modifichi il significato delle parole...
Ho usato "esporre" per intendere: "presentare" il proprio punto di vista e "imporre" come contrario di proporre. Ossia mi è successo di notare o capitare dentro a discussioni in cui non ci si accontentava di presentare la propria idea ma si cerca di far cambiare quella degli altri fin nella propria direzione e purtroppo con risultati -a volte- offensivi
E' vero che c'è sempre anche chi si accorge del fatto e chiede scusa e tutto torna come prima, ma a volte questo non succede e chiunque può accorgersi che l'aria è un pò tesa...

Purtroppo (come ho già detto) non ho una soluzione... però la mia è la constatazione di un dato di fatto e penso che sarebbe bellissimo se riuscissimo a DIALOGARE, senza litigare (= senza offendere).
Proviamoci no?
CHIARA is offline  
Vecchio 07-02-2004, 19.11.57   #10
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
litigare= offendere

Sai, c'è nel tuo discorso qualcosa che non mi convince del tutto.
Sono d'accordo per dialogare senza offendere o imporre il mio punto di vista, ma nel caso in cui non la pensiamo nello stesso modo, che succede? Se ti rispondo a modo mio, è probabile che penserai che stiamo litigando e quindi ti sentirai offesa, semplicemente perchè io non mi esprimo come te.
Cosa dovrei fare? Esprimermi come te? Non è che cerchi già di impormi qualcosa?

Cli is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it