Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-02-2004, 20.17.31   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Tetragrammaton-Pentagramma-Ente e Mente

Tetragrammaton, parola che nasconde e non svela il nome dell'Iddio Universale. Un'espressione che a parole non è possibile rendere a parole.
JOD-HE-VAU-HE
I cabalisti esprimono questo nome di Dio Grande attraverso le quattro lettere.
L'"Ente" è l'Idea assoluta dello spirito Universale di Dio e la Mente è il vocabolo dell'idea relativa dello spirito Universale incarnato e definito corpo umano...
Nella rappresentazione simbolica dell'uomo è necessario aggiungere una lettera che andrà a formare il Pentagramma (Stella a cinque punte)...ovvero, la proiezione della figura umana con braccia e gambe distese....
Segno dell'equilibrio universale dell'uomo...
Qualcuno ha qualcosa da dire in merito a quest'argomento?
deirdre is offline  
Vecchio 11-02-2004, 20.29.04   #2
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
Si, avrei qualcosa da chiedere in merito a quest'argomento.

A che cosa ci serve saperlo? Dove vuoi arrivare?
Cli is offline  
Vecchio 11-02-2004, 20.54.12   #3
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao Deirdre
Premetto che non so praticamente quasi nulla di Cabala però sono un uomo di buona volontà... per cui riguardo alle 4 lettere se hai altre informazioni...
Riguardo al Pentagramma se ti può essere utile rappresenta nella scala evolutiva il primo Uomo che è in grado di Comprendere il Divino, cioè dall'uomo animale comune (3), passiamo all'uomo che inizia la Strada (4) ma non è ne carne ne pesce, cioè qualsiasi inizio di Comprensione non è ancora radicato fissato in lui, e poi passiamo all'uomo del Pentagramma (5), quello che ha fissato la Comprensione perciò ormai è in Equilibrio cioè non rischia di tornare indietro se non per effetto del suo libero arbitrio, ed la raffigurazione che con le mani piedi e testa si mantiene al Centro lo esprime. Poi potremmo dire che è il primo Uomo in grado di fare, Pentagramma è la rappresentazione grafica delle Sette Note e secondo la Legge dell'Ottava qualsiasi azione per poter essere completata deve seguire le sette note con una spinta maggiore in corrispondenza dei due salti, per cui chi conosce questo sa come fare (anche a conoscere Dio).
Non so se tra questo può esserci qualcosa di quello che cerchi....
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 11-02-2004, 21.34.07   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Caro Girasole, vediamo di riuscire a sviluppare questo argomento e sviscerare ciò che sappiamo. Che dici, è possibile?
Innanzi tutto, ti ringrazio per la tua spiegazione poi... provo ad aggiungere qualcosa in merito al Tetragrammaton.

Come ho scritto (osserva le parole)
ENTE (4 lettere)
MENTE (cinque lettere)

Abbiamo stabilito che Dio non può essere definito se non attraverso una forma simbolica. Bene, l'espressione del Dio, cabalisticamente, è il Tetragrammaton.
Jod- il principio attivo di tutte le cose fecondate
He- il principio recettore passivo
Vau- la fecondazione e la generazione attiva
He- il principio recettore passivo
In pratica un principio assoluto e superiore che racchiude in sé i principi dell'esistenza essenza, Forza, Mente e Realizzazione.
Queste lettere esprimono una Legge eterna, continua perseverante ed inarrestabile, ovvero, il principio divino che origina ogni forma di esistenza.

Prendo in prestito un esempio di Kremmerz.
Un contadino fa un buco nella terra, getta un seme, attende, dopo una stagione..raccoglie i frutti.
In pratica tutte le operazioni espresse nella formula.
Jod- il contadino che fa il buco
He- la terra in cui il buco viene fatto
Vau- il seme
He- il raccolto (la realtà finale)

E' la stessa operazione che l'uomo svolge per ripredurre se stesso.
ne deduco che, la formula spiega l'essenza di quell'intelligenza superiore che da se stessa origina l'esistenza nella più pura essenza.


che dici... è capibile?
deirdre is offline  
Vecchio 11-02-2004, 21.49.02   #5
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cli
Si, avrei qualcosa da chiedere in merito a quest'argomento.

A che cosa ci serve saperlo? Dove vuoi arrivare?
A me serve per progredire nella conoscenza di un "sistema" che nei secoli ha indotto molti saggi e sapienti alla comprensione del mistero dell'esistenza e le forze che "abitano" il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto".... ovvero, uomo/Universo...

Oppure puoi prenderlo come un semplice interesse tipicamente abbinabile al termine "passatempo"...

Oppure, ancora, potrei aggiungere...Una strana, se vuoi...stravagante forma di curiosità per gli "elementi" occulti...

Oppure, tutte insieme...
Oppure...
Oppure...

Dove voglio arrivare?
Non saprei..nel frattempo, proseguo.


wiedersehen
deirdre is offline  
Vecchio 11-02-2004, 23.11.41   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Rieccomi Deidre,
Si va già meglio, se sostituiamo con la realtà o con i simboli alchemici potremmo dire:

Jod- il principio attivo di tutte le cose fecondate = Il Sole
He- il principio recettore passivo = La Luna
Vau- la fecondazione e la generazione attiva = la terza forza in gioco che non vediamo e che tento di esprimere, volendo essere semplici e sintetici al massimo si potrebbe usare una sola parola: "equilibrio".
La 1 forza è praticamente sul piano a noi più vicino Il Sole , questa in vari punti, in vari modi e per vari motivi si incontra con l'energia che sta tornando alla fonte che nel nostro piano è la Luna 2 forza, nel punto in cui si incontrano (punto fittizio) creano un'equilibrio momentaneo 3 forza, che però nel sistema energetico sempre in movimento è una frizione, attrito, shock, direi un buco nero che in quel punto entra in contatto con il non manifesto, (che potrebbe corrispondere all'antimateria che la fisica solo ipotizza ) ,
Naturalmente con l'Equilibrio torniamo al Pentagramma

qui potremmo scatenarci negli esempi Dio, il Figlio, e lo Spirito Santo (figura strana che il cattolicesimo non spiega mai fino in fondo perchè non gli garba), oppure Angeli, Demoni, e in mezzo l'uomo che nel dubbio ( frizione) lavora, oppure il più semplice e materiale la lampadina funziona (e Lavora) all'incontro tra il filo che porta il potenziale + con il filo che porta il potenziale - . Naturalmente nelle varie tradizioni c'è sempre un riferimento alla trinità al principio del tre etc.

Forse sulla 3 forza non sono stato tanto chiaro... caso mai fammi sapere

Ciao
Uno is offline  
Vecchio 12-02-2004, 00.40.35   #7
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
Scritto da Deirdre:
"A me serve per progredire nella conoscenza di un "sistema" che nei secoli ha indotto molti saggi e sapienti alla comprensione del mistero dell'esistenza e le forze che "abitano" il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto".... ovvero, uomo/Universo..."

Credi anche tu che molti saggi e sapienti siano giunti alla comprensione del mistero dell'esistenza e le forze che "abitano" il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto"?
Non so perchè, ma mi sembra abbastanza presuntuoso pensare di arrivare a tanto quando capiamo a malapena cosa stiamo facendo nella nostra vita di tutti giorni. La mia impressione è che dobbiamo evolvere ancora un pochino prima di sperare di trovare delle risposte decenti.
Se il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto" sta per uomo/ universo, allora sei sulla strada giusta per... progredire, però se il suo significato non centra niente con questo rapporto uomo/universo, allora stai perdendo un sacco di tempo con tutti questi simboli ermetici di un altro tempo e di un'altra cultura.
Per esempio, ti posso dare un'altra variante, personalmente credo che questo "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto" sta per pensiero/essere, nel senso che sei quello che pensi. Il problema è che per avere un minimo di controllo sul tuo essere, devi avere prima di tutto il controllo del tuo pensiero e per questo devi cominciare a recuperare il tuo Vero pensiero, staccando da esso tutti i pensieri altrui che ti hanno inculcati fin dalla nascita e forse anche prima... E' questo non è un lavoro da niente. A questo punto, a me, in questo momento, non serve molto arrivare alla comprensione del mistero della vita (diciamo che posso divertirmi allenando la mia mente con delle ipotesi), a me serve prima di tutto recuperare il Mio pensiero e poi chissà dopo, potrò dedicarmi totalmente alla ricerca della vera comprensione.
Cli is offline  
Vecchio 12-02-2004, 09.02.40   #8
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
La quadruplice classificazione del metodo cabalistico ha un enorme significato, la stessa è sotto la presidenza delle 4 lettere che vanno a comporre il nome di Dio che in ebraico vien espresso con il nome Jehovah (JHVH).
A questa classificazione vengono fatte corrispondere tutte le quadruplici suddivisioni o classificazioni, ad esempio i 4 Mondi Cabalistici, i 4 elementi degli alchimisti, i 4 elementi dello zodiaco e dei pianeti espressi nella loro trtriplicità... per finire con i 4 semi dei Tarocchi.
In pratica fornisce la chiave di lettura della classificazione dei Sephiroth sull'Albero della Vita, sono le corrispondenze primarie dei 4 Mondi.
Se non rammento male (prego di correggermi in tal caso), al mondo più elevato Atziluth che, di fatto, è anche la sfera naturale dei Sephiroth, viene fatta corrispondere a Yod, in questo modo vien facile pensare che qualsivoglia aspetto venga posto sotto la presidenza di Yod si riferisca al mondo Atzilutico, il primo Mondo, (Fuoco- seme di Bastoni).
Briah, secondo mondo o Mondo della Creazione.. la Hé seme di coppe elemento acqua, Yetzirah o Mondo della formazione si associa all'elemento Aria ed al seme di Spade e il mondo Assiatico o della materia all'elemento Terra che si traduce nel Pentacolo o seme di Denari.

Magari ricordo male..ma questa semplice analogia simbolica permette di vedere diverse concatenazioni...e innumerevoli corrispondenze. No?

ps: Cli, ognuno è libero di pensare come meglio crede.
deirdre is offline  
Vecchio 12-02-2004, 09.30.53   #9
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Buongiorno Deirdre,
Volevo aggiungere un'altra cosa che mi ha ispirato il tuo discorso del 4.
Secondo la Geometria Sacra:
1 Dio che riposa in se stesso (un punto)
2 Dio che si muove nello spazio in una dimensione (una retta)
3 Dio che dallo spazio si espande nel tempo (un quadrato)
4 Dio che dallo spazio-tempo (anche simbolizzato dalla croce) si incarna nella materia, aggiungendo una dimensione (una piramide)

Prova ad immaginare i movimenti visivamente ti daranno concretamente il senso del 4

Ciao
Uno is offline  
Vecchio 12-02-2004, 09.37.16   #10
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Potrei tradurlo con
L'origine che espandendosi da sé stessa per emanazione (dal punto alla sfera)..attraverso i Mondi giunge al creato (Materi/Universo)... l'Universo sottoposto all'azione degli elementi o forze elementari subisce una trasformazione che ne modifica (attraverso la forza)..la forma rendendola cubica (pietra filosofale) che sublima se stessa nella comprensione della legge dell'esistenza... (croce posta al di sopra). ..

Se dico cavolate e qualcuno conosce meglio i principi ermetici e cabalistici...mi dia una botta in testa
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it