Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-02-2004, 23.57.02   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Evoluzione Involuzione

Da che esiste L'Universo (per modo di dire in realta l'Universo è sempre esistito) ,sono sempre esistite e sempre esisteranno, due correnti di trasformazione che naturalmente per chi vuole vedere l'interezza nel suo insieme sono semplicemente due delle tre facce della stessa medaglia. Queste anche se rimaniamo in un discorso terra terra non si possono negare per esempio nella materia una pianta da seme ad albero costruisce e quando muore decomponendosi distrugge, anche se libera atomi che potranno prendere nuova vita.
Il succo in pratica è che abbiamo queste due apparenti contrapposizioni da una parte evoluzione, costruzione, centralizzazione dall'altra involuzione, distruzione, decentralizzazione. Questo avviene in ogni settore della nostra vita nella politica, nell'economia, nella vita spirituale, nella natura etc.
Due posizioni apparentemente opposte potrebbero essere chi vuole impostare tutte le sue certezze su quella che viene definita realtà, e allora per lui presserà il bisogno di poter fare qualcosa per i bambini che muoiono in africa, per le popolazioni oppresse, per lo scempio della natura, e vorrebbe far qualcosa attivamente anche se si rende conto di contare poco e niente di fronte all'Universo, dall'altro lato (apparentemente opposta) c'è la fazione che viene definita idealista, quella che vorrebbe che le coscienze evolvessero per fare in modo che gli stessi problemi che ho elencato prima si aggiustassero da soli.
Sono opposte solo apparentemente e tenendo presente che comunque a livello Universale le due correnti continueranno ad esistere (es pianeti che nascono pianeti che muoiono) e anche qui sulla terra per non impedire la vita non si potrà unificarle a livello materiale, perchè non tentare di unificarle almeno nell'unico modo possibile a livello di coscienze? Certo non è facile mettere da parte la diffidenza per l'apparente fazione opposta, e per poter arrivare ad un simile possibile cambiamento ci sono un'infinità di scenari possibili... e bisogna tenere presente che nello stesso ambito le due correnti prendono svariate forme e rappresentazioni pur rimanendo sempre sulla stessa strada.
Uno is offline  
Vecchio 15-02-2004, 22.13.29   #2
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Il pensiero...una potenza...??!!

Ok....... evoluzione ed involuzione anche quale Respiro dell'Universo..quale fonte di ogni aspetto sia materiale che spirituale
Torno al pensiero...
ma ci rendiamo conto del potere che ha il pensiero?....
Diveniamo ciò che pensiamo...questa è energia potente e dove si dirige può far bene o male.
Che c'entra ciò con il tuo discorso introduttivo? Tutto c'entra
L'immaginazione invece è la chiave di molti problemi... sempre essendo in grado di adoperarla..svilupparla...
L'immaginazione......... (se non erro l'avevi nominata in qualche 3d fa...)
Golden is offline  
Vecchio 27-02-2004, 14.01.09   #3
Cris
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-02-2004
Messaggi: 33
a GiraSole,

qualcuno la chiama semplicemente contrazione ed espansione,
un semplice movimento che serve unicamente ad apmliare la consapevolezza.

Non siamo qui per questo?
Cris is offline  
Vecchio 29-02-2004, 11.53.24   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Tutto si traduce nella ricerca d'equilibrio che porta al cambiamento ed il cambiamento è l'evoluzione delle forme d'esistenza. Lo stesso Albero della Vita spiega alla perfezione il sigificato e le forme eergetiche in gioco sui diversi piani d'esistenza.
Io non chiamerei evoluzione ed involuzione, piuttosto..polarità opposte che vertono all'evoluzione. Ma questo non visto sotto l'aspetto puramente umano ed elude l'analisi che proviene dal concetto umanizzato del termine.
deirdre is offline  
Vecchio 29-02-2004, 14.12.28   #5
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Exclamation Il Ritorno...

piuttosto..polarità opposte che vertono all'evoluzione

d'accordo DD ma dall'evoluzione (uomo) si ritorna per forza di cose all'involuzione (coscienza cosmica)...nascita /morte ecc..

Golden is offline  
Vecchio 29-02-2004, 17.08.26   #6
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Il Ritorno...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
piuttosto..polarità opposte che vertono all'evoluzione

d'accordo DD ma dall'evoluzione (uomo) si ritorna per forza di cose all'involuzione (coscienza cosmica)...nascita /morte ecc..


L'evoluzione è da me vista quale esito di un equilibrio di polarità opposte. Se preferisci chiamare le due polarità, evoluzione/involuzione... va bene..è solo una questione di termini.
deirdre is offline  
Vecchio 29-02-2004, 17.52.52   #7
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
x DD

Anch'io vedo le stesse tue cose.. gli opposti (o polarità) in giusto equilibrio... e da quell'equilibrio ricreato (evoluzione) si tornerà in qualche modo nell'involuzione..Mi capisci? era il prosieguo del viaggio dell'Uomo. Tanto per adoperare ambedue i termini....
Golden is offline  
Vecchio 01-03-2004, 09.31.13   #8
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Sì, ho compreso ciò a cui ti riferisci... e non posso che essere (stranamente ) in accordo.
deirdre is offline  
Vecchio 01-03-2004, 09.51.30   #9
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Sì, ho compreso ciò a cui ti riferisci... e non posso che essere (stranamente ) in accordo.

Golden is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it