Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-02-2004, 21.01.16   #41
Cruna
Ospite
 
Data registrazione: 05-11-2003
Messaggi: 14
Beh, Dunadan...le stesse categorie di persone che non piacciono a me, quelle fasulle e quelle che causano sofferenza alle persone più deboli, eppure, per quanto forte sia il mio istinto a condannarle cerco sempre di non generalizzare, di non creare dei mostri, di cercare di capire, nonostante io sia assai sconfortata dalla natura umana, tanto da ridurre al minimo indispensabile i rapporti sociali.
Capire però non vuol dire giustificare.

Riguardo al desiderio sessuale, anche secondo me quello dei pedofili è identico a quello che provano le altre persone per individui adulti, ma come vedi, anche fra gli adulti esistono violenze sessuali. Forse sei così accanito perchè non consideri solo chi non riesce ad estenersi, bensì anche chi non vuole(almeno così mi è parso di capire dal tuo ultimo intervento).

Sì, a quattr'occhi ci saremmo capiti.
Cruna is offline  
Vecchio 28-02-2004, 18.00.27   #42
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Post occhio X occhio = occhio²

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Esiste la pedofilia come malattia più forte dell'attrazione tra donna e uomo? Che non possiamo fermare? Che va al di fuori del ragionamento completamente?
Credo di NO, è per questo che, se io posso resistere di fronte a una donna, un adulto può resistere di fronte a un bambino.

Scusa Dunandan, non ti sembra di generalizzare?
Il fatto che sia possibile resistere (credo anch'io che lo sia), non vuol dire che sia facile, e/o che lo sia allo stesso modo per tutti.
E' facile capire quanto sia fragile la psiche umana se si prendono in considerazione le varie perversioni, dipendenze, debolezze...
Anche io potrei dire: "...quelli che distruggono le proprie famiglie per i videopoker potrebbero smettere in qualsiasi momento, io credo che ci riuscirei in un lampo."
Ma la realtà è ben diversa, e la conosce in pieno chi la vive o l'ha vissuta in prima persona, come in ogni cosa.

x viandanteinattuale:

Mi suona strano ciò che hai scritto:

Citazione:
"non sta a me giudicare??? certo che sta a me giudicare...la Bibbia è piena di giudizi...il giudizio non è affatto una prerogativa divina...la società civile DEVE, E' OBBLIGATA A GIUDICARE UN CRIMINE DEL GENERE!
ogni cristiano, mia cara, DEVE AGIRE in maniera simile a quella di Cristo!
NON SOLO GIUDICO...MA CONDANNO I MAIALI CHE OSANO VIOLENTARE UN BAMBINO!
QUESTO E' UNO DEI POCHI CASI IN CUI RIPRISTINEREI LA PENA DI MORTE! e non venitemi a dire che la Bibbia vieta la pena di morte perchè NON E' VERO!!"
Potresti riportare le frasi in questione? Quelle dei giudizi intendo.

Citazione:
"castriamoli tutti! e' la soluzione piu' semplice...no???"
(...immagino fosse una provocazione, ma non mi sembra palese.)

Matteo nel suo vangelo ha scritto:

(Capitolo 7)
1 Non giudicate, affinché non siate giudicati.
2 Perché sarete giudicati secondo il giudizio col quale giudicate, e con la misura con cui misurate, sarà pure misurato a voi

(Capitolo 5)
29 Ora, se il tuo occhio destro ti è causa di peccato, cavalo e gettalo via da te perché è meglio per te che un tuo membro perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella Geenna;
30 e se la tua mano destra ti è causa di peccato, mozzala e gettala via da te, perché è meglio per te che un tuo membro perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella Geenna.

(non ha scritto: "...ti mando samuele, che ci pensa lui!)

43 Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico".
44 Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano,

Che genere di AMORE intendi offrire a queste persone?


x Cruna:

Matteo (Capitolo 7)

6 Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con i piedi e poi si rivoltino per sbranarvi.

Con affetto!

P.S. I versetti citati sono stati riportati da questo sito: nathan.co.za
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 29-02-2004, 13.14.01   #43
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Che stress, non vi va bene nulla, avete sempre da ridire giusto per dire qualcosa.

Cruna, il fatto che esistono adulti che commettono violenze sessuali conferma la regola, non la smentisce, ANCHE CHI COMMETTE QUESTE VIOLENZE NON LO GIUSTIFICO.
Il pedofilo sta al bambino come lo stupratore sta alla donna.

Non ho capito la frase successiva.

LELLE, è ovvio che resistere è difficile, ma non giustifico queste persone dicendo "è difficile con giocherellare coi bambini".

"Il fatto che sia possibile resistere non vuol dire che sia facile", ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, e chi dice il contrario?

NESSUNO HA PARLATO DI CAMBIARE IN UN ATTIMO.

Citazione:
Ma la realtà è ben diversa, e la conosce in pieno chi la vive o l'ha vissuta in prima persona, come in ogni cosa.
Ho detto, non sono un medico, ma mi è possibile capire in prima persona più o meno il come si è attratti fisicamente da qualcosa/qualcuno.

Non è facile resistere, ma è possibile e é NE_CES_SA_RIO.

NE CE SS AR IO.

Giustificare che è "difficile resistere" fa in modo che non si crea una società dove la gente cresce sapendo che qualcosa è assolutamente vietato. LE PERSONE CRESCONO COL PENSIERO CHE ALCUNE COSE SONO VIETATE MA GIUSTIFICABILI.........COSì, LE COSE NON CAMBIANO, NASCERANNO SEMPRE VIOLATORI DELLE NORME giustificati...
Dunadan is offline  
Vecchio 29-02-2004, 13.40.02   #44
Cruna
Ospite
 
Data registrazione: 05-11-2003
Messaggi: 14
Basta così, è davvero difficile parlare con chi si ritiene depositario della verità e considera gli altri sempre in torto, per non parlare dei continui insulti che si è costretti a subire(da ultimo, quello per cui si parla tanto per dire qualcosa).

Davvero la sfida maggiore per l'uomo oggi sembra essere quella del rispetto reciproco.

Vai pure per la tua strada, che io vado per la mia.
Cruna is offline  
Vecchio 29-02-2004, 16.23.22   #45
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
OHHHHHHHHHHHH

Ormai si sono chiariti dei punti, ci si aspettano nuovi spunti, invece no, si continua a uscire con dei MA:
Citazione:
ma come vedi, anche fra gli adulti esistono violenze sessuali.
VEDO VEDO, e condanno, metto quasi sullo stesso livello dei pedofili.


Non ho capito questa frase:
Citazione:
Forse sei così accanito perchè non consideri solo chi non riesce ad estenersi, bensì anche chi non vuole(almeno così mi è parso di capire dal tuo ultimo intervento).
Io mi accanisco contro chi non riesce ad astenersi e soprattutto contro chi non vuole astenersi.
Chi non riesce ad astenersi è comunque colpevole perchè non ha abbastanza volontà di non astenersi !

Non voglio imporre quel che penso, voglio che arriviamo a verità uniche, vere, senza opinioni infondate. Altrimenti facciamo pure come nei programmi della De Filippi, dove ognuno ha la sua idea e se cerchi di fare ragionare per trovare una verità, ti si accusa di non rispettare le opinioni.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-02-2004, 16.32.38   #46
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Scusate se mi permetto questo intervento ma penso che sia importante dirvi quello che segue... credo che abbiamo un pò messo da parte l'argomento iniziale e la discussione sia stata "usata" per "arrabbiarsi"...
Ok esprimere le proprie opinioni ma... possibile che non si riesca a dialogare?!?

A me è sembrato che Cruna stesse cercando di mettere da parte il rancore per continuare comunque sul terreno del dialogo ma che ora non ne abbia più voglia.

Non sta a me giudicare, però credo che dovremmo riuscire ad avere davanti ben chiaro quello che è importante su questo forum, e cioè il dialogo, al di là delle nostre opinioni personali.
(Ivo, correggimi se sbaglio)

Se mi permetto di dire questo è solo perchè mi sta a cuore che le persone non si sentano, diciamo rifiutate o che con i nostri interventi gli facciamo passare la voglia di rispondere alle discussioni.
Capisco (perchè ci sono passata anch'io) che quando ci si "infervora" in una discussione è difficile ricordare "la meta" però credo che ricordarcelo a vicenda -senza offendere nessuno- sia utile per continuare a "vivere in pace".
Cosa ne pensate?
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 29-02-2004, 16.43.41   #47
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Che stress, non vi va bene nulla, avete sempre da ridire giusto per dire qualcosa.

Non credo che Tu Mi conosca abbastanza per affermare una cosa simile.
Cosa ti dà l'impulso di affermare una cosa simile?

Citazione:
LELLE, è ovvio che resistere è difficile, ma non giustifico queste persone dicendo "è difficile con giocherellare coi bambini".

Forse non lo giustifichi con questa frase, perchè è una frase che non ha ne senso ne logica, almeno in italiano (banalizzo ovviamente!)

Citazione:
"Il fatto che sia possibile resistere non vuol dire che sia facile", ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, e chi dice il contrario?

E chi dice che sia stato detto il contrario? (continuo a scherzare, nella speranza di stemperare i toni!)

Citazione:
Ho detto, non sono un medico, ma mi è possibile capire in prima persona più o meno il come si è attratti fisicamente da qualcosa/qualcuno.

Personalmente credo che nè un medico, nè un familiare possa comprendere in pieno, pensavo, speravo e credevo che, scrivendo "in prima persona" s'intuisse!!

Citazione:
Non è facile resistere, ma è possibile e é NE_CES_SA_RIO.

NE CE SS AR IO.


Quà Mi trovi in pieno accordo, è giusto quello che scrivi.
L'apprezzamento non lo faccio per esser accomodante, ma solo per dire qualcosa!

Citazione:
Giustificare che è "difficile resistere" fa in modo che non si crea una società dove la gente cresce sapendo che qualcosa è assolutamente vietato. LE PERSONE CRESCONO COL PENSIERO CHE ALCUNE COSE SONO VIETATE MA GIUSTIFICABILI.........COSì, LE COSE NON CAMBIANO, NASCERANNO SEMPRE VIOLATORI DELLE NORME giustificati...

Avrei preferito che venisse usato il termine sbagliato, e non "vietato", comunque, mi trovi d'accordo anche su questo, però ampliando il discorso; punendo un pedofilo con la violenza, si rischia di falsare il messaggio, ossia far credere che sia sbagliato un certo tipo d'atteggiamento perchè si rischia una punizione!
E non perchè è un'errore fine a se stesso!
Rimarrebbe un'errore anche se accettato dalla legge!

P.S. Non ti sembra di esagerare quando scrivi: "NE_CES_SA_RIO.
NE CE SS AR IO."??
Spero di non averTi dato l'impressione di essere stolto, perchè questo è il modo in cui normalmente ci si rivolge a persone con queste "qualità"!

Ultima modifica di lelle 79 ;o) : 29-02-2004 alle ore 16.51.55.
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 29-02-2004, 16.52.59   #48
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Prima di tutto scusami se non ho riletto cosa ho scritto,

ho detto "LELLE, è ovvio che resistere è difficile, ma non giustifico queste persone dicendo "è difficile con giocherellare coi bambini"."

VOLEVO DIRE::::::::::"LELLE, è ovvio che resistere è difficile, ma non giustifico queste persone dicendo "è difficile NON giocherellare coi bambini"."


Citazione:
P.S. Non ti sembra di esagerare quando scrivi: "NE_CES_SA_RIO.
NE CE SS AR IO."??
Esagerato? credo sia necessario resistere nel non toccare un bambino o nel non stuprare una donna, NE CE SSA RIOOOOO.


ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 29-02-2004, 16.56.41   #49
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Esagerato? credo sia necessario resistere nel non toccare un bambino o nel non stuprare una donna, NE CE SSA RIOOOOO.

Errorone grossolano anche da parte mia!
Sul significato mi trovi d'accordo, ma sul modo di esprimerlo no! Proprio no!

lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 29-02-2004, 18.06.08   #50
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
x lelle...

cosa non hai capito????
viandanteinattuale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it