Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Spiritualità
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-2002, 20.49.46   #1 (permalink)
silenzio-sa

L'avatar di nuvola^

sono curiosa e lo sapete...

vorrei avere qualche delucidazione a proposito di ciò che si intende per "om" (credo si scriva così...)

grazie in anticipo...braccine
Vecchio 20-05-2002, 01.10.32   #2 (permalink)
Ivo Nardi

L'avatar di webmaster

OM o AUM

OM è il più noto ed il più usato simbolo dell'induismo
AUM (in Sanscrito O è una lettera composta dalla combinazione della A e della U) nell'induismo è una sillaba sacra, un simbolo mistico, ed è considerato il mantra più importante e potente. In un certo senso, può essere paragonato alla croce dei cristiani o alla luna crescente dei musulmani. Si pronuncia "OM" e letteralmente significa "Ciò che non ha inizio né fine". All'om è attribuita un'efficacia psico-terapeutica illimitata. È considerato il seme (bija), o la base di ogni mantra. Om è il primo suono uscito dalla bocca del dio creatore Brahma. Il suo suono è la fonte di tutti i suoni. L'om rappresenta l'intera gamma dei suoni, rappresenta tutte le possibilità di tutti i suoni che possono essere prodotti. "A" è il suono che può essere prodotto senza muovere o toccare lingua e palato, "M" e prodotto con le labbra chiuse. Tra questi due suoni esistono tutti gli altri. È pronunciato all'inizio e alla fine delle preghiere, canti, è usato anche nei rituali Buddisti e Jaina. La sua recitazione alla fine dei rituali sana gli eventuali errori compiuti durante la celebrazione.
Rappresenta numerose importanti triadi:
· I tre mondi: la terra, l'atmosfera, il cielo.
· Trimurti: Brahma, Shiva, Vishnu.
· Tre veda: Rig, Yajur, Sama.

Ciao,
Ivo
questo è il simbolo:
Immagini allegate
Tipo file: gif om.gif (1.1 KB, 88 visite)
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 20-05-2002, 12.46.17   #3 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Ancora sull'OM

La prima volta che incontrai l’OM in un libro, ricordo che lo associai alle parole del Vangelo di Giovanni: - “In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”…..
Anche Ivo, citando presumibilmente qualche fonte indiana, dice: - Om è il primo suono uscito dalla bocca del dio creatore Brahma.
OM o AUM potrebbero rappresentare, nelle rispettive culture di appartenenza, l'idea di un principio che si manifesta attraverso una vibrazione primordiale. Per gli Indù, infatti, OM o AUM, oltre essere quanto esposto sopra da Ivo è anche uno dei nomi di Dio.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline  
Vecchio 07-10-2004, 23.02.34   #4 (permalink)
Nuovo ospite

risposta per om......

om e' cio' che e'...punto e basta...l'intero universo e' pervaso da om e tu non sei diversa dal tuo stesso se.......che dire?gia' parlarne e' limitativo!
CIAO...OM NAMAH SHIVAYA!!!!!!!!!!!!
Vecchio 08-10-2004, 04.02.02   #5 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di neman1

Oh....

...avete detto gia tutto, sopratutto il Webmaster. Non rimane che sperimentarlo. Magari seduti in gruppo in un cerchio, sintonizando le vibrazioni/ elettricita' dei corpi. Esperienza fenomenale e ripettibile a volonta'.
Ah, gia...dicono che fu il suono creato dall'universo prima del Big Bang. Ciao a tutti
neman1 is offline  
Vecchio 08-10-2004, 15.47.20   #6 (permalink)
Utente bannato

scusate se mi intrometto!l'Om o Aum oppure il nostro Amen altri non sarebbe che quella vibrazione che ha generato il tutto,possiamo dirla a voce,possiamo ascoltarla con l'udito,ma senza sentirla dentro non avremo mai la certezza di questo,e non intendo sentirla dentro percependo il nostro diaframma che vibra mentre la diciamo a voce.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 13-10-2004, 12.08.04   #7 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di Lunas

La prima volta che ho incontrato l'OM me l'hanno sussurrato all'orecchio....OooMmmmm....
Lunas is offline  
Vecchio 23-10-2004, 01.17.20   #8 (permalink)
iscrizione annullata

Aum è una mantra che viene utilizzato nella meditazione Pranayama per ottenere l'interruzione del dilogo interiore o comunque per calmare la mente.
Theerium is offline  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione