Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-05-2004, 17.39.21   #101
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: X dunadan

Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
non ci sono neppure che l'anima non esista...
Quante volte avro risposto a questa affermazione? minimo 20 volte.
E' semplice rispondervi, è semplice annientarla, utilizzando molteplici esempi... basta citare che anche la non esistenza degli unicorni non è dimostrabile...
ma non me la sento più di insistere
te scegli l'anima, io scelgo il mondo dell'esperienza sensibile...
scelgo il mondo fenomenico

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 23-05-2004, 17.42.48   #102
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X dunadan

Guarda che io mi stavo solo cnfrontando, non ho nessunissima intenzione di farti cambiare idea circa quel che credi...le mie erano solo domande di confronto e il fatto dei dire che avevo ragione io voleva essere solo una battuta per raffreddare il clima che mi sembrava un po' caldo e niente di più....non mi confronto mai per avere ragione ma perchè mi piace il confronto tutto qui...
Curandera is offline  
Vecchio 23-05-2004, 18.13.31   #103
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il dio cristiano.

Ma l'essenza divina non ha nulla a che fare con il dio cristiano.Il dio cristiano è stato inventato da gente che non aveva in sè alcuna essenza divina.
Il dio cristiano si è imposto in Europa allo stesso modo del nazismo: propaganda,carcere,tortura,ste rminio di massa,deportazioni e promesse di denaro.

Hare krishna.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-05-2004, 18.52.55   #104
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Il grave errore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Uno dei gravi errori su questo forum è la tendenza a pensare che per essere buoni, onesti, felici.... si deve aver perforza aver conosciuto l'essenza divina.
Ciò non è affatto vero.

C'è questa tendenza a pensare che se io non credo nel Dio Cristiano, non posso essere felice, non posso stare bene con me stesso. Che non posso provare L'amore.

Quando ho detto di non essere Cristiano, mi si è risposto che sbaglio, che non devo aver paura di provare gioia e felicità, che credere equivale a divenire un Vero uomo.

Questa è una forzatura, un modo di vedere "il bene" solo tra chi scorge un'idea divina. Invece il bene si può trovare comunque, la gioia si può trovare comunque, l'onestà...

Se non credo non significa che sto direttamente dalla parte del Satana.
Io restando non-credente metto in pratica l'insegnamento religioso più di molti altri credenti che vanno in chiesa la domenica poi magari sono dei mafiosi.

Io seguo un modello molto simile "all'insegnamenti divino", cerco pace, fratellanza.........

Non fate passare la religione come l'unica via per la felicità e l'uguaglianza...per favore
Credo tu abbia fatto un bel polpettone di tutto. Dunque..partiamo dall'inizio. Posso dire che l'essenza divina intesa quale origine del tutto che esiste e persiste sotto forma di vita...è presente in ogni essere vivente. Rammenti quando feci l'esempio relativo alla nascita di un figlio? bene, ciò che permette l'evoluzione dall'unione delle due cellule, maschile e femminile, quello è dio, quella coscienza che tutto regola nel perfetto equilibrio.
La cristianità è un dogma che l'uomo, a modo suo.. ha interpretato nei secoli, nulla di male in tutto questo dato che l'interpretazione sta alla base di ogni concezione... ma bada, discernere il significato di credo religioso ed essenza divina che discosta il suo contenuto dal dogma... è abbastanza semplice. Mi stupisci in questo Dunadan.

ps:Kantaishi andrei cauto con talune affermazioni, paragonare il cristianesimo al nazismo è del tutto fuoriluogo e dimostra la non conoscenza dell'aspetto regioso..non solo, è indice d'incomprensione del movimento (chiamiamolo in questo modo) che pose in essere uno dei periodi più tetri della storia umana.
A parte l'origine dissimile, il credo cristiano si fonda su aspetti religiosi, il nazismo ha a che fare con il sistema sociale e politico che..di fatto avrà avuto pur una sorta di collegamento al credo ma in tal contesto risulta, la tua..un'affermazione priva di logica se non quella di voler gettare fango sulla religione in oggetto.
Consiglio una nataraja prima di rispondere
deirdre is offline  
Vecchio 23-05-2004, 22.55.04   #105
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Deirdre, non c'entrano qua le diverse concezioni di Dio, non c'entra come lo concepisci te o io, MI STUPISCE(come dici) che tu non abbia capito che mi rivolgevo a chi mi propone un dio Religioso che insegna pace e benevolenza.

Il messaggio è semplice:
SI PUò ESSERE BUONI, ONESTI E AMATORI ANCHE DA ATEI.

Ed è anche un discorso ovvio, che però non lo è sempre per i credenti che mi vogliono far passare la religione come l'unica via per essere buoni.



Sto cercando di non scrivere più qui, aiutatemi in questo.
Dunadan is offline  
Vecchio 23-05-2004, 23.54.00   #106
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Il dio cristiano.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Ma l'essenza divina non ha nulla a che fare con il dio cristiano.Il dio cristiano è stato inventato da gente che non aveva in sè alcuna essenza divina.
Il dio cristiano si è imposto in Europa allo stesso modo del nazismo: propaganda,carcere,tortura,ste rminio di massa,deportazioni e promesse di denaro.

Hare krishna.

Kantaishi.

Diamoli un nome a questo dio cristiano che si è imposto allo stesso modo del nazismo. (è forte come affermazione). Qualsiasi messaggio religioso, qualsiasi dio di cui si parla è stato portato dagli esseri umani. Ma ci sono esseri umani, la cui scintilla divina, qualsiasi sia il loro credo, è visibile a chi la vuole vedere. Io credo che solo parlando di sè, del proprio vissuto, sapendo riconoscere il nostro mondo interiore con i suoi angeli e demoni possiamo mostrare la nostra scintilla. Naturalmente per chi ci crede. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 23-05-2004, 23.57.21   #107
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
aggiungo che

la scintilla divina ha, secondo me, a che fare con dio e la vita, che per quanto mi riguarda sono la stessa cosa. Rispetto alla sua provenienza credo non sia importante capire se è cristiano o qualsivoglia. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 24-05-2004, 08.40.23   #108
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Deirdre, non c'entrano qua le diverse concezioni di Dio, non c'entra come lo concepisci te o io, MI STUPISCE(come dici) che tu non abbia capito che mi rivolgevo a chi mi propone un dio Religioso che insegna pace e benevolenza.

Il messaggio è semplice:
SI PUò ESSERE BUONI, ONESTI E AMATORI ANCHE DA ATEI.

Ed è anche un discorso ovvio, che però non lo è sempre per i credenti che mi vogliono far passare la religione come l'unica via per essere buoni.



Sto cercando di non scrivere più qui, aiutatemi in questo.

No caro Dunadan, rileggi ciò che hai scritto. Tu parli di essenza divina non di religione.. conseguentemente ho tratto le mie deduzioni.
ps: se non vuoi più scrivere..basta farlo, non è necessario chiedere aiuto.
deirdre is offline  
Vecchio 24-05-2004, 10.26.22   #109
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
E' comica questa faccenda, vuoi aver ragione su cosa volessi dire IO in un mio pensiero.
Allora ti spiego, l'essenza divina di cui parlavo che tipo di essenza divina è? E' quell'essenza divina che impone di essere buoni e onesti, cioè mi rivolgevo a quel tipo di credenza che ha un Dio(essenza Dvivina) che insegna ad essere buoni.

Io mi rivolgevo a chi crede in questo tipo di Divino, il divino che impone una morale, che lascia libero arbitrio e ti giudica dopo.
Te hai un'altra idea di concezione divina, bene, non rientri tra queste persone, non rientri tra le persone a cui mi rivolgevo.

Vuoi credermi? Vuoi credermi che non mi rivolgo a te? Che mi rivolgo a chi crede che l'unica via della bontà sia Dio?



Poi, ho chiesto di non trascinarmi in una discussione lunga perchè mi spiace lasciare delle persone che si rivolgono a me senza che io ci sia.
Oppure faccio come molti, che quando vanno via fanno chiudere tutti i loro messaggi.
Dunadan is offline  
Vecchio 24-05-2004, 11.04.57   #110
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Concordo con corvonero si stava creando una bella discussione e confronto, in genere molti post muoiono dopo pochi messaggi mentre quello sull'ateo risquoetva un bel successo e ora te ne vuoi andare così...se posso dire la mia credo che la discussione dovrebe chiuderla chi la apre, a volte capita anche fra veri amici di discutere un po' animatamente , ma il bello è chiarirsi poi e spesso le discussioni accese servono a cementare e a conoscersi di più...ciò non toglie che si ha sempre diritto di scegliere se continuare a scrivere o meno la cosa più importante è la libertà che consente a tuti di poter scegliere ciò che ci fa stare meglio....
Curandera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it