Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-04-2004, 20.47.54   #71
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
il problema è - come tu stesso puoi dedurre dalle tue considerazioni evoluzionistiche - che la vita non necessita di una forma d'intelligenza legata alla coscienza di sè e di ciò che ci circonda ... la vita è al di là di questa proprietà più o meno evoluta, presente nella maggior parte delle specie animali ... la ragione è strettamente dipendente da questa coscienza, ed essendo nell'uomo più "evoluta", lo costringe in ragionamenti del tutto inutili e a volte dannosi, al fine stesso di tutte le specie : vivere.
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido molto - molto più di quelli che affermano e sono certi dell'esistenza di cose non umanamente dimostrabili perchè, se fenomeni, sono al di là delle nostre capacità sensoriali ... la mia "critica" mira a sottolineare che il tuo punto di vista - ripeto : che condivido abbastanza - non è che un passaggio necessario per una maggior consapevolezza della realtà umana ... quindi, continua pure la tua battaglia - è utle - ma ricorda ( visto che lo hai sottolineato ) che la realtà umana è al di là della Realtà ; o meglio, battiti per questo : il resto consegue da sè ... il crollo di certezze illusorie è inevitabile ...

... spero di non essere frainteso ...

Ciao, Marco.
Grazie per i consigli. :-)
Ciao

Ultima modifica di Dunadan : 19-04-2004 alle ore 20.53.24.
Dunadan is offline  
Vecchio 20-04-2004, 13.48.21   #72
Clooney
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2004
Messaggi: 16
Citazione:
[i]

Sofista, perfavore, vallo a dire a qualcun altro. Oppure, spiegami che cosa io ho a che fare con Protagora e Gorgia, SPIEGAMELO. L'ho sempre detto, non sono un cocciuto fissato, se mi spiegate le cose con delle giustificazioni valide posso anche essere convinto.
Darmi del Sofista gratuitamente non è leale. [/b]

Gorgia? è quella che canta "Come saprei?".....

non saranno certo le spiegazioni razionali a farti capire ed a credere....riesci da solo a comprenderlo? accidenti sforzati almeno di capire questa lapalissiana verità... (parentesi....se dico lapalissiano, non intendo dire che tu sei messieur Lapalisse)...
datti una scrollata amico pauroso......il tempo corre.......
Clooney is offline  
Vecchio 20-04-2004, 20.55.25   #73
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Clooney
Gorgia? è quella che canta "Come saprei?".....

non saranno certo le spiegazioni razionali a farti capire ed a credere....riesci da solo a comprenderlo? accidenti sforzati almeno di capire questa lapalissiana verità... (parentesi....se dico lapalissiano, non intendo dire che tu sei messieur Lapalisse)...
datti una scrollata amico pauroso......il tempo corre.......

Quindi le spiegazioni razionali non vanno bene nemmeno quando si usa uno strumento razionale come il linguaggio?
Il linguaggio ha regole razionali?
Usi il linguaggio? Dai spiegazioni razionali a ciò che dici, altrimenti, ti chiedo: "POSSIAMO PRENDERE SUL SERIO CIò CHE DICI?", "CHE PESO DOBBIAMO DARE ALLE TUE PAROLE?"

Parlando in questo modo tu imiti chi criticavi. Se parli così misticamente senza spiegare nemmeno cosa dici, ti si può dire tranquillamente anche a te:
Tue parole:
"siccome sanno di non avere strumenti per replicare, si trincerano dietro frasette da baci perugina, Koan, ipse dixit di qualche povero Maestro....ma di prove e spiegazioni non ne danno, perchè non ne hanno....e quando gliele chiedi, ti rispondono con un sorrisetto patetico che sei lontano anni luce dalla Verità, dall'esperienza estatica.....devo dire che nella loro falsa ingenuità sono anche divertenti.....frasi vuote, frasi fatte, frasi di niente....."
Sono tue parole, ti stai comportando allo stesso modo.
Rispondi non chiaramente, giri attorno alle cose, fai il mistico.
Fai il sorrisetto, dici che dovrei cogliere una VERITà che te illuminato hai colto.


Mi aspetto da te una risposta altrettanto mistica, in cui magari ripeti che "non riesco a cogliere la tua concezione e che , è una concezione inspiegabile a parole razionali".

NON MI DELUDERE

In simpatia, ciao.
Dunadan is offline  
Vecchio 20-04-2004, 21.00.12   #74
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Clooney,

sei davvero simpatico.
Però in tutta questa discussione non sono ancora riuscita a capire "tu cosa pensi"!

Sì, puoi credere che io sia un pò lenta ma di certezze ne dai poche (uff, quando si scrive e sopratutto quando si rilegge... mi accorgo che letto col tono sbagliato questo mio post potrebbe venire frainteso e interpretato come sfida o...
beh, non è così, vorrei solo sapere -chiaramente- cosa ne pensi dell'argomento)

A presto!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 20-04-2004, 23.34.17   #75
Clooney
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Parlando in questo modo tu imiti chi criticavi. Se parli così misticamente senza spiegare nemmeno cosa dici, ti si può dire tranquillamente anche a te:
Tue parole:
"siccome sanno di non avere strumenti per replicare, si trincerano dietro frasette da baci perugina, Koan, ipse dixit di qualche povero Maestro....ma di prove e spiegazioni non ne danno, perchè non ne hanno....e quando gliele chiedi, ti rispondono con un sorrisetto patetico che sei lontano anni luce dalla Verità, dall'esperienza estatica.....devo dire che nella loro falsa ingenuità sono anche divertenti.....frasi vuote, frasi fatte, frasi di niente....."
Sono tue parole, ti stai comportando allo stesso modo.
Rispondi non chiaramente, giri attorno alle cose, fai il mistico.
Fai il sorrisetto, dici che dovrei cogliere una VERITà che te illuminato hai colto.


Mi aspetto da te una risposta altrettanto mistica, in cui magari ripeti che "non riesco a cogliere la tua concezione e che , è una concezione inspiegabile a parole razionali".

NON MI DELUDERE

In simpatia, ciao. [/b]

touchè...amico...mi hai colto in fallo....ma ti confesso che il tuo lungo argomentare, prolisso esporre, noioso ricercare sofismi argomentativi, mi ha un pò disarmato....
l'anima è un trabecolato elettromagnetico...è il supporto nel quale alla morte vengono attratte, per attrazione elettromagnetica, tutte le tue memorizzazioni.....tra le quali la tua coscienza, il tuo Io......
l'anima è quell'energia che vitalizza ogni uomo, che entra ed esce in lui incessantemente e che nell'attimo della morte, in quanto non utilizzata dal corpo, esce dallo stesso assumendo le simmetrie del corpo e portandosi dietro di se tutti i ricordi, le memorizzazioni, che non sono altro che campi elettromagnetici...

adesso amico ed amica Chiara, ti ho detto una cosa che non troverai scritto da nessuna parte...se sei intelligente e furbo, parti da qui....se sei solo un piccolo sofista, continua pure a confutare con dotte argomentazioni vacue e vuote.
Questo è il mio ultimo messaggio.
Vi saluto.
ciao
Clooney is offline  
Vecchio 21-04-2004, 12.19.19   #76
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
adesso amico ed amica Chiara, ti ho detto una cosa che non troverai scritto da nessuna parte...se sei intelligente e furbo, parti da qui....se sei solo un piccolo sofista, continua pure a confutare con dotte argomentazioni vacue e vuote.
Questo è il mio ultimo messaggio.
Vi saluto.
ciao

Bella formula:
Se sei intelligente credimi, se sei UN PICCOLO SOFISTA (non intelligente) confutami.

Guarda che "la sofistica" non è tutto ciò che è il "ragionare".
La sofistica è il ragionare "senza aprire gli occhi alla realtà".
La sofistica ha l'unico scopo di confutare l'avversario (almeno per quella Gorgiana).
La sofistica è "vincere i discorsi senza che sia importante che quello che si dice sia vero o meno".

Io cerco tutt'altro che la sofistica.

Ora, hai dato la tua opinione, hai scritto "la tua teoria" e poi hai detto "è il mio ultimo messaggio". Dicendo così te chiudi senza volere confronto, chiudi senza dialogare, continui a imitare coloro di cui parlavi male.
Spiegaci la tua idea e sarai diverso da chi non sa spiegare cosa dice.

Spiegaci perchè la tua idea di anima dovrebbe avere credito rispetto alle altre.
Credi che il tuo concetto senza essere spiegato sia meno vuoto di quello degli altri? E' IDENTICO, SPICCICATO, NULLA DI PIù.

Non lo troverò scritto da nessun'altra parte? Forse in quello stile no, in quello stile un po' sfacciato di chi "ti dice la VERITà", ma della stessa matrice, della stessa formula, dello stesso concetto, avevano parlato tutti quelli che te hai criticato.

Ripeto le tue parole:
"siccome sanno di non avere strumenti per replicare, si trincerano dietro frasette da baci perugina, Koan, ipse dixit di qualche povero Maestro....ma di prove e spiegazioni non ne danno, perchè non ne hanno....e quando gliele chiedi, ti rispondono con un sorrisetto patetico che sei lontano anni luce dalla Verità, dall'esperienza estatica.....devo dire che nella loro falsa ingenuità sono anche divertenti.....frasi vuote, frasi fatte, frasi di niente....."

Quale è il tuo metodo? il metodo del "credimi e basta SE NON SEI STUPIDO"?

Non fuggite da me, per favore, rimanete e cerchiamo di CAPIRE ASSIEME.
Io non ho certezze, aiutatemi a trovarle assieme a voi. Giustificando cosa si dice.

Questo è il metodo di Socrate per discutere. Il migliore: La dialettica.

Ultima modifica di Dunadan : 21-04-2004 alle ore 12.28.50.
Dunadan is offline  
Vecchio 22-04-2004, 02.41.55   #77
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Visechi, torna ti prego, dobbiamo finire il discorso.

FantasiaFinale, quando lo perdi il vizio di lanciare la pietra e di non ribattere?


Clooney, Capisco che volevi fare un'uscita strepitosa
Che suonava più o meno così:
"Questo è il mio insegnamento, non te lo spiego, se sei intelligente lo capisci, non scriverò mai più qui".
Sii serio e continua il ragionamento.


Un saluto, anzi, tre
Dunadan is offline  
Vecchio 10-05-2004, 17.27.07   #78
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
forse troppe

Certo che Dunadan sa molte cose, forse troppe.

Se avesse letto o leggesse


LA REALTA' ARTIFICIALE


di Myron. W. Krueger

ne saprebbe forse di più o forse "anche di meno"...dipende.
Kninos is offline  
Vecchio 11-05-2004, 15.25.08   #79
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Cosa vuoi che sappia? Io cerco delle risposte da uomini sinceri, uomini che non sono spirituali per convenienza.

Il mondo in cui viviamo potrebbe essere un grosso matrix illusorio, potrebbe essere il mondo delle ombre dell'allegoria della Caverna di Platone, ma INVENTARSI DELLE RISPOSTE è UN'ALTRA QUESTIONE...non è dall'immaginazione che SCOPRIREMO IL MONDO VERO.



Quel libro parla proprio del fatto che ciò che riteniamo reale, forse non lo è?
Dunadan is offline  
Vecchio 13-05-2004, 23.10.21   #80
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Credo infatti che lo sbaglio sia creare un binomio fra religione e spiritualità, soprattutto intesa come religione cattolica mentre l'essere spirituale può spaziare in tutta una vasta gamma di religioni o filosofie comprendendole tutte o anche solo in parte , credo che in realtà spiritualità voglia dire ricordarsi e avere consapevolezza di essere anche spirito e non solo materia..
Curandera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it