Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-05-2004, 00.42.10   #81
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
Credo infatti che lo sbaglio sia creare un binomio fra religione e spiritualità, soprattutto intesa come religione cattolica mentre l'essere spirituale può spaziare in tutta una vasta gamma di religioni o filosofie comprendendole tutte o anche solo in parte , credo che in realtà spiritualità voglia dire ricordarsi e avere consapevolezza di essere anche spirito e non solo materia..
Spirituale non coinciderà con "religione", ma è pur sempre una scelta di convenienza.

Consapevolezza di essere anche spirito e non solo materia? Hai letto come si è svolta la discussione?
Se ci dimentichiamo di una favola come questa, saremmo solo più sinceri con noi.
Dunadan is offline  
Vecchio 14-05-2004, 00.46.46   #82
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
in realtà spiritualità voglia dire ricordarsi e avere consapevolezza di essere anche spirito e non solo materia..

... definisci "spirito" ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 17-05-2004, 14.21.32   #83
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
chiedo venia..

Confesso che collegandomi con non molto tempo a disposizione non ho letto tutta la discussione ma solo il tuo post iniziale e ho detto la mia riferito a quello...non è detto che si abia il tempo di poter leggere pagine e pagine di messaggi, ma magari si vuole dire la propria opinione...chiedo scusa se ho peccato di " poco tempo a disposizione" e di non aver letto il tutto...dato che tuttora non ho il tempo di poter leggere tutto resto ferma qui...vuol dire che d'ora in poi seguirò solo le nuove discussioni così da poter leggere un messaggio alla volta...buona giornata escusa tanto per il disturbo..
Curandera is offline  
Vecchio 17-05-2004, 14.28.11   #84
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
per Marco_532

Mi chiedi di definire "spirito" puoi chiamarlo anima spirito coscienza..viene definito in molti modi diversi, è quel qualcosa che non si vede che è immateriale, ma che c'è che non è fatto di carne di ossa etc, ma è fatto di energia...da cui la parola spiritualità..spiritualità deriva da spirito e tratta quel che riguarda lo spirito...
il vivi in fondo era per me? perchè non si capiva bene...
Curandera is offline  
Vecchio 17-05-2004, 16.40.25   #85
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: per Marco_532

Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
Mi chiedi di definire "spirito" puoi chiamarlo anima spirito coscienza..viene definito in molti modi diversi, è quel qualcosa che non si vede che è immateriale, ma che c'è che non è fatto di carne di ossa etc, ma è fatto di energia...da cui la parola spiritualità..spiritualità deriva da spirito e tratta quel che riguarda lo spirito...
il vivi in fondo era per me? perchè non si capiva bene...
scusate, mi intrometto.
Marco si sta chiedendo se parli "di coscienza che deriva da energie materiali" o "di spirito divino".

Il vivi è una firma che è in ogni suo messaggio.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 20-05-2004, 10.43.25   #86
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X Dunadan

Quando si parla di spirito si parla di spirito universale...è lo spirito divino che è in ognuno di noi..è il mezzo per ricongiurgerci allo spirito supremo...siamo fatti a sua immagine e somiglianza e ovviamente non si riferisce all'aspetto fisico ma esattamente a quello che è lo spirito...che poi può assumere diversi nomi ma che resta sempre quello che è nella sua essenza...è più chiara ora come spiegazione??'
Curandera is offline  
Vecchio 20-05-2004, 15.29.57   #87
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Bene, in questa discussione si è proprio discusso di questo. Io ho cercato di spiegare che l'anima divina è un'invenzione umana e i miei 3 avversi non se la sono sentita di continuare a sostenere le loro idee.

Ora, magari, leggiti tutto.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 20-05-2004, 18.40.28   #88
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X Dunadan

Bene allora leggo dal dizionario alla voce spiritualità : Qualità di spirituale, di ciò che si riferisce allo spirito puro, astratto dalla materia. Religiosità.

Indi per cui in spiritualità si parla di spirito, tu sostieni che l'anima è una pura invenzione umana, l'anima si può chiamare anche spirito da cui deriva che anche la spiritualità non esiste? ( questa è logica aristotelica dati due assunti il terzo è conseguenza logica dei primi due)

Seconda questione...che l'anima sia un'invenzione umana è una tua opinione ( nonho nessuna intenzione di leggermi 9 pagine di post)

Terza domanda che ci fai in un forum dove si parla di spiritualità se per te tutto ciò non esiste?
Curandera is offline  
Vecchio 20-05-2004, 20.07.32   #89
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: X Dunadan

X Curanera

Citazione:
Seconda questione...che l'anima sia un'invenzione umana è una tua opinione
Purtroppo viviamo di opinioni quando invece la razionalità scientifica potrebbe unirci.

Citazione:
( non ho nessuna intenzione di leggermi 9 pagine di post)
Che devo dirti? Lo dici in modo così poco simpatico...
Se scrivi qui senza leggere i primi messaggi appesantisci anche me, perchè mi tocca di spiegarti cose che avresti più chiare se leggessi.

Citazione:
Indi per cui in spiritualità si parla di spirito, tu sostieni che l'anima è una pura invenzione umana, l'anima si può chiamare anche spirito da cui deriva che anche la spiritualità non esiste? ( questa è logica aristotelica dati due assunti il terzo è conseguenza logica dei primi due)
Non c'è bisogno di Aristotele per intravedere una somiglianza tra due termini !!!!!!!!
Non credo nemmeno alla spiritualità come cosa divina.

Citazione:
Terza domanda che ci fai in un forum dove si parla di spiritualità se per te tutto ciò non esiste?
Per l'appunto nel forum di spiritualità parlo di:
- spiritualità in generale.
- cerco di far ragionare le persone facendogli capire che è tutta invenzione umana.
- accolgo chi mi convince che mi sbaglio.
- aspetto chi mi convince che mi sbaglio.
- ragiono assieme agli altri sulla possibilità di una spiritualità.
- visto che il tema è la Spiritualità, io rifletto sulla non esistenza della spiritualità.

Il forum non è come un partito politico, il forum di riflessione è un forum dove anche chi non crede ad esempio alla filosofia, va comunque nel forum di filosofia a discutere sulla non esattezza della filosofia.

Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 21-05-2004, 13.46.19   #90
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X dunacan

Sicuramente ho scritto male il tuo username...scusami ma chissà perchè proprio non riesco a memorizzarlo...
Dici che la razionalità scientifica potrebe unirci? E' dimostrabile questo scientificamente? Perchè credo che potrebe anche dividerci e perchè no magari ridurci a perfetti automi senza sentimenti ed emozioni ( ma questo è un altro tema)
Mi spiace appesantirti e me ne scuso ma dato che inteloquisco con te non credo che leggere gli altri post mi sarebe d'aiuto, e ribadisco che non ho voglia nè tempo di leggere 9 pagine ( fra un po' saranno 10) di post...faccio anche altro quando sono collegata ( ma anche questo è un altro discorso)
Se parliamo di logica mi sembra il minimo scomodare Aristotele fondatore della cosidetta logica aristotelica che non sto a spiegarti ( anche perchè l'ho fatto nell'altro post)
Ora ti chiedo io definiscimi " spiritualità in generale" perchè ho qualche difficoltà ad arrivare da sola alla definizione di questo concetto...
Tu dici"cerco di far ragionare le persone facendogli capire che è tutta invenzione umana." hai qualche prova scentifica e razionale che puoi offrire per far ragionare? Sarei lieta dipoter leggere la dimostrazione scentifica di quello che sostieni....( e permettimi di dire che sei un po' presuntuoso nel voler far ragionare le persone..credo che sappiano ragionare di loro ed abiano piena libertà di credere e pensare ciò che ritengono più opportuno per loro)
piccola postilla alla tua firma...sai che anche matrix si presta a diverse interpretazioni fra cui una anche prettamente spirituale?
tu dici"il credere alla religione per sentirsi ANIME (divine) , per andare in paradiso, per non accettare di essere parenti delle scimmie, per sentirsi protetti da Dio, per essere ETERNI........" e chi ti ha detto che si deve per forza parlare di paradiso? in molte religioni non esiste il paradiso ma si parla di realtà parallele( ricorda molto matrix vero?) e poi è logico che discendiamo dalle scimie...basta guardarti intorno perchè ne trovi di esempi pratici di persone che sono rimaste allo stadio scimmiesco ....
e per oggi questo è tutto...
Curandera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it